Guida Thief/Assassin/Rogue

Rogue's guide made by Kirth Gersen

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  1. stefanogi87
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    Piccola analisi del Ladro
    Il ladro é un job abbastanza valido a livelli medi, la figura del ladro é un po mitizzata comunque, in questo gioco il ladro non é proprio un character da "rubo item rari" anche perché ricordiamo che é un gioco online e questo renderebbe l'economia uno sgravo totale, basterebbe un ladro e un po di voglia per trovarsi l'equip dei sogni, ma su ragnarok non é così per fortuna!!!
    Ha delle skill passive molto valide anche se l'arma che usa ha un range abbastanza penoso (100% danni alle taglie piccole, 75% danni alle taglie medie e 50% danni a quelle piccole), ha un inizio un po difficile ma a livelli medi diventa una passeggiata livellarlo, un character piacevole e nemmeno troppo difficile da tirare su.

    (+=vantaggi / - = svantaggi)

    +Double Attack (solo con i coltelli)
    +Increase Dodge
    +Ottiene la piu' alta flee possibile attualmente, e diventa un chara molto dodger fin dai livelli medi, ha un aspd (velocità d'attacco) molto alto in confronto alle altre prime classi
    -All' inizio si dodgia poco e quindi la cosa é piu' che difficile... noiosa
    -Il suo attuale seguito, l'assassin, non é proprio un campione in fantasia (skill parlando), tutto sommato ad alti livelli e con l' equip giusto (che fa praticamente un 80% del sin) é davvero molto forte

    IL NOVIZIATO:
    Ok, abbiamo parlato della quest, ma non abbiamo ancora parlato del personaggio che va creato!
    Detto fatto, create il vostro novizio con i seguenti stat:
    - Agi 9
    - Dex 9
    - Str 9
    - Int 1
    - Luk 1
    - Vit 1

    Automaticamente alzando i primi 3 stat a 9 gli altri 3 finiscono a uno, non potete sbagliarvi.
    Queste stats perchè il ladro (e il suo seguito assassin come il futuro rogue) é una classe "agi based", e quindi invece di "incassare" colpi tenta di dogiarli (schivarli), ecco perché la vit è inutile (o al max potreste deciderla di alzarla un po ad alto livello per aumentare gli hp max, ma questa é una cosa facoltativa oltre che essere un discorso a parte), int vi serve per i max sp (mana) e l'sp regen rate, ma ai thief e ai sin questa stat non serve, la luk da prima classe (ladro) non serve, vi servirà piu' avanti nel caso vogliate diventare un critical assassin.
    Ecco perchè la scelta di agi dex e str:
    - STR, aumenta di 1 il danno minimo e massimo inflitto da attacco fisico, inoltre ogni 10 punti viene assegnato un bonus in danni.
    - DEX, aumenta l'hit rate (ovvero la vostra possibilità di colpire il nemico) e in piu' aumenta di uno il danno minimo inflitto da attacco fisico... nota bene: per gli archi la dex funziona come la str, quindi danno minimo e massimo, oltretutto la dex ogni 19-21 punti vi da 1 punto di aspd.
    - AGI, aumenta il vostro flee rate (capacità di evadere gli attacchi fisici nemici) di 1 per ogni punto che mettete nello stat, ogni 4-5 agi ricevete un punto di aspd.

    Nota bene: per ogni livello base che fate l'hit rate e il flee rate aumentano automaticamente di un punto.
    Riguardo il vostro livellamento da noviziato, essendo di basso livello non potrete uccidere molti mostri, quindi si parte da mostri di livello infimo ():

    - Porings, Fabre, Picky, Super Picky, Chonchon

    cosi come li vedete sono messi in ordine di "difficoltà" i Porings si colpiscono bene e muoiono in fretta fin dal livello 1, idem per i Fabre, mentre Picky e Super Picky (quelli col guscio in testa) sono pericolosetti, hanno abbastanza hp e levano piu' o meno 10 a colpo, quindi aspettate un po prima di attaccarne uno (specie i Super Picky che con quel mini-bonus in def puo' peggiorare i vostri già bassissimi danni), le chonchon sono relativamente semplici, non hanno molta def e cascano in fretta perchè hanno pochi hp, il loro problema é che per un livello basso-basso evadono abbastanza bene gli attacchi... comunque sia sono sempre mostri da novizio e dal livello 5 in su sono prendibili.
    Il gioco vi fara' cominciare automaticamente con un Knife, il che per i ladri é cosa buona visto che é il loro tipo di arma primaria, vi ricordiamo di raccogliere sempre TUTTI i drop nemici, alla fine del noviziato sicuramente avrete i soldi per comprare almeno un Cutter, o meglio ancora un fantastico Main Gauche (sempre coltelli), che vi torneranno utili per la vita da ladro.
    Una volta arrivato a livello job 10 (quindi nove punti skill nelle basic skill), andate a fare la quest.

