Guida Acolyte/Priest/Monk

Priest FS's guide made by Kyre, Monk's guide made by Autolicus

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  1. stefanogi87
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    Classe di supporto, ma può diventare anche un temibile combattente contro i mostri di tipo undead e spirit.

    - Noviziato Acolyte Support
    Iniziate con questi stats :
    Int 9
    Dex 9
    Agi 9

    - Noviziato Acolyte Combat
    Iniziate con questi stats :
    Str 9
    Dex 9
    Agi 9

    LE STATS:
    Breve guida sugli stats in Ragnarok per gli acolytr/priest

    AGI - La agi e fondamentale nel combattimento (ma non nel supporto) per due motivi semplici, alza la flee (scivata) e alza l'aspd (velocità di attacco).
    STR - La str alza la potenza di attacco (atk) e il peso massimo che si può trasportare.
    DEX - Serve per alzare l'hit (probabilità di colpire), l'aspd e la velocità di casting delle magie. Qui c'e da fare una scelta se andrete per Priest "Magnum Exorcism" la dex sarà il vostro primo stat (nel senso che dovrete portarla a 99 per sacrificare un po la int che può rimanere anche a 80-90).
    INT - Alza i max SP (mana) e la potenza magica. Ovviamente se farete un Acolyte Support che non diventerà Priest ME (Magnugm Exorcism, lo chiameremo cosi d'ora in poi) questo stat andrà maxato e portato con i bonus a 120 in totale (o più) per ricevere un boost sul recupero degli SP.
    VIT - Diminuisce il danno subito e alza gli HP massimi. Inutile per il supporto contro i mostri, utile in PvP (player vs player) durante le Guild Wars, praticamente per questa classe la vit e' inutile.
    LUK - Alza i critical e la percentuale di riuscita della skill "Turn Undead" (lo chiameremo TU d'ora in poi). Se volete fare un Priest con TU è consigliato alzarla un pochino (sui 30-40 non di piu) giusto per alzare la probabilità di riuscita.



    SCHEMI E PROGRESSIONE STATS

    Acolyte Support - Pure:
    Int 90~99
    (Dipende dal livello in cui passerete al job Priest, comunque cercate di maxare int il più possibile)
    Acolyte Support - TU:
    Int 90~99
    (E' uguale al support puro ma cambierà da Priest)
    Acolyte Support - ME:
    Int 60~70
    Dex 30~40
    (Dipende sempre da quale livello job passerete a Priest, comunque tenete int a 60 circa e alzate dex da li in poi)
    Acolyte Combat:
    Agi 60
    Str 40
    Dex 20~30
    (Vedete voi a che livello job passare a Priest in base alle skill che vorrete avere, comunque sappiate che dovete alzare agi e str "quasi" contemporaneamente)



    LE SKILLS:

    Acolyte
    Angelus - Alza la vita in percentuale. Se avete Knight Vit in gilda/party "potrebbe" essere utile anche se è preferibile non andare troppo in alto (va portata almeno a livello 2 per aprire la skill da Priest "Kyrie Eleison") .
    Blessing - A livello massimo alza int, dex e str di 10 punti per un certo periodo in base al livello della skill.
    Signum Crucis - Indebolisce i mostri di tipo Undead e Spirit (è poco utile).
    Cure - Cura status alterati anche se non tutti (è poco utile).
    Decrease Agi - Diminuisce l'agilità dei mostri. Inutile per il momento e' solo uno spreco di punti.
    Demon Bane - Aumenta il danno contro i mostri di tipo Undead e Spirit. Non metteteci punti come support.
    Divine Protection - Aumenta la difesa contro i mostri di tipo Undead e Spirit. Dovete metterlo a 5 per forza per sbloccare Blessing.
    Heal - Cura HP. Livello massimo consigliato per tutti i tipi di Acolyte.
    Aqua Benedicta - Crea Holy Water. E' necessaria per sbloccare la skill Asperio del Priest.
    Increase Agi - Aumenta l'agilità. Livello massimo anche questo.
    Pneuma - Annulla gli attacchi a lungo raggio. Utile ma molti prerequisiti.
    Ruwach - Rivela i mostri in Hide (invisibili) e gli assegna del danno.
    Teleport - Teletrasporta in un punto a caso nella mappa, al secondo livello vi permette di teletrasportarvi al vostro Save Point.
    Warp Portal - Crea un portale utilizzabile anche da altri personaggi per arrivare nella zona dove avete il save point, con l'aumentare dei livelli permette di memorizzare altri punti (memo point) verso i quali aprire portali

    Priest
    Nome Skill: SP Recovery
    Classe: Priest
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Passiva
    Descrizione: Permette il recupero di SP più velocemente del normale
    stando immobili.
    [Level 1] : Ricarica 3 Sp ogni 10 secondi
    [Level 2] : Ricarica 6 Sp ogni 10 secondi
    [Level 3] : Ricarica 9 Sp ogni 10 secondi
    [Level 4] : Ricarica 12 Sp ogni 10 secondi
    [Level 5] : Ricarica 15 Sp ogni 10 secondi
    [Level 6] : Ricarica 18 Sp ogni 10 secondi
    [Level 7] : Ricarica 21 Sp ogni 10 secondi
    [Level 8] : Ricarica 24 Sp ogni 10 secondi
    [Level 9] : Ricarica 27 Sp ogni 10 secondi
    [Level 10] : Ricarica 30 Sp ogni 10 secondi
    ___________________________

    Nome Skill: Resurrection
    Classe: Priest
    Requisiti: SP Recovery Lvl 4, Recovery Lvl 1 e 1 'Blue Gemstone'
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Riporta in vita un personaggio morto.
    [Level 1] : resuscita con 1 HP
    [Level 2] : resuscita con 15% di HP
    [Level 3] : resuscita con 30% di HP
    [Level 4] : resuscita con 50% di HP
    ___________________________

    Nome Skill: Aspersio
    Classe: Priest
    Requisiti: Impositio Manus Lvl 3 e Aqua Benedicta Lvl 1 e 1 'Holy Water'
    Tipo Skill: Benedizione
    Descrizione: Battezza il candidato con acqua santa cospargendogli d'acqua la fronte. Aggiunge la proprietà sacra all'arma del personaggio che in questo modo fà danni maggiori a mostri di tipo 'undead' e 'gost'.
    [Level 1] : durata 30 sec, SP -14
    [Level 2] : durata 60 sec, SP -18
    [Level 3] : durata 90 sec, SP -22
    [Level 4] : durata 120 sec, SP -26
    [Level 5] : durata 150 sec, SP -30
    ___________________________

    Nome Skill: B.S Sacramenti
    Classe: Priest
    Requisiti: Aspersio Lvl 5 e Gloria Lvl 3
    Tipo Skill: Benedizione
    Descrizione: B.S. Sacramenti (Benedizione del Santissimo Sacramento). Rende tutte le armature di elemento Sacro. Per essere castato richiede almeno 3 personaggi che siano Priest o Acolyte nel party nello stesso momento.
    [Level 1] : durata 40 sec, SP -20(Priest) -10(Acolyte)
    [Level 2] : durata 80 sec, SP -20(Priest) -10(Acolyte)
    [Level 3] : durata 120 sec, SP -20(Priest) -10(Acolyte)
    [Level 4] : durata 160 sec, SP -20(Priest) -10(Acolyte)
    [Level 5] : durata 200 sec, SP -20(Priest) -10(Acolyte)
    ___________________________

    Nome Skill: Gloria
    Classe: Priest
    Requisiti: Kyrie Eleison Lvl 4 e Magnificat Lvl 3
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Aumenta LUK +30 ai membri del party per tutta la durata della magia.
    [Level 1] : durata 10 sec, SP -20
    [Level 2] : durata 15 sec, SP -20
    [Level 3] : durata 20 sec, SP -20
    [Level 4] : durata 25 sec, SP -20
    [Level 5] : durata 30 sec, SP -20
    ___________________________

    Nome Skill: Impositio Manus
    Classe: Priest
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Benedizione
    Descrizione: Benedici un personaggio distendendo la mano. Aumenta il danno dell'arma per 40 sec.
    [Level 1] : ATK +2
    [Level 2] : ATK +4
    [Level 3] : ATK +6
    [Level 4] : ATK +8
    [Level 5] : ATK +10
    ___________________________

    Nome Skill: Kyrie Eleison
    Classe: Priest
    Requisiti: Angelus Lvl 2
    Tipo Skill: Elogio
    Descrizione: Crea una bariera attorno al castatore e ai membri del party, bloccando gli attacchi nemici.
    [Level 1]: durata 10 sec, blocca 1 colpo, SP -25
    [Level 2]: durata 20 sec, blocca 1 colpo, SP -25
    [Level 3]: durata 30 sec, blocca 1 colpo, SP -25
    [Level 4]: durata 40 sec, blocca 1 colpo, SP -25
    [Level 5]: durata 50 sec, blocca 1 colpo, SP -25
    [Level 6]: durata 60 sec, blocca 2 colpi, SP -25
    [Level 7]: durata 70 sec, blocca 2 colpi, SP -25
    [Level 8]: durata 80 sec, blocca 2 colpi, SP -25
    [Level 9]: durata 90 sec, blocca 2 colpi, SP -25
    [Level 10] : durata 100 sec, blocca 3 colpi, SP -25
    ___________________________

    Nome Skill: Lex Aeterna
    Classe: Priest
    Requisiti: Lex Divina Lvl 5
    Tipo Skill: Esorcismo
    Descrizione: Indebolisce il nemico e gli fà prendere doppio danno in un colpo.
    [Level 1] : SP -10
    ___________________________

    Nome Skill: Lex Divina
    Classe: Priest
    Requisiti: Ruwach Lvl 1
    Tipo Skill: Esorcismo
    Descrizione: Causa lo stato di silenzio al nemico per un certo periodo.
    [Level 1]: durata 30 sec, SP -20
    [Level 2]: durata 35 sec, SP -20
    [Level 3]: durata 40 sec, SP -20
    [Level 4]: durata 45 sec, SP -20
    [Level 5]: durata 50 sec, SP -20
    [Level 6]: durata 55 sec, SP -18
    [Level 7]: durata 60 sec, SP -16
    [Level 8]: durata 60 sec, SP -14
    [Level 9]: durata 60 sec, SP -12
    [Level 10] : durata 60 sec, SP -10
    ___________________________

    Nome Skill: Mace Mastery
    Classe: Priest
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Passiva
    Descrizione: Incrementa il danno con le armi di tipo Mace.
    [Level 1]: ATK +3
    [Level 2]: ATK +6
    [Level 3]: ATK +9
    [Level 4]: ATK +12
    [Level 5]: ATK +15
    [Level 6]: ATK +18
    [Level 7]: ATK +21
    [Level 8]: ATK +24
    [Level 9]: ATK +27
    [Level 10] : ATK +30
    ___________________________

