Lazio

« Older   Newer »
  Share  
aquilotto75
view post Posted on 21/3/2009, 22:29 by: aquilotto75

Cavaliere della Tavola Rotonda

Group:
Amico
Posts:
1,040,600

Status:


Serie A - Paolucci traccia la via per la salvezza
Eurosport - sab, 21 mar 20:34:00 2009

Una zampata del giovane attaccante rossazzurro lancia il Catania verso un importantissimo successo casalingo contro la Lazio

Èil minuto 24 quando il Catania si distende in contropiede dopo un corner biancoceleste: Mascara tocca in profondità per Ledesma che cerca un difficile diagonale per battere Muslera sul secondo palo. La palla sembra destinata a uscire, ma sulla destra sbuca improvvisamente Paolucci che, con l'istinto del killer, appoggia in rete a porta sguarnita. È il settimo centro stagionale per l'attaccante catanese, valido per infrangere il suo precedente record di carriera e per lanciare la volata finale del Catania verso una onorevolissima salvezza a coronamento di un ottimo campionato.

Paolucci imprime la propria firma su una partita giocata complessivamente con grandissima autorevolezza dalla formazione di Zenga: un Catania frizzante, pimpante, atletico, molto simile a quello che aveva piacevolmente sorpreso a inizio stagione. I rossazzurri prendono in mano il ritmo-partita già dalle battute iniziali del primo tempo, con Mascara a pungere per due volte consecutive su punizione. Sono i primi segnali della maturazione del gol che arriva, puntuale, proprio su azione innescata dal piede di Topolinik, fra i migliori in campo della compagine siciliana.

La risposta della Lazio stenta ad arrivare, con la squadra di Rossi che soffre terribilmente il pressing organizzatissimo dei padroni di casa: i biancocelesti riescono a spezzare la linea difensiva catanese soltanto nel finale del primo tempo grazie a un paio di accelerazioni sulla destra di Lichtsteiner, che prima offre una palla interessantissima per un'incornata di Foggia, e poi prova la conclusione personale impegnando Bizzarri alla prima vera parata del match.

Nei minuti iniziali della ripresa si vede una Lazio più tonica, subito aggressiva con Ledesma che chiama ancora Bizzarri a superarsi per togliere una punizione violenta dall'incrocio dei pali. Il Catania arretra il proprio baricentro, intimorita dalle folate di Pandev e Rocchi: al 60' il macedone viene toccato da Silvestre e per Brighi non ci sono dubbi: ècalcio di rigore. Lo stesso Pandev si presenta sul dischetto, ma conclude debolmente permettendo a Bizzarri di esaltarsi davanti al pubblico di casa.

Rocchi prova a caricarsi l'attacco biancoceleste sulle spalle, estrae dal cilindro una splendida girata dal limite dell'area al 70', ma Bizzarri è ancora strepitoso nel distendersi sulla destra per neutralizzare. Delio Rossi gioca anche la carta Meghni ma, con il passare dei minuti, la manovra offensiva laziale diventa sempre più slegata. Il Catania ne approfitta per riguadagnare metri a centrocampo e per organizzare una difesa estremamente quadrata per reggere l'assalto finale degli ospiti all'arma bianca. Al triplice fischio i rossazzurri si ritrovano momentaneamente all'11a piazza in classifica, con sorpasso operato ai danni di Napoli e Udinese e 14 punti di vantaggio sulla zona rossa. Ce n'è abbastanza per mantenere la tranquillità nel finale di stagione.

Fonte: Eurosport
 
Web  Top
8 replies since 21/3/2009, 08:34   211 views
  Share