Ustionata!!, Rimedi per un'estate al top..

« Older   Newer »
  Share  
LadySunset
view post Posted on 28/6/2005, 21:50




Beh, ci sono cascata anch'io!! Da persona intelligente sono scesa in spiaggia alle 12:00.. e sono ritornata a casa alle 14:00!! In un primo momento nulla ma dopo..

1. la pelle arrossata inizia a prendere fuoco.. e da colore aragosta divento peperone!!
2. non riuscivo a farmi la doccia dal dolore
3. anche il vestito + leggero mi sembrava carta vetrata!!

Ho capito allora che forse, tutte quelle raccomandazioni noiose, che fanno a qualsiasi orario in televisione hanno un loro perchè!! E per farvi felici ecco qualche regoletta, consiglio.. e nel caso (come me!!) sia troppo tardi.. qualche rimedio!!


Il decalogo per la salute in vacanza


L’estate e le vacanze sono spesso accompagnate dal rischio di piccoli e fastidiosi disturbi che rischiano di rovinarci il meritato periodo di riposo: eritemi e scottature, ma anche traumi, punture d'insetto, disturbi intestinali, febbre e altri malanni.

Per prevenire queste malattie estive, è d’obbligo, sempre, non sottovalutare piccoli disturbi persistenti, che devono essere affrontati insieme al nostro medico di famiglia, e non prendere farmaci in modo superficiale, leggendo con attenzione i foglietti illustrativi e seguendo le indicazioni dei medici e dei farmacisti.

Ecco alcune indicazioni utili per vivere in salute il periodo estivo:

1) Evitare la disidratazione: durante l’estate occorre bere molto, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Il caldo e il sudore, infatti, ci portano a perdere più liquidi che devono essere reintegrati. L’acqua, però, non deve essere troppo fredda, per evitare blocchi di digestione e congestioni.

2) difendersi dalle punture d'insetti: zanzariere, zampironi, repellenti in pomata e spray sono generalmente efficaci per tenere lontane le zanzare. Chi è stato pizzicato può ricorrere a creme da spalmare sulla zona colpita o, anche, può provare più tradizionali suggerimenti, quali il mettere ghiaccio sulla puntura.

3) Abbronzatura: per proteggersi dai raggi del sole è meglio non dimenticare di portarci creme solari, che devono essere specifiche per il nostro tipo di pelle, più o meno sensibile.

4) A tavola: con il caldo, anche i processi digestivi sono meno efficienti. Sono da preferire, quindi, cibi leggeri, frutta e verdura che permettono di evitare problemi di cattiva digestione, di stipsi o di diarrea o il bruciore di stomaco

5) Attenzione agli occhi: luce del sole, acqua del mare e vento possono metterli a dura prova. Le irritazioni, se non molto intense, si possono alleviare con colliri decongestionanti.

6) Per il mal di viaggio (di mare, d'aria e d'auto) sono efficaci specifici farmaci in pasticche, gomme da masticare o cerotti, da chiedere al proprio medico di famiglia.

7) Pressione bassa: il caldo contribuisce ad abbassare la pressione e chi generalmente soffre di pressione bassa subisce particolarmente gli effetti del caldo. Un po’ di zucchero può essere utile per rialzare un piccolo sbalzo di pressione, ma è consigliabile recarsi dal proprio medico per farsi indicare alcuni medicinali che possono essere utilizzati per questo scopo

8) Traumi e dolori muscolari: strappi e distorsioni, dolori muscolari come il torcicollo possono essere alleviati con alcune pomate, creme o unguenti specifici.
 
Top
LadySunset
view post Posted on 28/6/2005, 22:49




Il sollievo dalle scottature del sole

La scottatura è un'infiammazione della pelle dovuta all'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade solari, che penetrano nella pelle e rompono due delle principali proteine che la compongono: il collagene e l'elastina.

I segni evidenti di una scottatura sono gonfiori ed arrossamenti, pelle dolorante e presenza di bolle acquose. Nelle situazioni più gravi può essere presente febbre, nausea, vomito. In casi estremi può apparire anche confusione mentale.

