Guida Archer/Hunter/Bard & Dancer

Bard's guide made by Levias, Dancer's guide made by Aurora

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  1. stefanogi87
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    Piccola Analisi dell' Arciere
    L' Arciere é la seconda "first class" che attacca a distanza (l'altra é il mago, anche se il mago ha un range di 7 celle e non di 10) del gioco, fa uso di archi e coltelli, *ovviamente* gli arcieri sono piu' portati per l'arco che per i dagger, questo significa che crearsi delle build dagger archer é semplicemente inutile (nessuna skill a parte "Owl's Eye" che alza uno STAT, ovvero la dex, migliora le prestazioni dello stabbing).
    In Ragnarok gli arcieri oltre al proprio arco dovranno comprarsi o fabbricarsi le freccie, le freccie acquistabili dagli NPC sono di 3 tipi:
    - Arrow (normali), 1 zeny a freccia
    - Silver Arrow (elemento sacro), 3 zeny a freccia
    - Fire Arrow (elemento fuoco), 3 zeny a freccia

    Ci sono tanti altri tipi di freccie, ma si ottengono tramite la skill "Arrow Creation" che vi permette di usare alcuni item per creare freccie (ci sono delle scelte specifiche, non tutti gli item diventano freccie).
    Capirete quindi che l' arciere é una bella spesa di soldi, quindi non ve lo consigliamo come primo character, meglio farsi un mercante con discount se proprio lo volete per "primo" che vi farà risparmiare un po di soldini, l'arciere come primo chara non é impossibile, ma é lunghissimo perchè molte volte dovrete fare hunting di soldi... il mercante bene o male vi potrebbe far rientrare un po nelle spese.
    Parlando dei pro e dei contro iniziali della classe (+ PRO, - CONTRO):

    + Danni alti in confronto alle altre classi da attacco fisico fin da subito
    + Range alto (questo poco piu' avanti)
    + Bonus consistenti in dex, che é lo stat primario dell' arcier (vale come la str delle classi corpo a corpo)
    + Skill Buone
    - All' inizio si ha un aspd (velocità d'attacco) VISTOSAMENTE piu' basso alle altre classi
    - Gli archi costano, le freccie sono una spesa continua


    NOVIZIATO:
    Quando create il vostro novice, settate i seguenti stat (a seconda delle vostre possibilità):

    1) Se avete un tanker che vi possa aiutare a livellare velocemente, oppure TANTA pazienza. Quel poco di SP in piu' (che non vi faranno differenza ma citiamo ugualmente), vi servirà da Hunter fare più danno con il Faloco (ogni 2 int +10 falcon damage):
    - 9 Int
    - 9 Dex
    - 9 Agi

    2)Se avete poca pazienza, volete farvi un noviziato veloce, volete avere un minimo di str per portare (in futuro) piu' freccie ed equipment:
    - 9 Str
    - 9 Dex
    - 9 Agi

    Riguardo gli stat scelti, agi e dex sono i primari da arciere...dex aumenta danno minimo e massimo per gli arcieri (in realtà, il bow damage) oltre che l'aspd, e agi la si usa primariamente per l' aspd ed in secondo luogo per la flee (schivata dei colpi subiti).
    Dopo aver settato gli stat, mettetevi a posto hairstyle e nome, ed entrate nel mondo di Rune-Midgard.
    Riguardo il livellamento da novizio, la zona a sud di Payon (che diventerà la vostra città di riferimento per parecchio tempo) é ottima dal livello 1 al 9, e in ogni caso prima o poi dovreste tornarci per la quest (spiegata sotto).
    In questa zona sono presenti Fabre, Poring, Willow e Lunatic. Tuttavia la zona potrebbe essere un po spopolata ogni tanto, quindi potrete benissimo optare per 1 mappa a nord di Alberta, stessi mostri piu' i Wormtail o le spore occasionali (Da non toccare) pero' in quantità maggiori.
    Ricordatevi di raccogliere tutti i drop, specialmente tutti i tipi di tronchi che vi serviranno per la quest.
    Quando siete arrivati a livello 10 job e quindi la Base Skill e' a 9, andate a fare la quest, e quindi cambiare classe in arciere.

    LE STATS:
    La Build che stiamo per presentare é la basica arciere che si adatta bene a tutti i tipi di hunter.
    Ovviamente collaudata 100%, arriva fino al livello 52-55 che in media é quello del cambio classe, non fa differenza quale "build" abbiate scelto da novice (se 9 int o 9 str), la cosa é adatta per entrambe (anche perché i due suddetti stat sono quasi marginali, svolgono un ruolo piu'/meno importante nalla vita del vostro futuro hunter), riguardo l' alzamento degli stat, ricordate che se scriviamo dex 30 significa che dovrete portare la dex a 30 e non di alzare dex di 30 punti.

    Schema di progressione Stats
    Archer, futuro Hunter-falconer:
    1^ fase - Dex 40, Agi 30
    2^ fase - Dex 60, Agi 50

    Note sulla build: apparentemente sembra una build alla vecchia maniera, ovvero un puro dex/agi, e lo sembrerà per parecchio, la dex non si alzerà MAI piu' prima del livello 90, vi serve solo per colpire quasi tutte le volte i mostri, e la agi serve prevalentemente per l'aspd (se notate gli stat sono alzati in modo massiccio, ed è giusto cosi, tanto a basso livello sarete dei dodger pessimi e un arciere non é pesato per fare il tanker manco da hunter di per sè, poi lo fa ad alto lv, in sostanza a voi serve ASPD).
    Riguardo la luk (che dopo diventerà uno stat importantissimo per voi), se ne riparlerà da Hunter per far attaccare il falco più volte possibili, il vostro primo goal é un aspd di 161 (le pozzioni per aumentare l'aspd e "Improve Concentration" sono comprese, IC lo userete pochissimo a livello basso causa costo sp eccessivo, pero' le pozzioni vi torneranno utili sempre).


    LE SKILLS:

    Archer
    Owl' s Eye - Max level 10, aumenta di un punto la dex del vostro arciere per ogni livello di skill, é un bonus permanete (infatti la skill é passiva), da masterare senza dubbio alcuno.
    Vulture' s Eye - Max level 10, aumenta di una cella per livello il vostro range con le armi di tipo arco, anche questa skill da masterare senza dubbio, si sblocca dopo 3 livelli di Vulture' s Eye
    Double Strafe - Max level 10, skill che permette di lanciare 2 freccie in un solo colpo, la skill non consuma delle freccie reali, con l'aumento del livello aumenta la percentuale di danno fatta per freccia, da masterare assolutamente.
    Arrow Shower - Una skill da mob perchè scaglia frecce di massa ad un gruppo di mostri vicini tra loro, é in un limbo, ne troppo buona ne troppo inutile, di media utilità in sostanza, a livello alto puo' essere bella potente, ma non é ugualmente consigliata.
    Increase Concentration - Max level 10, aumenta in percentuale la vostra dex e agi, ha un consumo di sp altissimo, ma a livello alto diventerà strausata perché aumenterà ulteriormente il vostro aspd (a livello alto perchè avrete piu' dex e agi... appunto), a livello 10 alza del 12% le due stat per un lungo periodo.

    Hunter
    Nome Skill: Skid Trap
    Classe: Hunter
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Trappola Nascosta
    Descrizione: Inserisce sul terreno una trappola che fa scivolare il nemico nella direzione indicata dalla trappola.
    Consumo di Trappole (Item): 1
    [Level 1] : Scivolata di 1 cella, durata trappola 300 sec, SP -5
    [Level 2] : Scivolata di 2 celle, durata trappola 240 sec, SP -5
    [Level 3] : Scivolata di 3 celle, durata trappola 180 sec, SP -5
    [Level 4] : Scivolata di 4 celle, durata trappola 120 sec, SP -5
    [Level 5] : Scivolata di 5 celle, durata trappola 60 sec, SP -5
    ___________________________

    Nome Skill: Land Mine
    Classe: Hunter
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Trappola Nascosta (Earth)
    Descrizione: Inserisce sul terreno una trappola che esplode appena il nemico ci sale sopra, il danno é basato sull' elemento terra.
    Consumo di Trappole (Item): 1
    [Level 1] : 50% potenza d'attacco, durata trappola 65 sec, SP -10
    [Level 2] : 75% potenza d'attacco, durata trappola 50 sec, SP -10
    [Level 3] : 100% potenza d'attacco, durata trappola 35 sec, SP -10
    [Level 4] : 125% potenza d'attacco, durata trappola 20 sec, SP -10
    [Level 5] : 150% potenza d'attacco, durata trappola 5 sec, SP -10
    ___________________________

    Nome Skill: Anklesnare
    Classe: Hunter
    Requisiti: Skid Trap Lvl 1
    Tipo Skill: Trappola Nascosta
    Descrizione: Inserisce sul terreno una trappola che impedisce al nemico di muoversi per un pò di tempo (stabilito dal livello skill), quando il nemico e' intrappolato può attaccare ma non può usare le abilità: sit(sedersi), stand(alzarsi) e teleport (teletrasportarsi).
    I Boss monster restano bloccati per 1/5 del tempo normale.
    Consumo di Trappole (Item): 1
    [Level 1] : Tempo di bloccaggio 5 sec, durata trappola 250 sec, SP -10
    [Level 2] : Tempo di bloccaggio 10 sec, durata trappola 200 sec, SP -10
    [Level 3] : Tempo di bloccaggio 15 sec, durata trappola 150 sec, SP -10
    [Level 4] : Tempo di bloccaggio 20 sec, durata trappola 100 sec, SP -10
    [Level 5] : Tempo di bloccaggio 25 sec, durata trappola 50 sec, SP -10
    ___________________________

    Nome Skill: Flasher
    Classe: Hunter
    Requisiti: Skid Trap Lvl 1
    Tipo Skill: Trappola Nascosta
    Descrizione: Inserisce sul terreno una trappola che acceca (status "blind") i nemici.
    Consumo di Trappole (item): 2
    [Level 1] : Durata trappola 150 sec, SP -35
    [Level 2] : Durata trappola 120 sec, SP -35
    [Level 3] : Durata trappola 90 sec, SP -35
    [Level 4] : Durata trappola 60 sec, SP -35
    [Level 5] : Durata trappola 30 sec, SP -35
    ___________________________

    Nome Skill: Shockwave Trap
    Classe: Hunter
    Requisiti: Anklesnare Lvl 1
    Tipo Skill: Trappola Nascosta
    Descrizione: Inserisce una trappola sul terreno che prosciuga (in base al livello) gli SP di un nemico.
    Consumo di Trappole (Item): 2
    [Level 1] : Durata trappola 200 sec, prosciugamento SP 20%, SP -45
    [Level 2] : Durata trappola 160 sec, prosciugamento SP 35%, SP -45
    [Level 3] : Durata trappola 120 sec, prosciugamento SP 50%, SP -45
    [Level 4] : Durata trappola 80 sec, prosciugamento SP 65%, SP -45
    [Level 5] : Durata trappola 40 sec, prosciugamento SP 80%, SP -45
    ___________________________

