ForumFree

Lo spirito della competizione nel cosplei, (la coppa di latta)

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
view post Posted on 30/3/2009, 12:44




Ecco il genuino e sano spirito del cosplayer (e non semplice cosplei) nei confronti dell'agonismo e delle gare.

image

image



Edited by Shiro Amada - 30/3/2009, 13:49
 
Top
Bernie Wiseman
view post Posted on 30/3/2009, 12:48




È quello che ho cercato di spiegare io, in termini diciamo meno icastici, a tutti coloro che rimanevano basiti perchè non volevo salire sul palco.
Ma c'è bisogno della coppa del nonno per divertirsi?
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 13:42

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Oh yeah XD
 
Top
Radiant
view post Posted on 30/3/2009, 13:49




E con questa foto stronco definitivamente la mia carriera di Cosplayer PRO (dannato lato oscuro che si fa corrompere dai sith) <_< .
Ci tengo a dire che in realtà a me vincere fa piacere e portare a casa un premietto di tanto in tanto lo trovo persino utile per alimentare una componente marginale della mia autostima.
Del resto non esasperare in noi stessi lo spirito competitivo è essenziale per non farsi troppo sangue amaro inutilmente (ma questo è un problema che vale per qualunque ambito cosplay, scuola, lavoro, sport, ecc).

Il mio mesaggio finale, dal mio punto di vista, è perciò: si alle gare e ai premi no all'esaltazione eccessiva.
O come veniva sussurrato ai generali romani in trionfo a Roma: memento mori!

Se per caso qualcuno potesse offendersi per questa foto mi dispiace ma non era nelle mie intenzioni; spero che tutti la prendano con lo spirito goliardico con cui è stata fatta.

Lunga Wiita e prosperità!





 
Top
evilgirl
view post Posted on 30/3/2009, 17:39




io mi sono offesa tantissimo!
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 30/3/2009, 19:21




Mah... io sti topic non li capisco proprio.

Quoto in toto Bernie Wiseman. Stop.

Condivido nell'intento il post di Radiant, ma onestamente non ci trovo coerenza.
Però ci può stare in quantoo lui cosplayer e non organizzatore.

Quando sento ste frasette sula coppa di latta uscire dalla bocca degli organizzatori (Anaco, Giorgiacosplay , ecc.) l'unica parola che mi viene in mente è ipocrisia: se sparisse la coppa di latta che loro stessi bistrattano, sparirebbero automaticamente anche loro.

Per fortuna che nel mio girovagare di domenica qualcuno che se ne strasbatte in toto delle gare (al di là dei premi piccoli o grossi che siano) l'ho trovato, anche tra chi cosplay lo fa da poco, segno che se uno "pensa in proprio" ed è coerente (leggi: fa cosplay per se stesso e stop) può benissimo fare a meno delle gare.

Torno a quotare in toto Bernie Wiseman
 
Top
JubeiXYZ
view post Posted on 30/3/2009, 20:49




Allora dal prossimo contest verrà pubblicizzato con lo slogan:
Meno coppe di latta e più gnokka!!!!

[IMG]www.migliorscelta.it/.../id-costumi.jpg[/IMG]
 
Top
Il Bardo84
view post Posted on 31/3/2009, 18:51




per quanto mi riguarda quoto il Buzzi, sulla mia visione delle gare cercherò di dare la mia opinione nella sezione apposita del dottor Simone
intanto mostro le multifunzioni di questa coppa di latta:dopo Chicago aggiungo nevvero
Chibevo
image
Chifacciomerenda
image
Chimettolaceneredellesigarette non ho potuto testimoniarla perchè quando sono stato ispirato non c'era nessun tabagista in giro!! XD
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 1/4/2009, 09:30




ahahahahah! :lol:
Grande!

P.S.

Oh, notare che tra le sue tante aberranti storture e perversioni (così mi segnalano pii individui da fuori), il forum-blù è l'unico dove dopo le fiere/contest ci sono post "creativi" su premi/premiazioni, e non le solite polemiche su ho-vinto-io-no-hai-vinto-tu-doveva-vincer-lui!
image
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 10:17

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


CITAZIONE (Il Bardo84 @ 31/3/2009, 19:51)
Chimettolaceneredellesigarette non ho potuto testimoniarla perchè quando sono stato ispirato non c'era nessun tabagista in giro!! XD

Bastava chiamarmi XD
 
Top
Il Bardo84
view post Posted on 1/4/2009, 16:42




ma tu domenica non c'eri!!! XD
queste cazzate mi son venute in mente la domenica!!
 
