Nuovo brevetto sul Trabicolo...
Ho letto in rete, e parecchi me l'hanno anche detto a voce, che fasciare i collettori di scarico favorisce il mantenimento della temperatura ottimale dei gas di scarico quindi questi ultimi vengono espulsi più facilmente generando un minimo effetto dinamico di svuotamento, a tutto vantaggio del miglior riempimento delle camere di combustione in fase di aspirazione...
Ieri sono stato in ferramenta e ho comprato della fettuccia ignifuga (imitazione di quella che un tempo era in fibra di amianto) per fasciare i collettori di scarico...
E poi ieri sera con pazienza mi sono messo li e l'ho arrotolata intorno ai turbi della marmitta...
Ecco il lavoro finito:
In teoria dovrebbe essere utile per mantenere ottimale la temperatura dei gas di scarico e favorire la loro espulsione come detto sopra, in più dovrebbe limitare in pratica un filino il surriscaldamento del vano motore, a tutto vantaggio dell'aria aspirata dalle "pirie" del carburatore, che ciucciano l'aria che si trova appunto all'interno del vano motore; quindi non può che far bene se la temperatura dell'aria dentro al vano motore rimane qualche grado più fresca...
Vedremo...
Fatto sta, spesa complessiva:
- 6 m di fettuccia ignifuga: 3 euro
- 4 fasciette stringitubo: 2 euro
Quanto le fanno pagare le bende speciali di marca per fasciare i collettori di scarico?
Bene, sappiate che è lo stesso identico materiale...