    Nome Skill: Magnificat
    Classe: Priest
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Elogio
    Descrizione: Accellera la rigenerazione di HP/SP dei membri del party facendoli andare 2 volte più veloci.
    [Level 1] : durata 20 sec, SP -40
    [Level 2] : durata 40 sec, SP -40
    [Level 3] : durata 60 sec, SP -40
    [Level 4] : durata 80 sec, SP -40
    [Level 5] : durata 100 sec, SP -40
    ___________________________

    Nome Skill: Magnus Exorcismus
    Classe: Priest
    Requisiti: Turn Undead Lvl 3, Lex Aeterna Lvl 1 e Safety Wall Lvl 1
    Tipo Skill: Esorcismo
    Descrizione: Crea una grande croce sul terreno. Buona contro mostri di tipo 'demon' e 'undead'.
    [Level 1]: 1 colpo, SP -40
    [Level 2]: 2 colpi, SP -42
    [Level 3]: 3 colpi, SP -44
    [Level 4]: 4 colpi, SP -46
    [Level 5]: 5 colpi, SP -48
    [Level 6]: 6 colpi, SP -50
    [Level 7]: 7 colpi, SP -52
    [Level 8]: 8 colpi, SP -54
    [Level 9]: 9 colpi, SP -56
    [Level 10] : 10 colpi, SP -58
    ___________________________

    Nome Skill: Sanctuary
    Classe: Priest
    Requisiti: Heal Lvl 1 e 1 'Blue Gemstone'
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Crea un'area sacra sul terreno in cui la vita si rigenera continuamente.
    [Level 1]: durata 4 sec, capacità 4 persone, HP 100 ogni sec, SP -15
    [Level 2]: durata 7 sec, capacità 5 persone, HP 200 ogni sec, SP -18
    [Level 3]: durata 10 sec, capacità 6 persone, HP 300 ogni sec, SP -21
    [Level 4]: durata 13 sec, capacità 7 persone, HP 400 ogni sec, SP -24
    [Level 5]: durata 16 sec, capacità 8 persone, HP 500 ogni sec, SP -27
    [Level 6]: durata 19 sec, capacità 9 persone, HP 600 ogni sec, SP -30
    [Level 7]: durata 22 sec, capacità 10 persone, HP 777 ogni sec, SP -33
    [Level 8]: durata 25 sec, capacità 11 persone, HP 777 ogni sec, SP -36
    [Level 9]: durata 28 sec, capacità 12 persone, HP 777 ogni sec, SP -39
    [Level 10] : durata 31 sec, capacità 13 persone, HP 777 ogni sec, SP -42
    ___________________________

    Nome Skill: Slow Poison
    Classe: Priest
    Requisiti: Status Recovery Lvl 1
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Quando si e' avvelenati fà avanzare lentamente il veleno.
    [Level 1]: Stop per 10Secs, SP -6
    [Level 2]: Stop per 20Secs, SP -8
    [Level 3]: Stop per 30Secs, SP -10
    [Level 4]: Stop per 40Secs, SP -12
    ___________________________

    Nome Skill: Status Recovery
    Classe: Priest
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Guarisce gli stati di anormalità tipo 'Undead', 'Frozen', 'Stone Cursed'. Provoca invece accecamento ('Blinded') se usata sugli 'undead'.
    [Level 1] : SP -5
    ___________________________

    Nome Skill: Suffragium
    Classe: Priest
    Requisiti: Impositio Manus Lvl 2
    Tipo Skill: Benedizione
    Descrizione: Un'invocazione per gli altri. Riduce il tempo di castare le magie.
    [Level 1] : riduce del 15%, durata 30 sec, SP -8
    [Level 2] : riduce del 30%, durata 20 sec, SP -8
    [Level 3] : riduce del 45%, durata 10 sec, SP -8
    ___________________________

    Nome Skill: Safety Wall
    Classe: Priest
    Requisiti: Aspersio Lvl 4, Sanctuary Lvl 3 e 1 Blue Gemstone
    Tipo Skill: Supporto (Sense)
    Descrizione: Richiama in una cella un muro fisso di protezione, la cui durata è determinata dagli attacchi subiti o dal tempo trascorso.
    [Level 1] : Para 2 attacchi, durata 5 secondi, SP -30
    [Level 2] : Para 3 attacchi, durata 10 secondi, SP -30
    [Level 3] : Para 4 attacchi, durata 15 secondi, SP -30
    [Level 4] : Para 5 attacchi, durata 20 secondi, SP -35
    [Level 5] : Para 6 attacchi, durata 25 secondi, SP -35
    [Level 6] : Para 7 attacchi, durata 30 secondi, SP -35
    [Level 7] : Para 8 attacchi, durata 35 secondi, SP -40
    [Level 8] : Para 9 attacchi, durata 40 secondi, SP -40
    [Level 9] : Para 10 attacchi, durata 45 secondi, SP -40
    [Level 10] : Para 11 attacchi, durata 50 secondi, SP -40
    ___________________________

    Nome Skill: Turn Undead
    Classe: Priest
    Requisiti: Resurrection Lvl 1 e Lex Divina Lvl 3
    Tipo Skill: Esorcismo
    Descrizione: Elimina gli 'undead'. La possibilità di funzionare é espressa dalla seguente formula:
    (Lvl Skill x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 1] : (1 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 2] : (2 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 3] : (3 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 4] : (4 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 5] : (5 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 6] : (6 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 7] : (7 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 8] : (8 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 9] : (9 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16
    [Level 10] : (10 x 20) + Luk + Int + Lvl Base + (1-HP/MHP) x 200 / 1000, SP -16


    SCHEMI E PROGRESSIONE SKILL

    Acolyte Support Pure/TU/ME al 40° livello di Job:
    - Heal 10
    - Divine Protection 5
    - Blessing 10
    - Agi up 10
    - Ruwach 1
    - Angelus 2
    - Acqua Benedicta 1

    Acolyte Support Pure/TU/ME al 47° livello di Job:
    - Heal 10
    - Divine Protection 5
    - Blessing 10
    - Agi up 10
    - Angelus 2
    - Acqua Benedicta 1
    - Ruwach 1
    - Teleport 2
    - Warp 4
    - Pneuma 1

    Acolyte Combat al 41° livello di Job:
    - Divine protection 5
    - Demon Bane 10
    - Agi Up 10
    - Heal 3
    - Blessing 10
    - Acqua Benedicta 1



    L'EQUIPMENT:

    Headgear (copricapo)- Come cappello è consiglio (che rimanga un consiglio, perchè l'equip e meglio se lo fate voi) qualcosa di bello, se poi è anche utile meglio per voi. Comunque mettete su una biretta (molto cool sugli acolyte) oppure una "Apple 'o' Archer" (+3 DEX, che vi sarà utile anche da Priest ME), insomma vedete voi cosa trovate e cosa vi sembra meglio, non e' un item eccessivamente indispensabile se non per la DEF che puo' dare.
    Armor (armatura) - Come armatura, è consigliata una "Scapulare" con slot oppure una "Saint Robe" (sempre slottata), con una "Baby Desert Wolf Card" (+1 INT) per i support oppure una "Rocker Card" (+1 DEX) per i futuri Priest ME.
    Weapon (arma) - Se siete PURO supporto (quindi full-int), usate i bastoni che vi danno bonus int:
    - Wand
    - Staff
    - Arc Wand
    - Bone Wand
    Se invece dovete anche entrare in combat di gruppo o semplicemente dovete expare da soli, le armi consigliate sono:
    - Chain
    - Morning Star
    - Swordmace
    - Grand Cross
    Shield (scudo) - Come scudo un bel "Buckler" slottato con una "Thara Frog Card" (50% di danno in meno dai demi-human) per il PvP... per tutti i tipi di prete è il migliore.
    Garment (indumento) - Come garment un "Muffler" slottato, le cards da metterci sono la "Whisper Card" (+20 Flee) per i combat e la "Orc Zombie Card" (+30% di resistenza dagli attacchi di tipoUndead) per i futuri ME, per i support sarebbe utile la "Frilldora Card" ("Cloack" al livello 1, skill dell'Assassin) .
    Footgear (calzatura) - Per le vostre belle scarpe slottate ci sono varie opzioni, la solita "Eggyra Card" (+15% di velocità di recupero SP) o la "Sohee Card" (15% in più di SP, +3% di velocità di recupero SP), comunque la "Thief Bug Male Card" (+2 AGI) rimane altamente consigliata per i combat.
    Accessory (accessorio) - "Clip" slottate, metteteci tutte le card che ritenete utili.
    Consigliamo "Yoyo Card" (+5 Perfect Dodge) o "Kobold Card" (+4% Critical) per i combat.
    Per i support "Earrings" slottati (+1 INT) o non slottati (+2 INT) con le carte che preferite.


    Guida al Priest Full Support (FS)

    Indice:

    1) Introduzione
    2) Quest Acolyte
    3) Quest Priest
    4) Statistiche
    5) Skill
    6) Dove e Come expare
    7) Equip
    Vita da prete

    1) Introduzione
    Ti sta a cuore la vita degli altri più della tua? Vuoi renderti utile (per non dire indispensabile) aiutando gli altri?
    Allora hai trovato la classe che fa per te! Priest Full Support (FS) riesce sia a curare che potenziare gli altri rendendoli potentissimi! La strada può essere lunga e faticosa ma una volta Priest tutto cambia e nessuno potrà fare a meno di voi!
    Questa guida vi può indicare la giusta strada per la realizzazione del vostro scopo.

    2) Quest Accolyte

    La quest da accolyte è molto semplice ma un pò lunga.
    Tutto quello che c’è da fare è andare da un frate che vi sarà indicato e poi tornare indietro alla chiesa di pront.

    3) Quest Priest

    La quest del Priest è facilissima per non usare termini più volgari.
    La prova consiste in tre punti:
    1) Andare in pellegrinaggio dai vari frati nell’ordine che vi viene dato;
    2) Uccidere qualche Zombie, rispondere a qualche domande e attraversare una stanza con delle Mummy. Non è richiesto ucciderle tutte.
    3) Rispondere a qualche domande molto facili.

    4) Statistiche

    Adesso inizia il bello! Le uniche statistiche che servono ad un Priest FS sono int, dex e vit. Agi, Str e Luk non vanno nemmeno considerate.

    -Int:

    Portarla a 99 è più che obbligatorio per svariati motivi: sp, recupero degli sp, hp curati con heal, difesa magica, resistenza e riduzione della durata degli status negativi blind, sleep e stone curse e aumento del danno magico(anche se l’unica skill offensiva è holy light).

    -Dex:

    Utile perché riduce il tempo di cast delle skill,ma non indispensabile.

    -Vit:

    Aumenta hp massimi, recupero hp, aumenta la difesa, resistenza e riduzione della durata degli status negativi stun, silence e poison.


    Le stat iniziali e finale dipendono dal tipo di Priest FS che si vuol fare. Infatti esistono fondamentalmente due tipi di Priest FS:

    Int/Vit

    Tankatore. A livelli alti si avvicinna all’immortalità. Va beh, il grado “immortalità” dipende anche dall’equip che si possiede, ma di questo parleremo dopo.
    Passiamo ai numeri.

