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stefanogi87.
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Guida Avanzata Swordman/Knight Versione 1.11
Indice
1. Introduzione
2. Caratteristiche
3. Inizio del gioco
4. Quests
- Quest Fatal Blow
- Quest Hp Recovery mentre si cammina
- Quest Berserk
- Quest Cambio Classe da Swordman a Knight
- Quest Peco Peco
- Quest Turtle Island
5. Skills
6. Premessa Build
7. Build
8. Equipaggiamento
9. Appendici
- Appendice A Calcolo ASPD
- Appendice B Calcolo ATK
10. Link Utili
11. Ringraziamenti
1. Introduzione
Allora visto che vedo che nel forum le domande sono un po'sempre le stesse forse e' meglio fare anche una guida generale sul swordman knight sperando che possa essere d'aiuto a qualcuno
Nella guida sono presenti molti argomenti che forse alcune persone non vorranno leggere per non rovinarsi la sorpresa. Tralasciate quelle parti.
Ho dovuto spesso usare la memoria, quindi molto probabilmente ci sarà qualche imprecisione che nei prox giorni mi occupero' di modificare. (Se me li segnalate tanto meglio )
Ho messo dei ringraziamenti finali per chi mi ha aiutato e corretto nella stesura della guida
Iniziamo a discutere le Stats e la loro utilita' per il knight
2. Caratteristiche
Strength = Molto Utile per il vostro futuro knight. Almeno da portare a 52 che con il bonus di +8 arriva a 60. Aumenta il vostro danno (ogni 10 punti di str) e il limite di peso trasportabile
Vitality = Beh che e' un knight senza resistenza? Aumenta le vostre difese fisiche contro gli attacchi nemici. Ogni punto messo in Vit toglie un punto di danno ricevuto. Ad esempio se avete vit a 50 e un mob vi fa 70 di danno, il danno che ricevete e' solo di 20 (70-50=20)
Un'alta vit vi permette di resistere di piu' al poison, al bash, ....
Agility = Altra caratteristica molto importante per il knight. Aumenta il vostro flee rate ovvero la vostra capacita' di evitare gli attacchi nemici (dodge). In parole povere il vostro nemico vi missera' molto spesso. Inoltre aumenta la vostra velocita' d'attacco (ASPD)
Dexterity = La destrezza aumenta il vostro hit rate ossia la capacita' di colpire i nemici. Con bassa dex vedrete molto spesso quella bruttissima scritta rossa MISS. Aumenta il danno minimo della vostra arma. Molto importante visto che alcune armi hanno un range di danno veramente ampio (vedi claymore). Utile
Intelligence = Nn molto utile per il knight eccetto per particolari build (vedi int knight). Il pure vit knight potrebbe portarla anche fino a 20/30 per usare le spear skills che sono molto importanti. Io cmq consiglio di lasciarla a 1 soprattutto ai livelli medio bassi.
Aumenta i vostri SP e la vostra resistenza agli spell
Luck = Stat che va lasciata a 1 sempre che uno nn voglia provare a fare un critical knight. Ad ogni 3 punti di luk il vostro critical rate (possibilita' di fare colpi critici) aumenta di 1. Ad ogni 10 punti di luk cresce il vostro lucky dodge (la possibilita' di evitare colpi perche' siete fortunati, scritta LUCKY nel gioco)
3. Inizio del Gioco
Tutti iniziano da Novice. Io seguirei la guida di Clarence che è fatta molto bene, quindi cercherò di darvi solo delle indicazioni generali per quanto riguarda le prime ore di gioco.
Cmq da novice se avete scelto come caratteristica principale agi partite con agi maxata a 9 se vit maxate vit a 9. Nn toccate int o luk se nn per particolari build (ne parleremo piu' tardi).
Beh qui andate a Ovest di Izlude e comniciate ad ammazzare qualche porings, fabre e pupa. Crescendo di livello passate al Chonchon e poi alla Roda Frog.
Quando sarete job lvl 10 tornate ad Izlude e dirigetevi a Nord Ovest e parlate con uno degli npc presenti nell'edificio. Ditegli che volete diventare swordman e insistete sul fatto di volere cambiare job (e avete anche ragione chi vuole essere Novizio a vita?)
Andate sulla sinistra e inizieranno le prove d'affrontare. Se nn mi sbaglio sono tre tests in cui dovrete dimostrare di essere capaci a muovervi ()
Avrete + o - 10 minuti, cmq nn preoccupatevi niente di preoccupante (eheh chi ha fatto i pellegrinaggi dell'aco facendo slalom tra le mandragoras sa di cosa parlo)
Ok superate le prove sarete SWORDMAN
Dopo essere swordman incominciate a livellare un po' dove volete (i miei consigli li ho già dati in un'altra guida)
Nella vostra vita di Swordman avrete la possibilità di compiere delle missioni (quests) che vi permetteranno di aggiungere delle importanti skills al vostro Spadaccino.
Tralascio le varie skills tipo First Aid (utilina agli agi all'inizio per i vit tot. inutile) e le quest per i sukki di frutta ecc ... ecc....
E volo sulle quests prettamente dello swordan knight. Queste quests potrete affrontarle solo dopo aver superato un certo livello dello swordman o essere diventati knight (consiglio vivamente di affrontarle da swordman)
4. Quests
Durante le vostre avventure vi capitera' di affrontera una miriade di quests (o missioni) che possono aumentare la forza del vostro alter-ego.
In questa guida trattero' le quests piu' rilevanti per il vostro uomo di spada
Quest: FATAL BLOW (anche chiamata ATTACK WEAK POINT mi sembra)
Per Swordman di livello job superiore al 30 (anche se alcuni sono riusciti a farla prima) e per Knight
Per poterla usare dovete avere il livello di Bash superiore al 5
Beh questa skill e' un MUST. Da prendere assolutamente. Quando avrete BASH lvl 10 avrete anche la possibilita' (25%) di stunnare (paralizzare) i vostri nemici.