    Nome Skill: Sandman
    Classe: Hunter
    Requisiti: Flasher Lvl 1
    Tipo Skill: Trappola Nascosta
    Descrizione: Inserisce sul terreno una trappola che provoca sonno (status "sleep") a uno o più nemici se sono vicini, non funziona su i Boss monster.
    Consumo di Trappole (item): 2
    [Level 1] : Durata trappola 150 sec, SP -25
    [Level 2] : Durata trappola 120 sec, SP -25
    [Level 3] : Durata trappola 90 sec, SP -25
    [Level 4] : Durata trappola 60 sec, SP -25
    [Level 5] : Durata trappola 30 sec, SP -25
    ___________________________

    Nome Skill: Freezing Trap
    Classe: Hunter
    Requisiti: Flasher Lvl 1
    Tipo Skill: Trappola Nascosta
    Descrizione: Inserisce sul terreno una trappola che congela (status "Freez") a uno o più nemici se sono vicini, non funziona su i Boss monster.
    Consumo di Trappole (item): 2
    [Level 1] : Durata trappola 150 sec, SP -35
    [Level 2] : Durata trappola 120 sec, SP -35
    [Level 3] : Durata trappola 90 sec, SP -35
    [Level 4] : Durata trappola 60 sec, SP -35
    [Level 5] : Durata trappola 30 sec, SP -35
    ___________________________

    Nome Skill: Blast Mine
    Classe: Hunter
    Requisiti: Sandman Lvl 1, Freezing Trap Lvl 1 e Land Mine Lvl 1
    Tipo Skill: Trappola Visibile (Fire)
    Descrizione: Inserisce una trappola sul terreno che esplode dopo poco tempo (la durata prima dell' esplosione é basata sul livello della skill), il danno della trappola é basato sull' elemento fuoco (fire), esplode in un area di 9 celle (3X3) con uno Splash Damage.
    Consumo di trappole (item): 2
    [Level 1] : Durata trappola 10 sec, SP -10
    [Level 2] : Durata trappola 8 sec, SP -10
    [Level 3] : Durata trappola 6 sec, SP -10
    [Level 4] : Durata trappola 4 sec, SP -10
    [Level 5] : Durata trappola 2 sec, SP -10
    ___________________________

    Nome Skill: Claymore Trap
    Classe: Hunter
    Requisiti: Blast Mine Lvl 1 e Shockwawe Lvl 1
    Tipo Skill: Trappola Visibile (Fire)
    Descrizione: Inserisce una trappola sul terreno che esplode appena un nemico ci sale sopra, il danno é di elemento fuoco (Fire), esplode in un area di 25 celle (5X5) con uno Splash Damage.
    Consumo di trappole (item): 2
    [Level 1] : Durata trappola 20 sec, SP -15
    [Level 2] : Durata trappola 40 sec, SP -15
    [Level 3] : Durata trappola 60 sec, SP -15
    [Level 4] : Durata trappola 80 sec, SP -15
    [Level 5] : Durata trappola 100 sec, SP -15
    ___________________________

    Nome Skill: Remove Trap
    Classe: Hunter
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Rimuove una trappola, di conseguenza si riottiene una trap (item), non è possible rimuovere le trappole Anklesnare usate.
    [Level 1] : SP -5
    ___________________________

    Nome Skill: Talkie Box
    Classe: Hunter
    Requisiti: Remove Trap Lvl 1 e Shockwawe Lvl 1
    Tipo Skill: Trappola Nascosta
    Descrizione: Inserisce una trappola che visualizza un messaggio (da memorizzare) quando qualcuno ci sale sopra.
    Consumo di trappole (item): 1
    [Level 1] : Durata 600 sec, SP -1
    ___________________________

    Nome Skill: Beastbane
    Classe: Hunter
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Passiva
    Descrizione: Aumenta il danno contro i mostri di razza animale (Brute monsters).
    [Level 1] : Attacco +3
    [Level 2] : Attacco +6
    [Level 3] : Attacco +9
    [Level 4] : Attacco +12
    [Level 5] : Attacco +15
    [Level 6] : Attacco +18
    [Level 7] : Attacco +21
    [Level 8] : Attacco +24
    [Level 9] : Attacco +27
    [Level 10] : Attacco +30
    ___________________________

    Nome Skill: Falconry Mastery
    Classe: Hunter
    Requisiti: Beastbane Lvl 1
    Tipo Skill: Passiva
    Descrizione: E' possibile affitare un Falco nella gilda degli Hunter.
    ___________________________

    Nome Skill: Blizt Beat
    Classe: Hunter
    Requisiti: Beastbane Lvl 1
    Tipo Skill: Attacco
    Descrizione: Comanda al falco di attaccare il nemico, il raggio dell' attacco é di 3 celle + livello del Vulture's Eye (skill dell'archer).
    [Level 1] : 1 colpo, SP -10
    [Level 2] : 2 colpi, SP -13
    [Level 3] : 3 colpi, SP -16
    [Level 4] : 4 colpi, SP -19
    [Level 5] : 5 colpi, SP -22
    In oltre il falco può attaccare automaticamente senza il consumo di SP e senza l'influsso del livello della skill, in base al parametro dato da: (LUK/1000).
    Il numero dei colpi è determinato dal livello del Job del giocatore.
    [Job Level 1-10] : Blizt Beat Lvl 1
    [Job Level 11-20] : Blizt Beat Lvl 2
    [Job Level 21-30] : Blizt Beat Lvl 3
    [Job Level 31-40] : Blizt Beat Lvl 4
    [Job Level 41-50] : Blizt Beat Lvl 5
    ___________________________

    Nome Skill: Steel Crow
    Classe: Hunter
    Requisiti: Blitz Beat Lvl 5
    Tipo Skill: Passiva
    Descrizione: Aumenta il danno inflitto dal proprio falco.
    [Level 1] : Attacco +3
    [Level 2] : Attacco +6
    [Level 3] : Attacco +9
    [Level 4] : Attacco +12
    [Level 5] : Attacco +15
    [Level 6] : Attacco +18
    [Level 7] : Attacco +21
    [Level 8] : Attacco +24
    [Level 9] : Attacco +27
    [Level 10] : Attacco +30
    ___________________________

    Nome Skill: Detecting
    Classe: Hunter
    Requisiti: Falconry Mastery Lvl 1 e Attention Concentrate Lvl 1 (skill dell'Archer)
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Comanda al falco di trovare trappole nelle vicinanze.
    [Level 1] : Portata: 3 Celle, SP -8
    [Level 2] : Portata: 5 Celle, SP -8
    [Level 3] : Portata: 7 Celle, SP -8
    [Level 4] : Portata: 9 Celle, SP -8
    ___________________________

    Nome Skill: Spring Trap
    Classe: Hunter
    Requisiti: Falconry Mastery Lvl 1 e Remove Trap Lvl 1
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Comanda al falco di distruggere le trappole nelle vicinanze.
    [Level 1] : Portata: 4 Celle, SP-10
    [Level 2] : Portata: 5 Celle, SP-10
    [Level 3] : Portata: 6 Celle, SP-10
    [Level 4] : Portata: 7 Celle, SP-10
    [Level 5] : Portata: 8 Celle, SP-10

    Schema di progressione Skills
    Lo schema che stiamo proponendo é consigliato con la build stat che abbiamo descritto sopra e per le skill più importanti, alzate le skill nell'ordine in cui sono messe:
    1^ fase - 3 Owl' s Eye, 10 Vulture' s Eye
    2^ fase - 7 Owl' s Eye, 10 Double Strafe, 9 Increase concentration
    3^ fase - 10 Owl' s Eye

    in questo modo arrivate a job 40, quindi il minimo richiesto per cambiare in hunter, noi consigliamo di cambiare a 41 cosi potrete masterare Increase Concentration.


    EQUIPMENT:
    Una delle parti piu' importanti, anche se sull' arciere non c'é praticamente niente da scrivere (il discorso sarà piu' ampio da hunter). Questo equip non sarà facile da trovare ne costerà poco da acquistare, ma vuole essere un'indicazione dell'equip finale che servirà sopratutto da hunter, nel caso avrete la fortuna di trovare uno di questi item, saprete già che vi sarà moooolto utile.

    Headgear (copricapo) - Apple 'o Archer oppure Ghost Bandana
    La Apple dà 3 dex, la ghost Bandana 2 agi (tenete conto che il vostro equip da hunter sarà prevalentemente agi based, ma la scelta va a voi).
    Armor (armatura) - Tights slottati + Thief Bug Card (small, +1 agi).
    Weapon (arma) - Per i primi livelli va benissimo un Composite Bow +7, tenetelo finché potrete poi comprerete un Crossbow; dopo aver comprato il Crossbow e uppato a +6, tenetelo finché non diventerete Hunter e quindi potrete comprarvi un Hunter Bow.
    Shield (scudo) - Inutile dirvi che non potrete metterlo, un item in meno a cui pensare ^^
    Garment (indumento o mantello) - Muffler slottato, potete metterci la Whisper Card (+20 flee) o una Bapho Junior Card che vi da la bellezza di +3 Agi e +1 Crit (importante il +3 agi che aiuta per l' aspd).
    Footgear (calzatura) - Boots slottati + Male Thief Bug Card (+2 agi).
    Accessory (accessorio) - 2 Clip con 2 Kukre Card (+2 Agi a carta), o potreste preferire 2 Clip con 2 Yoyo Cards (Perfect Dodge +5, Agi +1)

    Parte dell' equip andrà bene anche da hunter, praticamente tutto lo potrete prendere da hunter weapons escluse.....


    Guida al Bard

    -Pregi e difetti-

    Anzitutto: Il bardo è una classe semi-supportativa, prima di classare in bardi per il solo gusto di mettervi in mostra a cantare in piazza vi consiglio di farvi un esamino di coscienza
    Di sicuro non sarete forti come gli altezzosi colleghi hunter, non scoccherete frecce alla velocità della luce e non trapperete i mostri...
    La vostra funzione (magari non ai primi levelli) sarà molto di supporto alla squadra, certo però potrete sempre crearvi un "battle" bard e pikkiare un pò di + da soli, ma tenete sempre presente ke il lavoro del bardo è (anke + del prete) di PURO ALTRUISMO, in quanto nessuna delle vostre canzoni funzionerà su voi stessi.
    Questo (almeno per me..) è stato il fattore ke + mi ha messo in dubbio sul diventare bardo...
    C'è però da dire ke ormai sempre più gilde si stanno rendendo conto dell'utilità di questo job (e non solo in WoE)
    Inoltre è davvero la classe + Matta e esuberante ke ci sia!
    E poi avrete un sacco di sp (meno freccie da comprare) nonkè potrete conoscerete un sacco di belle dancer!

    Se siete convinti di quello ke volete e questo corrisponde al Bardo ben venga!
    ...Anke perkè di bardi ita ce ne sono davvero pokucci

    -L'ARCIERATO: Stats e skills-

    Per quanto riguarda le stats da alzare durante l'arcierato per un futuro bard,queste non dovrebbero essere molto diverse da quelle di un futuro hunter...
    AGI e DEX a gogo fino al classaggio (al massimo se siete incentrati a fare un bardo support potrete iniziare già da archer ad alzare un pò l'INT, ma potrete anke alzarla solo da bard)

    Per le skills da arciere invece credo non ci siano molti dubbi:

    Double Strafe - lv 10 Indispensabile
    Owl's Eye - lv 10 Indispensabile
    Vulture's Eye - lv 10 Indispensabile

    Il famigerato dubbio Arrow Shower o Improve concentration, viene totalmente risolto:

    IMPROVE CONCENTRATION a lv 10!! Sarà una delle cose ke più vi serviranno: compensa quei punti in AGI e DEX ke vi garantiranno un pò di resistenza, in oltre non dovrete assolutamente preoccuparvi dell'alto consumo di sp, almeno quelli per fortuna non mancano! (soprattutto se siete supporter)

    Arrow Shower va a lv 1 pressokkè inutile portarla a lvl 10 (fidatevi, non fate il mio stesso errore, che l'ho portata a 10 )

    Per quanto riguarda le skill bonus, credo sia un must Arrow Crafting, giusto l'indispensabile per farvi qualke freccia elementale, non ne sprecherete molte dato ke userete praticamente sempre DOUBLE STRAFE.