    Stat iniziali (lv 1/1):

    Str 1
    Agi 9
    Int 9
    Vit 9
    Dex 1
    Luk 1

    Stat finali (lv 99/50):

    Str 1 +5
    Agi 9 +4
    Int 99 +5
    Vit 99 +5
    Dex 1 +4
    Luk 1 +7

    La progressione delle Stat è molto facile: alzare solo Int fino a portarla a 99 poi dare tutto a Vit fino a livello 99. Per rendere il noviziato un pizzico più facile si potrebbe portare la vit a 11 ma non di più altrimenti sarà difficile salire di livello da acolyte.

    Int/Vit/Dex

    L’unica diferenza rispetto alla build di sopra è che questo priest non maxa Vit in favore di qualche punto di Dex. Se volete alzarla vi consiglio di fare questo: (dopo aver maxato int) alzate vit fino a che non sarà arrivata ad un totale di 100+(compresi bonus di job e equip).I restanti punti utilizzateli per alzare Dex.
    Ecco le stat da incrementare.

    Stat iniziali (lv 1/1):

    Str 1
    Agi 9
    Int 9
    Vit 9
    Dex
    Luk 1

    Stat finali (lv 99/50):

    Str 1 +5
    Agi 9 +4
    Int 99 +5
    Vit 88 +5
    Dex 40+4
    Luk 1 +7

    o

    Str 1 +5
    Agi 9 +4
    Int 99 +5
    Vit 95+5
    Dex 19+4
    Luk 1 +7

    Sulla dex i pareri sono discordanti.C'è chilaporta a 40 chi a 30 chi non la alza proprio.L'unico consiglioc he vi do èdi non portarla oltre 40.

    Per pianificarvi meglio le stat ecco un utile link:

    http://www.stud.ntnu.no/~magnusrk/calc/

    5) Skill

    Argomento fondamentale come quello delle statistiche.
    Iniziamo subito con le skill da aco sulle quali ci sono pochi dubbi.

    Heal 10
    Dvine protection 5
    Increase Agi 10
    Blessing 10
    Ruwatch 1
    Teleport 2
    Warp Portal 4
    Pneuma 1
    Angelus 5
    Acqua benedicta 1

    FiNo a neuma andate tranquilli.per quanto riguarda Acqua Benedica prendetela solamente se avete intenzione di prendere Aspersio da priest! Il punto lasciato eventualmente da Acqua Benedicta vi consiglio caldamente di utilizzarlo per portare Angelus a 6.

    -Heal a 10 è FONDAMENTALE, sarebbe opportuno spenderci i primi 10 skill point da aco.
    -Divine protection a 5 serve per sbloccare blessing e angelus(per angelus basta 3).
    -Increase Agi aumenta l’Agi e la velocità di spostamento. Molto utile. Portarlo a 10 serve anche per aumentarne la durata. Fondamentale anche questa.
    -Blessing 10 utilissimo è dir poco. Aumenta Int, Str e Dex di 10, innumerevoli i vantaggi. Da prendere a occhi chiusi.
    -Ruwach individua i nemici nascosti e danneggia con elemento holy (solo Pvm). Inoltre consente di prendere teleport. Prerequisito per Pneuma.
    -Teleport facilizza molto gli spostamenti e la fuga. Prerequisito per Pneuma.
    -Warp Portal inutile in battaglia ma anche questo facilizza gli spostamenti di molte persone. Inoltre a livello 4 permette di prendere Pneuma.
    -Pneuma non prenderlo può essere un grave errore. Nella casella selezionata protegge totalmente dagli attacchi a distanza. Indispensabile in woe/pvp utilissimo in pvm.
    -Angelus 2 serve per sbloccare Kyrie Elison (skill del Priest) da portare a 5 o 6 da acolyte a 10 da priest (ma solo in determinate build). Se non lo portate a 10 lasciatelo a 2.
    -Acqua Benedicta prendetelo solo se avete intenzione di prendere aspersio da Priest.Unico livello.
    -Cure è una skill abbastanza utile, tuttavia ha gli stessi effetti delle green potino(molto economiche e facili da trovare) e di un cure clip (reperibile a soli 200-300k).In definitiva non prendetelo…
    -Decrease Agi skill abbastanza utile peccato che nella build del priest non ci sia posto per essa.Volendo si può portare a 1 togliendo un punticino ad angelus o maxarlo soppiantando definitivamente angelus.Se proprio lo volete vi consiglio di portarlo solo ad 1 in modo da ridure velocità di attacco e camminata del bersaglio.
    -Demon Bane e Signum Crucis sono ASSOLUTAMENTE inutili per il Priest FS. Non pensateci nemmeno minimamente a spenderci dei punti sopra!

    L’ordine in cui prendete queste skill non è importante ma cercate di non prendere pneuma non troppo tardi(intorno a livello 35 di job) perché aiuta a expare, se ne parla dopo. Skill da prendere per ultimo è angelus poiché servirà da priest.

    Nota:esistono tre tipi di priest Fs,identici per quanto riguarda stats e equip, differenti per quanto riguarda le skill del priest.

    1° tipo
    Questo priest è il classico FS tankatore utile sia in Woe che in Pvm.

    4 Increase sp recovery
    4 Ressurrection
    1 Status Recovery
    5 Magnificat
    10 Kyrie Elision
    5 Impositio Manus
    3 Suffragium
    +4 Angelus(livello totale 10)
    5 Gloria
    5 Lex Divina
    1 Lex Aeterna

    Avanzano due punti che potete utilizzare come meglio volete(sp recovery decrease agi ecc.)
    Come avete notato in questa build non è presente Aspersio.Se lo volete prendere(tenete conto che in Woe viene utilizzato solo in casi particolari che descriverò più avanti) prima di tutto dovete avere Acqua Benedicta come prerequisito.Ed ecco come sarebbe la vostra Build con Aspersio:

    4 Increase sp recovery
    4 Ressurrection
    1 Status Recovery
    5 Magnificat
    10 Kyrie Elision
    5 Impositio Manus
    3 Suffragium
    +5 Angelus(livello totale 10)
    3 Gloria
    5 Lex Divina
    1 Lex Aeterna
    3 Aspersio

    2° tipo
    Questo priest è diverso dagli altri poiché porta a livello 7 sanctuary.Questa skill è l’unica skill in grado di curare l’emperium (quindi utilissima in Woe).

    4 Increase sp recovery
    4 Ressurrection
    1 Status Recovery
    4 Magnificat
    10 Kyrie Elision
    3 Impositio Manus
    3 Suffragium
    +4 Angelus(livello totale 10)
    3 Gloria
    5 Lex Divina
    1 Lex Aeterna
    7 Sanctuary

    Questa build è abbastanza flessibile: potete sacrificare qualche punto di angelus per alzare o Magnificat, Impositio e Gloria oppure Aspersio.

    3° tipo
    Questo priest è utile quanto il priest Sanctuary in Woe poiché utilizza una particolare skill: Benedizione dei Santissimi Sacramenti.Questa skill porta innumerevoli vantaggi in woe usata in combo con Aspersio,infatti conferisce lo status Holy all’armatura.Se si usa Aspersio su un nemico esso ci attaccherà con elemento Holy(lo steso dell’armatura) rendendoci immuni agli attacchi fisci di quest’ultimo!BSS ha come prerequisito Aspersio a lvl 5 quindi per forza di cose dovremmo lasciare Angelus a 5!

    4 Increase sp recovery
    4 Ressurrection
    1 Status Recovery
    5 Magnificat
    10 Kyrie Elision
    3 Impositio Manus
    3 Suffragium
    3 Gloria
    5 Lex Divina
    1 Lex Aeterna
    5 Aspersio
    5 BSS

    Descrizione delle skill

    - Increase sp recovery aiuta a recuperare più velocemente gli sp e inoltre serve per prendere Ressurection.
    - Resurrection resurrezione istantanea con l’80% di hp anche se c’è un piccolo tempo (dealy time) in cui non si può usare skill.
    - Status Recovery cura gli status negativi Stun, Frozen, Stone Curse e Undead, inoltre usato sui non morti li acceca. Prerequisito necessario per Resurrection.
    - Magnificat 5 raddoppia il recupero degli hp/sp di tutto il party. Considerando che ci vuole un pò per castarlo è meglio portarlo a 5 almeno dura abbastanza. Prerequisito per prendere gloria.
    - Kyrie Elision fornisce un assorbimento dei danni pari al 30% degli hp del bersaglio. In pratca è come se aumentasse gli hp massimi del 30%. Molto utile. Altro prerequisito per Gloria.
    - Impositio Manus aumenta il danno delle armi ma dura poco. Serve per prendere Suffragium e Asperio.
    - Syffragium riduce il tempo di cast della prossima skill del 45%. Questa si che è fondamentale per fare party con wiz. Non può essere castata su se stessi ma solo su gli altri.
    - Asperio molti dicono che non serve ma può rivelarsi molto utile. Incanta le armi con l’elemento Holy quindi serve per colpire i mostri di tipo ghost e infliggere più danni ai mostri di tipo Undead e quelli deboli all’Holy.
    - Sanctuary heal di massa ma cura poco e per poco tempo. Serve soprattuto per curare l’emperium in WoE.
    - Gloria 5aumenta Luk di 30 quindi il danno di 6, i critici del 10%(*2 per i Sin), la resistenza ai critici degli avversari e i Perfect Dodge di 3. Inoltre fa partire il falco degli hunter come uno yo-yo.
    - Lex Divina causa status silence. Utilità: contro alcuni mob poichè impedisce di usare le skill e in WoE contro praticamente tutti esclusi i Sin. Molto utile contro Wiz e Priest. Requisito per Lex Aeterna.
    - Lex Aeterna raddoppia il prossimo danno che il bersaglio subisce. Il modo migliore di usarlo è per raddoppiare il danno fatto dal compagno di party. Attenzione! Ha un tempo morto dopo l’uso abbastanza alto, quindi va usato con prudenza.
    - Angelus è un pò sottovalutata come skill. Aumenta la difesa della Vit in base alla Vit del personaggio. Tenerla a meno di 8-10 è abbastanza inutile poichè non dura abbastanza. Di solito chi prende Angelus a 10 è un Priest con molta Vit poichè permette di tankare più mob. In caso la si voglia avere bisogna classare al 50 per protarla a 5 da aco e finirla di potenziare da Priest rinunciando a qualche skill.
    - Saftey Wall potegge la casella selezionata dagli attachi corpo a corpo. A livello 10 protegge da 11 attacchi. Utile praticamente solo in PvM/MvP. Per prenderlo bisogna rinunciare a un pò di skill da Priest. I prerequisiti sono Asperio 4 e Sanctuary 3. Si potrbbe rinunciare a qualche livello di ressurection poichè per proteggersi durante il cast si usa Saftey Wall, se hai la phen è un altro discorso. E’ una skill “impegnativa” quindi bisogna pensare bene a cosa rinunciare per prenderla.Sconsiglio caldamente di prenderla!

