Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Riviste italiane sul Giappone

Esistono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Nessuna...Sono una giramondo

    Status
    Offline
    Oggi stavo guardando una rivista francese dedicata al Giappone quando mi è sorta una domanda: in Italia esistono pubblicazioni del genere?

    Mi spiego: rovistando nelle edicole ho trovato riviste che parlano di anime, altre dedicate all'hentai, ma sul Giappone, sulle usanze/trend/idol ecc ecc niente! Sono io che non le conosco o proprio non esistono?

    Sono stanca ormai di leggere cose in lingue straniere, accontentandomi a volte solo delle figure (caso delle riviste thailandesi che dedicano ampi spazi a Ikuta Toma e Gackt... Ma che non hanno una sola parola in alfabeto occidentale!!)
     
    Top
    .
  2. BeruShinku
     
    .

    User deleted


    Si una rivista c'è, ora però il nome preciso non ricordo.. si chiamava Japan qualcosa, si occupa di anime ma grande spazio è dedicato anche agli idoli jpop e alla cultura, con tanto di piccole lezioni di giapponese a fine rivista.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Nessuna...Sono una giramondo

    Status
    Offline
    Potrebbe essere "Mondo Japan"? Ho scoperto ora questa rivista, anche se dedica pochissimo al mondo giapponese che non sia anime/manga!
     
    Top
    .
  4. BeruShinku
     
    .

    User deleted


    Esattamente! Ti dirò, io lo scorso anno verso ottobre presi 2 numeri e gran parte era dedicato alla cultura e al giapponese.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    E in biblioteca ho pure occhieggiato una rivista seriosissima (del tipo per professori universitari :leggo: ) che si intitola semplicemente Giappone e presenta diversi saggi sulla cultura del paese del sol levante.E' edita dal centro di cultura italo-giapponese di Roma.
    Ricordo che avevo fotocopiato un articolo dedicato agli anime ..incredibile che nell'Italia mangafobica venissero considerati degni di apparire in una rivista così :spavento:
    Qua comunque puoi vedere tutte le copertine.
     
    Top
    .
  6. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady margareth @ 25/3/2009, 01:10)
    E in biblioteca ho pure occhieggiato una rivista seriosissima (del tipo per professori universitari :leggo: ) che si intitola semplicemente Giappone e presenta diversi saggi sulla cultura del paese del sol levante.E' edita dal centro di cultura italo-giapponese di Roma.
    Ricordo che avevo fotocopiato un articolo dedicato agli anime ..incredibile che nell'Italia mangafobica venissero considerati degni di apparire in una rivista così :spavento:
    Qua comunque puoi vedere tutte le copertine.

    questa la leggevo anni fa... ed e' una rivista seria... tra i curatori ci sono il sommo Calvetti (che fu mio professore del nipponico idioma all'Orientale qualche anno fa) e Adolfo Tamburello (che era il mio prof di storia dell'asia orientale) :love:

    Ci sono diversi professori e lettori nelle universita' italiane che gia' anni fa nell'Italia mangafobica, come la chiami tu, erano appassionati di anime e manga... ricordo che con Hashiramoto sensei (che era uno dei miei lettori) si parlava spesso di Arale al primo anno... per non parlar del fatto che in tempi piu' recenti la Orsi a Roma alla magistrale usava Paradise Kiss alle lezioni di lingua al primo anno... ^_^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Nessuna...Sono una giramondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lady margareth @ 25/3/2009, 01:10)
    E in biblioteca ho pure occhieggiato una rivista seriosissima (del tipo per professori universitari :leggo: ) che si intitola semplicemente Giappone e presenta diversi saggi sulla cultura del paese del sol levante.E' edita dal centro di cultura italo-giapponese di Roma.

    E'...è...Vecchissima!!
    Nel senso che è davvero di "data antica" il primo numero, 1961! Fantastico che già s'interessassero al Giappone!
     
    Top
    .
  8. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Magari vi sembrerà strano, ma l'Italia ha una buona tradizione nel campo della yamatologia, già dagli anni '50.
    Che poi solo negli ultimi vent'anni sia venuta la moda è un'altra faccenda.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BeruShinku @ 8/3/2009, 21:48)
    Si una rivista c'è, ora però il nome preciso non ricordo.. si chiamava Japan qualcosa, si occupa di anime ma grande spazio è dedicato anche agli idoli jpop e alla cultura, con tanto di piccole lezioni di giapponese a fine rivista.

