Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Libri sulla società e sulla cultura giapponese

consigliamocene!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |ChemistrySet|
     
    .

    User deleted


    Spero di non aver aperto un topic doppione! Ho controllato le tra pagine della sezione Giappone e non c'era nulla del genere, comunque. In compenso ho trovato un'interessante vecchissima discussione sui pregiudizi verso i giapponesi e un'altra sui motivi per vivere in Giappone...che poi altro non era se non un insieme di pregiudizi verso il Giappone.

    Ok, a parte le divagazioni :nfg:

    Conoscete qualche BEL libro, possibilmente in italiano, che descriva la società e la cultura giapponese in modo SERIO, da sociologo/antropologo? Io no he letto solo uno, "La bambola e il robottone" del celebre Alessandro Gomarasca. E' molto interessante, anche se ormai datato (è degli anni 90). Parla soprattutto del fenomeno del kawaii, delle kogyaru, dell'importanza della figura della "ragazzina", dei mostri nei videogames e nei manga/anime/cinema. E' insomma un libro sulla cultura pop, che si legge tutto d'un fiato *_*

    Peccato che non ne abbia mai più trovati di libri così. L'unico altro che ho è "Perchè i giapponesi hanno gli occhi a mandorla" di Keiko Ichiguchi, che però si mantiene su un livello molto più basso, da "curioserie" per giapponofili alle prime armi e scritto in un italiano ovviamente modesto.

    Se conoscete qualcos'altro o volete recensire i vostri libri preferiti sul Giappone (al di là delle nozioni da lonely planet), scrivete pure :sbrill:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    Innanzitutto come libri seri, che affrontano il tema "società giapponese" in maniera scientifica, da segnalare ci sono La società giapponese di Chie Nakane, che ho trovato molto illuminante, e un classico come Il crisantemo e la spada di Ruth Benedict.

    Questi sono dei veri e propri saggi, se invece si cerca qualcosa di più ibrido ci sarebbero delle opere famose come L'impero dei segni di Roland Barthes e Ore giapponesi di Fosco Maraini. C'è anche un libro che affronta un tema un po' più ampio, In Asia di Tiziano Terzani, ma che parla anche del Giappone.

    Come romanzo citerei per esempio Stupore e tremori di Amélie Nothomb, che offre uno spaccato delle difficoltà di lavorare in un'azienda giapponese.

    Comincio a segnalare questi in breve, poi ripasso! :corre:
     
    Top
    .
  3. |ChemistrySet|
     
    .

    User deleted


    Grazie per i suggerimenti :amor: E ripassa, mi raccomando!
    "La società giapponese" l'aveva adocchiato da un po' in effetti, mi sembra il più interessante. "Il crisantemo e la spada" mi sembra invece un po' più "vecchio stampo"...d'altronde è pur sempre stato scritto nel 1946. Voglio dire, se me lo regalassero lo leggerei con piacere, ma adesso ho voglia d'altro.
    Forse mi sono espressa male e sono io che voglio semplicemente una versione più aggiornata de "La bambola e il robottone"? :gnegne: Mi interessa la morire la pop-culture: la musica odierna, la tv, le tendenze sociologiche, la provincia... :love:
     
    Top
    .
  4. Seiya-kun
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli!
    Prenderò sicuramente i due saggi che enju ha indicato.E anche "La Bambola e il Robottone" mi ispira molto.
    "Ore Giapponesi" lo possiedo da tempo, ho inziato a leggerlo ma poi per una serie di motivi ho abbandonato la lettura, che dovrà riprendere al più presto perchè è veramente bello.
    Proprio la settimana scorsa ho ordinato i due libri di Amélie Nothomb, il primo si intitola "Metafisica dei tubi" e racconta i primi tre anni di vita dell'autrice (nata appunto in Giappone) mentre il suo "seguito" è per l'appunto "Stupore e Tremori" , già citato da enju.
    Letto anche "Perchè i giapponesi hanno gli occhi a mandorla" che è piacevole, ma nulla di più.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (|ChemistrySet| @ 25/4/2009, 17:05)
    Grazie per i suggerimenti :amor: E ripassa, mi raccomando!
    "La società giapponese" l'aveva adocchiato da un po' in effetti, mi sembra il più interessante. "Il crisantemo e la spada" mi sembra invece un po' più "vecchio stampo"...d'altronde è pur sempre stato scritto nel 1946. Voglio dire, se me lo regalassero lo leggerei con piacere, ma adesso ho voglia d'altro.

    Il primo te lo consiglio senz'altro, non è un mattone e si legge facilmente.

    QUOTE
    Forse mi sono espressa male e sono io che voglio semplicemente una versione più aggiornata de "La bambola e il robottone"? :gnegne: Mi interessa la morire la pop-culture: la musica odierna, la tv, le tendenze sociologiche, la provincia... :love:

    Immaginavo, però non è che in giro ci sia molto in italiano. Ti posso segnalare quello che ho trovato, ma non avendoli letti non posso dirti altro:
    Sol mutante - Mode, giovani e umori nel Giappone contemporaneo di Alessandro Gomarasca e Luca Valtorta;
    Anatomia di Pokémon - Cultura di massa ed estetica dell'effimero fra pedagogia e globalizzazione a cura di Marco Pellitteri;
    Baburu - I figli della Grande Bolla di Karl Tarou Greenfeld.