Top
Psydis
view post Posted on 3/4/2009, 22:31




CITAZIONE (Rupan Sansei @ 30/3/2009, 20:21)
Quando sento ste frasette sula coppa di latta uscire dalla bocca degli organizzatori (Anaco, Giorgiacosplay , ecc.) l'unica parola che mi viene in mente è ipocrisia: se sparisse la coppa di latta che loro stessi bistrattano, sparirebbero automaticamente anche loro.

Permettimi di dissentire. Almeno a livello A.Na.Co. l'abolizione delle competizioni e coppe non significherebbe l'implosione o sparizione dell'associazione. Potremmo sicuramente discutere su un drastico calo di iscritti, ma non sulla chiusura. Sono altrettanto sicuro che ci sarebbe davvero una grande regressione di cosplayer ma rimarrebbero comunque quelli che lo fanno per se stessi e per il divertimento di ricalcare il loro personaggio preferito. Finchè ce ne sarà almeno uno per cui vale la pena organizzare, in A.Na.Co. nessuno si tirerà indietro a mettere in piedi una sfilata non competitiva o un semplice raduno cosplay.

Jubei o Gendo stesso sanno che io non sono pro gare, tanto che l'anno scorso dovendo organizzare Dervio (sotto mandato A.Na.Co.) sia io che Gendo volevamo una parata tranquilla ed un raduno senza competizione. L'imposizione della gara è arrivata dagli organizzatori stessi del Festival che ci hanno praticamente obbligato a farla in quanto avevano la madrina da mettere in giuria.

Soprattutto a me che piace (come a te) fotografare importa poco la competizione, visto che le foto dal palco sono orrende rispetto a quelle in posa. Pertanto io sono pro organizzazione di manifestazioni per divertirmi, che esse siano con o senza contest a me interessa poco.

E come dicevo ieri a Jubei non sono le gare a rovinare il cosplay, ma la gente che arriva ad essere spronata solo da quelle. Ma anche l'abolizione delle gare non migliorerebbe di molto la situazione finchè la gente invece che pensare a fare cosplay per se stessa, lo fa per far vedere a Tizio o Caio che lui/lei è più bravo/a a fare lo stesso vestito. Stesso vale per chi, al di la delle gare si vende come un divo/a al mondo come se il cosplay fosse un trampolino di lancio verso la celebrità o per diventare ricchi. Viste queste premesse, gara o no .. il cosplay ne risente anche senza le coppe di latta o qualsiasi surrogato.

 
Top
Sauron76
view post Posted on 4/4/2009, 12:24




Se c'è un calo di iscritti cosa importa? se uno ama il cosplay lo fa anche senza contest, allora uno lo fa per altri fini...
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 4/4/2009, 13:25




CITAZIONE (Psydis @ 3/4/2009, 23:31)
L'imposizione della gara è arrivata dagli organizzatori stessi del Festival che ci hanno praticamente obbligato a farla in quanto avevano la madrina da mettere in giuria.

Ooooh, il che ci porta ad un'altra delle "solenni cagate" del cosplei di oggi: la madrina.
Figura sostanzialmente inutile (tranne che a se stessa), sempre raccomandata, addirittura pagata, e che dovrebbe dar lustro a questo o quel raduno in ambito fumettaro in zone sperdute, e che storicamente invece non serve ad un tubazzo se non a far l'interesse della madrina stessa.
Spesso aspirante velina, pseudo net-idol o dalle improbabili credenziali e trascorsi, ma solidamente in rampa di lancio (verso Urano, ci auguriamo noi)... -_-

image
(madrina del cosplei: l'inutilità fatta persona)

ABOLIAMOLA :sick:
 
Top
Psydis
view post Posted on 4/4/2009, 13:32




CITAZIONE (Sauron76 @ 4/4/2009, 13:24)
Se c'è un calo di iscritti cosa importa? se uno ama il cosplay lo fa anche senza contest, allora uno lo fa per altri fini...

Di norma alle associazioni importa molto e ritengo sia giusto così :lol:
Sul fatto che qualcuno lo faccia per altri fini sono il primo a dirlo quindi non è sicuramente una novità, ma qui si parlava di sparizione di un'associazione solo perchè non ci sono gare. La mia convinzione è che per fortuna non siamo così conciati da dover sparire visto che gente che ancora crede nel cosplay sano ce n'è. Saranno pochi magari, ma ci sono.

CITAZIONE (Shiro Amada @ 4/4/2009, 14:25)
Ooooh, il che ci porta ad un'altra delle "solenni cagate" del cosplei di oggi: la madrina.

Come sempre dipende dai casi, sicuramente una madrina pagata per scorazzare sul palco e basta ha poco senso. Tanto di più se pagata.

 
Top
44 replies since 30/3/2009, 12:44   506 views
  Share