    LE STATS:
    I ladri riguardo le stat hanno una "scelta comune", nel senso che qualsiasi cosa vogliano diventare da assassin (double dagger o katar), le stat da ladro fino al livello 50-52 (quindi class change), rimangono piu' o meno simili nelle due build dipende su cosa volete concentrarvi maggiormente, agi o str?

    Schemi di progressione stats
    Thief "basico"

    Questa build concentra i suoi punti tra agi e str, con un poco di dex per riuscire a colpire senza fare MISS, la build é un po difficile alla partenza, pero' col salire dei livelli il tutto si rende molto piu' confortevole (di per se sono proprio i chara di tipo agi che hanno un inferno di livellamento fino al 20 di media... si dodgia poco e niente).

    NOTA BENE: Gli stat sottostanti indicano fino a che punto dovete portarli, e non di quanti punti dovete alzarli (se leggete dex 30 ad esempio vuol dire che dovete portare dex a 30, non incrementarla di 30 punti).

    Dalla partenza (9 agi, 9 dex, 9 str):
    - Str 20
    - Dex 20
    - Str 30
    - Agi 70

    ...e siamo al livello 52 circa, come detto sopra, questa build puo' risultare scomodissima agli inizi (anche perché fino al livello 20 i punti volano tra str e dex, il che puo' sembrare una pazzia), c'é la risposta a tutto comunque... con 30 str e un Main Gauche +7 (che avrete uppato tra la fine del noviziato e i primi livelli da ladro) potrete uccidere i Thief Bug (small) il piu' delle volte con un solo double attack! I Thief Bug small si trovano al Culvert Dungeon livello 1-2-3, tuttavia per un ladro di basso livello é meglio stare all'1° fino al lv 20 minimo, non ci sono quasi mai mostri aggressivi a parte gli occasionali pipistrelli (che é meglio non tentare di uccidere se non avete qualche oggetto curativo con voi, hanno abbastanza hit rate), dopodiché potrete passare ai livelli superiori (il 2° é piu' trafficato di mostri, questo significa exp veloce).
    La build descritta sopra va bene per qualsiasi build vogliate prendere dopo (double dagger o katar), in quanto il dodge lo avete, danni (nella media) li fate, non c'é un eccedenza di str che poi i dagger sin avranno (ma i sin sono un discorso a parte).
    Questa é una build "tipo" consigliata, tuttavia c'é anche chi preferisce sviluppare fin da subito la agi, il che non sarebbe male, ma questo non permette alla str di essere alzata a dovere nei primi livelli, e tutti sappiamo che la str aiuta MOLTISSIMO piu' agli inizi che nei livelli medi (agli inizi non schivando molti colpi il mostro deve morire in fretta, chi focalizza fin da subito la agi fa meno danni, quindi il mostro rimane in vita piu' tempo, e quindi la possibilità di essere colpiti aumenta).


    LE SKILLS:

    Thief
    Double Attack - Aumenta la possibilità di fare un doppio attacco (in %), segue la tabellina del 5, quindi a livello 1 é 5% possibilità, a livello 10 é 50%. Skill INDISPENSABILE, funziona solo con le armi di tipo dagger, quindi é l'unica possibile scelta.
    Increase Dodge - Aumenta la FLEE (ovvero l evasione da attacchi fisici), segue la tabellina del 3, quindi a livello 1 é +3 flee a livello 10 é +30 flee
    Nota Bene: la descrizione del gioco dice in % ma non é vero, é solo 30 flee in piu' al livello 10, inoltre non si addizionano i livelli tra di loro (tipo 3+6+9+12 etc.)

    Queste sono le skill passive, da alzare per prime... ora le skill attive:

    Envenom - Questa skill se utilizzata tira un colpo al nemico (in percentuale al vostro max atk, la percentuale aumenta col livello della skill) e a seconda del livello della skill aggiunge status veleno (lo noterete perchè se lo status negativo entra, il nemico diventerà viola, la percentuale di avvelenamento aumenta col livello della skill), ovviamente lo status veleno fa calare lentamente gli hp del nemico. Grande skill da alzare al massimo, subito dopo le 2 passive ovviamente.
    Dexotify - Skill che si sblocca dopo 3 livelli di envenom ed e' di un solo livello, toglie lo status veleno a un player-mostro. Da alzare, i mostri ora hanno le skill e gli status aliments, il veleno é il piu' diffuso oltretutto.
    Steal - Come dice il nome, permette di rubare (senno' che ladro sarebbe? ^^), la skill non é proprio brutta, tuttavia se sperate di rubare oggetti rari su oggetti rari vi sbagliate... C'è una remota possibilità che succeda, ma non é una skill che vi permette di rubare l'equip dei vostri sogni, l'entrata della skill é influenzata dalla dex e dallo skil level, inoltre se la usate ad un mostro di spalle la possibilità aumenta ulteriormente, portatela a 5 solo per sbloccare "Hide" se diventerete un assassin.
    Hide - Si sblocca dopo 5 livelli di Steal, vi permetterà di rendervi invisibili per un po di tempo (dipende dal livello della skill). Anche questa skill non é brutta, ma con l'andare avanti dei livelli perde di utilità, in quanto molti mostri portranno vedervi pure da "invisibili", portatela almeno a livello 2 per sbloccare "Cloacking" dell'assassin.