    Essendo una guida per Priest FS support tralascio Turn Undead e Magnum Exorcismus.


    Skill aggiuntiva: Holy Light.

    Vale la pena prenderla visto che non ci vogliono oggetti rarissimi. E’ richiesto il 3o° livello di job da Aco o essere Priest.

    Ecco uno strumento per pianificare le skill:

    http://www11.big.or.jp/~script/ragnarok/sk...ill/priest.html

    6) Dove e Come expare

    E’ bello pianificare le Stat e Skill ma il problema è riuscirle a prenderle, quindi ecco un aiuto per expare.

    - Livelli da Novizio

    Con Int/Vit è piu facile expare anche se è lo stesso lungo. Mostri da killare i soliti: poring, fabre, pupa, peco peco egg, picky, drops, choncon etc...
    . I modi miglori per passare questi livelli velocemente sono o fare party o farsi tankare qualche poporing.

    - Primi livelli da Acolyte

    Continuare con soliti poring e company poi appena si ha qualche livello di heal provare i roker. All’inizio serve una mazza con tanto danno per expare. Continuate così fino a prendere heal a 10.

    - Acolyte vs Undead. Fight!

    Heal a 10, l’Int sempre in crescita e una mazza abbastanza forte giusto per killare qualche familiar: tutto quello che serve per andare alla payon cave livello 1. Con qualche heal lv 10 dovreste kllare gli zombie(per fare le skill sui mostri tenere premuto shift mentre usate la skill oppure digitare /noshift). Per risparmiare sp regolare l’heal. In pratica state qui fino a che nn vi danno 0,1% di exp
    di job. Dopodiché potete passare ad uccidere Munak e Bongun a payon 3 oppure andare dalle argiope.

    - In cerca di maghi 1(argiope)

    A questo punto o fate party in posti tipo la payon cave livello 2, peco peco, Elder willow e simili o cercate di cercare un mago per party dalle argiope (tre map a nord di prontera ovvero mt mjonir 05). Qui l’exp è buonissima (stateci fino a che vedete vi danno qualcosa).

    - In cerca di maghi 2(alarms)

    L’argiope iniziano a dare poco, quindi andate ad Al De Baran cercate un mago per fare party o dai clock(2° piano della Clock Tower) o dagli alarms(3° piano, l’entrata è quella centrale in alto in rosso). Gli alarms sono pericolosi, ma ricompensano bene.

    - Alternativa agli alarms

    Dopo le argiope potete provare i non morti a Glast Heim Churchyard al 2° piano della chiesa(quella nel centro della mappa più o meno). Usate il teleport per raggiungere velocemente il 2° livello. Arrivati heal sugli undead che sono lenti a muoversi quindi abbastanza facili da killare. Se vedete o hunter fly o mimic o dark lord/dark illusion scappate con teleport senza nemmeno pensarci.
    Altro posto molto proficuo è il tatami dungeon lvl 1 di Amatsu dove ci sono gli Ancient Firelock.
    Provate ad expare qui solo se avete pneuma poiché poiché i firelock attaccano a lungo raggio ( e fanno anche molto male).Scappate se vedete gli shinobi (attenzione:il teleport qui non ha effetto) mentre non vi dovrete preoccupare delle Miyabi Ningyo.

    - Sempre più vicino al classaggio

    In teoria potete continuare sia a GH sia dagli Alarms fino al 50 di job ma è meglio se cercate un wizzard per penomena(solo se avete pneuma e se il wizzard a water ball). Le Penomena(Penos) si trovano sempre nella clock tower. Dal secondo piano andate in alto a destra nel warp segnato in verde sulla mappa. E’ casuale ma entrando e uscendo prima o poi arrivate in un posto con l’acqua. Prima cosa da fare è fare pneuma e starci sotto. Le penomenas sono una specie di hydre che si muovano e fanno male ma con pneuma siete al sicuro. State molto attenti. Qui l’exp è buona anche per i primi livelli di priest.
    Al posto delle Penomenas ci sarebbe la prison. Li ci andate con un hunter. La prison si trova sempre a GH. In alto c’è un edificio(il castle), entrateci. Ci sono molti warp al primo livello. Quasi tutti portano alla prigione tranne 2: quello nel mezzo(porta al castle livello 2) e quello in basso a destra (porta alle fogne).
    Terza alternativa per il classaggio veloce sono gli High Orc. Sempre nella clock tower andate nella mappa degli alarms e poi prendete il warp verde a nord(prova e riprova ci entrate). Qui ci vuole un bel party: un wizzard con storm gust e un tankatore. Qui la situazione è difficile perché o conoscete qualcuno o è molto difficile che troviate party qua(fino a che siete acolyte).
    Ultima alternativa sono le Fur Seal a Comodo Beach.Dovreste trovare un wizard o un monk/sin/rogue con flee molto alta con cui fare party e già questo non è facile.Inoltre dovete stare attenti perché le Fur Seal fanno 1000-700 di danno a colpo in più usano una skill a caricamento immediato che fa 4000 di danno(però la usano molto poco).Venite a expare qui solo se siete in party con un partner “affidabile”.

    In poco tempo dovreste arrivare a classare.

    - Subito dopo il classaggio

    Appena diventati priest cambia TUTTO, soprattutto l’exp. Molte possibilità: prison, penomenas e HO(questa volta lo trovate quasi subito party).

    - Il classaggio è passato da un po’ ormai

    Quando inizierete a essere livello 75+ vedrete che la prison non conviene più, le penomenas vanno ancora bene per un po’ e gli HO, se fate Party con tankatore e wiz, iniziano a dare poco.
    Soluzioni:
    cercare di fare party solo in 2 (magari se siete vit e avete un crainal buckler ne tankate anke un po’ e fate party con hunt/wiz) dagli High Orc;
    provare GH chivalery dai Raydric con un sin dalla buona flee e crit. Sempre GH l’entrata è a ovest va cercata un po’. Anche li cercate di arrivare subito al 2° livello.

    - Over 80

    Sopra gli 80 ormai siete abbastanza forti e avete equip decente per fare gli HO con solo un wiz/hunter oppure sempre chivalry livello 2.
    Ora potete andare tranquillamente con un tanker e un wiz/hunt al castle livello 2.

    - La strada è quella, seguila.

    Si ormai siete capaci di andare sia a HO che al castle con un solo wiz.
    L’exp è quella che è(il massimo che si può fare). Quindi basta solo tenere duro!

    - Altri posti

    Naturalmente non ho elencato tutti i posti dove expare ce ne sono ventimila . Alcuni esempi: Minotauri (nella piramide a Morroc), Ancient mummy (sempre nella piramide) e Turtle Island (ci si arriva da Alberta).

    7) Equip

    Nota dolente. L’equip perfetto costerà qualche centinaia di milioni(anche di piu se ci metti MvP Cards), ma noi ci accontentiamo anche di meno(dipende dal livello).

    Head – Testa : (+7) Erudite Birretta (elder willow card) buona +2 di int, Poo Poo Hat costa poco ma serve poichè 10% di danno in meno dai mob demi human(High Orc, Raydric e PG).

    Head – Viso: (per i milionari) Sunglasses slottati con qualche carta forte(oppure vendeteli che meglio!), per la gente comune un opera masque è utile + 2 dif

    Head – Mento : qualsiasi cosa utile per rimorchiare una dancer! XD

    Garment : (+7) Immune Muffler (Raydric Card) 20% resistenza all’elemento neutral/normal (praticamente tutti gli attacchi corpo a corpo) (costa molto) oppure ragamuffin mantle +10 mdef o anche marse –dustiness-jakk hood (tutti e tre molto economici) per le woe da switchare contro le tre skill del wizz (Storm Gust, Meteor Storm, Lord of Vermillion).

    Arma : quadruple vital rod (4 x Fabre card) economico e efficace +4 vit +400 hp o bone wand +4 int.Quando avrete una vit alta potreste anche sostituire la rod con un triple vital staff o addirittura un double vital arc wand.

    Scudo: (+7) Crainal buckler (thara.frog card) per WoE e mostri tipo demi-human le altre carte per i vari mostri: Bigffot contro tipo insect, Orc Warrior contro tipo brute, Khalitzburg contro tipo demon etc. Oppure c’è sempre la Thief Bug Egg Card ( +400hp).

    Armatura : per la difesa magica (+7) Silk robe(+10% mdef +3 def) con Pupa card (+700hp) o Baby Desert Wolf Card (+1 Int), anche se io preferisco una (+7) Saint Robe(+5%mdef 6 def) con le stesse card. Queste card sono utili anche per le Woe ma siete davvero ricchi potreste acquistare una Marc Card(da usare in combo con un marse altrimenti gli SG vi saranno letali!)

    Scarpe : (+7) Shoes con Verit Card(+8%max hp/sp) solo per livelli alti oppure Sohee Card (+15% maxp sp +3% sp recovery) o Eggyra Card(+20% sp recovery) per livelli intermedi.

    Accessory : Clip Under a Cast(Phen Card) continui a castare anche sotto attacco (in PvP/WoE non funziona) , Hiding Clip (Smokie Card) per nascondersi sia PvP che MvP, Saftey Ring +3 dif + 3% mdef, Clip of Spore (Spore Card) +2 vit questa è per chi ha finanze ridotte,Earring +2 Int.Se siete ricchi usate dei rosari slottati (+3% mdef) al posto delle clip.

    In conclusione l’Equip dipende da: soldi a disposizione, livello e tipo di strategia che si vuole usare.
    Naturalmente questo è l’equip perfetto o quasi altre possibilità potrebbero andare bene lo stesso.

    Vita da prete

    L’ultimo test da superare per diventare un buon priest è quello di sopportare i vari importuni, frasi tipo : “Heal pls”,”Heal plz”, ”Warp pls”, ”Res please”, “Party pls” e molte altre simili. Da aco è più difficile “sopravvivere” poiché avendo pochi sp se fate qualche heal siete già a secco, quindi la cose da fare sono o ignorare tutti o accontentare solo quelli che lo chiedono gentilmente. Un warp ogni tanto può servire a far soldi. Diventato priest si può curare praticamente tutti ma il fastidio delle scritte rimane.
    Altro problema sono i soldi. Da aco è più difficile, i non morti sono praticamente l’unica risorsa. L’importante sia da aco che da Priest è che quando fate party mettersi d’accordo prima sulla spartizione del bottino. Da priest è un po’ più facile. Infatti facendo party a HO di soldi un po’ se ne fanno anche li. Di livello ancora più alto per garantirsi un afflusso constante di soldi basta fare party a GH chivalery e castle livello 2. I drop sono molto ricchi qua.
    Altro modo sarebbe quello di fare Heal Slave. L’Heal Slave consiste nel fare party con qualcuno ma non condividere l’exp.Come ricompensa si può decidere di farsi pagare profumatamente (c’è chi chiede 500k l’ora) oppure farsi pagare molto meno prendendo però tutto il loot è tuo. Se siete fortunati potreste trovare anche oggetti molto rari e guadagnare molto(anche 1,5M in una mezz’oretta con fortuna on).