Dove si prende: Alla cavalleria a Prontera c'e' un npc a cui dovete parlare (Reon Phon Prisue)
Per gli Items (nn sono sicuro al 100%):
30 Tentacles (hydra fate o un giro a byalan o a culvert)
1 Banana Juice
5 Royal Jelly (maledette, impossibili da trovare, le droppano o mostri di alto livello o mostri fattibili tipo le vitata -ant hell- e i savages ma molto raramente) (io ogni volta che devo fare questa quest le compro al mkt, prezzo dai 5k-10k)
10 Silver Arrow
10 Fire Arrow
Quest: HP RECOVERY Mentre Si cammina
Skill molto importante da prendere visto le estenuanti camminate che vi farete nella vostra vita da knight. Un bonus in piu' da avere per rigenerare i vostri punti salute
Per swordman di livello superiore al 35 job e per Knight
La si prende dal npc che si trova nell'ultima casa a destra di Izlude
Oggetti da trovare:
200 Bottiglie Vuote
1 Padded Armor
1 Moth Wings (le droppano i dustiness, che si trovano nel dungeon di geffen al lvl 1)
Quest: BERSERK
Per swordman di livello superiore al 35 job e per Knight
Qui c'e' da discutere. Questa skill vi aumenta il danno inferto ma diminuisce la vostra difesa. E' come castarsi su se' stessi un provoke a lvl 10. E' una skill passiva che entra in funzione ogni volta che i vostri hp entrano nella parte rossa ossia sono a un livello del 25% di quelli totali.
La consiglio per agi build. Per i vit la prenderei solamente se si vuole fare i sboroni per fare danni molto elevati, altrimenti e' vivamente sconsigliata
La si prende da un npc a Prontera (ops ho dimenticato dove)
Oggetti da trovare:
10 Decayed Nail
10 Honey
10 Horrendous Mouth
35 Powder of Butterfly
Quest: Cambiare Job Da Swordman a Knight
Arrivati al job level 40 andate alla cavalleria che si trova a Prontera citta' nella zona nord-ovest. Qui parlate ad un npc ed incomincerete una serie di tests. Vado a memoria adesso:
Il primo test e' quello di trovare alcuni oggetti. La lista di oggetti che vi daranno da cercare e' basata sul caso (random). Sperate che nn abbiate le reptile tongues nella lista.
Cmq riepilogando gli oggetti piu' difficili da trovare sono:
Clam Flesh viene droppato dai shellfish che si trovano nelle mappe di Comodo.
Reptile Tongues (eheheh) se le trovate al mercato di Prontera e' meglio altrimenti armatevi di una gran pazienza e andate a morroc poi due mappe a sud e una mappa ad est. Qui dovete cercare le frilldora (che nn ci sono quasi mai) uccidere tutte quelle che trovate e incominciare a pregare che droppino le reptile tongues.
Sono venuto in possesso di una lista (anche dell'altra ) eccola:
Oggetti da Trovare per Divenire Knight (in parentesi Mostri che droppano l'oggetto e zona di Midgard in cui si trovano)
Lista N.1
5 Short Legs (Argiope e Argos, Mappa delle Argio 2N di Prontera)
5 Hearts of Mermaid (Obeaune, Byalan Dungeon lvl 3,4)
5 Blossoms of Maneater (Flora, Mt Joulinr)
5 Flesh of Clam (Shellfish, Mappe di Comodo)
5 Old Frying Pans (Magnolia, Payon Dungeon lvl 2)
5 Snail's Shells (Ambernite, Vicino a Geffen)
Lista N.2
5 Pixie's mustache (Giearth, Ant Hell)
5 Reptile tongues (Frilldora, Da Morroc 2 mappe a Sud e uno a Est)
5 Orcish vouchers (Orc Warrior, Orc Village)
5 Wing of red bat (Drainliar, Sphynx Dungeon lvl 1)
5 Wild Boar's Mane (Savage, Mappa dei Savage)
5 Moth dust (Dustiness, Geffen Dungeon lvl 1)
Alcuni test li tralascio perche' sono facili e nn vi voglio rovinare la sorpresa. In seguito nn mi ricordo in quale ordine ci sara' un test di combattimento diviso in tre round dovrete uccidere tutti i mob che ci saranno nella stanza in un determinato periodo di tempo. FATE IN FRETTA. E' importante munirsi di pozioni. Io ne porto sempre poche perche' mi piace il rischio. Cmq per essere sicuri portatene un centinaio.
In un altro test vi manderanno in una stanza con tanti mob innocui e voi vi chiederete che devo fare? ASPETTARE. NN FARE NULLA. Sedetevi se volete. Se attaccate i mob fallirete la missione.
Dopo aver finito tutti i tests sarete knight. COMPLIMENTI!!!!!
Quest: Il Peco Peco
Beh non e' proprio una quest. Cmq per averlo quando siete ancora swordman dovete avere alzato le skills provoke lvl 5 e endure lvl 1 che vi sbloccano Riding. Alzate Riding a lvl 1 (c'e' un solo livello per questa skill) e alzate prima di prendere il peco Cavalier Mastery a lvl 5 (vi fara' tornare la velocita' di attacco a quella normale)
Potete adesso prendere il peco che vi costera' 2500 zenys. Trovate il npc fuori dalla Cavalleria (zona Nord Ovest a Prontera)
Quest: Come arrivare a Turtle Island
Quando arriverete al livello intorno al 70 vi conviene a provare ad andare a Turtle Island. Allora andate ad Alberta ed entrate in un edificio a Nord Ovest, qui troverete in una stanza degli npc. Parlate al vecchietto e usate tutte le opzioni. Dopo averci parlato andate al molo. In alto a dx ci sarà un altro nonnetto a cui parlare per farvi warpare a TI spendendo 10k
5. Skills
Discutiamo delle skills. Per un knight vit e' meglio prendere le spear skills che fanno molto male soprattutto in Wars (vero wizzie che odiate lo spear boomerang? eheheh), per un knight agi o crit e' meglio prendere le skills per 2 handed sword visto che avrete il 2HS quicken che vi aumenta l'ASPD. Vi interessera' fare il maggiore numero di danni possibili nel minore tempo.
Questi sono solo consigli generali poi uno puo' scegliere quello che vuole. Potete farvi anche un agi knight con spear skills o un vit knight con 2hq quicken e qualche spear skills. L'importante e' sempre DIVERTIRSI con il proprio pg
Swordman Vit
Hp Recovery lvl 10
Swordman Mastery lvl 10
Bash lvl 10
Provoke lvl 10
Endure lvl 5
Swordman Agi o Crit
Hp Recovery lvl 10
Swordman Mastery lvl 1
2Handed Sword Mastery lvl 10
Bash lvl 10
Magnum Break lvl 3
Provoke lvl 5
Endure lvl 1
Knight Spear
Peco peco riding lvl 1
Cavalier Mastery lvl 5
Spear Mastery lvl 10
Pierce lvl 10
Spear Stab lvl 8
Spear Boomerang lvl 5
Brandish Spear lvl 10
Knight 2Handed Sword
Peco Peco Riding lvl 1
Cavalier Mastery lvl 5
2 HandedSword Quicken lvl 10
Counter Attack lvl 5
Bowling Bash lvl 10
Poi conviene alzare Provoke e Endure
Le skills per l'ibrido sono un po' piu' complicate. Per le WoE è sempre meglio prendere le skills delle spears che sono devastanti. Il 2Hand Quicken è molto utile per il soloing
6. Premessa Build
Veniamo alle build (come costruire il vostro swordie/knight)
Si pone subito la scelta su quale pg si vuole fare
1) Pure Vit Knight
Facile da livellare ai livelli bassi poi ai livelli alti diventa un po' frustrante perche' potete crescere solo se avete un prete con voi. Livellare da soli e' possibile ma ci vuole una gran pazienza.