    Assassin
    Nome Skill: Righthand Mastery
    Classe: Assassin
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Passiva
    Descrizione: Aumenta il danno dell'arma nella mano destra quando si usano 2 armi.
    [Level 1] : Danno 60%
    [Level 2] : Danno 70%
    [Level 3] : Danno 80%
    [Level 4] : Danno 90%
    [Level 5] : Danno 100%
    ___________________________

    Nome Skill: Lefthand Mastery
    Classe: Assassin
    Requisiti: Righthand Mastery Lvl 1
    Tipo Skill: Passiva
    Descrizione: Aumenta il danno dell'arma nella mano sinistra quando si usano 2 armi.
    [Level 1] : Danno 40%
    [Level 2] : Danno 50%
    [Level 3] : Danno 60%
    [Level 4] : Danno 70%
    [Level 5] : Danno 80%
    ___________________________

    Nome Skill: Katar Mastery
    Classe: Assassin
    Requisiti: Nessuno
    Tipo Skill: Passiva
    Descrizione: Aumenta l'attacco delle armi di tipo Katar (l'attacco delle armi Katar non è influenzato dalle 2 skills di 'Hands Mastery').
    [Level 1] : Attacco +3
    [Level 2] : Attacco +6
    [Level 3] : Attacco +9
    [Level 4] : Attacco +12
    [Level 5] : Attacco +15
    [Level 6] : Attacco +18
    [Level 7] : Attacco +21
    [Level 8] : Attacco +24
    [Level 9] : Attacco +27
    [Level 10] : Attacco +30
    ___________________________

    Nome Skill: Cloacking
    Classe: Assassin
    Requisiti: Hiding Lvl 2 (skill del Thief)
    Tipo Skill: Supporto
    Descrizione: Evoluzione dell' "Hiding" è possibile moversi e rimanere nascosti se si è ad un massimo di una casella di distanza da un muro. Sotto Cloacking non è possibile attaccare in caso contrario ci si renderà nuovamente visibili. Consuma SP mentre si è nascosti oltre quelli per attivarlo. Se gli SP finiscono, l'effetto del Cloacking termina.
    [Level 1] : SP -15, ogni 4 secondi SP -1
    [Level 2] : SP -15, ogni 5 secondi SP -1
    [Level 3] : SP -15, ogni 6 secondi SP -1
    [Level 4] : SP -15, ogni 7 secondi SP -1
    [Level 5] : SP -15, ogni 8 secondi SP -1
    [Level 6] : SP -15, ogni 9 secondi SP -1
    [Level 7] : SP -15, ogni 10 secondi SP -1
    [Level 8] : SP -15, ogni 11 secondi SP -1
    [Level 9] : SP -15, ogni 12 secondi SP -1
    [Level 10] : SP -15, ogni 13 secondi SP -1
    ___________________________

    Nome Skill: Sonic Blow
    Classe: Assassin
    Requisiti: Katar Mastery Lvl 4
    Tipo Skill: Attacco
    Descrizione: Infligge 8 colpi consecutivi sul nemico, funziona solo con le armi di tipo Katar. Possibilità di stordire il nemico infliggendo lo status 'Stun'.
    [Level 1] : Danno 350%, possibilita' di Stun 12%, SP -16
    [Level 2] : Danno 400%, possibilita' di Stun 16%, SP -18
    [Level 3] : Danno 450%, possibilita' di Stun 18%, SP -20
    [Level 4] : Danno 500%, possibilita' di Stun 20%, SP -22
    [Level 5] : Danno 550%, possibilita' di Stun 22%, SP -24
    [Level 6] : Danno 600%, possibilita' di Stun 24%, SP -26
    [Level 7] : Danno 650%, possibilita' di Stun 26%, SP -28
    [Level 8] : Danno 700%, possibilita' di Stun 28%, SP -30
    [Level 9] : Danno 750%, possibilita' di Stun 29%, SP -32
    [Level 10] : Danno 800%, possibilita' di Stun 30%, SP -34
    ___________________________

    Nome Skill: Grimtooth
    Classe: Assassin
    Requisiti: Cloacking Lvl 2 e Sonic Blow Lvl 5
    Tipo Skill: Attacco
    Descrizione: Si può attaccare il nemico quando si è nascosti sotto terra (Hiding). Funziona solo con le Katar e fà attacchi fisici normali.
    [Level 1] : Distanza 3 celle, SP -2
    [Level 2] : Distanza 4 celle, SP -2
    [Level 3] : Distanza 5 celle, SP -2
    [Level 4] : Distanza 6 celle, SP -2
    [Level 5] : Distanza 7 celle, SP -2
    ___________________________