    Ringraziamenti: ringrazio prima di tutto Kire a cui ho copiato la guida senza chiedergli il permesso(spero non me ne abbia),poi dadetta,lube hood,Angel of Death, Devilman,Akira e tutti quelli che hanno postato sul topic “Guida Priest FS” che anche indirettamente mi hanno dato consigli preziosi e utili per costruire il mio futuro priest e soprattutto questa guida.

    P.s. questa non è una guida definitiva quindi siete liberi di postare se volete correggermi in qualcosa in modo che io corregga quello che ho sbagliato ^^.

    P.p.s. quello che è scritto in questa guida può non essere corretto e potrebbe darvi consigli non propriamente esatti quindi non vedetela come la bibbia del priest ma come una guida aggiornata ed elaborata da persone che hanno molta esperienza nel campo dei Priest e di ragnarok in generale.


    Guida al Monk (Versione BETA 2)

    *Per questa guida devo ringraziare TUTTA la comunità,tra le persone che hanno contribuito anche INVOLONTARIAMENTE dando informazioni
    PREZIOSE*

    Chi è il Monk

    Il Monk è uno dei personaggi più VARI.Ha una partenza SOFFERTA da Acolyte
    e per i primi 21 livelli di job da Monk non rende moltissimo.Le skills che
    possiede servono a molte cose,non solo a combattere.E' piacevole vedere
    gli effeti speciali di alcune sue skills.E' perfetto per il gioco in
    SOLITARIO,in un party trova posto fra le prime linee e come vice-support.
    E' un buon TANK grazie a Stop Blade e Steel Body,ad alti livelli quando ha molti HP e una buona Flee è un Tanker ancora più valido.

    Il suo PUNTO DEBOLE in combattimento sono i gruppetti di mostri,infatti
    TUTTE le sue Skills Offensive sono indirizzate contro UN singolo nemico.

    Per usarlo in PvP,in WoE necessita di builds PARTICOLARI.
    Quelli AGI avranno molte difficoltà mentre i VIT saranno facilitati.
    Per gli MVP potrete usare solo Finger Offensive,Infiltration
    e l'Ashura,dei corpo a corpo soltanto se siete ben difesi o con Steel Body.
    Non si SPAMMA bene in piazza,le sue skills non si usano bene in quel
    frangente.Le sue stats essendo quasi tutte utili dovrete aumentarle poko
    e tutte insieme,prima di vedere dei risultati ci vorrà MOLTO tempo,ma
    dopo sarete ripagati.

    Gli avversari PERFETTI del Monk sarebbero Non-morti di taglia piccola.
    Grazie a Demon Bane+Divine Protection+Fire Fist si infliggerebbero i MASSIMI danni e se ne prenderebbero un pò meno da quel tipo di mostri.
    Di build sui Monks in giro per internet ne trovate a CENTINAIA,alcune buonine stanno anche su Gamefaqs.

    Il difficile è la PROGRESSIONE,per via della VARIETA' di stili di gioco
    è quasi impossibile dare una progressione RIGIDA delle stats.Gia abbiamo
    affrontato TANTISSIME volte il discorso ma non siamo MAI approdati a una
    soluzione valida.Magari da Acolyte si potrebbero dare 2 STRADE:Una da COMBAT (STR/AGI) e una da SUPPORT (INT/VIT).


    Come si diventa Monk ?
    Il posto dove si diventa Monk sta vicino Prontera,partite da quella città.Uscite da EST (prt_fild06),poi a NORD (prt_fild02),ad EST (prt_fild03,qui fate attenzione ai Chocho che sono scimmie aggressive) e ancora ad EST per ritrovarvi nel monastero dei Monk.

    Per diventare Monk bisogna essere un Acolyte con job level almeno 40 ma è ALTAMENTE consigliato classare a job più alto e magari al 50 per via dei 20 punti obbligatori da spendere su Divine Protection e Demon Bane.Danno delle prove da superare.L'unica scelta per facilitare i test è quella dell PAZIENZA invece che la MARATONA,con la prima si raccolgono Funghi ed è facile,con la seconda bisogna terminare un percorso in breve tempo ma è un CASINO.

    Se volete sapere a cosa servono le varie statistiche (stats le chiamiamo) andate a questo indirizzo :

    http://rodatazone.simgaming.net/mechanics/stats.php

    Per le varie formulette applicate nel gioco usate quest'altro :

    http://rodatazone.simgaming.net/mechanics/substats.php


    Per le skills è un pò più facile,specialmente da Acolyte :

    Divine Protection 10
    Demon Bane 10
    Blessing 10

    Il percosrso più pratico è :

    Divine Protection 5 (che sblocca Blessing)
    Blessing 10 (subito al massimo che vi serve per fare EXP)

    Altrimenti c'è quest'altra :

    Heal 3 (che sblocca Increase AGI)
    Increase AGI 10 (8 se volete prendere Pneuma)

    *Da qui in poi alcuni prendono Angelus per maggiore protezione (specie i Diamond Monk),altri
    MAXano Heal,altri Increase Agi,quelli che fanno PvP prendono Pneuma.

    Skills da NON prendere :

    -Angelus (se siete Diamond Monk è meglio prenderlo)
    -Signum Crucis
    -Decrease AGI
    -Cure

    Dipende MOLTISSIMO dal tipo di utilizzo che vorrete fare del vostro Monk.

    Come gia è stato detto ce ne sono MOLTI tipi in giro e per ogniuno ci
    sono MOLTISSIME varianti PERSONALI (in alcuni forum si sono fatti
    dibattiti soltanto per 1 punto su una stats anziché su un altra).


    Attualmente si conoscono 7 builds da Monk :

    1-Combo
    2-Spiritual
    3-Ashura
    4-Diamond
    5-Dasher
    6-Critical
    7-Shooter

    *In tutte le build la STR è FONDAMENTALE,i punteggi buoni con tutto l'equip sono 80~130.
    *AGI 80~90,se fate un Lightning 110~120.
    *VIT varia molto 1~60,se fate un Diamond 80~110.
    *INT 30/36/42,solo per gli Spiritual e Ashura a 60.
    *DEX per ora la consigliamo a 50,se vi serve il cast RAPIDO 60(cast 60%)/75(50% cast)/100(33,3% cast).
    *LUK lasciatela a 1,altrimenti c'è il taglio degli ZEBEDEI.Se fate un Critical Monk dovrete averla sui 60.

    Le builds del Monk sono MOLTO personalizzabili,quelle che vi
    consigliamo qui le potrete VARIARE secondo le vostre esigenze.

    Questo è l'indirizzo di un simulatore per le stats,giocateci un pò :

    http://www.stud.ntnu.no/~magnusrk/calc/

    Qui potrete trovare le skills :

    http://iro.ragnarokonline.com/game/jobmonskill.asp

    E come si aprono :

    http://iro.ragnarokonline.com/game/jobmonskilltree.asp

    Qui potrete fare gli avanzamenti delle skills :

    http://ro.onlinewelten.com/skilltree/monk.html

    Qui un simulatore per l'Ashura (Guillotine Fist,Extremity Fist qui in Italia) :

    http://divers.ro-france.com/pitou/asura/index.php


    Le skills del Monk hanno nomi diversi da server a server,metto per primi i NOSTRI nomi :

    *Qui variano molto quindi ancora non li aggiorno,sono gli stessi di Giugno 2004

    -Iron Hand/Iron Fist/Knuckle Mastery/Iron Palm

    -Vigor Condensation/Call Spirit/Summon Spirit Spheres

    -Dodge/Flee/Falling Pearl Petals

    -Triple Attack/Triple Combo/Raging Trifecta Blow/Triple Hit

    -Chain Combo/Quad Combo/Raging Quadruple Blow/Quadruple Hit

    -Combo Finish/Way of Dragon/Raging Trust/Dragon Fist

    -Steel Body/Phisical Immune/Mental Strenght/Phisical Absorption

    -Stop Blade/Dilemma/Root

    -Vigor Recovery/Spiritual Recovery/Spirit Relax/Meditation

    -Vigor Absorption/Spiritual Spheres Absorption/Absorb Spirits/Absorb Sphirit Speres

    -Vigor Explosion/Explosion Spirit/Fury/Critical Explosion

    -Infiltration/Investigate/Occult Impaction/Psichyc Wave

    -Finger Offensive/Manipulate Spirit Spheres/Throw Spirit Spheres

    -Extremity Fist/Guillotine Fist/Ashura Strike

    -Body Relocation/Dash Like a Bullet/Snap

    *Ci sono ancora altri nomi ma in generale troverete questi nelle guide sul web.

    Alcuni giocatori mi hanno chiesto a cosa servivano le skills del Monk perché in inglese si capiva poco.Ecco qui :

    Iron Hand
    Aumenta il danno a mani nude e usando i Knuckles (le armi del Monk).
    Aumenta il danno di 3 punti per ogni livello della skill e può arrivare a livello 10.
    Parere:Aumentare il danno alla base è una buona cosa.Se aveste idea di portarla a 10 per massimizzare i vostri danni non fareste male.

    Vigor Condensation
    Con questa si creano le SFERE SPIRITUALI.Alcune skills richiedono il consumo di 1 o più sfere per essere attivate.Ogni sfera dura 10 minuti e poi scompare.Ogni sfera aumenta di 3 il danno e se si dovesse MISSare (mancare) l'avversario gli infliggerebbe lo stesso un danno (3 HP a sfera).
    La skill arriva fino a livello 5 e consente di creare 5 sfere.
    Parere:Obbligatoria a 5 altrimenti non si avrebbe un uso appropriato delle skills.E' utile il fatto di non MISSare l'avversario e rende meno necessarie se non INUTILI le armi Very Strong.

    Dodge
    Questa skill aumenta la flee del personaggio rendendo più difficile essere colpiti dai nemici.
    Arriva fino a livello 10 e da un bonus di 15 punti sulla flee.
    Parere:Troppo dispendiosa.A meno che non facciate una build Lightning Monk o tutto sulla Flee lasciatela solo a 5 per aprire tutte le altre skills.

    Triple Attack
    Questa skill è AUTOMATICA.Su ogni attacco potrebbe partire.Quando parte il Triple Attack il danno che infligge è maggiore di un attacco normale.
    Arriva fino a livello 10.
    Parere:Averla a 5 è una buona idea.La portano a 10 solo quelli con AGI altissima perché le chance di entrata DIMINUISCONO con l'aumentare del danno.

    Chain Combo
    Si puo fare SOLO dopo un Triple Attack.Infligge più danno di un attacco normale.
    Arriva fino a livello 5.
    Parere:Questa è la mossa più PRATICA secondo me.Non usa sfere,si usa come un attacco normale e fa buoni danni.Io consiglio di portarla a 5.