E' il pg piu' utile per una gilda per le Guild Wars insieme all'ibrido vit/agi
Come skills e' meglio prendere le spear Skills.
2) Pure Agi Knight
Difficile all'inizio molto divertente in seguito. Livella molto piu' facilmente del vit. Fate una marea di danni ad una velocita' impressionante
3) Ibrido vit/agi e ibrido agi/vit
Prendete i vantaggi delle due caratteristiche. Se costruito bene puo' essere devastante. Utile anche nelle Wars. Da ricordare che si diventa ibridi solo a livelli alti. Scordatevi quindi di alzare contemporaneamente entrambe le stats. Sceglietene una e portatela almeno a quota 80 prima di iniziare ad alzare l'altra
4) Crit Knight
Solitamente e' un agi knight con luk molto alta. Necessita di un ottimo equip (spada muramasa +20% crit e 2 kobold card). Sconsigliato per chi inizia e ancora nn conosce il gioco
5) Int Knight
Mai avuto uno. Prima o poi lo provero' e vi sapro' dire
6) Ibrido str/dex
Un knight particolare devastante che pero' richiede sempre di essere accompagnato da un prete. Nn l'ho mai provato
7. Build
Come indicazione generale per tutte le build e' quello prima di tutto aumentare le stats difensive (agi o vit dipende da quale avete scelto) e poi alzare ogni tanto le altre caratt. (str soprattutto).
Le cose da ricordare sono che i bonus della str vanno ogni 10 punti e i bonus della vit vanno ogni 20 punti
Le build sono molto simili ma anche 10 punti di differenza in una stat che in un'altra possono fare la differenza.
Molto Importante: Per fare le build pensavo a un equip medio. In effetti parlando con un knight dei TiH mi sono reso conto che forse la STR si puo' in tutte le build alzare di due. Visto che ai livelli altissimi come equip si useranno 2 ring slott+2 mantis card uguale a +8 dI bonus STR . Alla fine pero' in guerra userete sempre i safety rings
Pure vit Knight
STR 92+8
AGI 9+2
VIT 90+10
INT 12+0
DEX 43+6
LUK 1+4
Come progressione si parte con
STR 9 AGI 9 VIT 5 DEX 5
Poi si alza VIT, perchè è la vostra caratteristica principale
Ogni tanto si alza DEX e STR (ricordando che il bonus STR è a ogni 10 punti)
Mmm vediamo un po' cosi' ad esempio
STR 10
VIT 20
DEX 10
VIT 30
STR 20
DEX 15
VIT 40
STR 30
DEX 20
VIT 60
STR 40
DEX 25
INT 6
VIT 80
STR 50
DEX 30
INT 12
STR 60
DEX 35
STR 80
VIT 90
DEX 43
STR 92
Build Alternativa (promossa da Giao^^)
STR: 92+8 = 100
AGI: 17+2 = 19
VIT: 80+10= 90
INT: 15+0 = 15
DEX: 54+6 = 60
LUK: 1+4 = 5
STR 10
VIT 20
DEX 10
VIT 30
STR 20
DEX 15
VIT 40
STR 30
DEX 20
VIT 60
STR 40
DEX 25
INT 6
VIT 80
STR 50
DEX 30
INT 12
STR 60
DEX 35
STR 80
DEX 45
STR 92
DEX 54
INT 15
AGI 17
Progressione
STR 9 AGI 9 VIT 5 DEX 5
Pure Agi Knight
Build A
STR 82+8 = 90
AGI 99+2 = 101
VIT 10+10= 20
INT 1+0 = 1
DEX 47+6 = 53
LUK 1+4 = 5
Progressione
STR 10
AGI 20
DEX 10
AGI 30
STR 20
DEX 15
AGI 40
STR 30
DEX 20
AGI 60
STR 40
DEX 25
VIT 10
AGI 80
STR 50
DEX 30
STR 60
DEX 35
STR 80
AGI 90
DEX 47
STR 82
AGI 99
Build B
STR 92+8 = 100
AGI 90+2 = 92
VIT 10+10= 20
INT 3+0 = 3
DEX 46+6 = 52
LUK 1+4 = 5
Progressione
STR 10
AGI 20
DEX 10
AGI 30
STR 20
DEX 15
AGI 40
STR 30
DEX 20
AGI 60
STR 40
DEX 25
VIT 10
AGI 80
STR 50
DEX 30
STR 60
DEX 35
STR 80
AGI 90
DEX 46
STR 92
Hybrid Vit/Agi
Build A
STR 72+8 = 80
AGI 78+2 = 80
VIT 70+10= 80
INT 3+0 = 3
DEX 44+6 = 50
LUK 1+4 = 5
Progressione
STR 10
AGI 20
DEX 10
AGI 30
STR 20
DEX 15
AGI 40
STR 30
DEX 20
AGI 60
STR 40
DEX 25
VIT 10
AGI 78
STR 50
DEX 30
STR 60
DEX 35
STR 72
VIT 20
DEX 44
VIT 70
Hybrid Agi/Vit
Build
STR 82+8 = 90
AGI 78+2 = 80
VIT 50+10= 60
INT 2+0 = 2
DEX 53+6 = 59
LUK 1+4 = 5
Progressione
STR 10
AGI 20
DEX 10
AGI 30
STR 20
DEX 15
AGI 40
STR 30
DEX 20
AGI 60
STR 40
DEX 25
VIT 10
AGI 78
STR 50
DEX 30
STR 60
DEX 35
STR 70
VIT 20
DEX 45
VIT 40
STR 82
DEX 50
VIT 50
DEX 53
Critical Knight
Premetto che per fare questa build dovete essere gia' in possesso di due kobold card e di una muramasa. Altrimenti livellare sarà veramente difficile vista la bassa dex.
