Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Libri sulla società e sulla cultura giapponese

consigliamocene!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaVisione
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 25/4/2009, 17:05) 
    Grazie per i suggerimenti :amor: E ripassa, mi raccomando!
    "La società giapponese" l'aveva adocchiato da un po' in effetti, mi sembra il più interessante. "Il crisantemo e la spada" mi sembra invece un po' più "vecchio stampo"...d'altronde è pur sempre stato scritto nel 1946. Voglio dire, se me lo regalassero lo leggerei con piacere, ma adesso ho voglia d'altro.
    Forse mi sono espressa male e sono io che voglio semplicemente una versione più aggiornata de "La bambola e il robottone"? :gnegne: Mi interessa la morire la pop-culture: la musica odierna, la tv, le tendenze sociologiche, la provincia... :love:

    Come ha scritto prima di me Enju "Il crisantemo e la spada", seppur scritto nel 1946, rimane in parte attuale. L'autrice riuscì a scrivere un mezzo capolavoro antropologico senza essere mai stata in Giappone!
    Magari può essere più piacevole da leggere se si vuole capire certi meccanismi sociologici giapponesi.

    Sul genere "La bambola e il robottone" ci sono alcuni titoli specifici, anche se in altri saggi ci sono capitli che trattano lo stesso argomento.
    Comunque mi limito ai saggi più simili a "La bambola e il robottone":

    TITOLO: Electric Geisha
    AUTORE: Atsushi Ueda
    CASA EDITRICE: Feltrinelli
    E' del 1996, lo si trova ancora in libreria, non eccelso, però affronta vari aspetti della società giapponese, è formato da vari capitoli che affrontano questi temi:
    I bagni pubblici
    Il Pachinko
    La cultura delle corsi privati, non scolastici
    Le vacanze organizzate
    Palanchini, risciò e taxi
    La casa giapponese
    Come i burocrati amministrano la società
    Le piccole fabbriche
    La crescita dei prezzi dei terreni
    Religioni vecchie e nuove
    La città giapponese

    TITOLO: Sol Mutante
    AUTORE: Gomarasca e Valtorta
    CASA EDITRICE: Costa&nolan
    E' del 1999, però lo si trova ancora in giro, certo non è attualissimo.

    TITOLO: Otaku, i giovani perduti del Sol Levante
    AUTORE: Griner e Fùrnari
    CASA EDITRICE: Castelvecchi
    Anche questo è del 1999, però sarebbe da leggere, affronta certe angolature maschili della società giapponese poco spiegate. Purtroppo in libreria non lo trovi più, solo sul web.

    TITOLO: Jyose-e, le ragazze perdute del So Levant
    AUTORE: Rosa Isabella Furnari
    CASA EDITRICE: Armando Editore
    Questo è il corrispettivo femminile del libro appena sopra. Bello anch'esso, del 2005, lo trovi ancora in libreria.

    TITOLO: Nel Giappone delle donne
    AUTORE: Antonietta Pastore
    CASA EDITRICE: Einaudi
    Questo, specialmente per una donna, è da leggere e basta ;)

    TITOLO: Generazione Otaku, uno studio della postmodernità
    AUTORE: Hiroki Azuma
    CASA EDITRICE: Jaca Book
    Uno dei più recenti. Talvolta un po' difficile, almeno per me che non ho conoscenze di filosofia e sociologia, però bello.

    TITOLO: Culture del Giappone contemporaneo: manga, anime, videogiochi, arti visive, cinema, letteratura, teatro, architettura
    AUTORE: a cura di Matteo Casari (autori vari)
    CASA EDITRICE: Tunué
    Questo tocca molti argomenti, merita.
     
    Top
    .
  2. LaVisione
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady margareth @ 26/4/2009, 00:29) 
    Discussione che arriva a fagiolo :clap:
    Fra gli annunci PlaMa al Torinocomics ho infatti trovato questo(cito da animeclick):
    • La novità più insolita è la pubblicazione di un diario. Hector Garcia, spagnolo, ingegnere informatico, vive in Giappone e ha creato un blog che fornisce anche informazioni storiche e curiosità. L’autore ha pensato di pubblicarne i contenuti su carta. A metà strada tra libro e rivista, il volume racconta l’impatto con la cultura giapponese di un’occidentale in Giappone. Il titolo originale è Un Geek en Japon, ma probabilmente sarà presentato da Panini come Un Otaku in Giappone. L’uscita è prevista per luglio.


    Ricordo inoltre che anni fa uscì Cuore e acciaio di Marcello Ghilardi-Esedra editore che,parafrasando la sigla di Jeeg robot,approfondiva i concetti estetici e morali degli anime,soprattutto fantascientifici,nell'ambito della cultura giap..per niente barboso o ostico,anzi piuttosto scorrevole e interesante.