    Combo Finish
    Si puo fare SOLO dopo una Chain Combo.Richiede l'uso di una sfera.Il danno è maggiore di un attacco normale e allontana di 5 caselle l'avversario.
    Arriva fino a livello 5
    Parere:Se non fate un Dasher Monk allora vi consiglio di portare a 5 anche questa,non è pratica come la Chain Combo ma fa più male.

    Steel Body
    Consuma 5 SFERE SPIRITUALI e 200 SP.Diminuisce la velocità di movimento (come se aveste un Curse addosso) e di attacco del Monk.Durante lo Steel Body NON si possono usare altre skill ad attivazione (nemmeno potrete usare la Yggdrasil Leaf).La vostra DEF e MDEF saranno FISSE a 90.
    Arriva a livello 5.
    Parere:E' molto efficace per i VIT,si sopportano danni enormi anche se ad attaccarvi sono 10 avversari fortissimi.La VIT alta vi aiuta a diminuire ulteriormente i danni filtrati da Steel Body.

    Stop Blade
    Consuma 1 SFERA SPIRITUALE.Blocca sia il Monk che un nemico che lo sta attaccando.Dal livello 2 in poi è possibile sferrare un attacco al nemico bloccato.Gli attacchi che si potrebbero usare sono il Finger Offensive,Infiltration,Chain Combo e addirittura Extremity Fist (avendo 4 sfere e stando in Vigor Explosion)
    Arriva fino al livello 5.
    Parere:Questa skill è utile se state in party.Mentre in solitario la uso poco e non so dirvi le sue potenzialità.In solitario è utile averla a 4 con Chain Combo,almeno la potete usare contro avversari che fanno troppi attacchi.

    Vigor Recovery
    Si attiva mettendosi seduti.Ogni 10 secondi da un recupero aggiuntivo di HP ed SP.
    Arriva fino a livello 5.
    Parere:Un'ottima skill di recupero.Se avete 5 punti in avanzo prendetela a 5.

    Vigor Absorption
    Risucchia le SFERE SPIRITUALI del Monk recuperando 7 SP per ogni sfera.In PvP e in WoE le risucchia anche ad un Monk avversario.
    Arriva a livello 1.
    Parere:Questa skill per me è la PEGGIORE del Monk.A meno che non vogliate fare un Critical-Monk o l'Ashura non prendete questa skill.
    Si utilizza in PvP o WoE addosso ad un altro Monk per risukkiargli le sfere impedendogli di usare le sue skills,oppure lo usate per ripartire con le 5 sfere appena fatte che durano 10 minuti,oppure se vi servono 35 SP di emergenza (a me è successo solo 2 volte fin'ora).

    Vigor Explosion
    Consuma 5 SFERE SPIRITUALI e dura per 3 minuti durante i quali non si possono recuperare SP normalmente.Aumenta le possibilità di infliggere colpi CRITICI.
    Arriva al livello 5.
    Parere:Questa skill sarebbe anche utile ma non la consiglio a meno che non si faccia un Critical-Monk o si voglia prendere l'Ashura.

    Infiltration
    Consuma una SFERA SPIRITUALE.Infligge danno ad un nemico,più DEF il nemico ha è più il DANNO è alto.
    Arriva fino a livello 5.
    Parere:I giocatori che la usano su mostri con alta DEF dicono che è una buona skill d'attacco e poi colpisce SEMPRE.

    Finger Offensive
    Permette di tirare le SFERE SPIRITUALI fino ad una distanza di 10 caselle.Più la skill è di livello alto e più sfere si lanceranno assieme.
    Arriva fino a livello 5.
    Parere:In certe occasioni è utile avere un attacco a distanza.Non la consiglio a quelli con DEX bassa e che non la prendano a 5.Io la uso poco perché non ho una build adatta a lei.

    Extremity Fist
    Si può fare solo in Vigor Explosion,usa 5 SFERE SPIRITUALI e TUTTI gli SP rimanenti.Dopo il colpo NON si recupereranno normalmente gli SP per 5 minuti.Il colpo effettuato non tiene conto della DEF,della FLEE,della SIZE e dell'elemento del nemico.Il danno inflitto da questo colpo è IMPRESSIONANTE.
    Si può legare anche dopo un Combo Finish,se si usa in combo basterà stare in Vigor Explosion e avere 4 sfere,partirà SENZA casting time (immediatamente).
    Arriva a livello 5.
    Parere:Questa mossa la sconsiglio perché difficile da usare.Se però dovete fare un Ashura-Monk o un qualsiasi ibrido Ashura sarete costretti a prenderla.

    Body Relocation
    Consuma 1 SFERA SPIRITUALE e 10 SP.Permette di teleportarsi entro 10 (mi pare) caselle superando trappole ed effetti magici.
    Arriva a livello 1.
    Parere:Devo ancora prendere questa skill e provarla.


    Passiamo alle builds tipiche di questa classe...


    Combo

    Il più facile da usare.E' un combattente corpo a corpo che si avvale delle
    skills per far entrare più colpi durante lo stesso attacco.Mentre il
    nemico è in balia della combo pare che NON vi attacchi e la Combo Finish lo distanzia
    il che è BUONO se cammina lentamente e attacca corpo-a-corpo ma è MALE se
    attacca a distanza (tipo con archi).
    Le skills da combo sono strutturate in modo da infilarci con facilità
    altre cose in mezzo tipo :

    -Heal : Per curarsi senza aspettare la fine della sequenza.

    -Vigor Condensation : Per avere sempre una sfera pronta.
    -Ecc...

    Un esempio tipico di combo contro un non-morto :

    Triple Attack->Chain Combo->Combo Finish->Heal Bomb
    *Per usare l'Heal Bomb è OBBLIGATORIO scrivere in precedenza il comando '/noshift'.

    *Per evitare il FASTIDIOSO apparire della scritta "Skill Fallita" è opportuno scrivere in precedenza il comando '/skillfail'.

    Equip consigliato :

    Arma : Fist,4 Fist elementali.Le size dei mostri influiscono (Short=100%,
    Medium 75%,Large 50%) sui Knuckles come se stesse usando un coltello.Ma
    per fare più combo avrete bisogno di tutta la velocità disponibile.Se
    invece optate per le mazze dovrete usare lo Stunner,le mazze (Short=75%,
    Medium=100%,Large=100%) hanno meno penalità sulle size e per giunta avrete
    un 10% di STUN ogni colpo che tirate,unico difetto è che sono più LENTE.
    Cappello : Biretta [Willow]
    Indumento : Muffler [Whisper] oppure Raidryc a seconda della build.
    Scudo : Buckler [Ambernite] o che riduca il danno
    Viso : Opera Mask.
    Armatura : Saint's Robe [Roda Frog],Picky o Pupa a seconda della build.
    Scarpe : Shoes [Verit],Matyr o Sohee a seconda della build.
    Accessory 1 : Clip [Mantis] è vista BENE.
    Accessory 2 : Clip [Mantis].

    *L'uso di una Blast Clip è UTILE,in mezzo a gruppi di mostri e con uno
    Stunner vedrete cose PIACEVOLI.

    Skills tipiche per un Combo-Monk a job 31 :
    Iron Hand 5
    Call Spirits 5
    Dodge 5
    Triple Attack 5
    Quadruple Attack 5
    Combo Finish 5

    Build 1 (classica,senza i bounus per equip,Bless ecc...)
    STR 92 ( 100 )
    AGI 74 ( 80 )
    VIT 32 ( 38 )
    INT 28 ( 30 )
    DEX 46 ( 50 )
    LUK 02 ( 05 )

    *Se avrete problemi con gli SP abbassate VIT per aumentare INT a 36 o 42.Sempre multipli di 6 per avere il bonus.

    Build 2 (Combo-AGI Lightning Monk)
    STR 76 ( 84 )
    AGI 99 ( 105 )
    VIT 01 ( 07 )
    INT 28 ( 30 )
    DEX 46 ( 50 )
    LUK 02 ( 05 )

    *Vengono consigliate 2 Clip [Mantis] per avere STR a 100,Muffler [Whisper]
    e tutto il resto per aumentare AGI.Con questa build AGI si potrebbe anche
    portare Triple Attack a 10 ma non lo fanno in molti.Obbligatoria nelle
    skills da Acolyte Increse AGI 10.In questo tipo di Monk gli SP sono POKI e non potrete abbassare nessuna stats per aumentare INT,a meno che non vogliate abbassare DEX ma non colpirete bene i vostri avversari con le vostre combo


    Build 4 (Pure Combo STR-AGI,UNICAMENTE con l'ausilio di Mummy o Phreony card)
    STR 99 ( 107 )
    AGI 99 ( 105 )
    VIT 01 ( 07 )
    INT 01 ( 03 )
    DEX 09 ( 13 )
    LUK 01 ( 04 )

    *Soltanto con quelle card è possibile questa build,per via della totale
    mancanza di DEX INDISPENSABILE per colpire.Minimo ci vogliono 2 Mummy
    card.Skill Increase Agi 10 e Bless 10 da Acolyte,Iron Hand 10-Dodge 10-Triple Attack 10-Chain Combo 5-Combo Finish 5.Questa l'ho
    vista solo da un certo Gonk.All'inizio da EXPare aveva scritto che era
    DIFFICILE,ma dopo si divertiva come un PAZZO.Consigliato un party con un
    Blacskmith che abbia Adrenalyne Rush e imbracciando una +10 Chain [3 Mummy cards].


    Altra categoria di Monk...


    Spiritual
    Lo spiritual usa le skills Infiltration,Finger Offensive.Non disdegna lo
    Stop Blade e il Vigor Recovery gli piace MOLTO.Può usare anche le combo.
    Su tutte le build che ho visto mettono la DEX alta per far partire
    prima le skills.


    Build 1 (Spiritual classico)
    STR 92 ( 100 )
    AGI 52 ( 58 )
    VIT 14 ( 20 )
    INT 58 ( 60 )
    DEX 54 ( 60 )
    LUK 01 ( 04 )

    *La difesa non è il suo forte.Userete Infiltration e
    Finger Offensive,in alcuni casi è buono l'Ashura.


    Build 2 (Spiritual-VIT)
    STR 82 ( 90 )
    AGI 36 ( 42 )
    VIT 54 ( 60 )
    INT 40 ( 42 )
    DEX 71 ( 75 )
    LUK 02 ( 05 )


    Build 3 (MvP only)
    STR 92 ( 100 )
    AGI 09 ( 15 )
    VIT 01 ( 07 )
    INT 60 ( 62 )
    DEX 81 ( 85 )
    LUK 01 ( 04 )

    *Cast veloce e difesa ZERO,da lontano con Finger Offensive unica strada.
    Poko utile Infiltration da vicino,ben visto l'Ashura come ultima mossa.

    Ci sono MOLTE build basate sullo Spiritual e tantissimi ibridi,ce ne sono
    alcune fatte apposta per le WoE ma livellano difficilmente se non in
    party.


    Altra categoria di Monk...


