Sono curioso di andarlo a provare il nuovo 1750 Turbo da 200 cv...
La 159 mi è sempre piaciuta, mancava proprio un motorino del genere...
Peccato solo che costa come un appartamento...
Già la 1.8 base x me è inarrivabile, oltre 23.000 euro...
Mi accontenterò di provarla dal concessionario...
[fonte TGCOM.it]
Nuovo motore 1750 benzina da 200 CV
Torino 01/04/2009 – Nel listino Alfa Romeo entra la motorizzazione 1750 Turbo benzina per la 159, berlina e Sportwagon. Già protagonista allo scorso Salone di Ginevra sulla Mito, questo nuovo potente motore Alfa Romeo eroga la bellezza di 200 cavalli e va ad affiancare l’altra novità diesel del 2.0 JTDM da 170 cavalli di potenza, già noto nel gruppo Fiat ma inedito per la 159. Una rievocazione della 1750 berlina degli anni 60, che a sua volta omaggiava la gloriosa berlina degli anni 30 e ne riprendeva e potenziava le caratteristiche peculiari migliori, esattamente come fa oggi la 159 1750: già all’epoca infatti il motore della 1750 berlina rappresentava il vertice della categoria ed era il primo ad essere dotato di un sistema elettronico di auto-limitazione.
Una motorizzazione, questa new entry 1750 TBi di Alfa, che sarà disponibile in concessionaria già dal mese di aprile, forte di una coppia massima di 320 Nm disponibile già a 1.400 giri/minuto e rispettosa delle normative Euro 5, e che doterà fin da subito la 159, per poi arricchire anche l’offerta di Brera, Spider e 159 Sportwagon. Fiat Powertrain Technologies ha studiato a lungo questo propulsore, dotandolo di iniezione diretta di benzina, di un doppio variatore di fase continuo, di un turbocompressore e di un nuovo sistema di controllo (definito “scavenging”), oltre ad un cambio manuale a 6 marce che assicura tutto il piacere di guida. Il sistema Scavenging, tramite una centralina, monitorizza costantemente il propulsore e massimizza così la coppia anche ai bassi regimi, garantendo velocità di risposta e sfruttando quindi al meglio la sovralimentazione a benzina. Dall’altro lato l’iniezione diretta consente di ottenere consumi ridotti in regime “parzializzato”, merito di una nuova pompa ad alta pressione e degli iniettori a 7 fori che garantiscono un’ottimale vaporizzazione.
Al contempo il doppio variatore di fase contribuisce ad un ulteriore riduzione dei consumi e delle emissioni, mentre anche il Turbo di nuova generazione realizzato in acciaio microfuso si inserisce alle velocità medio-alte. Per ridurre al minimo le perdite per attrito, l’intero motore è stato ridisegnato e riprogettato per ridurre il suo peso di ben 100 kg e migliorando quindi i tempi di ripresa di un buon 25%. La velocità massima che il motore 1750 raggiunge con questo connubio è di 235 km/h e lo scatto da 0 a 100 può essere effettuato in soli 7,7 secondi. Le emissioni, grazie alla doppia iniezione e al sistema “high pressare start” rispettano in pieno le normative Euro 5 e nel complesso ne risulta un motore dalle prestazioni paragonabili ad un 3 litri, ma con consumi tipici di un 4 cilindri compatto.
Tra i due allestimenti in cui viene proposta la 159 1750 TBi il primo si chiama Progression, dotato di cerchi in lega da 17”, interni neri, tessuto Sport Alfatex per i rivestimenti, volante in pelle con comandi radio, mostrine in alluminio spazzolato, sistema Blue&Me e terminale di scarico cromato. L’allestimento Distintive può invece essere dotato di Pack Premium, comprensivo di sedili in pelle, climatizzatore tri-zona e specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, oppure il Pack TI che include invece cerchi in lega da 19” a raggi, interni neri, sedili sportivi in pelle, assetto ribassato, pinze freni rosse, minigonne, pedaliera sportiva in alluminio e battitacco con logo TI. Inoltre i sedili anteriori sono riscaldabili e basculanti e il sedile posteriore è sdoppiabile. Il prezzo di partenza della nuova 159 1750 TBi è di 28.360 € chiavi in mano. Ma il listino della nuova Alfa 159 parte dai 23.860 € della versione 1.8 140 CV Progression.