    Il classaggio dovrebbe quindi avvenire a lv job 42.

    -LA QUEST-

    Non è difficile, ma abbastanza noiosa...
    Prima di tutto assicuratevi di avere con voi questi tre oggetti:

    -un fiore a vostra scelta fra questi
    MINT - HINALLE - SINGING FLOWER - ILLUSION FLOWER - WHITHERLESS ROSE
    (la Mint e la hinalle si trovano abbastanza facilmente fra i mercanti di prontera, altrimenti potreste andare sul sicuro comprando la rose a Est di morroc dal venditore NPC per 55k...)
    -uno Squid Ink droppato facilmente dai Mars(i calamaretti) a Baylan Island lvl 3
    -uno Stiky Mucus ...no comment...

    Raccolti questi dovrete andare a Comodo (ovviamente lvl job 40+ ) e parlare col Wandering Bard vicino alla kafra, vi kiederà il fiore (il tipo di fiore dato non avrà alcuna influenza...apparte sui commenti del bardo) dopodikè vi indirizzerà verso la città di Lutie a fare amicizia con lo Snowman e cioè il pupazzo di neve alla piazza.
    di Lutie...(vi assicuro ke odierete lo snowman con tutto il cuore durante la quest...)
    Il resto della quest consisterà in una serie di su e giù per la città allo scopo di parlare con i vari NPC e di conoscere la storia di snowman...

    Gli NPC sono nell'ordine:
    -Christmas girl a ore 13 (nel palazzo in fondo)
    -Christmas Man a ore 11
    -Hairy man a ore 2
    -Old Woman a ore 10
    -infine i bambini a ore 3 rispetto al pupazzo...

    Dopo ogni NPC, dovrete ritornare dal Pupazzo per il nuovo indirizzamento...
    Uno di questi, l'Hairy man, vi kiederà l'ink e lo stiky mucus.

    Seguendo attentamente le indicazioni del pupazzo e degli altri NPC non dovreste avere problemi, riceverete in fine come pegno di amicizia delle candy o un piece of cacke...
    tornati a Comodo dovrete parlare al bardo e ricopiare ALLA LETTERA le canzoni, non ci sono limiti di tempo credo.
    Alla fine di tutto ciò sarete pronti per classare ma il vostro amato bardo vi offre un'ulteriore opportunità:
    potrete raccoglierli 60 trunk di uno stesso tipo (dai willow ecc...) per permettergli di costruirvi uno strumento

    60 Solid Trunk/Barren Trunk --> 2 slotted Mandolin
    60 Fine Trunk --> 2 slotted Lute
    60 Trunk --> 3 slotted Violin
    60 Fine Trunk + job 50 --> 2 slotted Harp

    Per il mio onestissimo parere...
    CLASSATE E BASTA...gli strumenti si comprano già belli pronti al negozio a due passi da lì...
    e poi sono praticamente tutti inutili tranne L'HARP, essenziale in quanto aumenta l'INT + 2.
    Rimane quindi il famoso dubbio: "conviene classare a 50 per avere un harp con 2 slots anzikè comprare quella con 1 dal venditore?"
    Secondo me è fatica sprecata, inoltre potrete godere dei benefici di questa CARTA IN PIù soltanto nel momento in cui avrete l'harp equipaggiata, cioè solo quando canterete, per tutto il resto del tempo(in cui userete l'arco) invece no.
    Sarebbe a parer mio uno slot sprecato (insieme alla fatica...)

    -APPENA CLASSATI-

    Congratulazioni ora siete dei bei bardi canterini!
    Visto quanti sp in più?
    La prima cosa a cui vi dovrete adeguare sarà l'esasperato aumento del numero di skills ke avrete, se non erro in tutto sono 18...(un bel pò di più rispetto alle 5 dell'archer)
    Incontrerete quindi difficoltà nella loro disposizione sulle HOT BARS
    Dovrete inoltre cambiare quasi continuamente Arma dall'arco (per scoccare frecce e far male) allo strumento (per suonare e dare kitarrate ) quindi entrambi dovrebbero occupare posto sulle hot keys...
    Molto probabilmente riempirete tutte e tre le barre, cmq potrete gestirvele come meglio credete voi

    -STATS E TIPI DI BARDO-

    Le stats principali del bardo sono INT DEX e AGI...dalla quantità di sviluppo ke le attribuirete dipenderà il tipo di bard ke vi creerete...
    Ovviamente non dovete appartenere rigorosamente ad una categoria!

    Battle Bard

    il bardo battle è credo il più diffuso...
    Magari avrete meno Sp e potenza di skill rispetto a un supporter, ma si rivela utile se volete partecipare attivamente in WoE e se volete avere una marcia in più con l'exp...
    Le sue stats principali dovrebbero restare AGI e DEX, ke andranno a 90, INT non và trascurata (anke perkè da essa dipendono gli sp) la potete portare a 25 o magari anke meno per dare qualke punticino in più a VIT ke vi sarà necessaria per la sopravvivenza!
    Fra AGI e DEX inoltre vi consiglio di privilegiare AGI prima (per la flee...)

    ricapitolando... (approssimativamente)

    DEX - 90
    AGI - 90
    INT - 20/25+
    VIT - 40+

    Support Bard

    Il bardo da supporto è forse il più problematico da expare a causa della minore DEX e AGI, ma tuttavia grazie alla sua alta INT potrà fare largo uso di Double Strafe , cantare canzoni a ripetizione, supportare maggiormente i wizard (anke in WoE) con il Bragi's Poem (ke dipende da INT), avere un pò più di DIF MAGICA e perkè no, permettersi anke una bella healing clip
    Ribadisco ke il bardo da supporto è l'ideale per MAGE PARTY con Bragi's Poem a 10 (MUST).
    AGI e DEX vanno Intorno ai 75 ciascuna e i rimanenti punti vanno spartiti fra INT e VIT...
    INT va a 50+ VIT a 25+ per avere qualke HP in più

    ricapitolando... (approssimativamente)

    DEX - 75
    AGI - 75
    INT - 50+
    VIT - 25+

    Lo sviluppo delle stats è abbastanza semplice... si giostra tutto su AGI DEX INT e VIT, sta alle vostre preferenze scegliere quali privilegiare:D

    -EQUIP-

    Arco - Non potrete usare il desiderato Hunter Bowdei vostri colleghi, quindi dovrete arrangiarvi con un'arco fra ARBALEST (atk 90 ma DEX +2) e GAKKUNG (atk 100).
    Molti preferiscono il Gakkung, ma l'arbalest non è una cattiva scelta... più o meno si compensano a vicenda.

    Strumento- sebbene il più potente strumento sia la GUITAR con alto valore d'attacco, gli strumenti verrannoo utilizzati per suonare prinipalmente. Quando vorrete pikkiare forte userete l'arco.
    A questo proposito vi OBBLIGO a comprarvi un HARP dal negozio di comodo... non costa molto ed aumenta l'INT di 2. Cosa volete di più dalla vita?

    Copricapo- dei semplici goggles slottati con una Willow o una Elder Willow card vanno più ke bene.

    Armatura- una buona armatura slottata con una Pupa Card per i Battle e una Roda Frog Card per i support è davvero una buona scelta.

    Mento - Il romantic flower è così romanticoo! così bardescooo!

    -Il resto dell'equipaggiamento dovrebbe essere indirizzato principalmente ad aumentare la evasion rate.
    Buoni sono accesori come il Brooch o il collare dei Martyrs ke aumentano l'AGI.
    I bardi con molti sp potrebbero anke cercarsi una vitata card per expare un pò più da soli.

    -LE SKILLS-

    Le skills del bardo sono un bel casino...
    Anzitutto sono molte, inoltre si dividono in Skills SOLO e skills COMBO

    Ecco qui anzitutto lo SKILL TREE completo di tutte le 18 skills.

    Purtroppo i nomi delle skills sono diversi fra vari client ed hanno subito variazioni in questo client stesso...(alcune hanno addirittura 3 nomi! )
    Nella esplicitazione delle skills ho messo fra parentesi i nomi del client di IRO

    -Le "non-canzoni"-

    Le prime skills ke vi ritroverete a sviluppare le ho kiamate "non-canzoni" in quanto...bè! non sono canzoni!

    Adaptation to circumstances (Amp) - skill base necessaria per "adattarsi alle circostanze" e interrompere una canzone prima della sua fine naturale, si mastera a 1.
    - OBBLIGATORIA

    e Music Lessons - anke questa utilissima, aumenta l'efficacia di quasi TUTTE CANZONI, molti suggeriscono (compreso me ) di maxarla fino a a lvl 10.
    - OBBLIGATORIA ALMENO FINO A LVL 1 per sbloccarsi Dissonance.

    Prima di fare qualsiasi cosa imparate Adaptation to circumstances per sbloccare
    Encore skill ke permette di ricastare l'ultima canzone cantata al costo della metà degli sp
    - OBBLIGATORIA per salvare gli sp soprattuto quando sarete in party e sarete costretti a interrompere e ricastare canzoni continuamente, inoltre a lvl 10 le canzoni consumano un bel pò!!

    dopodikè sbloccherete
    Frost Joke (Umbarring Octave) La skill da WoE per eccellenza , alcuni prendono il bardo solo per sta skill , dice frasi stupide in pubblico, ke Frozzano i nemici su TUTTA LA SKERMATA e...(con minore possibilità) anke i membri del party
    Si mastera a lvl 5 con la possibilità di frozzare i nemici fino a 45%: DAvvero bella e divertente!
    se non fate WoE può però rivelarsi alquanto inutile...

    Music lessons a lvl 1 sblocca
    Dissonance (Unchained Serenade) - fa danni indipendentemente dalla DIF del nemico in una zona a ritmo di 1 danno ogni 3 secondi. Si mastera a lv 5... Sarebbe utilissima se il danno fosse alto, ma non lo è masterarla è uno spreco di skill points ma tuttavia va presa obbligatoriamente a lv 3 per sbloccare le canzoni vere e proprie...