Alcuni piccoli rimedi per avere qualche sollievo la sera sono:

*
il fare degli impacchi freddi e umidi, che riducono il calore e il dolore. Può aiutare lo sciogliere in acqua fredda un po' di bicarbonato (due cucchiai in un litro d'acqua). Attenzione a tamponare la pelle secca senza graffiarla: le bolle acquose che si possono formare vanno protette e non rotte;

*
l'utilizzare alcune creme rinfrescanti o per bambini, che contribuiscono a dare umidità alla pelle.

È importante il ricercare l'aiuto di un medico se la temperatura del corpo è superiore a 38°C, si si ha vomito o diarrea o se la febbre e il dolore durano per più di 2 giorni.
 
Top
LadySunset
view post Posted on 28/6/2005, 22:51




Per una buona abbronzatura

L'abbronzatura è data dalla produzione di un pigmento protettivo, la melanina: i raggi del sole attivano delle cellule specializzate presenti nella pelle, i melanociti, che producono la melanina e la immagazzinano in vescicole che migrano tra le cellule della pelle. È questo pigmento, insieme ad un altro, il carotene, prodotto da altre cellule della pelle, che agisce come una barriera protettiva verso i raggi del sole e che dà il colore bruno caratteristico dell'abbronzatura.

Le variazioni di colore della pelle abbronzata tra diverse persone dipendono proprio dal numero, dalla distribuzione e dalla dimensione di queste vescicole. Le persone con la pelle chiara o i bambini, che non producono grosse quantità di melanina, sono le persone che più facilmente si scottano. Anche alcuni farmaci o alcune malattie possono contribuire a diminuirne la produzione.

In ogni caso, le creme solari protettive che si usano per abbronzarsi senza scottarsi, devono essere usate in modo appropriato, scegliendo un "fattore protettivo" adeguato al tipo di pelle ed al luogo in cui si è. Il fattore protettivo indica infatti la potenzialità filtrante della crema, la sua capacità di proteggere la pelle dai raggi solari. Il potere filtrante varia da 3 a 25 ed è proporzionale al tempo di esposizione ai raggi solari: più è alto e più una persona può godersi il sole senza subire scottature.

Quindi mai esporsi al sole senza adeguata protezione e farlo gradualmente, preferendo le prime ore del mattino o quelle del tardo pomeriggio. Specialmente nei mesi più caldi, luglio e agosto, evitare l'esposizione dalle 12 alle 16.
Ripetere l'applicazione della crema solare ogni volta che ci si bagna e se si suda molto. La prima applicazione dovrebbe avvenire circa 30 minuti prima dell'esposizione. Mantenere idratata la pelle, magari utilizzando dei nebulizzatori, facendo attenzione però che in questo modo non si elimini la protezione.
 
Top
LadySunset
view post Posted on 29/6/2005, 00:32




Scorpacciata di sole..e poi?

Dopo una scorpacciata di sole il rischio numero uno che insidia la pelle è l'aridià. Aggredita da caldo, salsedine e vento necessità di ristabilire il proprio equilibrio idrico. Che cosa succede alla pelle infatti dopo una giornata di sole? E ai capelli? Gli esperti consigliano come dissetare gli annessi cutanei.

Una giornata d'estate al mare, pelle e capelli rischiano di disidratarsi eccessivamente. E, a conti fatti, il danno riguarda: viso segnato, zone del corpo, soprattutto le più delicate, avvizzite e capelli ingestibili. L'azione del calore mixata a quella della luce provocano l'evaporazione acquea. Lo stesso avviene sull'epidermide, composta per lo più da acqua. Per reintegrare questa perdita di liquidi, occorrono formule dissetanti meglio se potenziate. Perfette quelle a rilascio controllato che permettono un'idratazione no-stop per oltre 12 ore.

Idratare la pelle in profondità

Se si stende ogni sera un buondoposole la setosità della pelle è migliorata e il colorito dell'abbronzatura è prolungato. Ma non è solo una questione estetica: la missione di idratare la pelle aggredita da sole & caldo riguarda anche la salute cutanea. Gli strati della pelle sono perennemente in comunicazione fra di loro: se in superficie manca l'acqua indispensabile per un buon funzionamento, anche in profondità le cellule possono "soffrire". Non è un caso, infatti, che in alcune formulazioni after-sun vengano impiegati ingredienti e sistemi di veicolazione già utilizzati in molti preparati anti-età, quali le vitamine, gli olii e i burri vegetali, acque distillate e aloe vera.

