| Commento Inviato: Giu 29, 2005
Sono tornata ieri da Sharm el Sheik Hotel Holiday Inn 5 stelle, tour operator I Viaggi del Turchese partenza da Pisa 21 Giugno questo è il resoconto.
- VIAGGIO: Partenza da Pisa ore 7 da Pisa anziché ore 11.30, scalo a Venezia, scesi dall’aereo, sosta in aeroporto e rientro in aereo quindi partenza e arrivo a Sharm ore 16.40. Naturalmente questo era un fuoriprogramma comunicatoci all’ultimo ed abbiamo scoperto che accorpano 2 partenze (Pisa e Venezia) Così all’andata Pisa va a Venezia per poi arrivare a Sharm ed al ritorno Sharm-Pisa-Venezia con relative lamentele all’andata dei pisani, al ritorno dei veneziani. Per quanto riguarda il volo, (AIR MEMPHIS) all’andata cibo immangiabile, vi consiglio di portarvi dei panini e dell’acqua perché fino alle 14 non vi danno niente né da bere né da mangiare, personale per niente gentile, al ritorno invece personale gentilissimo e colazione (io non l’ho presa, avevo fatto dei panini al ristorante) anche quella quasi immangiabile. - CLIMA: Appena arrivati era molto caldo quasi irrespirabile circa 42 gradi, con vento caldissimo, un forno. Per fortuna già dal giorno dopo la temperatura si è assestata sui 36 gradi sempre con vento e quindi il clima era ideale. - ALBERGO HOLIDAY INN 5 STELLE: Un po’ al di sotto di simili 5 stelle, si sviluppa in altezza, tipo residence, le camere semplici, con due letti alla francese, pulite, arredamento da rivedere, però non malissimo. Se volete stare di fronte al mare, fatevi assegnare le camere da 400 in su, siete un po’ distanti dal ristorante e il resto, ma potete prendere la navetta che passa dalla spiaggia o dalla reception ogni mezz’ora oppure potete fare una salita a piedi o salire le scale almeno 4 rampe doppie, comunque niente di impossibile. - SPIAGGIA: Per scendere alla spiaggia ci sono due rampe di scale, la spiaggia è ampia e molto lunga, in acqua magari fino alle gambe si può entrare poi per fare il bagno c’è il pontile che però è proprio da rifare, tutto sghemblo con il mare mosso non ci si sta in piedi, con rischio di rompersi un piede sotto ai perni che vanno in su e giù, non c’è la possibilità di fermarcisi ma solo di buttarsi in acqua, si può comunque come facevo io, andare al pontile accanto che appartiene all’albergo Coral Beach Tiran 4 stelle, che è perfetto, la barriera è discreta più o meno come gli altri alberghi limitrofi pieno di meduse ma per fortuna completamente innocue. I lettini sono da buttare, di legno pesantissime, mezze rotte con le imbottiture rotte e sporche, i teli mare anche quelli un po’ vecchiotti. Però ci sono tanti ombrelloni e spazio a sufficienza per tutti. - RISTORANTE: L’unica cosa buona sono i dolci. Il resto veramente disastroso. La pasta, meglio rinunciare, buttarsi sul riso, le patate, il pollo. La colazione non male, buonissimi gli yoghurt, al posto delle paste, meglio toast pane burro e marmellata. Per i pasti principali, poca scelta, cucina prevalentemente araba, quasi inesistente la frutta, giusto ogni tanto melone, anguria, arance, banane, natualmente a girare non tutti insieme. Camerieri nemmeno troppo gentili. Ci sono i ticket per avere il soft drink, acqua, coca, fanta. Un consiglio non mettersi sotto le bocchette dell’aria condizionata, oppure mangiare all’aperto. - ANIMAZIONE - Abbastanza presente, ballettini sulla spiaggia la mattina, in piscina c'è la danza del ventre alle 16, la sera un pò scarna, c'è un tipo che canta, fa abbastanza pena, spettacolino in piscina vicino al ristorante che personalmente non ho mai visto, carina la