Build
STR 52+8 = 60
AGI 88+2 = 90
VIT 10+10= 20
INT 1+0 = 1
DEX 9+6 = 15
LUK 89+4 = 93
Se nn siete bene equipaggiati ma volete fare lo stesso il crit knight
Build
STR 72+8 = 80
AGI 88+2 = 90
VIT 10+10= 20
INT 1+0 = 1
DEX 27+6 = 33
LUK 66+4 = 70
Hybrid Agi/Vit Crit
STR 72+8 = 80
AGI 78+2 = 80
VIT 50+10= 60
INT 1+0 = 1
DEX 26+6 = 32
LUK 56+4 = 60
8. Equip
Allora per problemi di tempo posto solo una parte dell'equip ideale per i knight di lvl alto. Poi in sti giorni riguardo perche' forse ho scritto un po' di stron***e. /heh
Equip >80 Knight Vit
+6/+7/+8/+9 Helm
+6/+7 Adurate Helm (Deviruchi Card) (se avete bisogno di STR)
+5/+6/+7 Bone Helm (perchè fa figo)
Fin Helm
Iron Cain
+6/+7/+8 Unfrozen Chain Mail or +5/+6 Unfrozen Full Plate (Marc Card) per PvP
+6/+7/+8 Chain Mail con Peco Peco Card per PvM (Ghostring Card è un sogno)
+6/+7/+8 Cranial Shield per PvP (Golden Thief Bug Card un sogno )
+6/+7/+8 Shield con Orc Warrior Card (difesa contro i Brute), BigFoot Card (dif contro gli insetti), Khalitzburg (dif. contro i demoni)
+6/+7/+8 Greenboots
+6/+7/+8 Immune Manteau (Raydric Card)
Accessory 2x Safety Ring per tanker o 2x Ring con Mantis Card per far male
Equip >80 Agi Knight
Anche qui l'uppaggio dell'equip e' importante anche se meno di quello del vit
Ghost Bandana
Adurate Glasses
Full Plate/Chain Mail + Marc Card
Boots of Hermes (Male Thief Bug Card)
Greenboots
Immune Manteau per pvp
Mocking Manteau per pvm
Accessory 2x Brooch of Mustle (Mantis Card)
Equip >80 Agi Crit Knit
Helm of Angel
Adurate Glasses
Unfrozen Full Plate/Chain Mail per pvp
Boots of Hermes (Male Thief Bug Card) per pvm
Green Boots per pvp
Immune Manteau per pvp
Mocking Manteau per pvm
Accessory 2x Ring o Brooch of Counter (Cobold Card)
9. Appendici
Alcuni interessanti capitoletti riguardanti come si calcono alcune stats. Se nn siete un po' appassionati di matematica tralasciate ste parti.
Appendice A - Calcolo dell'Aspd
Le cose sono complicate.
Piu' e' alto il valore di ASPD piu' veloci siete a colpire
ASPD = 200 - Delay
Delay = SpeedMods * (WD -(1/10*(WD * AGI/25)+(WD * DEX/100)))
Dove WD significa Weapon Delay
SpeedMods = (100 - MP)/100
dove MP sono i miglioramenti percentuali dovuti a pozioni, skills e special weapons
Facciamo un esempio per capire meglio
Knight che usa una spada ad una mano (WD = 50) e che ha DEX 50 e AGI 50.
Usa una concentration potion
Inseriamo i valori e otteniamo
ASPD = 200 - 0.9*(50-(0.1*(50*50/25)+(50*50/100)))
ASPD = 200 - 0.9*(50-(0.1+(100+25)))
ASPD = 200 - 0.9*(50-12.5)
ASPD = 200 - 35 = 165
In Game mi chiedono di mettere un esempio per quanto riguarda l'agi knight che usa uno spadone a 2 mani e pure la skill 2H Quicken
Facciamo quindi che l'AGI KNIGHT Sempronio ha
Spada a 2 Mani WD = 55
DEX = 40
AGI = 80
Usa un' Awakening Potion (-15%)
e il 2H Quicken (-30%)
Lo SpeedMods diventa = a (100-45)/100 = 0.55
ASPD = 200 - 0.55*(55-(0.1(55*80/25)+(55*40/100)
Facendo un po' di calcoli viene fuori
ASPD = 181
Appendice B - Calcolo dell'ATK
Ecco la formula
STR + [STR/10]^2 + [DEX/5] + [LUK/5] + Weapon Atk + Atk Bonus Cards
Il secondo membro significa prendere il vostro valore di forza dividerlo per 10 ed elevarlo al quadrato
Questo valore è ben diverso dal danno che potete infliggere al nemico anche se influenza il suo calcolo
Si puo' ben notare come la STR sia rilevante e determinante nel valore di ATK
Guida per fare Esperienza da Soli o con Party V1.06
Ho preso spunto da una guida inglese che si trova sul sito di Gamefaqs. Infatti all’inizio volevo solo fare una traduzione della stessa, poi mi sono fatto prendere dall’entusiasmo e ne ho scritta una di mio pugno.
Ho cercato di fare una guida per un swordie knight con equip medio quindi se avete gia’ da livelli bassi armi elem perche’ le avete ereditate da un altro knight tutto il discorso cambia. Solitamente l’agi ai lvl medio e alti e’ favorito ad expare piu’ velocemente
Livelli 1-10
Mappe di Prontera
Direzioni: da Prontera andate a N,S, o O da Izlude andate ad Ovest
Anche qui killate un po’ tutti i mobs. Iniziate con porings ,fabree e pupas che sono i piu’ facili per poi passare a lunatics e chonchons. Dopo provate con le roda frogs che vi dovrebbero dare tanta bella exp
Livelli 1-10
Mappe di Geffen
Direzioni: da Geffen andate W,E, N
Come prima avete anche i willows che potrete fare tranquillamente dopo il lvl 5. Per le ambernites io aspetterei.
Livelli 1-10
Mappe di Morroc
Direzioni: da Morroc andate N,E,S
Mobs: Picky, Chonchon, Drops, Peco Peco’s Egg (immobile e nn vi fa danno), Condor
Nn attaccare i Peco Peco troppo forti per voi
Livelli 1-10
Mappe di Alberta
Direzioni: da Alberta molto facile andate ad Ovest
Mobs: Fabre, Lunatic, poring, willow, pupa
Nn attaccare Worm Tail troppo forte
In questa mappa c’e’ un grazioso tempio in rovina dove si possono trovare qualche volta dei mushrooms utili per ottenere dei red blood
Livelli 1-10
Mappe di Payon
Direzioni: da Payon andate a Sud
Mobs: Fabre, Willow, Poring e Pupa
Livelli 10-20: Rocker Map e Mandragora Map
Direzioni: Ovest di Prontera, Ovest e poi Sud di Prontera, Nord e poi Est di Prontera
Rockers, Hornets, Pickies, Mandragoras (stanno ferme ma hanno attacco range, sono state l’incubo dei miei pellegrinaggi con l’aco), Desert Wolf Puppies (pochi hp ma fanno male)
Livelli 10-20:
Culvert level 1,2,3 (anche detta la fogna)
Direzioni: Per arrivarci andate alla Cavalleria (la casa dei cavalieri a prontera Nord ovest parlate con un npc che vi warpera’ in una mappa ad ovest di prontera qui parlate con la guardia nel gabbiotto che vi teletrasporterà dentro alle fogne
Più per vit che agi build visto che molti mobs assistono
Alto spawning rate
Tarou, Thief Bug Egg, Farmiliars, Thief Bug, Female Thief Bugs.