Crema, balsamo, latte e gel: queste sono le consistenze. Poi intervengono le varianti determinate non solo da gusti personali, ma anche da situazioni e modalità d'utilizzo. Se i preparati più ricchi e cremosi funzionano al meglio in situazioni di caldo secco e molto ventilato e di pelle particolarmente arida, le soluzioni light come il gel sono indicate quando il caldo è legato a un eccesso di umidità: sono le uniche infatti a creare sulla pelle una vera e propria sensazione di refrigerio. I primi, infatti, oltre alle classiche sostanze lenitive, contengono un maggior concentrato di olii e burri (karité, monoi, illipé). Nelle seconde, spesso in versione spray per favorire una migliore distribuzione su tutto il corpo, l'ingrediente chiave è il mentolo, il più delle volte potenziato dall'acqua distillata omonima che disseta intensamente e nello stesso tempo aiuta ad abbassare la temperatura cutanea. L'importante è non centellinare mai le dosi e intensificare l'azione, utilizzando al momento della doccia un detergente dal ph delicato e a sua volta nutriente e lenitivo.

Fronte capelli: filtri schermanti Uv

L'azione combinata di sole e vento è come se spaccasse il capello: indeboliscono infatti la cuticola, e, penetrando nella struttura interna, possono compromettere equilibrio e coesione delle fibre di cheratina. Risultato? Secchezza diffusa e comparsa di doppie punte. Il primo segnale di fotodanneggiamento è proprio la difficoltà a pettinarli, oltre che un evidente sbiadimento. I capelli, dunque, vanno protetti alla stessa stregua della pelle. L'importante è che lo schermo anti-Uv permanga sulla lunghezza. Per raggiungere questo obiettivo, la chimica cosmetologica ha scoperto che i filtri migliori debbono essere più affini al capello e fra i più funzionali ha individuato quelli aventi struttura polimerica. Beauty-case solare anche per la chioma, dunque ma soprattutto un "dopo" ricchissimo di specialità restitutive. La loro missione è infatti ristrutturare il capello dall'interno, riequilibrare la struttura cheratinica, ripristinare l'idratazione e apportare lucentezza. Le formule parlano chiaro: concentrati di vitamine (dalla B5 alla H, passando dalle immancabili A ed E anti radicali liberi), ceramidi, olio di jojoba e di ribes nero, collagene marino.

Per quanto riguarda le texture, fluidi e gel funzionano per tutti i tipi di capelli; mentre su quelli molto ricci e crespi, meglio abusare degli olii. La soluzione top? Una maschera in crema da stendere sui capelli per l'intero pomeriggio in spiaggia: l'azione termica del sole, infatti, non farà altro che migliorare la penetrazione delle sostanze nutrienti su tutta la lunghezza. Poi basta uno shampoo delicato e specifico anti Uv e un balsamo senza risciacquo da vaporizzare solo sulle punte.

 
Top
LonelyPhoenix
view post Posted on 29/6/2005, 07:33




CITAZIONE (LadySunset @ 28/6/2005, 22:50)


7) Pressione bassa: il caldo contribuisce ad abbassare la pressione e chi generalmente soffre di pressione bassa subisce particolarmente gli effetti del caldo. Un po’ di zucchero può essere utile per rialzare un piccolo sbalzo di pressione, ma è consigliabile recarsi dal proprio medico per farsi indicare alcuni medicinali che possono essere utilizzati per questo scopo

sigh sono due giorni che non mi alzo dal letto, neanche lo zucchero mi tira su...mi sa che appena il caldo da tregua vado i famracia a farmi dare il promag che mi tira un pochino su....
 
Top
carl jhonson
view post Posted on 9/7/2005, 08:57




beh come sollievo dalle scottature so un metodo facilissimo e funziona....:apology for non simmetry-chronic future
don t think a mean-borialis
all shes got-sum41
over my head-sum41
e un metodo ke funziona io ero scottato sulle spalle sento sta roba e nn c penso + e testato fisicamente:ok:
 
Top
LadySunset
view post Posted on 12/7/2005, 22:51




Carl.. sei la solita peste!!
 