    Non si tratta forse di Japan Magazine, in breve JM? :inchino: Per un certo periodo l'ho comprato, poi però ho smesso, perché dava troppo spazio a Dragon Ball... :shock: Si parlava anche di altri anime, ma quelli anni '70-'80 che io adoro erano molto trascurati, poco curati, e spesso le brevi recensioni ad essi dedicate erano pure piene di errori... :bloo:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Misato-san @ 25/3/2009, 01:25)
    questa la leggevo anni fa... ed e' una rivista seria... tra i curatori ci sono il sommo Calvetti (che fu mio professore del nipponico idioma all'Orientale qualche anno fa) e Adolfo Tamburello (che era il mio prof di storia dell'asia orientale) :love:

    Ci sono diversi professori e lettori nelle universita' italiane che gia' anni fa nell'Italia mangafobica, come la chiami tu, erano appassionati di anime e manga... ricordo che con Hashiramoto sensei (che era uno dei miei lettori) si parlava spesso di Arale al primo anno... per non parlar del fatto che in tempi piu' recenti la Orsi a Roma alla magistrale usava Paradise Kiss alle lezioni di lingua al primo anno... ^_^

    In occasione della ricerca che ho fatto per rispondere a questo topic ho dato un'occhiata al contenuto dei vari albi: beh,per chi si interessa al Giappone è davvero una miniera d'oro,spazia ovunque,dalla latteratura,alla storia,alla religione,fino alla quotidianità.
    Peccato sia solo disponibile per la lettura in biblio..ma penso che andrò a recuperarmi con calma diversi numeri,durante le ferie stive,quando non c'è la spada di Damocle del tempo :leggo:
    Comunque,sì,anch'io sono davvero rimasta sorpresa dalla data,gli anni '60..chissà da cosa nasceva questo interesse così precoce per il paese del Sol Levante,nell'Italia di allora.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (lady margareth @ 26/3/2009, 00:39)
    QUOTE (Misato-san @ 25/3/2009, 01:25)
    questa la leggevo anni fa... ed e' una rivista seria... tra i curatori ci sono il sommo Calvetti (che fu mio professore del nipponico idioma all'Orientale qualche anno fa) e Adolfo Tamburello (che era il mio prof di storia dell'asia orientale) :love:

    Ci sono diversi professori e lettori nelle universita' italiane che gia' anni fa nell'Italia mangafobica, come la chiami tu, erano appassionati di anime e manga... ricordo che con Hashiramoto sensei (che era uno dei miei lettori) si parlava spesso di Arale al primo anno... per non parlar del fatto che in tempi piu' recenti la Orsi a Roma alla magistrale usava Paradise Kiss alle lezioni di lingua al primo anno... ^_^

    In occasione della ricerca che ho fatto per rispondere a questo topic ho dato un'occhiata al contenuto dei vari albi: beh,per chi si interessa al Giappone è davvero una miniera d'oro,spazia ovunque,dalla latteratura,alla storia,alla religione,fino alla quotidianità.
    Peccato sia solo disponibile per la lettura in biblio..ma penso che andrò a recuperarmi con calma diversi numeri,durante le ferie stive,quando non c'è la spada di Damocle del tempo :leggo:
    Comunque,sì,anch'io sono davvero rimasta sorpresa dalla data,gli anni '60..chissà da cosa nasceva questo interesse così precoce per il paese del Sol Levante,nell'Italia di allora.

    Faccio un piccolo OT per consigliarti, se ti interessa la questione, la lettura di "Ore giapponesi" di Fosco Maraini, che e` un testo del 1957 e potrebbe rivelarsi una lettura piacevole oltre che illuminante.
     
    Top
    .
  12. crazyboy
     
    .

    User deleted


    Il numero di questo mese della rivista Maxim è quasi interamente dedicato alla cultura giapponese. Prendetelo se potete perchè è veramente ben fatto! :love:
     
    Top
    .
  13. Miwaku
     
    .

    User deleted


    Che coincidenza! passo in questo forum per una fortuita circostanza e guarda caso in questa discussione si parla di riviste italiane sul Giappone.

    Io conoscevo "Japan Magazine" e "Mondo Japan", anche se ammetto che non erano proprio sul Giappone anche perché facevano uso di diciture fuorvianti come "Japan Magazine" quando di cultura giapponese dedicavo solo qualche rubrica.

    Informo gli utenti dello Shoujo Manga che esiste una rivista sul Giappone, anche se ancora non è uscita. Il magazine si chiama "Nihon Magazine" ed è in prossimità di uscita.

    Per maggiori informazioni vi invito a consultare la pagina fan su Facebook:

    www.facebook.com/pages/Nihon-Magazine/184282723772?ref=ts
     
    Top
    .
  14. Labrys
     
    .

    User deleted


    Scusate se segnalo in ritardo: il numero 195 (Febbraio 2011) dei Meridiani è tutto dedicato al Giappone (per la prima volta nella lunga storia di questa rivista)!
    Si può ancora trovare, comunque, ad esempio QUI.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lady margareth @ 25/3/2009, 02:10) 
    E in biblioteca ho pure occhieggiato una rivista seriosissima (del tipo per professori universitari :leggo: ) che si intitola semplicemente Giappone e presenta diversi saggi sulla cultura del paese del sol levante.E' edita dal centro di cultura italo-giapponese di Roma.
    Ricordo che avevo fotocopiato un articolo dedicato agli anime ..incredibile che nell'Italia mangafobica venissero considerati degni di apparire in una rivista così :spavento:
    Qua comunque puoi vedere tutte le copertine.

    Ma arriva solo al 2000? Poi ha chiuso o semplicemente non l'hanno messa nel sito?
     
    Top
    .
14 replies since 8/3/2009, 21:42   1183 views
  Share  
.