Luogo che puo’ dare buoni livelli di exp fino anche a livello 30
Non andate assolutamente all’ultimo livello (a meno che nn vogliate fare i kamikaze) dove ci sono i male thief bug che sono aggressivi e soprattutto perche’ alle volte compare il golden thief bug anche detto il bacherozzo dorato (MVP)
Livelli 20-30:
Byalan Dungeon Level 1
Direzioni: Nella mappa di Izlude andate a Nord Ovest incontrerete un tizio su una barca. Parlateci e avrete due opzioni (Isola di Byalan e Alberta). Scegliete byalan e sarete warpati sull’isola del teschio.
Tutti i mobs facendo attenzione alle marina che fanno male
Poi di Byalan avro’ molte cose da dire soprattutto per quanto riguarda i livelli 2,3,4 del dungeon
Livelli 20-30:
Payon Dungeon Level 1
Direzioni: Nord di Payon e poi quando siete all’Archer village a Nord Ovest
Zombies, familiars, spores. Portare pozze per sicurezza.
All’inizio sara’ difficile ma poi crescendo di lvl vedrete miglioramenti sensibili. Potete rimanere qui anche dopo il lvl 30 visto che lo spawning rate è molto elevato. Quando l’exp proprio nn sale cambiate zona.
Se volete andare al lvl 2 trovatevi un party con almeno un acolyte.
Beh vorrei fare un commento sul dungeon di Payon che per i primi livelli è imho uno dei più divertenti. A me esaltava anche la musica
Livelli 20-30:
Nel Deserto
PecoPeco, Snakes, Wolves (attenti che assistono), etc.
Altri mostri potrebbero essere Spores, Ambernites, Rockers, Hornets, and Mandragoras.
Livelli 30-40:
Foresta degli Horn e degli Smokie
Direzioni: Uscendo da Prontera Nord andare a Ovest Ovest Nord. Troverete una mappa con Cocos, Ambernites e Horns.
Si puo’ rimanere almeno fino al lvl 35.
Altrimenti uscendo da Prontera Ovest andando Ovest Ovest Sud. Mappa con Poporings, Smokie e Cocos
Altri mostri fattibili sono i Golems (attenti che hanno alta def) che droppano anche gli steel, Metallers, Scorpions, Stainers, Savages e Elder Willows (come le amavo le elder willows)
Livelli 40-50:
Foresta degli Orchi
Orc Warriors e Orc Ladies. Mi raccomando attenti che sono aggressivi e ce ne sono abbastanza. L’Orc Ladies si casta agi up.
Livelli 40-50
Geffen level 1.
Altissimo spawning rate. Ottimo posto per fare soldi
Meglio per vit che per agi
Poison spores, Dustiness, Poporings
Attenti a non essere attaccati da troppi poison spores (usate le skills tipo magnum break)
Altri mostri da provare Savages, Floras, Elder Willows, Argos, Caramels, and Big Foots.
Livelli 40-55
Elder Willows Map
Elder Willows, Creamys
Beh andate dove ci sono le elder willows. Soprattutto ad un vit nn fanno male e danno un botto di exp e ottimi drop (resin, trunks e dead branch elder willow card +2 int headgear). Creamy droppa la sua ottima card (teleport).
Per di piu’ in questa mappa ci sono una marea di funghi (red mushrooms). Ottimi per trovare red blood
Livelli 40-55
Payon Dungeon lvl 2
Buon spawning rate
Uccidete un po’ tutto eggyras, smokies, marins, magnolias (attenti che fanno male e vi stunnano), soldier skeleton
Livelli 40-55
Mappa degli Hode
Direzioni: Sud Sud da Morroc
Mappa molto buona per expare e findare buoni drops
Attenti che gli hunter cliffano in questa mappa
Mobs: Hode, Anacondacq e Steel Chonchon
Livelli 40-60:
Byalan level 2
Molto raccomandata per agi swordie visto che non ci sono ne’ mostri aggro ne’ assist. Molto Utile per ricercare equip. Cornutus droppa Slot. Shield, Thara Forg droppa un’ottima card da mettere nello scudo per WoE e Hydra anche lei una card da mettere nell’arma sempre per le GW
Livelli 45-55
Sunken Ship
Direzioni: Andate ad Alberta e parlate con il npc vicino alla barca. Potrete andare ad Izlude o alla Sunken Ship
Posto pericoloso perche’ il pirate skeleton fa male. Portate pozioni e ve la dovreste cavare. Attenti ai raggruppamenti di hydra se siete agi. Per i vit nn ci dovrebbero essere problemi visto che le hydras dovrebbero farvi solo 1 di danno.
Livelli 45-60
Ant Hell
Direzioni: nn mi ricordo bene cmq e’ nel deserto (/heh)
L’unica cosa da fare attenzione e’ che le formichine assistono, quindi soprattutto gli agi build devono stare concentrati.
Attenzione a Phreeoni MVP a questo livello potete solo FUGGIRE.
Killate piu’ Vitata che potete visto che possono droppare la card che vale milioni (Heal lvl 1)
Livelli 50-60
Pyra Lvl 2
Direzioni: Nord Ovest di Morroc
Alto spawn rate. Portare molte pozioni. Solo per hard players. Soprattutto perche’ i soldier skeletons fanno male.
Ottimi i drops visto che la SS card vale molto (>1M zenys) per la felicità dei crit sin
Livelli 50-60
Dokebi Map
Ah quanto tempo passato in questa mappa.
Discreto spawning rate
Caramels, Eggyras, Big Foots, Poison Spores, Dokebies.
Per i dokebi se siete di livello basso andate di bash perche’ prima di morire potrebbero attaccarvi con mammonite (e son ca**i)
Meglio agi che vit
Livelli 50-60
Payon Dungeon Lvl 3
Direzioni: Nord di Payon e poi quando siete all’Archer village a Nord Ovest
Qui le cose si fanno hard. Munaks, Archer e Soldier Skeletons
Portare Pozze (pozioni)
Livelli 50-65
Orc Dungeon
Qui attenti perche’ lo spawning rate e’ elevatissimo quindi avrete una marea di mobs intorno.