    Music Lessons a lvl 3 sblocca
    Musical Strike (Melody Strike) - Permette di scoccare frecce con lo strumento musicale, può essere usata anke mentre si sta suonando una canzone. Si mastera a lv 5 con un attacco ke raggiunge il 250% di danno
    -A lungo si è parlato dell'utilità di questa skill, a mio parere sebbene possa sembrare utile non lo è...
    Ha un casting time di ben 1.5 sec, e non fa manco tanto male, i punti skill fareste meglio a conservarveli per qualkos'altro, tuttavia almeno a lvl 1 va presa

    -Le Canzoni-

    In tutto le Canzoni vere e proprie ke un bardo può cantare sono 12, di cui 4 DA SOLISTA e 8 DA COMBO, tutte hanno un'area di effetto di 9x9 caselle. Consumano un tot di sp all'inizo del cast (ke aumenta con il livello) e in genere 1 sp ogni 3 secondi dall'inizio della canzone.
    Le 4 canzoni del bardo sono Whistle, Assassin Cross at the Sunset, A poem of Bragi e Apple of Idun.
    Tutte le canzoni da solista sono maxabili a lvl 10, e sono molto potenti, inoltre ogni canzone solista maxata, apre la strada verso due skill combo...
    è a questo punto ke vi dovrete porre la domanda:

    Bardo solista o bardo combo??

    vediamo i pro e i contro...
    Certo le skill combo sono belle, utili... ma se non avete a disposizione una DANCER costantemente, NON SI FANNO.
    Per castare una combo dovrete essere in party con la dancer, posizionarvi una casella ACCANTO a lei, e castare la skill. Anke nel caso in cui la dancer non voglia, la "costringerete" a ballare nel momento in cui premete il tasto skill (e viceversa).
    Prima di imparare una combo giusto per fare esibizioni in piazza o per qualke party una tantum, ricordate ke quei punti sprecati per la combo vi sarebbero potuti servire per potenziare ulteriormente le SOLO SKILLS, inoltre non è detto ke la ballerina abbia le stesse vostre combo o la vostra stessa possibilità di gioco...
    Con questo non voglio dire ke sono inutili, ANZI SONO SPESSO + UTILI DELLE SOLO SKILLS...
    La cosa ideale per fare un bardo combo sarebbe farsi una dancer ke è ad'esempio la vostra fidanzata/o
    In questo modo potrete sviluppare le stesse skill combo, alzarle agli stessi livelli (il livello di una skill combo è determinato dalla media dei livelli della skill fra Bard e Dancer arrotondata in negativo), e giocare negli stessi momenti.

    Scelti cosa si vuole essere si può procedere ad attribuire i punti a quello ke si preferisce.

    Whistle (Perfect Tablature) aumenta la flee rate e il perfect dodge(non mi kiedete cosa sia il dodge ) a lvl 10 la fleeviene aumentata del 10% e il dodge del 5%: apre la strada per LULLABY e INTOABYSSò. La potenza di questa skill è influenzata dall'AGI e dalla LUK.
    - Questa skill l'ho portata a 10 e devo dire ke mi ha dato risultati positivi, aiuterete Assassins e kiunque abbia bisogno di una manciata di flee in più! Necessaria per i Bardi solisti

    Lullaby -COMBO- addormenta i nemici nell'area infliggendo status sonno ogni 6 secondi, la probabilità di successo è influenzata da INT, si mastera a lvl 1 e sblocca INTO ABYSS
    - se non siete bardi combo, ma avevate comunque deciso di prendere Whistle a 10, un punticino in più a questa skill potete anke mettercelo, carina e abbastanza utile soprattutto se si è SUPPORT BARD (influenzata da INT).

    Into Abyss (Power Cord) -COMBO- Apre un'area un cui si possono castare magie o trappare senza bisogno di usare alcun oggetto requisito (come gem e traps), si mastera a lv 1.
    - una skill combo Davvero utilissima e anke molto rikiesta inoltre rikiede 1 solo skill point , ritorna quindi il discorso di prima anke per i bardi solisti.

    Assassin Cross At The Sunset (Impressive Riff) Aumenta l'atkspeed delle armi tranne ke per i Bows.è influenzata da AGI e apre la strada per Eternal Chaos e Loki'sWeil.
    - non l'ho maxata ma credo ke sia davvero utile, già a lvl 1 sono notevoli i rislustati! a lvl 1 aumenta l'atk speed di 11% a lvl 10 la porta a +20% Raccomandata per i bardi Solisti

    Loki's Weil (Classical Pluck) -COMBO- Apre un'area in cui NON è POSSIBILE CASTARE MAGIE (gli mvp sono immuni a questo efetto), si maxa a lvl 1 e sblocca Eternal Chaos.
    - questa è una skill carina, ma l'ho trovata spesso nelle build in altri topic quindi deduco sia Utile, soprattutto per ki ha poca difesa magica. inoltre necessita solo un punto skill

    Eternal Chaos (Down Tempo) -COMBO- Apre un'area in cui la difesa di OGNI PERSONAGGIO O NEMICO scende a 0. si maxa a lvl 1.
    - ke dire... questa è davvero un'arma a doppio taglio, soprattutto per ki attacca corpo a corpo, tuttavia si rivela estremamente utile per ki non lo fa!
    Una buona tattica sarebbe quella di castarla e fare da ESCA (ovviamente con un prete disposto a curarvi) mentre wizzy e hunter attaccano dall'esterno. 1 solo punto skill, vale la pena provarla!

    A Bragi's Poem (Magic Strings) A mio parere, la skill più utile del bardo. Aumenta la CASTING SPEED e il DELAY TIME di tutte le skill castate in quell'area (se non vi rendete conto di cosa sia il DELAY TIME, provatre a far fare ad un prete Gloria mentre la suonate, noterete la differenza! ).
    è influenzata da INT e da DEX. Apre la strada per Invulnerable Siegfried e Mr Kim is a Rich Man.
    -Penso ke sia un SOLO bard ke un COMBO bard la dovrebbero prendere, per il SOLO bard maxarla è d'obbligo: indispensabile per i MAGE PARTY, rikiestissima durante le WoE per difendere i castelli. ai primi livelli potrebbe deludere ma maxata è davvero utilissima, soprattutto per i Support Bard con tanta INT, inoltre i EURO-RO può essere SOMMATA al Suffragium del priest per rendere il Wizard un'arma di distruzione di massa .

    Invulnerable Siegfried (Acoustic Rythm) -COMBO- Crea un area in cui la resistenza agli elementi FUOCO e ACQUA, viene NOTEVOLMENTE AUMENTATA. Si maxa a lvl 5: a lvl 1 la resistenza agli elementi è di +75% a lvl max arriva a tuccare il + 95% praticamente immunizzando i personaggi ai due elementi. a lvl 3 sblocca Mr Kim is a Rich Man.
    - Apparentemente questa skill sembra davvero utilissima (immaginate ke spasso expare al Magma Dungeon), ma non avendola ancora imparata sono ancora nel dubbio ke la resistenza non sia contro i MOSTRI di elemento fuoco e acqua ma contro gli ATTAKKI e le MAGIE di questi elementi... questo sarebbe molto riduttivo...
    a mio parere questa skill va presa solo se si è COMBO bard, e portata fino a lvl 3 per sbloccarsi Mr Kin is a Rich Man.

    Mr Kim Is A Rich Man (Mental Sensing) -COMBO- Crea un'area in cui l'exp quadagnata è AUMENTATA si maxa a lvl 5 in cui raggiunge un aumento di exp pari al 185%.
    -Questa skill dal lungo e strano nome mi colpì molto appena la vidi, tuttavia non ho mai visto nessuno castarla, nè ne ho mai sentito parlare, sarà una fregatura? A meno ke il bardo e la dancer NON vogliano condividire l'exp con gli altri membri del party, questa skill rikiede un party di minimo 3 persone (il bard, la dancer, + party ke killa mostri) quindi sebbene l'exp venga aumentata, rimane comunque da dividere minimo per 3 persone...
    crea un pò di perplessità ma resta comunque una skill davvero intringante ke io suggerisco ai Bardi combo.

    Apple of Idun (Song of Lutie) Crea un'area ke aumenta gli Hp Max e li recupera costantemente ogni 5 secondi circa. è influenzata da VIT, e sblocca Battle Theme e Ring of Nibelungen.
    - Questa è sicuramente la skill + conosciuta di tutte! Tutti i bardi la fanno nelle piazze per curare le persone e assolvere il lavoro dei preti per un pò
    Tuttavia questa skill in sè è abbastanza INUTILE, Un Bardo Solista non dovrebbe assolutamente maxarla, sebbene la quantità di hp max aumentata sia davvero molta ad alti livelli, gli hp recuperati sono decisamente poki...
    si rivela utile in party solo se vi è un prete pronto a curare sin da subito curare agli hp ke vengono aumentati, ma di fatto è conveniente da maxare solo se si vuole apprendere la combo Battle theme.
    A lvl 1 però è assolutamente necessaria! Che bardo è uno ke non fa crescere mele d'oro intorno a se?

    Battle Theme -COMBO- Crea un'area in cui vengono aumentati i valori di ATK e di DEF dei personaggi. si maxa a lvl e a lvl 3 sblocca Ring of Nibelungen.
    - A mio parere questa skill è davvero utile soprattutto per ki attacca corpo a corpo, sebbene a lvl 1 non aumenti di molto, a lvl max porta ATK + 150 e DEF + 12! Innumerevoli sono i vantaggi se vi è anke un priest con angelus (magari a lvl 10 ) e blessing: un'aumento di potenza davvero da non sottovalutare! Consigliata molto ai bardi combo, a mio parere da maxare.

    Ring of Nibelungen (Harmonic Lick) -COMBO- Crea un area in cui il danno delle ARMI DI LVL 4 viene NOTEVOLMENTE AUMENTATO. si maxa a lvl 5.
    -C'è molto da discutere sull'utilità di questa skill, sebbene maxata riesce ad amplificare l'attacco delle armi di 4 livello di + 350 , non sono in molti a possedere queste rare armi, del resto sono spesso preferite quelle di livello 3 in quanto posseggono + slots...Se tuttavia avete amici con una di queste armi allora sarete davvero la loro gioia!
    Skill interessante e dal carino effetto grafico, a voi la scelta se prenderla o no.

    Ecco qui uno skemino riassuntivo per i due tipi di bards ke mi è sembrato molto buono:

    Solo Bard

    Adaptation (1)
    Encore (1)
    Mussic Lessons (10)
    Dissonance (3)
    Poem of Bragi (10)
    Assassin's Cross (10)
    Whistle (10)
    Apple of Indun (1)
    Musical Strike (3)

    Potreste abke togliere qualke punticino da Musical Strike o da qualke canzone ke non vi convince molto per aggiungerli a Frost Joke o a qualke combo da 1 punto skill.

    Combo Bard

    Adaptation (1)
    Dissonance (3)
    Apple of Indun (10)
    Battle Theme (5)
    Poem of Bragi (10)
    Invulnerable Sigfried (3)
    Mr.Kim is a Rich Man (5)
    Assassin's Cross (10)
    Loki's Wail (1)
    Eternal Chaos (1)

    Se Invulnerable Siegfried o Mr. Kim is a rich man non vi convincono, potreste masterarvi Whistle e prendervo Lullaby ed Into Abyss.


    Con questo si conclude la grande sezione dedicata alle skills del bardo. Ogni indirizzamento non deve essere seguito alla regola, ma preso semplicemente come consiglio!

    -EXPARE-

    Ho preferito postare alla fine questa nota "dolente" dei Bardi...
    Il bardo non è una classe debole tanto da non poter expare da solo, ma, essendo una classe semi-support non può elevare al massimo il suo potenziale d'attacco come il suo collega hunter, inoltre non può piazzare trappole, quindi sebbene il bardo combat abbia di sicuro una marcia in più rispetto al support, prima o poi anke lui si troverà a livelli alti a seri problemi per quanto riguarda l'exp.
    La migliore via per expare per il bardo resta quindi sempre IL PARTY.
    Usate le simpatia del vostro personaggio per farvi una comitiva di amici pronti ad expare in luoghi ardui e difficili e vedrete che a lungo termine otterrete risultati!
    Con un bel pò di fly wings,da usare nel caso in cui veniate circondati, e con una sfilza di Double Strafe (toccata e fuga) dovreste però riuscire senza problemi a expare fino a livelli altini, soprattutto sui nemici lenti.
    Ecco qui comunque alcuni indirizzamenti su luoghi accessibili anke da soli in ordine di difficoltà.

