Bendaggio collettori di scarico, Dicono faccia "bene" al motore...

« Older   Newer »
  Share  
dadedepo
view post Posted on 8/5/2009, 16:22




Nuovo brevetto sul Trabicolo...

Ho letto in rete, e parecchi me l'hanno anche detto a voce, che fasciare i collettori di scarico favorisce il mantenimento della temperatura ottimale dei gas di scarico quindi questi ultimi vengono espulsi più facilmente generando un minimo effetto dinamico di svuotamento, a tutto vantaggio del miglior riempimento delle camere di combustione in fase di aspirazione...

Ieri sono stato in ferramenta e ho comprato della fettuccia ignifuga (imitazione di quella che un tempo era in fibra di amianto) per fasciare i collettori di scarico...

E poi ieri sera con pazienza mi sono messo li e l'ho arrotolata intorno ai turbi della marmitta...

Ecco il lavoro finito:

image
image

In teoria dovrebbe essere utile per mantenere ottimale la temperatura dei gas di scarico e favorire la loro espulsione come detto sopra, in più dovrebbe limitare in pratica un filino il surriscaldamento del vano motore, a tutto vantaggio dell'aria aspirata dalle "pirie" del carburatore, che ciucciano l'aria che si trova appunto all'interno del vano motore; quindi non può che far bene se la temperatura dell'aria dentro al vano motore rimane qualche grado più fresca...

Vedremo... :)

Fatto sta, spesa complessiva:

- 6 m di fettuccia ignifuga: 3 euro
- 4 fasciette stringitubo: 2 euro

Quanto le fanno pagare le bende speciali di marca per fasciare i collettori di scarico?
Bene, sappiate che è lo stesso identico materiale...
 
Top
Rally82
view post Posted on 9/5/2009, 16:01




ottimo lavoro! :)
 
Top
darkdragon94
view post Posted on 7/10/2012, 11:47




scusami, stavo pensando di fasciare i collettori della mia moto, e facendo ricerche mi sono imbattuto nel tuo topic. com'è che si chiama precisamente questa fettuccia? come chiedo in negozio? e solitamente per che uso vengono utilizzate?

graze in anticipo per le informazioni.
 
Top
2 replies since 8/5/2009, 16:22   567 views
  Share