_Thomas_ |
|
| CITAZIONE (BoRKiA® @ 4/3/2009, 14:54) Tra le numerose leggende che aleggiano nel mondo del fuoristrada, una delle più controverse e dibattute riguarda un misterioso veicolo fantasma a trazione integrale prodotto dalla Fiat che, ideato inizialmente per le forze armate (agli inizi degli anni Novanta), doveva rappresentare la base per il successivo sviluppo di una versione destinata al mercato civile. Poiché le sue dimensioni erano appena superiori a quelle della Panda di prima generazione, è stato frettolosamente battezzato “Pandone” anche se quasi nessuno lo ha mai visto da vicino. In realtà il veicolo è stato prodotto (seppur in due soli esemplari), ma il progetto non è stato sviluppato poiché le auspicate commesse militari non sono mai arrivate. Il “Pandone” (nel progetto Fiat era designato come “Panda Torpedo”) era equipaggiato con un motore di 1.242 cc, in grado di sviluppare una potenza di 71 CV a 5.500 giri e una coppia di 103.9 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, con trazione integrale inseribile e differenziale posteriore autobloccante a comando elettro-pneumatico.
(IMG: http://www.mondofuoristrada.it/upload/fiat...edo_pandone.jpg) immaginate 'sto coso col motore della uno turbo cosa avrebbe potuto fare!!!! altro che susuchi vabbè, non era nient'altro che un Santana...... Questo lo conoscevate? Lamborghini LM 002 Prodotta negli anni 80. Un vero fuoristrada, capace di superare dure prove lontana dall’asfalto, ma con un motore formidabile che gli permetteva su asfalto scatti da 7,6 secondi fino a 100 km/h e una velocità massima di 210 km/h. Se vi sembrano prestazioni poco rilevanti è bene che sappiate che è grande come un Hummer H1 e pesa 2600 kg. Spingendo sull’acceleratore ha bisogno di un litro di benzina per ogni chilometro da percorrere.
|
| |