    Ashura
    Si utilizza l'Exremity Fist (Guillotine Fist,Ashura Stryke) per infliggere
    un MASSICCIO danno ad un singolo avversario.Quel colpo NON manca e non
    tiene conto della DEF avversaria,infligge danno e basta.Gli Ashura sono
    più difficili da far EXPare rispetto a tutte le altre categorie di Monk,
    questo è dovuto alle loro richieste di stats STR e INT alte a discapito
    di AGI e VIT che sono le uniche difese.Essenziale Extremity Fist almeno ad
    1.Per supportare al meglio un Ashura occorre un Alchemist di vostra fiducia
    che vi fornisca pozioni blu,saranno le vostre pozioni bianche (rispetto
    alle altre classi voi userete principalmente gli SP in battaglia).
    Ricordate che l'Extremity Fist dopo essere stato usato vi da 5 minuti
    di SP 0,potrete recuperarli solo con la skill Vigor Recovery,il recupero
    tramite la INT come avviene normalmente e NON avverrà per questo lasso di
    tempo.Ci sono 2 trucchi per eliminare il problema :

    1) Riloggare con lo stesso personaggio
    2) Cambiare mappa

    Fatto questo interromperete lo stop degli SP e recupererete in modo NORMALE.Il cambio mappa funziona solo in alcune,quando cambiando mappa vi spariscono le skill di supporto vuol dire che quel cambio mappa è buono per questo trucco.

    Fra le skills viene preso pure Stop Blade 5 per bloccare e lanciare sul
    nemico un Ashura senza che questi possa scappare o attaccare.Lo potete usare come TRAPPOLA mandandolo avanti,lui bloccherà il nemico per 60 secondi,in quel lasso di tempo tutto il party attaccherà e se proprio è necessario si potrebbe usare poco prima dello scadere del bloccaggio l'Extremity Fist per infliggere i danni maggiori durante quell'azione.

    Per capire più in dettaglio questa skill cedo la parola ad uno che se ne intende.

    AzraeI ha scritto:
    Fatto 1. Il danno dell'Asura è una versione amplificata del danno dato da una singola mazzata del monk: per capire il funzionamento dello Strike sarebbe quindi utile avere una vaga idea di come si calcola il danno melee (in ogni caso, ogni monk dovrebbe sapere circa come si fa xD).
    Il danno inflitto da un singolo dipende principalmente da str in maniera non lineare: vale a dire, più sale la str più il danno inflitto aumenta (passare da str 10 a str 20 comporta un +13 al danno, da str 60 a str 70 si ha un +23 ad esempio; il bonus scatta ogni 10 punti str); visto che ogni attacco portato da un monk viene calcolato in base alla str, l'idea sarebbe di averla molto alta. Il resto del danno dipende da dex e luk (+1 danno ogni 5 punti) e dall'arma (le carte danno un bonus moltiplicativo al danno base, gli upgrades danno un bonus additivo). L'Asura è sempre elemento neutral, quindi si usano unicamente armi cardate e non armi elementali.

    Fatto 2. Il valore che moltiplica il danno base nell'Asura Strike dipende dagli sp usati per il cast, e questo è l'unico punto in cui gli sp o l'int entrano in gioco. Aumentare l'int non è tanto utile per l'Asura, visto che il monk di base ha pochi sp e il bonus agli sp dell'int si calcola su quello: è molto più interessante utilizzare equip che aumentino gli sp, come wise headgear o armor of champion. In ogni caso, aumentare l'int a discapito della str non è una buona mossa: aumentereste la costante moltiplicativa del danno di base solo per veder scendere (drammaticamente) il danno base stesso.

    Fatto 3. Tutti i fatti esposti in precedenza NON sono minimamente legati al livello dell'Asura che si sta utilizzando. Una volta calcolato il danno come visto sopra viene aggiunto un (piccolo) valore legato al livello dell'Asura, che NON dipende dal valore precedente: paragonato al danno totale è (per un qualunque monk degno di questo nome) una percentuale ridicola, quindi sicuramente non è per quello che vale la pena uppare la skill. Il principale motivo per alzarla può essere il casting time ridotto, utile se non si casta Asura in una combo (nel qual caso il cast è instant).



    Passiamo alle builds...


    Build 1 (Ashura classico)
    STR 92 ( 100 )
    AGI 01 ( 07 )
    VIT 37 ( 43 )
    INT 58 ( 60 )
    DEX 71 ( 75 )
    LUK 02 ( 05 )

    *Skills per aumentare i danni sono Iron Hand 10 (se usate uno Stunner o una Chain[3] lasciatela a 5) e Blessing 10 ottima per l'Ashura.
    La DEX alta fa partire velocemente l'Ashura ed i molti SP fanno il resto.
    I danni sono ELEVATI ma attenzione se non state in Party.Potreste provare una versione AGI scambiando il punteggio con VIT.


    Build 2 (Ashura MVP)
    STR 92 ( 100 )
    AGI 09 ( 15 )
    VIT 09 ( 15 )
    INT 58 ( 60 )
    DEX 81 ( 85 )
    LUK 01 ( 04 )

    *Su questa build scrivono che è DIFFICILE da far EXPare.Contro gli MVP
    dovrete stare a distanza e lanciargli Finger Offensive.
    Quando ha poki HP dovrete tirargli un Extremity Fist
    (lo prenderete nella skills che farete).Con l'avvento
    degli Alchemist potrete usare più di UNA volta l'Extremity grazie alle
    loro pozioni blu e se fa parte della vostra gilda ve le darà in cambio
    di qualche favore.


    Build 3 (Pure Ashura)
    STR 99 ( 107 )
    AGI 09 ( 15 )
    VIT 01 ( 07 )
    INT 97 ( 99 )
    DEX 12 ( 16 )
    LUK 01 ( 04 )

    *L'unico scopo è usarlo come ARMA e non come personaggio.Guild Cannon.Troppo difficile
    da tirar su.Altamente SCONSIGLIATO.


    Altra categoria di Monk...


    Diamond
    La ROBUSTEZZA è il suo credo.Il Diamond porta a livelli alti la VIT,da
    Acolyte MAXa Angelus e da Monk avrà Steel Body per sopportare QUALSIASI
    colpo.In combattimento potrebbe essere buildato per usare le combo.
    Fra l'Equip sono viste bene le carte che aumentano la VIT (Savage,Spore) ed il recupero
    degli HP (Zombie,Muka).Ben viste anche le carte che aumentano gli HP
    [Pupa (Pecopeco è meglio per lui) Thiefbug Egg].


    Passiamo alle builds...


    Build 1 (Diamond classico)
    STR 72 ( 80 )
    AGI 63 ( 69 )
    VIT 74 ( 80 )
    INT 28 ( 30 )
    DEX 46 ( 50 )
    LUK 02 ( 05 )

    *Bilanciato,magari un pò lento ma si dovrebbe EXPare benino.Ben vista la
    serie delle combo per fare danni.Per aumentare INT se vi trovate male perché troppo poca NON abbassate ne VIT ne STR e nemmeno DEX,abbassate AGI.


    Build 2 (Diamond HW [Heavy Wheight])
    STR 72 ( 80 )
    AGI 17 ( 23 )
    VIT 99 ( 105 )
    INT 28 ( 30 )
    DEX 46 ( 50 )
    LUK 01 ( 04 )

    *Molto più lento della prima build,ma di sicuro in WoE non vi uccideranno
    facilmente.Per EXPare con questo tipo di build sarà un pò difficile,
    specialmente se in solitario.


    Altra categoria di Monk...


    Dasher
    Il Dasher sfrutta la Skill che permette di teleportarsi per tutto lo schermo o quasi.Questo teleport è consentito nelle WoE e di solito si utilizzano i Dasher come elemento di DISTURBO.

    Le sue builds possono essere simili al Combo Monk o al Diamond,per le
    WoE sono ben visti i VIT based.In alcune build porta a livelli ALTI
    sia VIT che AGI,grazie a Pneuma e alle armature elementali lo rendono DIFFICILMENTE arrestabile e può arrivare alla Emperium Room per dare manforte ai Breakers e creare disturbo.

    Il percorso per diventare Dasher è LUNGO,le skills sono :

    Iron Hand 5
    Vigor Condensation 5
    Dodge 5
    Triple Attack 5
    Chain Combo 3
    Combo Finish 3
    Steel Body 3
    Stop Blade 2
    Vigor Recovery 2
    Vigor Absorption 1
    Critical Explosion 3
    Infiltration 3
    Finger Offensive 3
    Extremity Fist 3
    Body Relocation 1

    Si parla di avere tutto a job 48 e avere a disposizione solo 2 punti per
    alzare qualche altra skill.

    Durante il gioco normale ed in solitario non vi servirà ad EXPare questo piccolo teleport.


    Altra categoria...


    Critical-Monk
    Con l'ausilio della skill Vigor Explosion il Monk ha un bonus del 20%
    sul critical e con un Triplo Critical Duster o un Duble Critical Finger (non ricordo bene quest'ultima arma) si potranno infliggere critical molto
    facilmente,in alternativa andrebbe bene anche un Triple Chain.
    Sono ben visti tutti gli equip e carte che aumentino il critical rate o
    la LUK (la Bunny Band è un pò RIDICOLA addosso agli uomini).
    Ancora non si hanno a disposizione Knuckles adeguati per fare critical
    con un attacco molto alto.
    E' ancora poko usata e la sconsigliano specialmente a chi gioca le prime volte.

    Passiamo alle builds...


    Build 1 (Basica)
    STR 72 ( 80 )
    AGI 84 ( 90 )
    VIT 08 ( 14 )
    INT 10 ( 12 )
    DEX 46 ( 50 )
    LUK 57 ( 60 )

    *Non tirerete critical come un Assassin e dovrete far conto pure nell'
    entrata di eventuali combo.Per le build Critical viene consigliato di
    alzare APPOSTA il Triple Attack per favorire i colpi normali che
    potrebbero dar vita ad un critico,questo per poter prendere anche Steel Body così potrete contare su una DEF 90 mentre tirate colpi normali-critici.La INT penalizza molto l'utilizzo
    delle altre skills.

    Build 2 (Basica)
    STR 72 ( 80 )
    AGI 74 ( 80 )
    VIT 20 ( 26 )
    INT 28 ( 30 )
    DEX 46 ( 50 )
    LUK 57 ( 60 )

    *Più equilibrato a sfavore dei colpi che tirerà e della flee più bassa.

    Ci sono poke altre build sul Critical Monk e sono più o meno simili a
    queste.

    In finale viene sconsigliata a meno che non abbiate un idea PRECISA di
    come utilizzarlo e possediate gia un equip APPOSITO.


    Altra categoria di Monk...


    Shooter
    Questo sfrutta il lancio delle sfere,non è proprio simile ad un Archer
    perché la sua gittata è molto più BREVE.Avraete sempre un solo colpo
    a potenza massima o se tirate 1 sfera per volta ne avrete 5.Si cliffa con
    MOLTISSIMA difficoltà per via della breve gittata di 10 caselle.
    Le stats fondamentali sono STR-DEX e bisogna portarle con tutti i bonus
    a 100,tutto il resto sulla INT per maggiori SP da usare,in alcune
    builds si usa anche VIT per sopportare più colpi.A differenza degli Archer
    non potrete contare su una buona Flee,perciò puntate sulla resistenza.