    Toy Factory
    Orc Dungeon
    Glast Heim (Graveyard)
    Clock Tower (2f)
    Glast Heim (Prisons)

    Spero di avervi aiutato e non confuso le idee con la mia guida e mi auguro possiate essere soddisfatti da questo matto lavoro ke è il Bardo


    Guida alla Dancer

    Sommario:
    1-La Dancer (descrizione della classe)
    2-Diventare Dancer (come si classa: quest e skill da arciere)
    3-Le skill (passive, offensive, danze e combo)
    4-Le stats (quanta int mettere?)
    5-Esempi di build finali (con progressione)
    6-Equipaggiamento (armi, armature, carte, ecc.)
    7-Dove expare

    1-La Dancer

    Arrivati al job 40, gli arcieri possono cambiar classe in hunter/huntress o in bardo/dancer. In generale, mentre la cacciatrice è principalmente un'attaccante, la ballerina attacca (ed è molto forte) e supporta allo stesso tempo (dando degli utili bonus).

    Perché fare una dancer?
    pvm --- Già il semplice fatto di poter sparare Double Strafe (il colpo più potente di arcieri e derivati) quasi all'infinito (grazie ai molti SP e il veloce recupero che ha questa classe) è un buon motivo! E porta solitamente le dancer a stendere i mostri più in fretta degli hunter, in più usando pochissime frecce.

    MvP --- Contro i boss può giocare un ruolo di supporto, aumentando gli SP (i preti dureranno più a lungo e gli hunter lanceranno più DS) e la HIT rate contro i boss dalla flee stellare (es. Stormy Knight) o i critici per i boss con alta difesa. Ma se è necessario, può attaccare anche lei con l'arco e col pieno di SP e DEX alta si fa valere.

    WoE --- Nelle WoE ha un ruolo diverso rispetto agli hunter ed è ricercata principalmente per la combo Loki's Weil (che impedisce di usare qualsiasi skill: i nemici che entrano nel portale non potranno fare heal, grand cross, arrow shower... nulla) e può supportare gli SP nel precast facendone consumare sensibilmene meno e difendere l'emp abbassando l'aspd dei nemici. Può anche indossare uno scudo, il che compensa i minori HP rispetto ad un hunter e attaccare con una frusta, che non viene fermata dal pneuma (quindi è più difficile neutralizzarla). Inoltre può dare parecchio fastidio stordendo (stun) i pg in tutto lo schermo. Infine se prende l'arco, coi suoi Double Strafe può essere pericolosa quanto un hunter o quasi.

    In piazza --- Ebbene si, la dancer è un pg anche molto coreografico! Potere riempire un area di cuoricini ai matrimoni, per esempio

    Avvertenze
    aspd --- Poiché la dancer è progettata per usare la frusta, ha una velocità di attacco inferiore attaccando l'arco (con la frusta invece è sui livelli degli hunter). Ad ogni modo la dancer non usa quasi mai l'arco normalmente, ma spara invece Double Strafe di continuo, perciò non è un problema neanche con l'arco.

    attacco --- la dex aumenta il danno sia degli archi che delle fruste. Il bonus dex a job 50 è di +10 per gli hunter, +8 per i bardi e solo +4 per le dancer: è ancora possibile arrivare a 150 dex, ma servono ben due nimble glove (glove[1] con zerom card), oppure un nimble glove e un'arbalest, ma in ogni caso bisogna rinunciare a parte dell'equipaggiamento difensivo per usare equipaggiamento che dia dex. Questo viene parzialmente compensato dai Double Strafe o Throw Arrow "infiniti", mentre negli attacchi normali alcune fruste sono davvero potenti, più degli archi.

    skill --- l'unico attacco ad area che avete è arrow shower, quindi vale la pena di prenderlo in considerazione (tra l'altro è utile anche nelle WoE). Le skill (danze) della dancer non influenzano se stessa, inoltre non avete le trappole per bloccare i mostri, perciò è un pg progettato più per combattere in party, sebbene possa cavarsela bene anche expando da sola. Per snidare chi si nasconde con Hide, si può usare Improve Concentration (tanto gli SP alla dancer non mancano) o prendere una Horong card.

    2-Diventare Dancer
    Da arciera le skill prioritarie sono:

    Owl Eye 10 --- potenzia dex. Bisogna portarlo a 3 per avere Volture Eye.
    Volture Eye 10 --- Skill passiva importantissima, che aumenta la gittata dell'arco.
    Double Strafe 10 --- Da dancer (insieme a throw arrow) sarà l'attacco principale, ma fa il suo dovere anche prima di classare.
    Improve Concentration 10 --- Consuma parecchi SP, soprattutto finché siete delle arcierine, ma è utilissimo come mini buff (aumenta dex e agi). Chi cliffa alza questo prima di Double Strafe (DS si usa poco cliffando). Da dancer ricordatevi di tenerlo sempre attivo! ^^

    Arrow Shower... --- Conviene prendere anche Arrow Shower (quindi consiglio di classare almeno a job 42): il danno non è eccelso (80% di quello normale con AS livello 1 e 125% a livello 10) ma è l'unico attacco ad area della dancer e serve anche nelle WoE. Arrow Shower sposta i bersargli, allontanandoli di due celle.

    La quest
    Per diventare dancer, bisogna andare a Comodo e parlare col tizio di fianco alla Kafra, egli vi porterà dentro il teatro (possono entrare tutti, così potrete ballare di fronte ai vostri amici).

    Per prima cosa verranno chiesti degli oggetti (l'NPC è a sinistra, in alto); ci sono 3 possibilità:
    * Sandals, 10 Black Hair, 20 Jellopy, 5 Yellow Potion, 2 Clam Shell
    * 1 Shoes, 20 Sticky Mucus, 3 Jellopy, 5 Red Potion
    * 1 Boots , 5 Earthworm Peeling

    Una volta portati gli oggetti, ci sarà un questionario (NPC a destra). La maggior parte delle domande sono abbastanza facili.

    Fatto il questionario, l'NPC vi potra dietro alle quinte. Bisogna camminare un pochino, per raggiungere un altro NPC con una chat: entrateci e quando sarà il vostro turno, vi porterà sul palco. Ora inizia la parte più difficile, perché ci vuole un po' di tempismo: è una cosa simile a Dance Dance Revolution e dovete seguire le indicazioni "su", "giù", "destra", ... ma anche "improve concentration". Alla fine compare un poring che dovete stendere (porello ^^' ) quando dirà "arrow shower!" (non è per forza necessario usare arrow shower).

    3-Le Skills
    Nota Bene: tutte le skill della dancer richiedono che si stia usando la frusta, tranne Scream. I nomi fra parentesi sono quelli usati su iRO.

    Link: skill tree e skill simularor (per usarlo basta cliccare sulle icone)

    Skill Offensive

    Scream (Dazzler) --- è utile nelle WoE per stordire gli avversari. L'effetto dura poco (soprattutto ai pg vit), ma facendolo a ripetizione, si diventa parecchio fastidiose per gli avversari. Però attenzione: anche se non colpisce i membri della vostra gilda e di quelle alleate, può stordire i membri del vostro party (anche se con una probabilità minore), perciò, se si intende spammare scream, conviene fare party con pg vit. Un'altra cosa da tenere conto è che scream ha un delay molto lungo (3 secondi), per cui converrebbe farlo mentre un bardo suona A Bragi's Poem (Magic Strings su iRO). Se lo si vuole, è meglio maxarlo, per avere più probabilità possibili di stordire. Le frasi che urla la dancer non sono le freddure da cabaret del bardo: chi non sa che è una skill, potrebbe fraintendere o pensare che siete impazzite ^^'

    Throw Arrow (Slinging Arrow) --- E' paragonabile a Double Strafe, ma funziona con la frusta e fa meno danno (250% dell'attacco normale). Però, a differenza di DS, TA potete spararlo anche indossando uno scudo e funziona anche mentre danzate (almeno non fate le belle statuine mentre supportate e contribuite ancora a far danni). TA ha un cast time (interrompibile) che dipende da DEX, perciò più dex avete, più lo si spara in fretta: a 130 inizia ad essere molto veloce, con 140 è quasi istantaneo, mentre con 150 la barra del cast non compare neanche più! Ad ogni colpo ci sarebbe un breve delay (che a quanto pare dipende da ASPD), ma premendo i tasti col tempismo giusto, spesso si può saltarlo e lanciarlo a ripetizione (non so se è voluto o è un bug): insomma con TA si possono fare danni molto in fretta al costo di soli 8 SP a colpo, attaccare restando ben difese e attaccare anche mentre si supporta.

    Skill Passive

    Dance Lessons --- Aumenta i danni della frusta e gli effetti delle danze. Nel 99% dei casi è una buona idea maxarla, ma bisonga assicurarsi che bastino i punti.

    Le Danze
    Note:
    1) Per ballare è necessario avere in mano la frusta
    2) La ballerina non è affetta dalle sue danze (per esempio se balla "Service for You" non aumenta i suoi SP, ma li aumenta solo a chi si trova nell'area colorata dalla skill)
    3) Mentre si balla non è possibile attaccare, con l'eccezzione di Throw Arrow.
    4) Si può camminare, ma ad 1/4 della velocità normale.
    5) La danza non è interrompibile dai colpi, a meno che non subiate un colpo superiore ad 1/4 dei vostri HP, oppure con gli status Frozen (congelamento), Stone (pietrificamento) o Stun (stordimento).

    Ugly Dance (Hip Shaker) --- E' necessario averla a 3 per accedere alle altre danze, ma per via della sua dubbia utilità, penso che la maggior parte delle ballerine non la alzi ulteriormente. Danneggia gli SP dell'avversario, ma in maniera molto ridotta. Si potrebbe comunque utilizzare per impedire ai preti avversari di recupere SP, in modo che li finiscano più in fretta.

    Humming (Focus Ballet) --- Aumenta la hit rate (l'effetto migliora con la vostra DEX). Tutto sommato l'utilità è limitata: il falco degli hunter non manca comunque e in pvm di solito si vedono pochissimi "miss", ma può valer la pena di prenderla al livello 1 per fare lo Stormy Knight (che è un MVP (boss) con una flee spaventosa), ma anche per tankare novizi e colpire i wanderer (che lo mancano spesso perfino gli hunter con 150 dex). Se volete la combo Into Abyss (Power Cord), invece vi toccherà maxarla.

    Please Don't Forget Me (Slow Grace) --- è l'unica danza che può essere utile alla dancer che expa in solo o che duella in PvP: riduce la velocità di attacco (effetto influenzato dalla vostra STR, ma con una delle patch future da AGI) e riduce la velocità di movimento (effetto influenzato da AGI) un po' come il Quagmire dei wizard. Se è solo per la riduzione dei movimenti, bisogna distinguere: in genere, mentre ci si muove, quag è nettamente più efficiente da castare, ma quando bisonga "quaggare" un punto fisso (per esempio l'entrata di un castello), questa danza si fa valere. Mentre quag riduce dex, Please Don't Forget Me riduce la velocità di attacco (aspd) e questo è interessante (soprattutto quando la skill sarà patchata): per esempio se il tanker è mobbato da parecchi mostri, si può fare in modo che subisca meno danni a parità di tempo, oppure nelle WoE si può ridurre l'aspd dei sin o degli agi knight che cercano di rompere l'emperium. Infine è il prerequisito di Loki's Weil (Classical Pluck), che a detta di molti è la combo più utile nelle WoE.