    Nome Skill: Enchant Poison
    Classe: Assassin
    Requisiti: Envenom Lvl 1 (Skill del Thief)
    Tipo Skill: Supporto (Poison)
    Descrizione: Incanta l'arma che usi con l'elemento veleno. Il nemico a il 5% di possibilità di rimanere avvelenato.
    [Level 1] : Durata 10 secondi, SP -15
    [Level 2] : Durata 20 secondi, SP -15
    [Level 3] : Durata 30 secondi, SP -15
    [Level 4] : Durata 40 secondi, SP -15
    [Level 5] : Durata 50 secondi, SP -15
    [Level 6] : Durata 60 secondi, SP -15
    [Level 7] : Durata 70 secondi, SP -15
    [Level 8] : Durata 80 secondi, SP -15
    [Level 9] : Durata 90 secondi, SP -15
    [Level 10] : Durata 100 secondi, SP -15
    ___________________________

    Nome Skill: Poison React
    Classe: Assassin
    Requisiti: Enchant Poison Lvl 3
    Tipo Skill: Supporto (Poison)
    Descrizione: 50% di possibilità di contrattaccare il nemico con un colpo di elemento veleno.
    [Level 1] : Durata 30 Secondi, SP -50
    [Level 2] : Durata 30 Secondi, SP -45
    [Level 3] : Durata 30 Secondi, SP -40
    [Level 4] : Durata 30 Secondi, SP -35
    [Level 5] : Durata 30 Secondi, SP -30
    [Level 6] : Durata 30 Secondi, SP -25
    [Level 7] : Durata 30 Secondi, SP -20
    [Level 8] : Durata 30 Secondi, SP -15
    [Level 9] : Durata 30 Secondi, SP -10
    [Level 10] : Durata 30 Secondi, SP -5
    ___________________________

    Nome Skill: Venom Dust
    Classe: Assassin
    Requisiti: Enchant Poison Lvl 5 e 1 Red Gemstone
    Tipo Skill: Supporto (Poison)
    Descrizione: Contamina un area con il veleno. Tutti i mostri in questa zona vengono avvelenati.
    [Level 1] : Durata 5 secondi, SP -20
    [Level 2] : Durata 10 secondi, SP -20
    [Level 3] : Durata 15 secondi, SP -20
    [Level 4] : Durata 20 secondi, SP -20
    [Level 5] : Durata 25 secondi, SP -20
    [Level 6] : Durata 30 secondi, SP -20
    [Level 7] : Durata 35 secondi, SP -20
    [Level 8] : Durata 40 secondi, SP -20
    [Level 9] : Durata 45 secondi, SP -20
    [Level 10] : Durata 50 secondi, SP -20
    ___________________________

    Nome Skill: Venom Splasher
    Classe: Assassin
    Requisiti: Poison React Lvl 5 e Venom Dust Lvl 5
    Tipo Skill: Attacco (Poison)
    Descrizione: Avvelena il nemico e ne causa un esplosione, il veleno si sparge nell'area circostante causando ulteriori danni ad altri nemici (splash damage). Per rendere cio' possibile si devono rispettare due regole:
    1- Il nemico deve essere avvelenato;
    2- I suoi HP devono essere meno di 1/3.
    Sulla testa comparirà un Timer. Se effettui un colpo mentre il timer è presente sarà azzerato così da allontanarsi e aspettare l'istante in cui i mostri esplodano e spargano il loro veleno tutto intorno.

    Schema di progressione skills
    Da alzare nel seguente ordine (per la build "normale"):
    - 10 double attack e 10 increase dodge (qua va a vostra preferenza, personalmente consigliamo il double attack per primo, oppure se non vi va di andare direttamente a livello 10 di double, fate 5 lv di double attack e 5 di increase dodge)
    - 10 envenom
    - 5 steal
    - 3 hide
    - 1 dexotify

    siamo arrivati a job 40 (ovvero il livello job minimo per cambiare in una seconda classe).

    DOVE LIVELLARE:
    - lv. 12-16/18?
    nord di Morroc per i primissimi job, poi potete spostarvi a nord-est dove ci sono i Desert Wolf Puppy, non sono fortissimi ma tirano dei colpi non indifferenti (passate dal picky che vi toglie circa 10 al cucciolo di lupo che vi ne toglie invece circa 30), portate qualche carota per sicurezza, FATE ATTENZIONE a non colpire tanti lupi vicini perché se un lupo attacca anche gli altri faranno ugualmente (sono linkati).

    - lv. 18-27/30?
    Culvert Dungeon, massimo livello 2... grandissimo posto questo, i mostri muoiono MOLTO in fretta (certe volte 2 colpi e sono secchi), ed hanno drop ben rivendibili (i worm peeling valgono 28 zeny, e ne farete a palate in quel posto), per le prime volte portatevi qualche carota per vedere quanto subite e quanto ci impiegate a uccidere un thief bug singolo, anche qua fate attenzione perché vale la regola dei lupi, se uno attacca anche gli altri vi attaccheranno...