Meglio per Vit che per Agi. Ai vit consiglio di portarsi dietro un awakening potion che vi incrementa l’aspd.
Uccidete tutto. Orc Zombies (eheehh droppano l’emperium), Orc Skeletons, Familiars, Drainliars, Zenorcs (attenti che sono difficili da colpire e sono anche looters, sti maledetti, cmq danno buona exp
Ottimo luogo per fare soldi
Livelli 55-65
Sphynx Dungeon Lvl 1
Direzioni: A Ovest di Morroc
Anche questo buon luogo per expare e per trovare equip soprattutto oridecon.
Mobs: Drainliars, Zerom (la zerom card ma perche’ nn me l’hanno mai droppata?), Requiem (attenti questi fanno male soprattutto sotto il 60), Anacondacq
Livelli 55-70
Assassin Guild
Una delle mie mappe preferite (forse anche quella in cui ho passato piu’ tempo escludendo byalan) per la presenza di uno dei migliori mob di tutta Midgard il Sandman o Uomo di Sabbia
Come nn affezionarsi ad un mostro che per attaccarti cerca di abbracciarti. Teneri. E poi il mio amico uomo di sabbia mi ha droppato per ben tre volte il katar elemento terra (prob. 0.01%). Come potrei nn amarlo.
Buon Spawning Rate
Mobs: Hode (beh a questi livelli dovrebbero essere facili per voi), Sandman (all’inizio un po’ difficilotti soprattutto se vi attaccano in gruppo, eccellenti i drops: grit, coal, star dust e elem katar), Metaller (facili ma fastidiosi perche’ looter)
Livelli 55/60-70
Byalan Lvl 3,4
Ah giorni e giorni ho passato in questa gioiosa città sottomarina. Quante fritture di pesce che ho fatto. Potrei fare una guida solo su questo posto. Conosco a memoria ogni angolo di Byalan. Cmq uno dei posti migliori per fare exp e ottenere equip anche se imho e’ noiosissssssimo.
Mobs: Thara Frog, Cornutus, Obeaune (maledette sirene ma il fin helm darmelo no?), Marc (sono estinti da quanti ne ho uccisi, nn esistono piu’), Merman (attenti questo e’ tosto, ha un botto di hp e fa male, da soli nn lo si uccide SI SCAPPA), Marse, Marine Sphere (sembrano inoffensive peccato che muoiano ESPLODENDO), Phen (pesce inutile nn fa male , da’ poca exp pero’ la sua card e’ fondamentale per i maghi visto che possono finire di castare anche se hittati peccato che non sia implementata per le wars), Sword Fish (che fastidio questi mobs che incominciano a castare e ti costringono a switchare in fretta target per rompergli lo spell).
Che dire tutti gli swordie di alto livello e soprattutto i knight ci devono passare.
Livelli 55-70
Toy factory
Un luogo che nn mi e’ mai piaciuto. Troppo complesso girarci dentro. Mi perdevo sempre. Mobs carucci. Molti knights che conosco mi hanno detto che si livella bene ma come gia’ detto io nn ho frequentato molto quindi nn esprimo un giudizio.
Livelli 60-70
Mappa delle Argiope
Beh questo e’ il luogo per eccellenza di maghi e hunters
Cmq anche per i knight le argio vanno bene visto che daranno a secondo del livello tra 0.1 a 0.5 di base lvl
Io qui con le argio mi sono allenato ad usare il counter attack e mi divertivo ad ucciderle con questa skill
Le argio sono importanti anche perche’ droppano i slotted boots (beh ogni knight dovrebbe avere o i green boots o health boots)
Livelli 60-70
Sphynx Dungeon lvl 2
Allora qui e’ fondamentale come a Geffen 2 un’arma elementale, altrimenti gli whisper li continuate a missare. Attenti ai Matyr che son veloci.
Meglio per Vit piuttosto che Agi soprattutto quando c’e’ molta confusione
Livelli 65-75
Pyra –1
Alto Spawning Rate
Io qui mi diverto sempre un sacco. Meglio andare in party. Uccideteli sti minotauri.
Livelli 65-75
High Orc Map
Direzioni: A Ovest dell’Orc village
Beh qui potete fare anche da soli, con il prete e’ meglio ma nn fate tanta exp
Se avete una fire clay e una ice clay ancora meglio
High Orcs deboli al ghiaccio
Orc Archers deboli al fuoco
Livelli 65-75
Mappa dei Gatti Selvatici e degli Alligatori
Direzioni: Da Bastion City prima Ovest e poi Nord
Mobs: Wild Cat, Alligator e Desert wolf
Allora gli Wild Cat hanno un’elevata agi quindi se nn avete alta dex state attenti perche’ missate parecchio. Gli Alligator sono abbastanza tranquilli fanno leggermente male ma nn piu’ di tanto.
Mappa discreta ma c’e’ di meglio in giro, unico vero vantaggio che nn ci sono mobs aggressivi (k ci sono i desert wolf che si trovano nella parte nord est della mappa, ma potete morire solo se presi da un attacco di epilessia o se siete attaccati da un branco di 8 lupi)
Livelli 65-75
Pyra 3
Niente di particolarmente difficile i soliti mobs
Mobs: Drainliar, Archer Skeletons, Soldier Skeleton, Mimic (unico fastidioso della mappa)
Livelli 60-80
Glast Heim
Beh questo posto lo conoscerete bene visto che sarà un luogo che visiterete molto.
Per questi livelli necessario assolutamente un party. Attenti che molti mobs hanno agi molto elevata e quindi sono difficili da colpire (bast**do di un mimic)
Livelli 70-75
Mappa degli Stem Worm Clock Underground lvl 1
Direzioni: Dentro alla Clock Tower (/heh)
Beh qui prendete un po’ di pozze se siete vit. Favoriti gli agi build che dovrebbero killarne a quantita’ industriale.
Livelli 70-75/80
Clock Underground lvl 2
Direzioni: Dentro la Clock ad Aldeberan
Mobs: Drainliars, High Orcs e Orc Archers
Qui visto l’alto spawning rate meglio portarsi un prete (che con kyrie e pneuma vi rendera’ invincibili). Se avete una fire clay o una fire lance per gli archers e una ice clay o ice lance per i high orc fate una strage
Livelli 70-75/80
Bastion City
Direzioni: Sud di Morroc poi andate a sx e parlate con un npc che vi warpera’ a Bastion
Un’altra mappa che io amo. A parte i miei amici sandman, ci sono anche Sidewinder, Kobold Archers, Goblin Archers (se si e’ vit fanno 1 di danno), Steam Goblin (droppano coals come se fossero jellopies), Gargoyles (attenti che tre di queste nn le reggete) e i Grifoni
I grifoni li ho lasciati per ultimi per un motivo ben preciso nn li potere killare da soli a questi livelli. Se siete vit vi fanno un danno di 600 a botta, se siete agi di 700-800. Quindi se li vedete, ammirateli un attimo nel loro splendore e poi premete F9 ossia FLY WING.