    Kiss of Fortune (Lady Luck) --- Aumenta i critici (effetto influenzato dalla vostra LUK. Se siete con un prete, potete farvi fare gloria, che dà +30 LUK, questo è importante). Torna utile quando si tanka un pure-forger e quando si expa con gli assasin pre-crit, gli agi knight e anche con altre classi, in particolare gli hunter falconieri o ibridi, soprattutto contro i mostri (e anche qualche boss) con una difesa molto alta (i critici ignorano la difesa). Oltre ad essere utile è carina anche dal punto di vista coreografico riempiendo un'area di cuoricini.

    Service for You (Gypsys'Kiss) --- L'effetto è influenzato da INT: aumenta gli SP totali dei personaggi nell'area e riduce il costo delle magie. E' chiaramente molto utile: gli hunter nell'area potranno lanciare più Double Strafe e/o Blitz Beat, i knight più Brandish Spear o Bowling Bash e così via. Io l'ho usata anche per fare risparimiare SP al prete in certe situazioni difficili. Inoltre quando un bardo suona Bragi's Poem consente di lanciare moltissime magie in poco tempo, ma per questo gli SP vanno giù in fretta... ecco quindi che la ballerina può rendersi utile con questa skill, sovrapponendosi al bardo: si ottengono magie a mitraglia senza consumare troppi SP!

    Le Combo
    Le combo (o ensembles) vengono fatte insieme ad un bardo. E' necessario che anche il bardo sia in party con voi, ad una casella di distanza, e che abbia la stessa skill. Durante le combo non ci si può muovere.

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    Maxando "Humming":

    Lullaby --- Combo che addormenta (status sleep). La probabilità di addormentare non è molto alta e in WoE dura poco (basta copire un pg per risvegliarlo), ma può almeno dar fastidio. Comunque richiede un solo punto e serve per Into Abyss.

    Into Abyss (Power Cord) --- permette di evitare l'uso di gemme nelle magie (per esempio si può aprire un warp senza usare gemme) o di piazzare trappole senza averne. In genere è richiesta più che altro per gli Hocus Pocus party, ma proprio Hocus Pocus verrà però nerfato e Wisigote dice: "Il nerfing di Hocus Pocus con la combo skill Into the Abyss consiste nel ridurre l'uso di yellow gems. Il che riduce del 50% il costo in gemme per i party Hocus Pocus.". I prerequisiti non sono il massimo: Humming ho visto che è sufficiente a livello 1 (con le lezioni a 10) e Lullaby vedi sopra... e a parte Hocus Pocus è poco utilizzato: al massimo si potrebbe usare nelle WoE per fare i warp o in difesa, per piazzare trappole (quindi per gli hunter maggior carico utilizzabile in frecce e qualche pozione, e meno zeny spesi), ma visto che bardo e dancer non si possono muovere, l'applicazione potrebbe rivelarsi un po' macchinosa e non velocissima, soprattutto con le patch future che ridurranno l'area da 9x9 a 7x7.

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    Maxando "Please Don't Forget Me":

    Loki's Weil (Classical Pluck) --- In pratica è come se silenziasse ad area: chi è dentro dentro l'area di Loki's Weil non potrà usare nessuna skill, tranne il bardo o la ballerina che l'ha fatto partire (chi dei due fa partire. Loki's Weil, potrà interromperlo e usare Throw Arrow o Musical Strike, l'altro/a no). Non funziona con gli MvP, tuttavia si può usare nelle WoE per difendere un portale, per esempio, ma bisogna stare attenti che in quell'area non funzionerà neanche heal, mentre la gente fuori dall'area può lanciare magie a chi è dentro, per cui se lo si fa nel punto sbagliato, si rischia di auto-sabotarsi.

    Eternal Chaos (Down Tempo) --- azzera la difesa VIT dei personaggi nell'area (attenzione: di tutti, sia amici che nemici, tranne il bardo e la ballerina).

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    Maxando "Fortune's Kiss"

    Invulnerable Siegfried (Acoustic Rythm) --- nell'area della combo aumenta notevolmente la resistenza al fuoco e all'acqua; considerando che in WoE il precast è per lo più formato da SG (acqua) e FW (fuoco) potrebbe anche essere utile, però non ferma i double strafe degli hunter, la GC dei crusader, ecc.. mentre i Wiz, se se ne accorgono, possono facilmente passare all'Heaven Drive e LoV (ma anche se non lo fanno, SG vi congelerà lo stesso...). Wisigote però dice che "in un prossimo futuro influenzerà tutti gli elementi e conferirà anche una riduzione della possibilità di subire status anormali", il che la renderebbe decisamente più interessante!

    Mr Kim a Rich Man (Mental Sensing) --- Del tutto inutile in WoE o PvP, l'aumento di exp diventa utile solo in party molto grossi, visto che il bardo e la dancer vengono praticamente leechati... Altrimenti potete fare gli "schiavi" a pagamento (come quei preti che fanno gli "heal slave").

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    Maxando "Service for You"

    The Sound of a Drum on the Battlefield (Battle Teme) --- maxato al livello 5 aumenta ATK di +150 e +12 DEF e influenza solo i membri del party. Il bonus è buono, anche se non stratosferico, ma il fatto che non ci si possa muovere, riduce abbastanza la praticità e e possibilità di applicazione di questa skill. Forse si potrebbe usare per qualche MvP e in maniera limitata nelle WoE in difesa (ma probabilmente in difesa verranno preferite altre skill...).

    Ring of Nibelungen (Harmonic Lick) --- Aumenta l'attacco delle armi di livello 4, ma è praticamente inutile, perché le armi di lv 4 sono rarissime, inoltre è probabile che quelle di livello 3 con le carte giuste alla fine facciano più danno... Ad ogni modo in una patch futura (che chissà quando arriverà) funzionerà anche con le armi di livello 3 e potrebbe fare comodo.

    4-Le stats

    Link:
    - iROCalc (calcolatore)
    - rodatazone (stat info e meccanica del gioco)

    Quando pensate alla build finale, valutatela con e senza "buff" (bless e agi up in primis) e con le combinazioni di equipaggiamento che intendete usare (in genere è meglio privilegiare l'equipaggiamento difensivo a quello che dà bonus nelle stats).
    Inoltre tenete conto che gli effetti delle stat vanno a salti, per esempio i danni degli archi e delle fruste aumentano ogni 10 punti dex, mentre la ricarica degli SP aumenta ogni 6 punti di int. Per i dettagli sulle stats e le sub-stats vi rimando a rodatazone (vedi link sopra).

    Quanta INT mettere?
    Sentendo dire che è una classe di supporto, a molti viene naturale pensare che necessiti di molta INT, ma in realtà con 30 INT si danza già a lungo e si possono risparmiare punti per AGI o VIT. INT 15 + 15 (30) quindi è già sufficiente e il costo di punti stat è irrisorio, tuttavia se expate da sole non avete bless (restate con 15+5 INT) e il recupero degli SP ad ogni tick sarà inferiore a 12: insufficiente per lanciare un altro Double Strafe se restate senza SP (dovrete attendere 2 tick). Invece da 25 INT base recuperate abbastanza per lanciare un altro double strafe ad ogni tick e col bless potete arrotondare a INT 27 + 15 (42). Con valori superiori di INT si potrebbe usare meglio una vitata card, ma valutate se vale la pena di potenziare INT e rinunciare a dei punti in VIT, AGI (o a DEX). In ogni caso non consiglio di superare 33 INT base.

    Quanta DEX?
    DEX è una delle stat più importanti della dancer (se non la più importante di tutte): oltre ad aumentare la hit, aumenta i danni fatti dalle fruste e degli archi ed expando in party sarete utili principalmente come fonte primaria di danni. DEX riduce anche il cast time di Throw Arrow: poiché TA è interrompibile, è bene avere almeno 130 DEX (coi bonus). Con 150 DEX il cast è istantaneo. Maxare DEX a 99 è preferibile, così coi bonus avrete la possibità di toccare il totale di 150 DEX o di avere 140 DEX usando un equipaggiamento che offre maggior difesa ed SP.

    Nota Bene: se è possibile non usate equip DEX
    1) Gli 80 SP in più di un copricapo con la willow card fanno davvero comodo e un Cap o i Googles forniscono anche più difesa di una Apple Of Archer.
    2) Preferisco avere uno slot libero per l'accessorio: la tele clip è davvero comoda e nelle WoE posso metterci un rosario per la difesa magica o altre cose utili, come una hiding clip per sfuggire a magie tipo storm gust.

    Quanta VIT e quanta AGI?
    60 AGI sono già buoni per giocare in party e con una whisper card è possibile cavarsela un po' anche da sole. Con 70 si è già più autonome, mentre con 80 si va molto bene contro i mostri, ma restano pochi punti per VIT.
    Già, VIT: bardi e dancer hanno pochi HP rispetto alle altre classi. Anche considerando che le danze si interropono se si subisce un danno superiore ad 1/4 dei propri HP, conviene spendere qualche punto in VIT per alzarli. Quando si partecipa alle WoE, VIT consente di sopravvivere più a lungo (più HP e meno debolezza agli status negativi come silenzio, blind, veleno e stun). Riduce anche un pochino i danni dei mostri e consente di recuperare HP più in fretta, inoltre anche le pozioni diventano più efficaci. Si possono distribuire queste due stat in vari modi, ad esempio:

    circa 80 AGI e 40 VIT è più orientata al pvm: questa AGI è molto buona per expare anche da sole, mentre la VIT, pur consentendo di sopravvivere un po' di più nelle WoE, non è il massimo (si subiscono ancora facilmente gli status negativi e le grand cross possono uccidervi sul colpo), comunque è utile anche contro i mostri (si consideri che già 20 VIT fanno comodo e la differenza è visibile).

    circa 70 AGI e 60 VIT è più da WoE e pvp: l'AGI è ancora sufficiente per cavarsela expando da sola, soprattutto indossando una whisper card (che comunque è da avere in ogni caso, a meno che non facciate una vit dancer...), mente i 60 VIT iniziano già ad essere efficaci per le WoE (è come quella di un prete FS di livello 80).

    5-Esempi di build finali
    Le stat sono calcolate con blessing, agi-up e improve concentration a 10 e la concentration potion.
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    BUILD BILANCIATA
    Questa build si basa sulle considerazioni di cui sopra. E' una build tutto-fare, più orientata alle WoE.