    Il primo libro (Un geek in Giappone) è abbastanza brutto, io mi permetto di sconsigliarvelo, pare un'agiografia del Giappone. E poi costa 15 euro per 150 con parecchie foto, ergo lo scritto è relativamente scarso.

    Mentre "Cuore e Acciao" di Marcelo Ghilardi fa parte di quelle letture obbligate pepr gli appasionati di anime e manga.
    Marcello Ghilardi ha pubblicato altri titoli con tematiche similari, forse più complessi:

    TITOLO: Filosofia nei manga, estetica e immaginario nel Giappone contemporaneo
    AUTORE: Marcello Ghilardi
    CASA EDITRICE: Mimesis

    Molto bello, anche se ritengo lo si possa apprezzare avendo un'ifarinatura di filosofia.

    E poi è uscito recentemente "Arte e pensiero in Giappone, corpo, immagine, gesto", sempre per Mimesis.
    L'ho comprato ma non ancora letto.




    CITAZIONE (~ Takiko @ 26/4/2009, 10:49) 
    Poi se una persona vuole andare un po' più in là, e non solo guardare quello che c'è oggi, ma anche quello che c'è stato (che può servire poi per capire meglio quello che c'è oggi poi), io consiglio anche questa lettura:

    Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese

    Molto bella e affascinante.

    "Itinerari del sacro" affronta numerosi aspetti dello shintoismo.
    Sono 4 gli argomenti trattati: Lo spazio; Il tempo; La morte; Il potere.
    All'interno di questi capitoli ci sono altre numerose tematiche.

    Per chi è interessato ad altri libri sulla religione giapponese posso segnalare:

    TITOLO: Interno giapponese, tracce di un dialogo tra Oriente e Occidente
    AUTORE: Tiziano Tosolini
    CASA EDITRICE: EMI (edizione missionaria italiana)
    Non mi è piaciuto, la visuale è troppo cattolica.


    TITOLO: L'agape celeste, i riti di consacrazione del sovrano giapponese
    AUTORE: Fosco Maraini
    CASA EDITRICE: Luni Editrice
    Bellissimo, se volete conoscere i riti imperiali è l'unico libro che li descrive.


    TITOLO: Lo sciamanismo in Giappone, la caverna delle volpi di Inari
    AUTORE: Emanuela Borghino
    CASA EDITRICE: L'Harmattan Italia
    Quest è veramente un bel libro, molto descrittivo, spiega benissimo la tematica dello sciamanismo, è pieno di informazioni interessanti.


    TITOLO: Shintoismo – La via degli Dei, la religione autoctona del Giappone
    AUTORE: autori vari
    CASA EDITRICE: Edizioni Studio Domenicano
    E' formato da capitoli scritti da diversi autori, alcuni capitoli sono interessanti, altri meno, nel totale un bel libro.
    Si paprla sia della tradizione shintoista che della fede shintoista nei nostri tempi.
    Interessante e valido il capitolo sul tempio Yasukuni, dove vengono venerati gli spiriti dei soldati caduti combattendo per il Giappone, compresi i criminali di guerra...


    TITOLO: Lo shintoismo
    AUTORE: Stefano Vecchia
    CASA EDITRICE: Xenia Tascabili
    Questo lo considero utile per una breve introduzione alla religione shintoista.

    CITAZIONE (Upelel & co. @ 26/4/2009, 21:30) 
    Spero che questo sia il thread giusto.
    M piacerebbe leggere qualche libro che spiega come si viveva in Giappone nei periodi Meiji e Taisho.
    Ne conoscete qualcuno?

    Ci sono 3 libri che toccano quel periodo, hanno tagli differenti, però lo illustrano non storicamente.

    TITOLO: Kokoro, il cuore della vita giapponese
    AUTORE: Lafcadio Hearn
    CASA EDITRICE: Luni Editrice
    Scritto da Lafcadio Hearn nel 1985, racconta quel Giappone, è affronata anche la modernizzazione forzata del Giappone e dei giapponesi.


    TITOLO: Giappone perduto, viaggio di un italiano nell'ultimo Giappone feudale
    AUTORE: Enrico Hillyer Giglioli
    CASA EDITRICE: Luni Editrice
    Nel 1866 la pirocorvetta Magenta della Regia Marina italiana per un viaggio che la porterà anche in Giappone per stabilire i primi rapporti diplomatici. L'autore racconta questa sua esperienza giapponese.


    TITOLO: Il ritratto dell'Imperatore
    AUTORE: Koji Taki
    CASA EDITRICE: Medusa
    Il soggetto di questo libro è molto particolare, il ritratto dell'imperatore. Spiegando bene cosa comportasse esporre per la prima volta un ritratto dell'imperatore Meiji si descrive anche quel Giappone.
     
    Top
    .
16 replies since 25/4/2009, 15:39   4453 views
  Share  
.