Nuova Alfa 159 1750 Turbo Benzina, Finalmente un motore serio, dopo il V6...

« Older   Newer »
  Share  
dadedepo
view post Posted on 1/4/2009, 18:01




Sono curioso di andarlo a provare il nuovo 1750 Turbo da 200 cv...

La 159 mi è sempre piaciuta, mancava proprio un motorino del genere...

Peccato solo che costa come un appartamento... :(

Già la 1.8 base x me è inarrivabile, oltre 23.000 euro...

Mi accontenterò di provarla dal concessionario... :cry:


[fonte TGCOM.it]
Nuovo motore 1750 benzina da 200 CV

Torino 01/04/2009 – Nel listino Alfa Romeo entra la motorizzazione 1750 Turbo benzina per la 159, berlina e Sportwagon. Già protagonista allo scorso Salone di Ginevra sulla Mito, questo nuovo potente motore Alfa Romeo eroga la bellezza di 200 cavalli e va ad affiancare l’altra novità diesel del 2.0 JTDM da 170 cavalli di potenza, già noto nel gruppo Fiat ma inedito per la 159. Una rievocazione della 1750 berlina degli anni 60, che a sua volta omaggiava la gloriosa berlina degli anni 30 e ne riprendeva e potenziava le caratteristiche peculiari migliori, esattamente come fa oggi la 159 1750: già all’epoca infatti il motore della 1750 berlina rappresentava il vertice della categoria ed era il primo ad essere dotato di un sistema elettronico di auto-limitazione.

Una motorizzazione, questa new entry 1750 TBi di Alfa, che sarà disponibile in concessionaria già dal mese di aprile, forte di una coppia massima di 320 Nm disponibile già a 1.400 giri/minuto e rispettosa delle normative Euro 5, e che doterà fin da subito la 159, per poi arricchire anche l’offerta di Brera, Spider e 159 Sportwagon. Fiat Powertrain Technologies ha studiato a lungo questo propulsore, dotandolo di iniezione diretta di benzina, di un doppio variatore di fase continuo, di un turbocompressore e di un nuovo sistema di controllo (definito “scavenging”), oltre ad un cambio manuale a 6 marce che assicura tutto il piacere di guida. Il sistema Scavenging, tramite una centralina, monitorizza costantemente il propulsore e massimizza così la coppia anche ai bassi regimi, garantendo velocità di risposta e sfruttando quindi al meglio la sovralimentazione a benzina. Dall’altro lato l’iniezione diretta consente di ottenere consumi ridotti in regime “parzializzato”, merito di una nuova pompa ad alta pressione e degli iniettori a 7 fori che garantiscono un’ottimale vaporizzazione.

Al contempo il doppio variatore di fase contribuisce ad un ulteriore riduzione dei consumi e delle emissioni, mentre anche il Turbo di nuova generazione realizzato in acciaio microfuso si inserisce alle velocità medio-alte. Per ridurre al minimo le perdite per attrito, l’intero motore è stato ridisegnato e riprogettato per ridurre il suo peso di ben 100 kg e migliorando quindi i tempi di ripresa di un buon 25%. La velocità massima che il motore 1750 raggiunge con questo connubio è di 235 km/h e lo scatto da 0 a 100 può essere effettuato in soli 7,7 secondi. Le emissioni, grazie alla doppia iniezione e al sistema “high pressare start” rispettano in pieno le normative Euro 5 e nel complesso ne risulta un motore dalle prestazioni paragonabili ad un 3 litri, ma con consumi tipici di un 4 cilindri compatto.

Tra i due allestimenti in cui viene proposta la 159 1750 TBi il primo si chiama Progression, dotato di cerchi in lega da 17”, interni neri, tessuto Sport Alfatex per i rivestimenti, volante in pelle con comandi radio, mostrine in alluminio spazzolato, sistema Blue&Me e terminale di scarico cromato. L’allestimento Distintive può invece essere dotato di Pack Premium, comprensivo di sedili in pelle, climatizzatore tri-zona e specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, oppure il Pack TI che include invece cerchi in lega da 19” a raggi, interni neri, sedili sportivi in pelle, assetto ribassato, pinze freni rosse, minigonne, pedaliera sportiva in alluminio e battitacco con logo TI. Inoltre i sedili anteriori sono riscaldabili e basculanti e il sedile posteriore è sdoppiabile. Il prezzo di partenza della nuova 159 1750 TBi è di 28.360 € chiavi in mano. Ma il listino della nuova Alfa 159 parte dai 23.860 € della versione 1.8 140 CV Progression.
 