    - lv. 30-??
    potete provare Geffen Dungeon lv.1 (se avete 90 flee minimo, questo basta per dodgiare una Poison Spore "SINGOLA"), tuttavia é una zona molto popolata e i mostri sono quasi tutti aggressivi. Buoni gli exp e la velocità nel killare (le poison spore non sono molto forti), come ho detto prima, attenzione ai mob perché vi faran fare vita breve... inoltre Geffen 1 agli inizi puo' rivelarsi MOLTO costosa, quindi fate qualche prova, se vi costa troppo comprare oggetti curativi e non riuscite a rifarvi nei drop, abbandonate, in alternativa potete andare a Payon 1 e 2, mostri facili e facilmente killabili, con drop decenti, oppure tornate dalla vosta migliore amica: CULVERT! Livello 2 o 3 (il 2 essendo piu' mobboso vi fara' fare piu' soldi).
    Altra mappa é quella degli Smokie a est di Payon... Smokie a volonta' con qualche Poison Spore. Gli Smokie agli inizi tenderanno a colpirvi spesso ma con 90-110 flee il tutto si renderà piu' semplice, inoltre hanno dei drop "di valore" (50z piu o meno per ogni Raccon Leaf) e c'é la possibilita' che droppino la Kitty Band, hat molto ricercato per fare le Bunny Band.
    Altro posto, Bibalan 2 dal livello 40 in su non c'é molta scelta, sono i vostri ultimi livelli da ladro e vi assicuro che sembreranno lentissimi, diciamo che si gira su pochi posti:
    - payon 2-3 (il 3 se avete tanta flee o siete mediamente ricchi, se le Munak colpiscono sono 200-250 hp in meno a volta)
    - bibalan 2
    - geffen 1
    - villaggio degli orchi (SCONSIGLIATISSIMO, a meno che non siate degli str freak)
    - sfinge 1 (abbastanza decente, ma ci perderete solamente in fatto di soldi, non droppano quasi mai nulla [gli Zerom] evitate i Requiem come la peste)

    L'EQUIPMENT:
    Adesso si parla dell'equip ideale per un ladro (che si adatta benissimo a quello di un assassin), parleremo direttamente dell' equip "perfetto", in quanto non vi servirà a nulla comprare equip non slottati fuorché armi... quindi non buttate i vostri soldi per cose inutili che non vi servono...

    Headgear (copricapo) - Come cappello (ergo una delle poche cose che vi puo' differenziare da un orda di cloni), potete scegliere sia qualcosa di "stiloso" (per differenziarvi, appunto), oppure qualcosa di piu' utile parlando di bonus stat.
    I Cappelli consigliati sono il Sakkat (+1 agi), che potrete fare portando 120 Trunk (droppati dall'elder willow) e 10.000 zeny a un npc ad est di Al De Baran, oppure la Ghost Band (+2 agi) che droppa il Ghostring.
    Armor (armatura) - L'armor straconsigliata é la Thief Clothes, molto costosa (74k zeny), ma dà un bonus di agi (+1), comprarla dal negozio (quindi +1 agi ma niente slot) non é consigliato, costa fin troppo (se pero' avete soldi da buttare fate pure!), vi conviene comprarne una slottata o trovarla da voi, la Thief Clothes slottata viene droppata dal Ghostring... nello slot della Thief Clothes é STRACONSIGLIATO mettere una Thief Bug Card, che vi dà un ulteriore bonus di agi (+1), il che porta la vostra Thief Clothes ad un ottimo +2 agi bonus.
    Nell'attesa della vostra slotted Thief Clothes potete tentare la ricerca di una ninja suit, droppata dai Bongun e dalle Munak (Payon Dungeon), agi + 1 (come la thief), def +7, una valida alternativa (e senza costi) alle unslotted Thief Clothes.
    Weapon (arma) - Sulle armi non c'é molto da dire, se volete avere info su come uppare, controllate la guida al noviziato.
    Le armi sottostanti sono in ordine di costo/livello, requisito e magari qualche consiglio su quale usare:
    - Knife, lo ottenete quando create il novice;
    - Cutter/Main Gauche, qua dipende tutto da quanti soldi avete, ricordatevi che una volta aver comprato uno dei due coltelli (vi consigliamo di girare un po di piu' col knife per riuscire a comprare il main gauche... é meglio!) uppatelo a +7 il prima possibile, renderà il vostro livellamento piu' leggero;
    - Stiletto, da comprare ASSOLUTAMENTE appena si hanno un po di soldini, e va ASSOLUTAMENTE uppato a +6.
    Dopo aver comprato lo stiletto per quanto riguarda le armi non avrete piu' bisogno di nulla fino all' assassino, nel caso abbiate 5 oridecon potete pure comprare un gladius 3 slot (non sono quelli venduti dagli npc, ma quelli droppati dai mostri) e upparlo a +5, é meglio di uno stiletto, ma é inutile se diventerete un katar assassin, mentre puo' tornare utile per i thief futuri rogue o futuri dagger sin.
    Shield (scudo) - Buckler slottato piu' una carta da -30% damage da [tipo di mostro], quindi Orc Warrior Card, Khalitzburg Card eccetera (é solo per fare un esempio), in ogni caso non perdete troppo tempo a cercare scudi o carte da scudo per il vostro ladro a meno che non diventiate Rogue, il double dagger assassin ha tutte e 2 le mani occupate, idem per il katar assassin.
    Garment (indumento o mantello) - Manteau slottato (un muffler slottato puo' anche andare bene) con la Whisper Card, questa carta vi dà un bonus di +20 flee (che sommati al 30 della vostra skill passiva arriverete a un bonus di 50 flee... non male!).
    A livello alto potreste pure decidere di cambiare e mettere una Baphomet junior Card (+3 agi e +1 crit), proprio se volete avere un pizzico di aspd in piu', ma la whisper é di gran lunga migliore (almeno per i sin).
    Shoes (calzatura) - Boots slottati con Male Thief Bug Card (+2 agi), oppure una Matyr Card (+1 agi +7% max hp/sp).
    Accessory (accessorio) - Dipende dalla build che volete per il vostro assassino, quindi la scelta e' troppo ampia per indicare da subito che accessori mettere, nell'attesa per non lasciare lo spazio vuoto e solo se avete qualche zeny in più, recatevi nella cattedrale di Prontera e comprate 2 rosari (+1 luk, +5 mdef ciascuno), almeno sarete un po più difesi dalle skill dei mostri!

