oddiooooooo....NULLA OSTA CIAO CIAO!!!

« Older   Newer »
  Share  
davide_qv
view post Posted on 21/2/2009, 18:11




NULLA OSTA CIAO CIAO!!



E’ caduto il nulla osta della casa costruttrice! Votato con la fiducia il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che elimina il nulla osta della casa costruttrice.



Buone notizie per il tuning auto. Il decreto sarà varato definitivamente martedì prossimo. Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".





Roma, 20 febbraio 2009





ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

siamo alla soglia di un evento pazzesco!!!! :---cc---:
 
Top
Rally82
view post Posted on 22/2/2009, 14:15




incredibile!!! Non è che hanno anticipato il Pesce d'Aprile?
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 23/2/2009, 10:57




Si, infatti... In ogni caso è una svolta epocale!!! :D
 
Top
domybebe03
view post Posted on 23/2/2009, 13:45




ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo proprio adesso che ho gia' preso i cerchiiiiiiiiii :--ccc---: :-c--c--c:



in ogni caso è la cosa più figa del mondo!!!! :-cccc-: :---cc---: :xxxxx: :xxxx:
 
Top
dadedepo
view post Posted on 23/2/2009, 17:42




Speriamo che non sia la solita bufala all'italiana...

E cioè: non è che decade il nulla osta ma poi per far omologare modifiche (come gli stessi pneumatici alternativi) le motorizzazioni chiedono la perizia ingegneristica?

In parole povere, non è che cadiamo dalla padella alla brace?
Cioè si passa dal nulla osta della casa madre che è un documento gratutito alla perizia di un professionista che è tutt'atro che grautita...

Il mio unico timore è solo questo...

Del resto il nulla osta della casa madre funge esclusivamente come "documento di responsabilità" ossia con il rilascio del nulla osta la casa madre si assume TUTTE le responsabilità inerenti al particolare che si sta installando sulla vettura oggetto della modifica.
In parole povere la motorizzazione vuole il nulla osta della casa per essere sollevata da ogni forma di responsabilità, va da se che senza il nulla osta la motorizzazione non procede con l'aggiornamento della carta di circolazione.

Ora mi suona troppo strano sto improvviso cambio di rotta...
Ma come? Di punto in bianco la motorizzazione italiana inizia a prendersi TUTTE le responsabilità su TUTTE le modifiche apportate a TUTTI i veicoli che circolano in Italia?

Per me c'è la fregatura sotto sotto. E neppure troppo sotto... :)

Per il resto sarebbe una svolta epocale, come dice Robi...

Staremo a vedere...

Sperin!
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 23/2/2009, 22:05




Io sto rileggendo per bene gli articoli sopra riportati e sto cercando di capire, in pratica, cosa cambierà.
Da quello che leggo, sparirà il nulla-osta della casa madre, ma per "l'approvazione" come dicono loro ci sarà sempre lo scoglio delle "norme specifiche" che verranno emanate (ma quando, poi???) dal ministero..
Staremo a vedere... :D
 
Top
dadedepo
view post Posted on 24/2/2009, 18:32




Ascoltato ora alla radio: il "1000 proroghe" è stato approvato!

Cazzo cambia in pratica però? Boh?!?!?!?!
 
Top
dadedepo
view post Posted on 24/2/2009, 19:04




Io nel frattempo il nulla-osta per le 195/45 R15 78V l'ho richiesto, mi è arrivato e per ora è nel cassetto in attesa di trovare la buon'anima che mi presta cerchi con gomme 195/45 R15 da montare x andare a fare la visita in motorizzazione... :)
 
Top
davide_qv
view post Posted on 24/2/2009, 19:34




SI DALLA CAMERA!!



Approvato definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con l'art. 29, 3bis. Si apre una nuova era per il tuning italiano!



Approvato oggi definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che apre la strada a decreti ministeriali per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti, entità tecniche e le relative procedure per l'installazione.

"La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio - ci dice Renato Gallo Presidente Ascar - e potranno così essere creati finalmente i regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il ministero e la motorizzazione portando avanti insieme le proprie istanze. Lo scenario futuro vedrà aprirsi diversi tavoli tecnici, con decreti particolari per ciascun settori merceologico".



Roma, 24 febbraio 2009



Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".



ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi
 
Top
domybebe03
view post Posted on 27/2/2009, 13:02




però.... il mio quesito è:

se io compro o monto un particolare che gode gia' di omologazione perchè devo chiedere il nulla osta?


faccio l'esempio di un banale terminale di scarico omologato come lo è il mio, dovrò fare richiesta alla Asso o in motorizzazione per trascriverlo??

sinceramente in questi casi mi sembra tempo e soldi sprecati.....


però...... almeno è un punto di partenza!! :P
 
Top
davide_qv
view post Posted on 27/2/2009, 18:39




no...non è come dici tu...

i pezzi come i terminali di scarico già non necessitavano di nulla osta per il montaggio e quindi tali rimarranno.
 
Top
dadedepo
view post Posted on 27/2/2009, 18:49




siamo in Italy, il paese di Pulcinella, tutto può succedere!

:)
 
Top
domybebe03
view post Posted on 2/3/2009, 12:36




CITAZIONE (davide_qv @ 27/2/2009, 18:39)
no...non è come dici tu...

i pezzi come i terminali di scarico già non necessitavano di nulla osta per il montaggio e quindi tali rimarranno.

ok, però se vogliono possono romperti lo stesso le scatole...
 
Top
mad4mud
view post Posted on 2/3/2009, 14:57




CITAZIONE (dadedepo @ 24/2/2009, 19:04)
Io nel frattempo il nulla-osta per le 195/45 R15 78V l'ho richiesto, mi è arrivato e per ora è nel cassetto in attesa di trovare la buon'anima che mi presta cerchi con gomme 195/45 R15 da montare x andare a fare la visita in motorizzazione... :)

ma sei un totano!!
prendi l appuntamento intanto, poi le gomme coi cerchi te le presto io!!
 
Top
dadedepo
view post Posted on 2/3/2009, 15:10




Lo so, però non ti volevo romprere i collions più di tanto... :)

Mi avevi detto che prima volevi mettere su i cerchi OZ bianchi... :)

Però siccome in questi giorni ho mio papà qui, l'intestatario della macchina, ne approfitto e vado a prendere le carte in motorizzazione, al meno inizio a compilarle e farmele firmare dal babbo... :)
 
Top
34 replies since 21/2/2009, 18:11   989 views
  Share