    Se qualcuno li ha letti magari ci faccia sapere come li ha trovati!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Discussione che arriva a fagiolo :clap:
    Fra gli annunci PlaMa al Torinocomics ho infatti trovato questo(cito da animeclick):
    • La novità più insolita è la pubblicazione di un diario. Hector Garcia, spagnolo, ingegnere informatico, vive in Giappone e ha creato un blog che fornisce anche informazioni storiche e curiosità. L’autore ha pensato di pubblicarne i contenuti su carta. A metà strada tra libro e rivista, il volume racconta l’impatto con la cultura giapponese di un’occidentale in Giappone. Il titolo originale è Un Geek en Japon, ma probabilmente sarà presentato da Panini come Un Otaku in Giappone. L’uscita è prevista per luglio.


    Ricordo inoltre che anni fa uscì Cuore e acciaio di Marcello Ghilardi-Esedra editore che,parafrasando la sigla di Jeeg robot,approfondiva i concetti estetici e morali degli anime,soprattutto fantascientifici,nell'ambito della cultura giap..per niente barboso o ostico,anzi piuttosto scorrevole e interesante.
     
    Top
    .
  7. Seiya-kun
     
    .

    User deleted


    Bello...mi ispira il libro in uscita a luglio *-*
    Amo leggere quel tipo di blog, ma alla lunga mi stanco con il computer..quindi ben venga la carta! :sbrill:
     
    Top
    .
  8. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    Poi se una persona vuole andare un po' più in là, e non solo guardare quello che c'è oggi, ma anche quello che c'è stato (che può servire poi per capire meglio quello che c'è oggi poi), io consiglio anche questa lettura:

    Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese

    Molto bella e affascinante.
     
    Top
    .
  9. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Prendo appunti...
    Di libri che ho io e che ancora non sono stati citati,
    - Giorni giapponesi, di Angela Terzani Staude (la moglie di Terzani, è mooolto critico nei confronti dela paese)
    - Stile Giappone di Calza, edizioni Einaudi (che ricordo come molto bello, ma non ricordo assolutamente di che parla XD)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (§Lum§ @ 26/4/2009, 13:12)
    - Stile Giappone di Calza, edizioni Einaudi (che ricordo come molto bello, ma non ricordo assolutamente di che parla XD)

    Quello mi pare che si incentrato sull'arte e sull'estetica giapponesi.
     
    Top
    .
  11. Upelel & co.
     
    .

    User deleted


    Spero che questo sia il thread giusto.
    M piacerebbe leggere qualche libro che spiega come si viveva in Giappone nei periodi Meiji e Taisho.
    Ne conoscete qualcuno?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Upelel & co. @ 26/4/2009, 21:30)
    Spero che questo sia il thread giusto.
    M piacerebbe leggere qualche libro che spiega come si viveva in Giappone nei periodi Meiji e Taisho.
    Ne conoscete qualcuno?

    Ananke aveva fatto una richiesta simile alla tua e ne avevamo parlato in questa pagina e successiva: http://smo.forumfree.net/?t=20792829&st=345
    Pero` temo che in manuali storici come quelli citati non ci siano descrizioni della vita quotidiana e in italiano purtroppo non c'e` molto materiale. Per uno spaccato dell'epoca Meiji posso consigliarti se non l'hai gia` letto un manga, "A tempi di Bocchan" di Taniguchi e Sekigawa, forse il tema non e` dei piu` immediati ma a me e` piaciuto molto.

    Edited by enju - 28/4/2009, 16:02
     
    Top
    .
  13. Seiya-kun
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo "Supore e Tremori" di Amélie Nothomb consigliato da enju ed è veramente bellissimo.
    Sono a metà (si legge che è una meraviglia), e appena lo finisco farò una recensione ma già da ora non posso che consigliarlo pure io.
     
    Top
    .
  14. Lovefool
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enju @ 27/4/2009, 03:49)
    Per uno spaccato dell'epoca Meiji posso consigliarti se non l'hai gia` letto un manga, "A tempi di Bocchan" di Taniguchi e Sekigawa, forse il tema non e` dei piu` immediati ma a me e` piaciuto molto.

    E' quello ispirato alla vita di Soseki, vero? Dovrei recuperarlo ma so che sono molti (costosi) volumi, mannaggia! :buu:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Lovefool @ 28/4/2009, 16:08)
    QUOTE (enju @ 27/4/2009, 03:49)
    Per uno spaccato dell'epoca Meiji posso consigliarti se non l'hai gia` letto un manga, "A tempi di Bocchan" di Taniguchi e Sekigawa, forse il tema non e` dei piu` immediati ma a me e` piaciuto molto.

    E' quello ispirato alla vita di Soseki, vero? Dovrei recuperarlo ma so che sono molti (costosi) volumi, mannaggia! :buu:

    Si` e` quello! Sono 10 volumi e costa un po' ma e` della Coconino che sul suo sito mi pare che faccia spesso offerte vantaggiose.
     
    Top
    .
16 replies since 25/4/2009, 15:39   4453 views
  Share  
.