    STR 1+12 (13)
    AGI 68+28 (96) aspd 172 (arco) e 175 (frusta), flee 215
    VIT 57+3 (60) 7907 HP, 51 HP/tk
    INT 27+15 (42) 937 SP, 17 SP/tk (12-13 senza bless)
    DEX 99+42 (140/150)
    LUK 2+8 (10) perfect dodge 2%
    [1 punto rimanente]

    equip rilevante: copricapo con willow, tights con pupa, scarpe con matyr, glove[1] con zerom, whisper card

    Una variante con un po' più di INT, che recupera circa 3 DS ogni 2 tick:

    AGI 64+28 (92) aspd 171 (arco) e 174 (frusta), flee 211
    VIT 58+3 (61) 7953 HP, 51 HP/tk
    INT 33+15 (24) 973 SP, 18 SP/tk
    [0 punti rimanenti]

    E una variante con INT minima:

    AGI 71+29 (100) aspd 173 (arco) e 176 (frusta), flee 219
    VIT 60+3 (64) 8042 HP, 52 HP/tk
    INT 15+15 (30) 875 SP, 14 SP/tk
    LUK 1+8 (9) pazienza...
    [0 punti rimanenti]

    Progressione:
    AGI 9, DEX 9, INT 9
    Alzate VIT fino a 20 (VIT è una buona difesa soprattutto nei primi livelli, mentre AGI comincia a farsi vedere a livelli più alti, inoltre da arcieri è facile cliffare, così AGI serve meno).
    30 DEX
    60 DEX 50 AGI
    maxate INT
    60/70 AGI
    99 DEX
    maxate AGI e VIT
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    AGI DANCER
    Ecco un'esempio di build estrema per pvm ed MVP:

    STR 1+12 (13)
    AGI 97+32 (130) aspd 180 (arco) e 182 (frusta), flee 258
    VIT 3+3 (6) 5498 HP, 26 HP/tk
    INT 15+15 (30) 865 SP, 14 SP/tk
    DEX 99+42 (140/150)
    LUK 2+8 (10) perfect dodge 2%
    [1 punto rimanente]

    equip: come sopra

    Sostanzialmente un hunter AGI/DEX, ma con meno aspd, hp, senza trappole e falco. E' un po' competitiva solo expando contro i mostri (pvm), potendo sparare Double Strafe per un tempo maggiore, ma chiaramente non conviene (fatevi una hunter a questo punto) e nelle WoE è molto fragile. Sconsigliata.

    Tuttavia...

    Togliendo qualche punto di agi si ottiene invece una build ancora molto buona per expare da sole e con un pizzico di VIT che la rende più robusta e in grado cavarsela meglio anche nelle WoE:

    STR 1+12 (13)
    AGI 82+30 (112) aspd 175 (arco) e 178 (frusta), flee 241
    VIT 37+3 (40) 7015 HP, 43 HP/tk
    INT 27+15 (42) 937 SP, 17 SP/tk
    DEX 99+42 (140/150)
    LUK 2+8 (10) perfect dodge 2%
    [1 punto rimanente]

    equip: come sopra

    Progressione:
    9 AGI, 9 INT, 9 DEX.
    A meno che non vi tankino, prendete 10 VIT.
    Alzate progressivamente AGI 60 e DEX a 50.
    Appena classate mettete 15 INT.
    Portate AGI e DEX a 70 circa (tot DEX = 100)
    Essendo una build orientata per expare da sola, cercate di portare AGI al livello finale intorno al livello 80 (es.: 82 AGI, 16 VIT, 15 INT, 73 DEX) e dopo maxate DEX a 99 e INT 27 e quindi VIT.
    ______________________________________________________________________
    VIT DANCER
    Un'altra build estrema. Quasi l'ideale per WoE: è praticamente immune a stun, silence, ecc. ed è difficile interrompere le sue danze.

    STR 1+12 (13)
    AGI 9+21 (30)
    VIT 97+3 (100) 9693 HP, 68 HP per tick
    INT 15+15 (30) 875 SP, 14 SP/tk
    DEX 98+42 (140)
    LUK 2+8 (10) perfect dodge 2%
    [0 punti rimanenti]

    equip: come sopra, a parte la whisper card (userà invece un immune muffler).

    Ha uno slot accessorio libero e usa tutto l'equipaggiamento difensivo (peciò non punta a 150 dex), scudo incluso, perché usa la frusta. Nonostante la poca agi, con throw arrow è comunque abbastanza rapida, perché ha una dex molto alta.

    Chiaramente una build del genere è molto difficile far salire. Una variante più equilibrata, che expa con meno problemi (in party, mentre da sola ha delle difficoltà) e un pizzico di INT in più potrebbe essere questa:

    STR 1+12 (13)
    AGI 51+30 (77) aspd 167 (arco) e 171 (frusta), flee 196-200
    VIT 77+3 (80) 8800 HP, 60 HP/tk
    INT 21+15 (36) 901 SP, 16 SP/tk
    DEX 98+42 (14)
    LUK 2+8 (10) perfect dodge 2%
    [0 punti rimanenti]

    equip: come sopra.

    Progressione:
    Questa dancer experà quasi solo in party.
    Arrivate a circa 60 DEX e 50 AGI.
    Alzare INT a 21 appena classa.
    Portare VIT ai livelli finali.
    Maxare DEX.

    ______________________________________________________________________
    CRITICAL DANCER
    Osservando le caratteristiche della dancer, saltano all'occhio alcune peculiarità:
    * La Dancer ha un bonus in LUK a discapito di DEX
    * La danza Kiss of Fortune (Lady Luck) dipende da LUK
    * La frusta Chemeti dà Critical + 5%, Dodge +10%, Perfect dodge +2
    Ma è davvero possibile fare una crit dancer? Una possibile è questa:

    AGI 95+32 (127) aspd 179, flee 256
    VIT 17+3 (20) 5567 HP, 31 HP/tk
    INT 15+15 (36) 785 SP, 8 SP/tk
    DEX 57+33 (90)
    LUK 74+16 (90) con gloria: 120 LUK, perfect dodge 15.0%, crit 50%
    [0 punti rimanenti]

    Equipaggiamento: Angel Wing/Helm, Whisper, Tights con pupa, Crystal Pupms, 2x sl.Rosary con Kobold Card. E ovviamente Chemeti Whip.

    Usando una rope[4] con 4 SS, il critico sale a 81%, mentre il perfect dodge scende a 13 e la flee a 246 e in certi casi scendono perfino i danni al minuto. Ma ne vale la pena? Uno dei punti di forza della dancer è poter sparare DS in continuazione, ma con così "poca" DEX non farebbe dei gran danni, nello stesso tempo sarebbe nettemente inferiore ad un crit.sin, come HP, equipaggiamento difensivo, flee e danni al minuto. Infine la stessa skill Fortune's Kiss ha un'impiego limitato. Una possibilità più equilibrata:

    AGI 80+30 (110) aspd 178, flee 239
    VIT 7+3 (10) 5161 HP, 27 HP/tk
    INT 15+15 (36) 785 SP, 8 SP/tk
    DEX 99+41 (140/150)
    LUK 46+14 (60) con gloria: 90 LUK, perfect dodge 12.0%, crit 33%
    [0 punti rimanenti]

    6-Equipaggiamento

    HEAD
    Apple O'Archer (Dex+3) o Googles[1] con Willow Card (SP+80). Al posto dei Googles potreste preferire un Cap[1] abbinato ad una Opera Mask (non si può mettere l'Opera Mask sopra i Googles), per avere complessivamente 1% di difesa in più rispetto ai Googles, anche se il Cap non è che sia esteticamente favoloso
    Se expate dove ci sono insetti, un sigaro o una pipa riducono il loro danno del 3% (lo so che non sono il massimo in bocca ad una ballerina! ^^' ); questi si possono indossare coi Googles, ma non con l'Opera.
    Il (ributtante) poopoo hat riduce del 10% i danni dei demi-human (si, è utile anche nelle WoE)... sempre che vogliate andare in giro con una cacca in testa! T_T

    ARMOR & FOOTGEAR
    A parità di VIT le dancer (come i bardi) hanno davvero pochi HP rispetto alla maggioranza delle altre classi, perciò una pupa card e una matyr card diventano quasi obbligatorie.
    Quindi l'armatura migliore sono le tights (che danno dex+1) con pupa card[/b] e i boots con matyr card. Nei boots si potrebbero mettere anche altre carte, come la sohee che aumenta il totale degli sp del 15% e l'eggyra card che fa ricaricare gli SP più in fretta (ma la differenza la noterete appena).

    GARMENT
    Per expare: Muffler[1] con Whisper Card (+20 flee). Finché non avete abbastanza soldi o non avete la fortuna di trovare la whisper, potete ripiegare su un Hood[1] con Condor Card (+10 flee), che è di gran lunga più economico.
    Per WoE e PVP: Muffler[1] con Raydric Card (-20% danni contro gli attacchi normali) per le WoE e PvP o in alternativa una Marse Card (-30% danni contro le magie di tipo acqua) per avere qualche possibilità in più di sopravvivvere ad uno Storm Gust.

    SCUDO
    Ebbene sì, le dancer possono usare lo scudo! Il pacco è che potete usarlo solo con la frusta, perché l'arco è a due mani ^^' Ad ogni modo può essere vantaggioso in varie occasioni, WoE incluse.
    Lo scudo migliore che possiamo indossare è il buckler[1], nel cui slot potete mettere:
    * Thara frog card: -30% di danno contro i demi-human (utile anche nelle WoE e in PvP)
    * Orc warrior card: -30% di danno contro i mostri brute (ce ne sono parecchi)
    * Bigfoot card: -30% di danno contro i mostri di tipo insetto (abbondanti anche loro)
    * Thief Bug Egg: +400 HP

    ACCESSORI
    Sono preferibili quelli che danno dex (gloves, wormtail card, zerom card...). In alcuni casi si possono usare alcuni che danno agi (Kukre card, Brook...). Poiché le dancers hanno molti SP e un recupero rapido, non hanno problemi ad usare una teleport clip e possono guarirsi con la vitata in maniera accettabile (questa è veramente comoda!). Un altro accessorio che può tornare utile è l'hide clip, ma dopo amatsu nelle mappe sono stati introdotti molti mostri di tipo insetto e demon, che possono vedervi anche se siete nascosti, tuttavia si usa anche in pvp/woe per evitare a magie come Storm Gust.

    6-Equipaggiamento Parte 2: Le Armi

    Archi e fruste
    In genere gli archi hanno un maggiore raggio d'azione. Con le fruste invece l'aspd è significativamente maggiore, non c'è consumo di frecce e si può usare lo scudo. Le fruste si usano solitamente quando si è a corto di SP o si supporta e in pvp quando vi fanno pneuma, ma sono valide anche per expare normalmente: indossate lo scudo, attaccate i mostri a distanza ravvicinata (come i knight e i sin per intenderci) e usate i vostri SP per curarvi con una healing clip.

    Cambiare sempre arma e frecce
    Mentre expate dovrete cambiare in continuazione arma e frecce per avere la potenza ottimale; per esempio alle prigioni usate il double boned gakkung + silver arrow per i prigionieri, il double titan coi rybio, le stone arrow con hunter fly e così via... se finite sp e passate alla frusta (e magari il prete vi fa un aspersio).

    Ottimizzare le armi con le carte
    I risultati migliori si hanno con la combinazione razza/elemento. Per esempio coi Pasana l'ideale è un'arma con 2 hydra e 2 vadon card: il pasana è di razza demi-human/elemento fire, le hydra danno +20% contro demi-human e le vadon +20% contro fire.
    Per cercare le combinazioni migliori:
    Link database mostri: http://www.emperium.org/monsters.php
    Link database carte: http://www.emperium.org/cards.php?key=&Wea...=41&ok.y=10#sol

    Tuttavia questo tipo di armi è impiegato per lo più con gli MvP dove la competizione è estrema (anzi l'ideale per boss sarebbe un'arma con Abysmal Knight Card), ma di norma per expare si preferiscono, per evidenti questioni di soldi e di praticità, armi valide per più mostri, per esempio: per mostri di taglia media, per mostri di taglia grande, ma anche per mostri di tipo fuoco, e così via.