Livelli 65-80
Eddga (MvP) (il mio amico tigrotto) Map
Si puo’ cominciare a lvl intorno al 65 (dipende molto dalle vostre stats) a fare il vostro primo MVP come tanker. Chiaramente per questi mobs nn potete essere soli ma avete bisogno di un party. Prete prima di tutto (che se siete vit vi casta kyrie che e’ una manna dal cielo) e poi un hunter e un wizard preferibilmente.
Insieme ad Eddga potete fare anche tranquillamente il golden thief bug a Culvert lvl 4 (Fogne Lvl 4)
Livelli 70-80 e più alti
Turtle Dungeon Lvl 2
Direzioni: La nave la si prende ad Alberta. Quando arrivate al molo andate a dx. Prima pero’ di potere andare nell’isola delle tarte dovrete parlare con un vecchio che si trova in una casa ad Alberta.
Arrivati sull’isola usate le fly wing per andare dall’altra parte all’entrata del dungeon. Oppure fate come me correte sulla dx, slalom tra i mobs (e sono tanti) salite sulla pianta sul laghetto sulla sx e poi sempre dritto verso il warp
Assolutamente per questi livelli dovete andare in party. Solito gruppo. Voi un prete un wizzie ed un hunter, cosi’ fate veloci
Il viaggio costa 10k
Mobs: Freezer, Pest,
Livelli 70-80 e più alti
Hatii MVP Map
Direzioni: Andate ad Aldeberan, poi a dx della clock tower parlate con Babbo Natale che vi warperà a Lutie per la Cagnaccio Hunting.
Anche qui per il cagnaccio Hatii (Mvp) avete bisogno di un party. Solito party. Dal 70 al 75 nn tankate a meno di nn avere un super equip il cagnaccio nn lo reggete. Il vostro compito sarà quello di smobbarlo. (Quante volte son caduto per colpa dell’Hatii, quanto freddo ho preso). Poi dal 75 in poi si puo’ tankare (sempre che a questo lvl abbiate vit 100 o un flee rate molto elevato, mi raccomando la whisper card)
Livelli 70-80 e più alti
Sfinge Dungeon lvl3
Direzioni: Beh dentro la Sfinge (una mappa ad ovest di Morroc) e poi raggiungete il lvl 3
Ottimo posto per fare tanti soldi visto che i Requiem droppano emperium e old blue box
Ma e' anche una locazione perfetta per findare visto che si puo' trovare sia la Matyr Card (fondamentale per i vit knight) sia la Whisper Card (fondamentale per gli agi knight nel pvm) e pure la Marduk Card da dare ai nostri amici preti
Attenzione al mimic che e' l'unico mob che puo' dare fastidio (più che altro perchè è difficile hittarlo)
Mobs: Requiem, Drainliar, Matyr, Marduk, Whisper e Mimic
Livelli 70-80 e più alti
Clock Tower lvl 4
Direzione: Alla CT livello 3 munitevi di una chiave (key of the clock tower) e andate a parlare dal npc che si trova in alto a sx (nel corridoio) che vi warpa al 4 livello
Qui mi raccomando di portare dietro con voi un bel wizard (una wizzie è sempre meglio ) nel party
Attenzione:
1) alla parte Nord che è piena di libri e mimic che fanno molto male e sono veloci
2) nn prendete i warp che sono casuali. Vi possono portare al 3° lvl o vi possono warpare in una colonna dove ci sono 10 alarms e l'abysmal knight
Livelli 80+
Turtle Dungeon Lvl 3
Questo e' un livello che puo' essere pericoloso perchè molto mobboso. Attenzione agli assaulter anche detto tartarughe ninja queste sparano un sonic blow che fa molto male soprattutto ai pg agi. Dite al prete che è con voi di silenziarle.
Mobs: Assaulters, Freezer, Heater, Permeter
Livelli 80+
Turtle Dungeon Lvl 4
Eheh qui si va in area DIE HARD. Soprattutto se siete così temerarida andare nella stanza della MORTE nel centro della mappa. Solitamente lì si radunano 10 assaulters, 3 wanderer, una decina di freezers e heaters.
Quindi state all'esterno e nn dovreste avere problemi a meno che nn incontriate il Turtle General (Mvp). Una sola parola: SCAPPATE!!!!!!!
Livelli 80+
Beh qui andate un po’ dove volete
Glast Heim, Geffen Dungeon Lvl 3,4, Pyra -2, Pyra 4,5
Guida Avanzata Crusader Versione 1.02
Indice
1) Introduzione
2) Caratteristiche
3) Inizio del gioco
4) Quests
-a Quest Fatal Blow
-b Quest Hp Recovery mentre si cammina
-c Quest Berserk
-d Quest Cambio Classe da Swordman a Crusader
-e Quest Grand Peco Peco
-f Quest Turtle Island
5) Skills
6) Build
7) Grand Cross Crusader
8] Agi Crusader
9) Shield Crusader
10) Ringraziamenti[/b]
1) Introduzione
Dopo tante richieste è arrivato il momento di affrontare anche il crusader.
Nella guida sono presenti molti argomenti che qualcuno probabilmente non vorrà leggere per non rovinarsi la sorpresa. Tralasciate quelle parti.
E' solo la prima versione e spesso ho dovuto usare la memoria. Quindi molto probabilmente ci sarà qualche imprecisione che nei prossimi giorni mi occuperò di modificare.
Iniziamo a discutere le Stats e la loro utilita' per il knight
2) Caratteristiche
Strength = Discretamente Utile per il vostro futuro crusader. Almeno da portare a 53 che con il bonus di +7 arriva a 60. Aumenta il vostro danno (ogni 10 punti di str) e il limite di peso trasportabile
Vitality = Caratteristica principale del Crusader. Beh che e' un crusader senza resistenza? Aumenta le vostre difese fisiche contro gli attacchi nemici. Ogni punto messo in Vit toglie un punto di danno ricevuto. Ad esempio se avete vit a 50 e un mob vi fa 70 di danno, il danno che ricevete e' solo di 20 (70-50=20)
Un'alta vit vi permette di resistere di piu' al poison, al bash, al silence e così via
Agility = Caratteristica da aumentare solo se si vuole fare l'agi crusader (altrimenti lasciatela al max a 9). Aumenta il vostro flee rate ovvero la vostra capacita' di evitare gli attacchi nemici (dodge). In parole povere il vostro nemico vi missera' molto spesso. Inoltre aumenta la vostra velocita' d'attacco (ASPD) e la velocità ad usare le skills (ad esempio bash)
Dexterity = La destrezza aumenta il vostro hit rate ossia la capacita' di colpire i nemici. Con bassa dex vedrete molto spesso quella bruttissima scritta rossa MISS. Aumenta il danno minimo della vostra arma. Molto importante visto che alcune armi hanno un range di danno veramente ampio (vedi claymore). Utile.