Top
Dr. SHOCK!!
view post Posted on 13/9/2005, 14:51




io l'ho scorso non ho dormi una settimana per tutte le costatture che mi sono beccato...
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 13/9/2005, 16:43




Anche a me è successo di bruciarmi x il sole, anche se non è stata una vera e propria insolazione. Xò l'abbronzatura mi piace troppo e non posso farne a meno! tongue.gif
 
Top
LadySunset
view post Posted on 13/9/2005, 16:52




A quanto pare sono in buona compagnia!! laugh.gif
 
Top
godai71
view post Posted on 13/9/2005, 17:30




Ho capito l'unico amante della luna sono io....
 
Top
Drago Nero
view post Posted on 15/9/2005, 12:08




CITAZIONE (LadySunset @ 28/6/2005, 22:50)
Beh, ci sono cascata anch'io!! Da persona intelligente sono scesa in spiaggia alle 12:00.. e sono ritornata a casa alle 14:00!! In un primo momento nulla ma dopo..

1. la pelle arrossata inizia a prendere fuoco.. e da colore aragosta divento peperone!!
2. non riuscivo a farmi la doccia dal dolore
3. anche il vestito + leggero mi sembrava carta vetrata!!

Ho capito allora che forse, tutte quelle raccomandazioni noiose, che fanno a qualsiasi orario in televisione hanno un loro perchè!! E per farvi felici ecco qualche regoletta, consiglio.. e nel caso (come me!!) sia troppo tardi.. qualche rimedio!!


Il decalogo per la salute in vacanza


L’estate e le vacanze sono spesso accompagnate dal rischio di piccoli e fastidiosi disturbi che rischiano di rovinarci il meritato periodo di riposo: eritemi e scottature, ma anche traumi, punture d'insetto, disturbi intestinali, febbre e altri malanni.

Per prevenire queste malattie estive, è d’obbligo, sempre, non sottovalutare piccoli disturbi persistenti, che devono essere affrontati insieme al nostro medico di famiglia, e non prendere farmaci in modo superficiale, leggendo con attenzione i foglietti illustrativi e seguendo le indicazioni dei medici e dei farmacisti.

Ecco alcune indicazioni utili per vivere in salute il periodo estivo:

1) Evitare la disidratazione: durante l’estate occorre bere molto, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Il caldo e il sudore, infatti, ci portano a perdere più liquidi che devono essere reintegrati. L’acqua, però, non deve essere troppo fredda, per evitare blocchi di digestione e congestioni.

2) difendersi dalle punture d'insetti: zanzariere, zampironi, repellenti in pomata e spray sono generalmente efficaci per tenere lontane le zanzare. Chi è stato pizzicato può ricorrere a creme da spalmare sulla zona colpita o, anche, può provare più tradizionali suggerimenti, quali il mettere ghiaccio sulla puntura.

3) Abbronzatura: per proteggersi dai raggi del sole è meglio non dimenticare di portarci creme solari, che devono essere specifiche per il nostro tipo di pelle, più o meno sensibile.

4) A tavola: con il caldo, anche i processi digestivi sono meno efficienti. Sono da preferire, quindi, cibi leggeri, frutta e verdura che permettono di evitare problemi di cattiva digestione, di stipsi o di diarrea o il bruciore di stomaco

5) Attenzione agli occhi: luce del sole, acqua del mare e vento possono metterli a dura prova. Le irritazioni, se non molto intense, si possono alleviare con colliri decongestionanti.

6) Per il mal di viaggio (di mare, d'aria e d'auto) sono efficaci specifici farmaci in pasticche, gomme da masticare o cerotti, da chiedere al proprio medico di famiglia.

7) Pressione bassa: il caldo contribuisce ad abbassare la pressione e chi generalmente soffre di pressione bassa subisce particolarmente gli effetti del caldo. Un po’ di zucchero può essere utile per rialzare un piccolo sbalzo di pressione, ma è consigliabile recarsi dal proprio medico per farsi indicare alcuni medicinali che possono essere utilizzati per questo scopo

8) Traumi e dolori muscolari: strappi e distorsioni, dolori muscolari come il torcicollo possono essere alleviati con alcune pomate, creme o unguenti specifici.

... Che dire ... Complimenti per l'accuratezza del tuo scritto ... biggrin.gif
 
Top
LadySunset
view post Posted on 15/9/2005, 19:38




Il punto è che ... cercherò "accuratamente" di non ricascarci!!! laugh.gif
 
Top
12 replies since 28/6/2005, 21:50   216 views
  Share