    Guida al Rogue (versione 1.03)

    Revisione:
    1.03 - Aggiunta formula dello strip equip
    1.02 - Aggiunta quest rogue.
    1.01 - Aggiunti nuovi nomi skill rogue.

    Dall'alto della mia misera esperienza, in questo gioco, ho deciso di creare una guida, non esaustiva, delle caratteristiche del Rogue (stat, skill, equip...).
    Inizio descrivendo, a grandi linee, questa classe. Il Rogue non è sicuramente un pg con un elevata vitalità o che fa danni immensi, infatti, la sua caratteristica principale è la stessa del thief ossia schivare. Il punto di forza di questa classe è appunto un elevata flee che consente di schivare la maggior parte (95-97%) degli attacchi nemici. In party questa classe viene usata per bloccare il nemico in modo da consentire ad altri pg (Archer,Mage..) una facile e sicura eliminazione dell'avversario.
    I tipi di Rogue che conosco sono:
    - Stealer Rogue
    - Stripper Rogue
    - Bow Rogue
    - Str Rogue(dagger)
    Esiste anche il critical Rogue ma è una build abbastanza inutile in quanto non ha i bonus sui critici che hanno i sin (con l'uso del katar) e quindi occorrerebbe sprecare moltissimi punti sulla stat luk.
    Analisi dei vari tipi di rogue:
    1. Stealer Rogue.
    Questo è il miglior pg in assoluto per trovare item. Caratterizzato da un elevata Dex ed Agi a scapito di Vit e Str.
    2. Stripper Rogue
    Questo è un ottimo pg per le WoE/PvP in quanto consente di lasciare in mutande, letteralmente, l'avversario (che non potrà più beneficiare di tutti i bonus derivanti dal proprio equip). Anche questo pg ha un elevata Dex ma minore Agi a favore di un incremento nella stat Vit.
    3. Bow Rogue.
    Per chi vuole avere un hunter con le caratteristiche del thief questo è un ottimo compromesso (anche se non avrà mai la velocità d'attacco ed il falco della classe hunter). Caratterizzato da Dex portata al Max e da un elevata vitalità.
    4. Str Rogue(dagger)
    Buon elemento nelle WoE/PvP caratterizzato da una Str abbastanza alta e da una soddisfacente Vit. Questo può essere considerato come un Rogue Tuttofare.

    Stat (tra parentesi con i bonus job)

    1. Stealer Rogue
    Str 74 (80)
    Agi 89 (94)
    Vit 05 (09)
    Int 01 (08 )
    Dex 73 (80)
    Luk 01 (01)
    Si potrebbe optare di ridurre ulteriormente str a favore di un incremento di Agi/Vit oppure per incrementare luk per poter utilizzare al meglio Steal Coin (max 20-30 luk)..
    Equip per incrementare Agi.

    2. Stripper Rogue
    Str 73 (79)
    Agi 77 (84)
    Vit 35 (40)
    Int 12 (16)
    Dex 73 (80)
    Luk 01 (01)
    Si potrebbe optare per ridurre ulteriormente Agi (non meno di 70 però) a favore di Str/Vit
    Equip per incrementare Dex.