Top
Zuma S14
view post Posted on 2/4/2009, 07:31




sarei curioso di sentire come va...
 
Top
dadedepo
view post Posted on 2/4/2009, 18:12




io sono indeciso se domenica andare a fare un giro a Udine motori o andare da Ferri a fare un giro sulla 159 Tbi...

D'istinto voterei per la seconda... :)

Ma partendo dal presupposto che è un'auto che non mi potrò forse mai permettere... mi passa la voglia di andarci...

28.000 euro sono davvero una montagna di soldi per un automobile...
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 19:07
Avatar

King Of Spam
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:P Noi come club,soprattutto quelli della sezione Ts/Go per ovvi motivi geografici, ci saremo a provarla per bene tutta la mattina di sabato 4... :-cccc-:

Sono curiosissimo personalmente parlando di provare questo "Scavenging"

 
Web  Top
dadedepo
view post Posted on 6/4/2009, 11:43




Non sono andato a provarla.
Ho preferito evitare...

Sostanzialmente per 2 motivi.

1) Timore che non andasse e rimanessi deluso.
2) Timore che andasse troppo e rimanessi deluso lo stesso perchè non me la posso comprare... :)

Morta li... :)
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 6/4/2009, 16:37




Io c'ero con il Duca a provarla.
Che dire, la macchina va, il motore tira bene (eravamo in 4a e salivamo su per le strade di Altura qua a TS in 5 in auto senza problemi). Come consumi ancora non si sa bene, perchè come ha detto candidamente il venditore quelli dichiarati sono sempre troppo "ottimistici" e quelli del computer di bordo sono notoriamente inattendibili. Bisognerebbe fare alla vecchia, cioè tot km con tot litri e poi fare il calcolo.
Diciamo che alla fine l'unica pecca forse l'abbiamo trovata nell'assetto dell'auto, non "sportivo", in quanto la tenuta c'è, ma bisogna attendere un pochino il coricamento dell'auto, con un posteriore che è fin tropp o"neutro" e non agevola l'agilità del mezzo (c'è da dire cmq che sta macchina è stata provata da me che son abituato a guidare una 75 a traz. post. e dal Duca & Co. abituati al posteriore "autosterzante" del GTV).
Per i lresto tutto ok, rimane cmq una gran auto... :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 18:38
Avatar

King Of Spam
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:-cccc-: Grandissimo Robi,davvero!

La sportwagon quando ha iniziato a provarla lui ha detto "ue'..ma guarda che mica puoi pretendere queste cose da me!!" :-cc--cc-: :-cc--cc-:

Scherzi a parte,quoto tutto quello che ha detto Robi appunto:spero che con l'allestimento ti,disponibile da quello che ho capito,come pacchetto aggiuntivo,la taratura e l'assetto siano piu' "come si deve".Il lancio di questa versione è avvenuto in fretta e non tutte le conce hanno ricevuto i dati in merito... :)

L'importante è pero' che su per le salitacce che abbiamo qua in zona la macchina allunga e non arranca... :-cccc-:

PS
Robi dovremo fare ancora tante similiari uscite eh eh eh... :-c-cc-c-:
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 6/4/2009, 19:49




Duca, io son semrpe disponibile.. eheheh :D

Però la prossima volta la macchina la tiro per bene, magari sperando di beccare un pezzo in salita (tipo per esempio la scalata di Caresana, dove le curve mi conoscono già molto bene...) :D :D
 
Top
MEDO
view post Posted on 7/4/2009, 13:25




la prossima volta vengo anche io :D
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 23:29
Avatar

King Of Spam
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (MEDO @ 7/4/2009, 14:25)
la prossima volta vengo anche io :D

Ben volentieri! :D
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 8/4/2009, 08:21




Si, ma in giri separati, altrimenti con me, medo e Duca l'auto non si muove mica!!! :D :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 16:42
Avatar

King Of Spam
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:-cccc-: non ti preoccupare:mettiamo Federico in bagagliaio...ci sta nonostante sia una SportWagon!! :-cc--cc-: :-cc--cc-:

Poi diamo la guida a Duchessa..ci pensa lei...!! :-c-cc-c-:

 
Web  Top
11 replies since 1/4/2009, 18:01   115 views
  Share