    Alcune fruste

    Rante
    E' una buona prima frusta. Negli attacchi contro (i pochi) mostri di elemento neutro fa più danno di qualunque arco senza carte e costa relativamente poco (la vende un NPC a Comodo), ma non ha slot. I Parasite la droppano anche con uno slot, ma non conviene metterci carte troppo costose, che renderebbero meglio in altre fruste o archi con più slot (in particolare: rope[4], composite bow[4]).
    exp: 7 pvp: 7

    Doulbe Bloody Doulbe Boned Rope (ha 2 hydra card e 2 skel worker)
    Una frusta per pvp. E' molto costosa e probabilmente, se non siete troppo ricche, preferirete mettere quelle carte in un arco, che è anche più facile da rivendere in seguito. Tuttavia è micidiale e l'ideale nelle WoE e sicuramente potete fare una bella sorpresa a chi vi fa pneuma
    exp: 6 pvp: 9

    Quadruple Vital Rope (ha 4 fabre card)
    Questa serve per sopravvivere un poco più a lungo, soprattutto mentre supportate o fate Loki's W. durante le WoE: fornisce 4 VIT e 400 HP in più.

    Double Titan Double Flammable Rope (ha 2 mino e 2 vadon card)
    Questo è un esempio di frusta specializzata. Non costa un'enormità, ma è comunque per le ballerine più ricche, non essendo indispensabile. Se expate molto dai mino, è ottima, rendendo l'exp più veloce. La mia +9 con 130 dex fa circa 500 a colpo e 2200 con throw arrow. Volendo si può farne una ancora più mirata, con 2 Goblin Card invece di 2 Minorous Card, ma le goblin in giro si vedono rarissimamente.
    exp: 8 pvp: 0

    Fruste Speciali
    La Lariat è meno potente della Rante, però dando +5 DEX consente di arrivare a 150 DEX usando un equipaggiamento meno restrittivo (ad esempio non è più obbligatoria l'AoA o due nimble glove); tuttavia considerando che a 140 DEX non ci sono problemi di equip e che si fanno danni maggiori con una rope[4] con le carte giuste, che con la Lariat a 150 DEX, sorge qualche dubbio su questa frusta...

    La Chemeti è potente come la Rante, ma in più dà Critical + 5%, Dodge +10%, Perfect dodge +2. Questo fa pensare che la Gravity si aspetti qualche crit Dancer, ancor di più considerando il bonus in luk e la danza Fortune's Kiss, che è basata su luk.

    Alcuni archi

    Double Boned Gakkung/Arbalest (ha due skel worker card)
    E' una buona scelta come primo arco cardato ed è molto diffuso. La maggior parte dei mostri sono di dimensione media e questo arco risulta efficace in molte mappe, inoltre è valido anche in PvP (i giocatori sono di dimensione media).
    Se puntate ad avere 150 dex può essere conveniente l'arbalest: anche se il danno è leggermente inferiore, dà +2 dex e si risparmia un nimble glove; altrimenti è meglio il gakkung.
    exp: 9 pvp: 8

    Double Titan Gakkung/Arbalest (ha due minorus card)
    Altro arco molto usato. Moltri mostri, come argiope, minorus, isis, rybio, high orcs e vari a Nifflheim sono di taglia grande. A GH prigioni e a Niff, eliminando i mostri più in fretta, fa risparmiare parecchi SP e fa expare più velocemente.
    Per la convenienza o meno dell'arbalest verso il gakkung, vedi sopra.
    exp: 9 pvp: 6

    Quadruplo Bloody Composite Bow (ha 4 hydra card)
    Questo era l'arco da PvP prima della patch di Amatsu. Ha il vantaggio di esssere molto potente contro i demi-human di qualunque taglia. E' molto utile soprattutto alla sfinge e dagli orchi (high orcs e arcieri in particolare), ma ci sono molti altri mostri demi-human: i coboldi, per esempio o gli scimmioni ad Umbala, e perfino certi boss. Essendo demi-human anche i giocatori, questo arco si fa valere appunto anche in pvp e in WoE, ma per queste attualmente è meglio un Doulbe Bloody Doulbe Boned Composite Bow (vedi più sotto).
    N.B.: è più potente dei precedenti due quando la vostra dex totale è >= 130 (per alcuni mostri 140).
    exp: 8 pvp: 9

    Double Bloody Gakkung/Arbalest (ha due hydra card)
    E' la versione "economica" del precedente, ma è comunque molto valida. Rispetto al Quad. Bloody C.Bow è più potente con poca DEX; poi a seconda dei mostri, raggiungendo 140 DEX (es.: Pasana) o 130 DEX (Orc Archer) il gakkung è ancora circa allo stesso livello, mentre l'arbalest è leggermente inferiore; con valori superiori di DEX risulta inferiore anche il gakkung. Grazie a *Yukichan* che ha menzionato quest'arma
    exp: 8 pvp: 9

    Doulbe Bloody Doulbe Boned Composite Bow (ha 2 hydra card e 2 skel worker)
    E' l'arco da PvP per eccellenza: è specializzato contro i demi-human di taglia media (come i giocatori) e così fa un po' più danno del precedente. Per expare invece non è molto conveniente: per esempio gli high orcs sono di taglia grande.
    N.B.: Comincia a superare il Double Boned Gakkung quando si ha un totale di 120 DEX ed è il migliore arco da PvP con 140 DEX in su.
    exp: 6 pvp 10

    7-Posti in cui expare
    Qui elenco alcuni posti per darvi un'idea su dove andare (da sole) una volta classate a dancer. Notare che in party avete una scelta di luoghi ben più ampia che da sole, mentre il livello per ogni luogo è puramente indicativo, perché dipende molto dal tipo di build che avete e dal vostro equip:

    Toy Factory (livello 50-80)
    Si, ci ho expato ancora fino al livello 80! xD A parte i Cruiser che vi attaccano da lontano, è molto facile: i pacchetti saltellanti sono lenti ed è facile tenerli a distanza, mentre li si colpisce comodamente a suon di DS. Un Double Boned Gakkung qui vi farà risparmiare un bel po' di SP, mentre una tele clip vi farà trovare i mostri più velocemente. Il drop è buono: i pezzi di torta valgono abbastanza e a volte droppano le Old Blue Box.

    Orc Dungeon (livello 50-70)
    Questo è un posto in cui i mostri non vi danno tregua e arrivano ad ondate molto numerose: è pericoloso, perché la flee si riduce a partire dal terzo mostro che vi sta attaccando contemporaneamente, mentre i drainliar vi accecano facilmente, riducendo ulteriormente la flee. Qui le silver arrow sono un must-have. Il drop è discreto, ma difficilmente vi arricchirete qui.

    Sfinge livello 2 (livello 50-70)
    A parte i Matyr, che hanno una velocità e un'aspd molto alta, non ci dovrebbero essere difficoltà. I mostri non sono numerosissimi e una tele clip aiuta a trovarli prima. Anche qui vanno bene le silver arrow. Il drop normale è buonino, ma i matyr e gli zerom danno delle carte che valgono qualche milione.

    Coal Mine (livello 60-70/75)
    Al livello 3 gli skel worker sono abbondanti e quindi l'exp complessivamente è buona (ma inferiore alla toy). E' pericolosetto quando si forma una mob di Myst e conviene tenere le fly pronte, soprattutto se arriva un Cramp. Il drop è ottimo: la skel worker card vale attualmente sui 2 milioni e droppano facilmene anche molti minerali, come Steel, Coal e R.Elunium. Qui la tele clip fa molto comodo, perché il livello 3 è difficile da raggiungere e bisogna ritornare spesso allo store (con tutti quei minerali si va in sovrappeso abbastanza in fretta). Anche qui il Double Boned Gakkung/Arba accoppiato alle silver arrow aiuta molto, ma è utile pure un Double Titan per le Myst.

    Alligatori ad est di Comodo (livello 50-80)
    Con le wind arrows (e magari un Double Boned Gakkung/Arba) gli alligatori sono facili, danno una buona exp e spesso i vostri DS li abbatteranno prima che possano raggiungervi. Drop buono, ma niente di speciale, tranne qualche Rough Oridecon.

    Argiope (livello 50-70/80)
    Non sono troppo pericolose, perché sono lente, ma le mantys nella mappa sono abbastanza noiose. Qui ci vorrebbe un Double Titan Gakkung/Arbalest, altrimenti, essendo di taglia grande e deboli a nessun elemento, vi faranno consumare parecchi SP. Come drop di valore danno i boots[1] e la mantys card e qualche r.elu, ma anche il drop normale è abbastanza buono.

    Piramide 2 (livello 70 in su)
    Le isis danno parecchia exp, ma sono pericolose, se non avete una buona dex e un buon arco come un Double Titan Gakkung/Arbalest, nel qual caso molte volte le ucciderete prima che possano raggiungervi. Attenzione che le isis fanno spesso un colpo critico (che quindi colpisce sempre) da 500 danni e gli arcieri skel sono piuttosto noiosi. Le silver qui vanno bene per quasi tutti i mostri. Il drop è ottimo con molte cose di valore, in particolare AoA, SS card, mummy card e Circlet[1].

    Piramide 4 (livello 80 in su)
    Il discorso è simile al livello 2, ma ci sono più isis e inoltre ci sono i matyr e i noiosi mimic. Ci sono anche le ancient mummies, ma per schivarle al 95% ci vuole 222 flee e prima che abbiano esaurito i loro 40000 HP, anche con dex alta e un double boned, hanno tutto il tempo di darvi qualche sonora sberla... non avendo le trappole preferisco evitarle ^^; ma con un prete si fanno senza problemi. Il pericolo maggiore è il boss, ovvero l'MvP Osiris. Comunque ottima exp e anche qui ottimo drop, con carte di valore e oggetti interessanti.

    Minorous (livello 60 in su)
    A livello 90 è sorprendendemente ancora uno dei posti più convenienti. I mino sono lenti e hanno poca hit, ma diventano pericolosissimi se vi stordiscono, soprattutto quando vi attaccano più di uno per volta: assicuratevi di avere sempre abbastanza HP per non correre rischi. Qui va bene un double titan armato con le crystal arrow, ma anche una rope[4] con 2 mino (o meglio ancora 2 goblin) e 2 vadon card è micidiale e vi consente di usare il brutal buckler (buckler[1] con orc warrior card) che ridurrà del 30% il danno dei minotauri. Buon drop, con qualche oggetto di valore: Verit, Mino e Mummy card.

    Umbala (livello 80/90 in su)
    Sia i campi che il dungeon sono interessanti. Probabilmente il mostro che vi attirerà maggiormente è la Dryad, che lascia la Rope[4] (con probabilità del 2%) e la Chemeti Whip (0.01%), che

    Nifflheim (livello 80/90 in su)
    Nella prima mappa venendo da Umbala, ci sono mostri abbastanza facili, che richiedono relativamente poca flee e danno una buona exp. Anche il drop normale è molto buono e a volte lasciano delgli oggetti di valore: in particolare Muffler[1] e Manteau[1]

    Ringraziamenti:
    Speciale ringraziamento a Levias e Aurora, creatori di queste guide e detentori di tutti i diritti di copyright
     
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