    3. Bow Rogue
    Str 01 (07)
    Agi 82 (89)
    Vit 50 (55)
    Int 01 (05)
    Dex 99 (106)
    Luk 01 (01)
    Se non si intende andare in PvP/WoE si potrebbe ridurre Vit a favore di Agi (max 90).
    Equip per incrementare Dex.

    4. Str Rogue(dagger)
    Str 84 (90)
    Agi 90 (97)
    Vit 37 (42)
    Int 01 (05)
    Dex 43 (50)
    Luk 01 (01)
    Si potrebbe ridurre Agi ad 80 ed incrementare Str.
    Equip per aumentare Str.

    Progressione Stat (per tutte le build)

    1.Aumentare Agi/Dex in tandem fino a 43 (altrimenti si faranno numerosi miss)
    2.Maxare Agi
    3.Maxare Dex
    4.Alzare in tandem Str/Vit fino a max Vit
    5.Maxare Int
    6.Maxare Str

    Progressione Skill.

    THIEF.
    (per chi decide, come me, di classare a job 50)
    1.Increase dodge a 10
    2.Double attack a 10
    3.Steal 05
    4.Hiding 02
    5.Envenom 10
    6.Steal 10
    7.Hiding 09

    (per chi vuole classare a job 40)
    1.Increase dodge a 10
    2.Double attack a 10
    3.Steal 05
    4.Hiding 02
    5.Envenom 05
    6.Hiding 04
    7.Steal 10 o Envenom 10
    Evitare assolutamente di prendere Detoxify (skill inutile).
    Nel caso di rogue stealer è OBBLIGATORIO maxare la skill steal

    ROGUE
    (Nome vecchio EuRO/Nome nuovo EuRO)

    1. Stealer Rogue
    Sword Mastery 10
    Auto steal/Gank 10
    Steal coin/Mug 10
    Tunnel drive/Stalk 05
    Backstep/Back Stab 10
    Raid/Sightless Mind 03
    Intimidate/Snatch 01
    Si potrebbe evitare Steal Coin a 10 (se non si intende usare questa skill) ed utilizzare i 6 punti così recuperati per Raid ed Intimidate.

    2. Stripper Rogue
    Sword Mastery 10
    Tunnel drive/Stalk 01
    Auto steal/Gank 04
    Steal coin/Mug 04
    Backstep/Back Stab 10
    Strip Helm/Divest Helm 05
    Strip Shield/Divest Shield 05
    Strip Armor/Divest Armor 05
    Strip Weapon/Divest Weapon 05

    Formula Strip Equip ha scritto:
    La formula di calcolo delle probabilità della skill strip è:
    Percentuale di successo= 5 + 2 * (livello skill) + [(tua dex)-(dex avversario)]/5

    Quindi qualsiasi sia la Dex dell'avversario noi avremo sempre un minimo di probabilità di riuscita dello strip (Es. a livello 5 si avrà una percentuale minima di successo del 15%)


    3. Bow Rogue
    Vulture's eye 10
    Double strafe 10
    Auto steal/Gank 04
    Steal coin/Mug 04
    Tunnel drive/Stalk 05
    Backstep/Back Stab 10
    Raid/Sightless Mind 05
    Intimidate/Snatch 01
    Si potrebbe ridurre tunnel drive a 01 ed utilizzare i 4 punti recuperati per intimidate.

    4. Str Rogue(dagger)
    Sword Mastery 10
    Auto steal/Gank 04
    Steal coin/Mug 04
    Tunnel drive/Stalk 05
    Backstep/Back Stab 10
    Raid/Sightless Mind 05
    Intimidate/Snatch 05
    Plagiarism/Intimidate 06
    Si potrebbe ridurre tunnel drive a 01 ed utilizzare i 4 punti recuperati per plagiarism..

    Progressione Exp.

    Fino livello 10-15. Qualsiasi mappa vicino le città.
    Fino livello 30-35. Livello 1 coal mine dungeon o Culvert Dungeon (prontera)
    Fino livello 40-45. Mappa a Sud - Sud - Est di Morroc (Hode).
    Fino livello 50-55. Livello 3 Coal mine dungeon.
    Fino livello 65-70. High Orc ad ovest della mappa con l'Orc dungeon.
    Fino livello 75-80. High Orc ad Aldebaran Dungeon (Clock Tower)
    Fino livello 99. Turtle Island Dungeon.

    Alternative:
    Da livello 40 a livello 55: Amatsu Field.
    Da livello 40 a livello 55. Toy Dungeon (Lutie) livello 1 e 2.
    Da livello 60 a livello 70. GH Churchyard

    QUEST
    La quest del rogue si divide in varie prove, ma andiamo in ordine...
    Mappa dove si svolge la quest: Comodo Field 07 (Da Morroc sono 2 mappe a Sud e 2 ad ovest).
    Ingresso della quest: Rogue Guild

    1. Prova: Test Scritto.
    Andate al secondo livello sotterraneo e parlate con questa tipa. Dopo averle detto che volete diventare Rogue vi farà un test di 10 domande a risposta multipla. Rispondete correttamente a tutte e procederete alla seconda prova. Occorre pazienza ed una finestrina di explorer aperta su Clarence o su Rodatabase. Attenzione sono 3 set di 10 domande quindi le domande non saranno sempre le stesse ma varieranno a secondo del test che vi verrà fatto (ogni volta che ripetete il test questo potrà cambiare).