    E' la build più nuova che ho visto,veniva proposta da un giocatore che
    possedeva anche un Archer fra i suoi Personaggi.

    L'equip consigliato è :

    Arma:Stunner,4 Stunner elementali.I Fist sono LIMITATI per
    le size dei mostri.
    Oltretutto combattete a distanza e a colpi singoli quindi se l'arma è più LENTA a voi
    non importa NULLA.Usando uno Stunner di elemento opposto a quello del
    mostro potrete infliggere attorno ai 10.000 HP di danno.Con DEX a 100
    Ci mette 1,67 secondi per far partire 5 sfere assieme,l'uso della skill
    Finger Offensive NON può essere fermato da un attacco ricevuto.

    Cappello : Apple Of Archer (DEX+3).
    Indumento : Muffler [Raidryc].No Whisper.Lo basano sempre sulla resistenza.
    Scudo : Buckler [Ambernite] o Thiefbug Egg.
    Viso : Opera Mask.
    Armatura : Saint's Robe [Rocker] o Pupa.
    Scarpe : Shoes [Sohee]
    Accessory 1 : Clip [Mantis]
    Accessory 2 : Clip [Zerom]

    Build 1 (basica,vengono compresi TUTTI i bonus Job+Equip,non Bless e Agi.)
    STR 89 ( 100 )
    AGI 09 ( 15 )
    VIT 01 ( 07 )
    INT 55 ( 57 )
    DEX 89 ( 100 )
    LUK 01 ( 04 )

    *I punteggi 100 di queste build NON sono stati ne alzati ne
    abbassati,la persona della build qui descritta le vuole a 100 e BASTA.


    Build 2 (VIT)
    STR 89 ( 100 )
    AGI 09 ( 15 )
    VIT 20 ( 26 )
    INT 46 ( 48 )
    DEX 89 ( 100 )
    LUK 01 ( 04 )

    *Un pò più resistente ma meno SP utilizzabili della prima variante Shooter.


    Skills da Monk
    Iron Hand 2
    Vigor Condensation 5
    Infiltration 3
    Finger Offensive 5

    A job 16 avrete la vostra skill PORTANTE gia MAXata.

    Altra bella skill che potrebbe servire è lo Stop Blade 2 per usare il
    Finger Offensive su un avversario bloccato e poi anche Vigor Recovery a 5
    che è sempre UTILE.Ecco come fare

    Dodge 5
    Stop Blade 2
    Vigor Recovery 5

    Job 28 per arrivare così.

    Potreste MAXare anche Infiltration per far breccia sui nemici CORAZZATI e usarlo in mezzo allo Stop Blade alzando lo Stop a livello 3.

    Per tenere a bada altri Monk potete prendere anche Vigor Absorption.

    Per il resto fate voi,le skills utili sono state prese TUTTE.Magari si
    possono MAXare le skill da Acolyte,specialmente se avete classato a job
    40 ma se lo avrete fatto bene avrete classato a 50.


    Le builds sono tutte PERSONALIZZABILI,potete variarle in qualsiasi punto
    vogliate.

    Se avete dubbi potete sempre postare qui sul forum Monk e noi vi
    risponderemo.

    =============================================================================

    Guida per fare EXP,posti giusti ed equip.
    *Ringrazio per le guide : Zero_One,rin!,Kira:[ITA],Lion Ross e altri che verranno.

    Se lo tirate su come un COMBAT fin dall'inizio seguite questa traccia per EXPare

    Partite da Novice con STR9,AGI9,DEX9,VIT1,LUK1,INT1.

    *Si parla di alzare sempre di più AGI rispetto a STR,se avete pazienza alzate AGI fino a 70 dopo aver alzato DEX a 20.
    *Dovrebbe essere fattibile anche senza un equip MILIARDARIO tipo il Moking Muffler e una '+10 Chain [3 Skeleton Worker].
    *Da livello 27 in su comperatevi uno Stunner ed UPpatelo se potete fino a +5 con l'Oridecon,se siete più ricchi prendetevi una Sword Mace [1] e metteteci una Andre card.

    Livello 1 ~ 13
    Andate alle solite zone intorno a prontera ad ammazzare i Poring,altrimenti c'è la variante di uccidere le Pecopeco Egg nel deserto a SUD di Prontera,oppure le Pupa intorno a Prontera.

    Livello 13 ~ 25
    Appena cambiate in Acolyte andate dai Rocker,li trovate uscendo da Prontera SUD e andando per 1 mappa a WEST.Ricordate che da livello 14 potrete usare una Chain arma MITICA se overuppata almeno a 8.

    Livello 25 ~ 35
    Quando riuscirete ad ammazzare bene pure le Creamy e non farete più molta EXP andate a Byalan Island.Ci arrivate uscendo da Prontera SUD,andate verso EST e arriverete ad Izlude,dirigetevi verso la parte alta-destra della città,li troverete un traghetto che vi porterà all'isolotto a forma di teschio.Vi consiglio di salvare ad Izlude,io trovo più comodo usare una Butterfly Wing e ritrovarmi in città.In alternativa andate a Payon ad ammazzare Skeleton e Zombie,fate attenzione agli Zombie che sono forti per voi e i Farmiliar vi daranno MOLTE noie.In alternativa da Prontera andate 2 mappe a SUD ed 1 EST,li sarete circondati dai Poring,Drops,Poporing e Martin.

    Livello 36 ~ 50
    Andate a Comodo e dirigetevi alla grotta ad EST.Thara Frog,Hydra e Megalodon fanno al caso vostro.In alternativa ci sono gli Smokie,Bigfoot e gli Elder Willow.Oppure al secondo piano di Payon Cave ci sono gli Skeleton Soldier e gli Skeleton Archer,gli Eggyra potrebbero risultare LENTI da ammazzare ma provateli lo stesso.

    Livello 51 ~ 60
    Toy Factory primo piano e quando raggiungete flee 170 circa passate al secondo,occhio ai Cruiser che non perdonano.In alternativa andate alla Coal Mine,gli Skeleton Worker fanno al caso vostro e fate attenzione ai Myst,se avete flee 166 tutto apposto.

    Livello 61 ~ 70

    Livello 71 ~ 80

    Livello 81 ~ 90

    Livello 91 ~ 99

    Le Sea Otter in solitario.In party gli High Orc alla Clock Tower.

    Se lo volete tirar su come support seguite questa traccia

    *In lavorazione

    -----------------------------------------------------------------------
    Richieste di aiuto agli altri giocatori che possiedono un Monk o
    informazioni relative ad esso.
    -----------------------------------------------------------------------

    Bisognerebbe aggiungere la PROGRESSIONE da Novice 1/1 fino a Monk 99/50.
    Io sono NEGATO per le progressioni.

    Servirebbero per chi intraprende la strada degli Heal Bomb e un'altra per
    chi diventa da subito un melee.E' stata chiesta MOLTE volte qui sul forum.

    Date una letta e aggiungete/corregete/consigliate e chi più ne ha più ne
    metta.

    Ho avuto difficoltà a scandire le differenze fra Spiritual ed Ashura,per
    certi siti sono UGUALI mentre in altri trattano lo Spiritual più come
    un combat.Date un occhiata a tutto.

    Voglio dare una buona LINEA GUIDA a tutti i futuri Monks.

    Non mi importa se trovate errori anche GROSSOLANI,potete dirmi di aver
    capito male certe build ma almeno postate insieme al :

    "Cretino,bisogna aumentare STR qui !!!"

    Metteteci anche :

    "STR qui deve andare a 110,con 80 non funziona !"


    Non mi importa che correggiate la guida,mi importa che i
    giocatori abbiano delle BASI-SOLIDE a cui fare riferimento.

    A forza di correzioni e ritocchi avremo una buona guida.
    ===========================================================================

    Champion

    Dopo il livello 99/50 e quando sarà implementato (tra MOOOLTO tempo) potrete diventare un Chapion.

    Oltre che all'aumento del 30% sia di HP che di SP e della ASPD ecc...

    Avrete delle Skills aggiuntive.

    Palm Push Strike
    (Skill Attiva)
    Appare avendo :Iron Hand Lv7,Vigor Condensation Lv5

    Descrizione:Colpisce il nemico,lo danneggia e lo spedisce indietro di 3 caselle.Si può usare SOLO in Vigor Explosion.

    Lv 1 : Danno +150%,SP 22
    Lv 2 : Danno +250%,SP 24
    Lv 3 : Danno +350%,SP 26
    Lv 4 : Danno +450%,SP 28
    Lv 5 : Danno +550%,SP 30


    Tiger Knuckle Fist-
    (Skill Attiva)
    Appare avendo :Iron Hand Lv5,Triple Attack Lv 5,Vigor Condensation Lv5,Combo Finish Lv3

    Descrizione:Usabile dopo Combo Finish,raggiunge con uno scatto il nemico e lo colpisce.Questa skill può STORDIRE il nemico.Consuma 1 SFERA.

    Lv 1 : Danno +120%,Stun 10%,SP 12
    Lv 2 : Danno +140%,Stun 15%,SP 14
    Lv 3 : Danno +160%,Stun 20%,SP 16
    Lv 4 : Danno +180%,Stun 25%,SP 18
    Lv 5 : Danno +200%,Stun 30%,SP 20


    Chain Crush Combo
    (Skill Attiva)
    Appare avendo :Iron Hand Lv5,Vigor Condensation Lv5,Tiger Knuckle Fist Lv2

    Descrizione:Usabile dopo Tiger Knuckle Fist.Consuma 2 SFERE (da un'altra parte avevo letto 3).

    Lv 1 : Danno +120%,1 colpo,SP 12
    Lv 2 : Danno +140%,1 colpo,SP 14
    Lv 3 : Danno +160%,2 colpi,SP 16
    Lv 4 : Danno +180%,2 colpi,SP 18
    Lv 5 : Danno +200%,3 colpi,SP 20
    Lv 6 : Danno +220%,3 colpi,SP 22
    Lv 7 : Danno +240%,4 colpi,SP 24
    Lv 8 : Danno +260%,4 colpi,SP 26
    Lv 9 : Danno +280%,5 colpi,SP 28
    Lv 10: Danno +300%,5 colpi,SP 30


    Dangerous Souls Collect
    Appare avendo : Summon Spirit Sphere Liv 5, Absorb Spirit Sphere Liv 1, Fury Liv 5

    Descrizione : Crea in una sola volta 5 sfere,costa 20 SP.

    Queste sono solo per sbavare un pò e arrivare a livello 99/50

    Ringraziamenti:
    Si ringraziano Kyre ed Autolicus, veri ideatori di queste guide e detentori di tutti i diritti di copyright
     
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0 replies since 2/7/2005, 11:01   7396 views
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