discoteca con animazione. Niente di eccezionale ma c'è di peggio. Da non perdere un massaggio da Omar una persona particolare, lo trovate al centro benessere vicino alla piscina, mi ha prestato le medicine quando stavo male e non ha voluto niente, unico per gli arabi! Ditegli che vi manda quella che gli ha prestato il Buscopan e la Tachipirina.. - ESCURSIONI – Ci sono quelle dei Viaggi del turchese, si spende qualcosa meno a Naama Bay da Italy Italy, io consiglio per l’escursione di Tiran, parte un motoscafo dal pontile direttamente gestito dal Diving dell’albergo che ti porta all’albergo vicino dove c’è uno yacht che ti porta all’isola dato che è proprio di fronte all’albergo si fa prestissimo, sosta al relitto con 3 snorkeling e poi all’isola con un altro snorkeling e ritorno partenza ore 14 ritorno ore 19 si paga 20 euro, con il turchese per la giornata intera se ne pagano 30 compreso il pranzo, però bisogna andare via terra, col pulman dopo essersi fermato in altri alberghi ti portano a Sharm vecchia, dove poi ti imbarchi praticamente ti allontani e poi ritorni indietro, inoltre prendi tanto caldo per niente e ti ritrovi in un mare di casino, meglio allora mezza giornata e parti bella fresca direttamente dal pontile dell’albergo e la gita è più che sufficiente! Per Ras Mohammed il Turchese ti prende sempre col pulmann davanti l’albergo partenza ore 8,30 ritorno ore 13. Chi c’è stato m’hanno detto che è un’ammazzata per stare nemmeno 20 minuti in acqua, prezzo 25 euro. - DISTURBI INTESTINALI - Il 90% dell’Hotel ha avuto problemi intestinali, diarrea, vomito, febbre. Io personalmente ho avuto dolori di pancia, vomito, diarrea, febbre, per un giorno intero non riuscivo neppure ad alzarmi dal letto, ancora oggi al rientro non ho ripreso bene lo stomaco. Chiunque abbia parlato o sentito parlare in spiaggia aveva avuto gli stessi precisi problemi. - MEDICINE – Premetto che non serve a niente almeno in questo Hotel prendere Enterogermina per prevenire, comunque portarsi TACHIPIRINA, BUSCOPAN, BIMIXIN o IMODIUM, ENTEROGERMINA, termometro. Se vi va bene prendete la diarrea, quella di sicuro, sennò anche febbre e vomito. Però dura solo un giorno o due, se siete fortunati. Comunque in altri alberghi che sono stata non ho mai avuto alcun problema. - ASSISTENZA DEL TURCHESE: Abbastanza curata, sono tutti in giorni in albergo, l’unica cosa è che le informazioni te le danno solo per quanto riguarda loro e le loro escursioni, per quando riguarda l’albergo devi rivolgerti alla reception. Per il resto è andato tutto bene. - ACQUISTI: Per risparmiare il più possibile andare a Sharm Vecchia, in albergo costa tutto di più. La magliettina tipica col segno di Sharm costa a Sharm Vecchia non più di 3 euro in albergo costa 10 euro. - TAXI: Prendere pure tranquillamente i taxi beduini che sono appena fuori l’albergo, non pagare più di 3 euro o 20 Lire Egiziane per andare a Naama Bay, contrattare anche se snervante, sono furbi e bugiardi, ripetere all’infinito 3 euro anche durante il viaggio perché loro ti fanno salire e poi ti aumentano il prezzo, per andare a Sharm Vecchia non pagare più di 5 euro, controllare sempre i conti quando andate a Naama Bay a bere qualche cocktail nei barrettini all’aperto a fumare il Narghilè perché ci provano a fregarvi SEMPRE. - CONSIDERAZIONI FINALI: Non tornerei più in questo albergo dato che da un 5 stelle si può pretendere qualcosa di più e inoltre non vorrei ripetere l’esperienza di stare male di sicuro! Come in qualsiasi posto comunque che si va, ci sono sempre cose belle e cose brutte.