    2. Prova: Ricerca oggetti.
    Tornate su al primo livello sotterraneo e parlate con questo tipo. Lui vi darà una lista di oggetti che dovrete portargli per procedere alla prova successiva.
    Ci sono 4 set di oggetti:

    1-Set:
    5 red herbs
    5 fluff
    5 clover
    5 iron ores
    5 empty bottles
    5 chrysalis
    5 spawn
    5 tooth of bats
    5 feather of birds
    5 talons
    5 monster feeds
    5 animal skin
    5 stone hearts
    5 scorpion tails
    5 yoyo tails
    5 yellow gemstones
    10 raccoon leaf

    2-Set:
    10,000 zeny
    10 Yellow Herbs
    10 Shell
    10 Grasshopper's Leg
    10 Bear's Foot

    3-Set:
    10 Garlet
    10 Snake scales
    10 Green herb
    10 Crab shell

    4-Set:
    10,000 zeny
    10 Skel Bone
    10 Decayed Nail
    10 Horrendous Mouth
    6 Blue Herb

    3. Prova: Trova l'NPC.
    Una volta che avrete portato gli oggetti richiesti, all'NPC, parlate ancora con lui e vi dirà di cercare una persona dandovi alcuni indizi sulla mappa dove si potrebbe trovare ed una password che dovrete dire per poter accedere all'ltima prova. Gli NPC da trovare sono 4, ma voi ne dovete trovare solo uno di questi e precisamente:
    NPC #1 (Comodo Field 04)
    Si trova vicino all'angolo sud-est della mappa (dalla mappa della quest andate una mappa a Nord ed una ad Ovest)
    NPC #2 (Comodo Field 09)
    Si trova verso il centro della mappa, nella penisola di sinistra, vicino al ponte che porta alla penisola in alto (dalla mappa della quest una mappa ad est)
    NPC #3 (Comodo Field 09)
    Si trova all'angolo sud-est della mappa vicino all'uscita est della mappa(dalla mappa della quest una mappa ad est)
    NPC #4 (Comodo Field 07)
    Si trova all'angolo nord-est della stessa mappa dove state facendo la quest.
    Se date un occhiata alle mappe che ho linkato vedrete che in corrispondenza della zona dove si dovrebbe trovare la casa dell'NPC da cercare (puntino azzurro) ci sono una sequenza di 4 numeri (tranne l'NPC #4 che non richiede password). Quando cliccherete sulla porta appariranno delle finestre con degli spezzoni di frasi che ricomposte daranno esattamente la frase password che l'NPC vi ha dato insieme ai vari indizi per trovare l'NPC (scusate la ripetizione).
    Ad esempio: Per l'NPC #1 la sequenza corretta è 3 2 2 3 ovvero 3a riga della 1a finestra, 2a riga della 2a finestra, 2a riga della 3a finestra e 3a riga della 4°.
    L'unico che non richiede la frase password è quello che si trova nella stessa mappa della Rogue guild (NPC #4).
    ATTENZIONE: E' molto facile sbagliarsi tra il secondo ed il terzo NPC. Leggete attentamente gli indizi che l'NPC vi darà per capire qual'è dei due.

    4. Prova: Il labirinto
    Una volta entrati in casa dell'NPC, che dovevate cercare, parlate con lui e vi farà accedere ad un labirinto dal quale dovrete uscire. Purtroppo il labirinto è infestato da mostri ma c'è un trucco...i mostri vivono per pochi secondi quindi, appena ne avvistate uno, basta hiddarsi ed aspettare che muoia. In alternativa basta (come ho fatto io) non fermarsi mai e correre schivando i mostri. Attenzione: Se morite tornerete al vostro save point quindi salvate nella mappa della quest (c'è una kafra vicino l'ingresso della Rogue Guild).
    Non esiste una mappa del labirinto ma l'uscita è abbastanza semplice da trovare in quanto ad ogni incrocio basterà prendere la strada che è infestata dai mostri. Il labirinto non è grandissimo ed appena usciti vi ritroverete all'interno della Rogue guild dove avevate iniziato la quest. Parlate ancora con la ragazza del test e finalmente sarete dei Rogue.

    Piccola nota: Se classate a Job level 50 avrete in regalo un gladius [3 slot].

    Per l'equip...lo sto trascrivendo in modo leggibile

    Ringraziamenti:
    Ringrazio Kirth Gersen, ideatore di questa guida e detentore di tutti i diritti di copyright

    Edited by stefanogi87 - 2/7/2005, 12:07
     
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0 replies since 2/7/2005, 11:07   8452 views
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