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ti posso assicurare che sono stata molto benevola nella mie considerazioni, se potessi aver sentito gli altri! Io tutto sommato come ho detto sono stata discretamente, non ho grandi esigenze per mangiare e mi accontentavo del riso e del pollo, però credo che un 5 stelle debba avere un pò più di scelta, perchè se il pollo coi peperoni o tutte quelle salse con la cipolla, il sugo, il cumino che fanno loro non ti piacciono devi magari trovare un alternativa, sentivo lamentarsi le famiglie anche per i bambini che c'era poco, non hanno mai fatto neppure le patatine fritte che a loro piacciono tanto, la pasta era lessata a parte e al momento te la scaldavano nell'acqua bollente, ti assicuro era davvero immangiabile, i dolci buonissimi, la colazione non ho fatto appunti negativi infatti, io non valuto un albergo da come si mangia, ma la maggior parte delle persone sì quindi ho messo al corrente che davvero lì ci sono dei giorni che non sai proprio che prendere, poi sai, nell'arco di un anno le cose cambiano negli alberghi, io sinceramente non ho trovato una persona che fosse rimasta soddisfatta, forse gli unici eravamo noi che l'unica nostra esigenza era stare in acqua e quella l'abbiamo soddisfatta, per quanto riguarda i disturbi intestinali, ti assicuro che se tutti l'hanno presa vuol dire che ci saranno stati dei problemi che evincevano dal bere qualcosa di sbagliato, io ho sempre bevuto acqua in bottiglia, non ho mai neppure preso verdura cruda e stavo attenta a non entrare nei posti freddi, però è strano che tutto l'albergo, che era al completo, avesse avuto questi problemi. Ho infatti saputo da un ragazzo che per esempio all'Hotel Naama Bay anche è sicuro che si prende qualcosa perchè quasi tutti l'avevano presa, forse dipende da qualcosa, non so! Ho esposto con molta razionalità credo, avrei potuto dire di peggio credimi, la gente era imbestialita! Io non sono stata male, posso solo dire quello che è accaduto, magari tra una settimana tutto cambia di nuovo in meglio. Abbiamo parlato con persone dell'albergo vicino il Coral Beach Tiran e tutte ci hanno detto che si mangiava bene e quasi nessuno era stato male, c'era anche il gelato per esempio, eppure era un 4 stelle, i lettini sulla spiaggia erano nuovissimi e bellissimi e il pontile perfetto, strano.. Non ci ritornerei perchè essendoci tanti 5 stelle vorrei provarne di nuovi e poi con quel prezzo che non è proprio bassissimo (576 euro) provo ad un altro, sono stata al Savoy con 430 e al Movenpick con 400 ed erano alberghi mega lussuosi e non ho mai avuto problemi, nè io nè nessun altro, credo comunque che per il mangiare è difficile trovare un albergo anche a 5 stelle a Sharm dove si mangi bene, basta accontentarsi di sopravvivere!
Commento Inviato: Lug 28, 2005 siamo a malincure tornati prima...... dopo ciò che è successo ci sentivamo talmente angosciati sconcertati ed increduli che almeno per noi non era possibile rimanere........mi sentivo in colpa a stare lì a divertirmi, a ballare a scherzare mentre a poca distanza ancora cercavano i dispersi......per nostra coscienza abbiamo dovuto rientrare.... però molti sono rimasti e la vita piano piano cerca di tornare alla normalità....anche se è tutto sotto tono a Naama mentre nell'hotel è tutto normale.
per l'albergo andate tranquilli ne più ne meno di tanti altri.......animazione buona camere buone,pulizia ok,personale simpatico e disponibile cibo nella media.........almeno per i 4 gg che ci siamo fermati.
.... sull'assistenza avuta in loco incompetenti al massimo.Non ho ancora ben capito come sapevano che eravamo tutti salvi non avendo fatto nè un'appello o una telefonata in camera o una riunione il sabato mattina cosa che i danesi hanno fatto rientrando poi tutti richiamati dal loro governo. comunque per rientrare ci siamo dovuti inc........e non poco,le due signorine ci hanno detto"se stiamo qui noi potete starci benissimo anche voi per un pò".....???!!!!pensa che anche Gaston il capo animatore ed Elisa stavano aspettando che li pagassero per andarsene.....Comunque siamo rientrati su Bergamo anche se eravamo partiti da Venezia ma andava bene tutto, con noi sono rientrata altre 3 coppie con bambini mentre due ragazze non hanno trovato posto sul volo............sorpresa.........aereo quasi vuoto !!!!!!! Adesso aspettimo il rimborso per i giorni non usufruiti poi vedremo.....ma turchese penso che di noi farà a meno
Commento Inviato: Lug 30, 2005
Fortunato te Terk che sei rucito a rientrare, noi abbiamo dovuto terminare il nostro periodo di vacanza dato che seppur esplicitamente richiesto di voli di rientro non se neparlava proprio. Siamo stati anche noi (mia moglie ed io) all'Holiday nel periodo 19/07 - 26/07. Devo comunque anche far notare che la struttura dell'Holiday Inn non ritengo che la si possa annoverare tra quelle "pulite", dato che in tutta la setimana a malapena rifacevano i letti delle camere (di spazzare in terra non se ne parlava nemmeno). Per essere un 5* non mi pare normale. Inoltre (specie per Sgangherello) prima di prenotare in questa strutura è bene informarsi sulla presenza o meno degli Arabi israeliani presenza molto nutrita durante la nostra permanenza. Ciò risulta importante dato che gran parte di loro risultano essere estremamente ineducati ed irrispettosi degli altri clienti dell'albergo, per citare alcuni esempi, rubavano i teli mare lasciati sui lettini (e non per tenere il posto ma perchè il proprietario era andato a fare uin bagno), sono stati visti assaggiare (e risputare) cibi direttamente dai vassoi del buffet, non rispettavano le file, si comportavano in modo estremamente arrogante sia col personale dell'albergo che con gli altri clienti, infine non perdevano occasione per far perdere il sonno ai vicini di camera facendo baldoria fino alle prime luci dell'alba.
Un capitolo a parte merita poi il tour operator che vende in esclusiva (almeno credo) questa struttura. Noi non ci siamo sentiti tutelati in un momento così drammatico, molti di noi hanno appreso i fatti attraverso la televisione, altri ne sono venuti a conoscenza dai familiari preoccupati o dal passaparola dei turisti italiani, ma NESSUNO è stato avvisato dal personale dei Viaggi del Turchese presente in albergo. L'unica preocupazione delle due ragazze del "Turchese" (Katia ed Erica) è stata quella di far rispettare le escursioni prenotate, ventilando l'ipotesi che in caso di recesso potevano non essere rimborsate. Riteniamo comprensibile che in questi casi ci possa essere la tendenza a non drammatizzare gli eventi per non causare allarmismi, ma nello specifico, mentre tutti noi avremmo voluto ricevere sostegno e conforto, si richiedeva di partecipare ad una escursione (nello specifico il Sea scope) che doveva partire a poche centinaia di metri dai luoghi dell'attentato della sera precedente.
Per quanto riguarda poi le descrizioni delle escursioni, il primo giorno siamo stati convocati per assistere ad una riunione informativa (presentata come un'opportunità per conoscere i molteplici servizi offerti dall'albergo), il personale dei Viaggi del Turchese, si preoccupava esclusivamente di tessere le lodi dei vari itinerari omettendo però il grado di difficoltà delle (L'escursione effettuata da noi a Ras Mohammed in pullman è risultata proibitiva per una parte dei partecipanti per il fatto che eravamo assistiti da una sola guida nonostante fossimo una comitiva di tre pulmini, per l'eccessiva difficoltà nel superare la barriera corallina e per la forte corrente presente nel secondo sito visitato. Queste problematiche ci sono state comunicate solo pochi istanti prima di effettuare l'immersione.).
Infine vorrei evidenziare per chi fosse ancora intenzionato a passare una vacanza a Sharm con i Viaggi del turchese la nostra insoddisfazione per quanto riguarda il volo di rientro. Il Sabato 24/07 siamo venuti a conoscenza dell'orario del volo di rientro previsto per le ore 05:30 del giorno 26/07/05 con sveglia alle ore 01:45 e servizio di prima colazione alle ore 02:00. Tali orari, oltre a non farci usufruire dell'ultimo giorno di vacanza, non ci hanno fatto nemmeno usufruire dell'ultima notte. A fronte delle nostre rimostranze, ci è stato detto dal personale "Turchese" che usufruendo della colazione in qualunque orario dell'ottavo giorno solare (anche fossero state le 00:01) avremmo usufruito dell'ottavo giorno di vacanza. Hanno inoltre rimarcato che l'operativo dei voli era stato da noi accettato in fase di stipula del contratto, mentre anche se lo avevamo esplicitamente richiesto, ci è stato comunicato solo il giorno 07/07/2005, quindi successivamente al saldo totale della vacanza effettuato il giorno 20/06/2005.
Per fugare ogni dubbio, abbiamo conosciuto altre persone che soggiornavano al Radisson, al Naama Bay Inn ed al Pyramisa , tutte assistite dai Viaggi del Turchese che hanno riportato le nostre stesse rimostranze. Ci hano perfino raccontato che in un'occasione durante l'escursione a Ras Mohammed la guida ha abbandonato per quasi un'ora un gran numero di persone in difficoltà a causa dell'elevata corrente, persone che sono state salvate da alcune imbarcazioni che sono sopraggiunte.
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