Per il GC Crusader diminuisce anche il tempo di cast della skill Grand Cross
Intelligence = Diversamente dal Knight per il Crusader avere alta int è fondamentale. Il GC Crusader DEVE necessariamente avere int > 90 se nn 99.
Aumenta i vostri SP e il tasso di rigenerazione degli SP. Aumenta il vostro attacco magico e la vostra resistenza agli spell.
Luck = Stat che va lasciata a 1 sempre che uno nn voglia provare a fare un critical crusader (devo ancora vederlo pero' ). Ad ogni 3 punti di luk il vostro critical rate (possibilita' di fare colpi critici) aumenta di 1. Ad ogni 10 punti di luk cresce il vostro lucky dodge (la possibilita' di evitare colpi perche' siete fortunati, scritta LUCKY nel gioco)
3) Inizio del Gioco
Tutti iniziano da Novice. Io seguirei la guida di Clarence che è fatta molto bene, quindi cercherò di darvi solo delle indicazioni generali per quanto riguarda le prime ore di gioco.
Cmq da novice se avete scelto come caratteristica principale agi partite con agi maxata a 9 se vit maxate vit a 9. Nn toccate int o luk se nn per particolari build (ne parleremo piu' tardi).
Beh qui andate a Ovest di Izlude e comniciate ad ammazzare qualche porings, fabre e pupa. Crescendo di livello passate al Chonchon e poi alla Roda Frog.
Quando sarete job lvl 10 tornate ad Izlude e dirigetevi a Nord Ovest e parlate con uno degli npc presenti nell'edificio. Ditegli che volete diventare swordman e insistete sul fatto di volere cambiare job (e avete anche ragione chi vuole essere Novizio a vita?)
Andate sulla sinistra e inizieranno le prove d'affrontare. Se nn mi sbaglio sono tre tests in cui dovrete dimostrare di essere capaci a muovervi ()
Avrete + o - 10 minuti, cmq nn preoccupatevi niente di preoccupante (eheh chi ha fatto i pellegrinaggi dell'aco facendo slalom tra le mandragoras sa di cosa parlo)
Ok superate le prove sarete SWORDMAN
Dopo essere swordman incominciate a livellare un po' dove volete (i miei consigli li ho già dati in un'altra guida)
Nella vostra vita di Swordman avrete la possibilità di compiere delle missioni (quests) che vi permetteranno di aggiungere delle importanti skills al vostro Spadaccino.
Tralascio le varie skills tipo First Aid (utilina agli agi all'inizio per i vit tot. inutile) e le quest per i sukki di frutta ecc ... ecc....
E volo sulle quests prettamente dello swordman crusader. Queste quests potrete affrontarle solo dopo aver superato un certo livello dello swordman o essere diventati crusader (consiglio vivamente di affrontarle da swordman)
4) Quests
Quest: FATAL BLOW (anche chiamata ATTACK WEAK POINT mi sembra)
Per Swordman di livello job superiore al 30 (anche se alcuni sono riusciti a farla prima) e per Crusader
Per poterla usare dovete avere il livello di Bash superiore al 5
Beh questa skill e' un MUST. Da prendere assolutamente. Quando avrete BASH lvl 10 avrete anche la possibilita' (25%) di stunnare (paralizzare) i vostri nemici.
Dove si prende: Alla cavalleria a Prontera c'e' un npc a cui dovete parlare (Reon Phon Prisue)
Per gli Items (nn sono sicuro al 100%):
30 Tentacles (hydra fate o un giro a byalan o a culvert)
1 Banana Juice
5 Royal Jelly (maledette, impossibili da trovare, le droppano o mostri di alto livello o mostri fattibili tipo le vitata -ant hell- e i savages ma molto raramente) (io ogni volta che devo fare questa quest le compro al mkt, prezzo dai 5k-10k)
10 Silver Arrow
10 Fire Arrow
Quest: HP RECOVERY Mentre Si cammina
Skill molto importante da prendere visto le estenuanti camminate che vi farete nella vostra vita da knight. Un bonus in piu' da avere per rigenerare i vostri punti salute
Per swordman di livello superiore al 35 job e per Crusader
La si prende dal npc che si trova nell'ultima casa a destra di Izlude
Oggetti da trovare:
200 Bottiglie Vuote
1 Padded Armor
1 Moth Wings (le droppano i dustiness, che si trovano nel dungeon di geffen al lvl 1)
Quest: BERSERK
Per swordman di livello superiore al 35 job e per Crusader
Qui c'e' da discutere. Questa skill vi aumenta il danno inferto ma diminuisce la vostra difesa. E' come castarsi su se' stessi un provoke a lvl 10. E' una skill passiva che entra in funzione ogni volta che i vostri hp entrano nella parte rossa ossia sono a un livello del 25% di quelli totali.
La consiglio per agi build. Per i vit la prenderei solamente se si vuole fare i sboroni per fare danni molto elevati, altrimenti e' vivamente sconsigliata
La si prende da un npc a Prontera (ops ho dimenticato dove)
Oggetti da trovare:
10 Decayed Nail
10 Honey
10 Horrendous Mouth
35 Powder of Butterfly
Quest: Cambiare Job Da Swordman a Crusader
Arrivati al job level 40 (consiglio vivamente di cambiare classe ad almeno 44) andate al Castello che si trova a Prontera citta' nella zona nord. Qui parlate ad un npc (si trova al 2 piano sulla sinistra) ed incomincerete una serie di tests. Portate con voi una bottiglia di Holy Water e un Rosary (l'acqua santa la potete chiedere ad un prete, il rosary lo comprate in chiesa per 15k)
1 test Raccogliere Oggetti
Se avete due oggetti:
1) Chivalry Emblem droppato da:
Khalitzburg e Raydric
2) Hand of God droppato da:
Deviruchi e Osiris
allora nn è necessario trovare niente e passerete direttamente al secondo test.
Se nn avete questi oggetti dovrete collezionare (a seconda del caso) una delle seguenti liste di oggetti:
Lista 1
Horrendous Mouth droppata da:
Ghoul, Requiem, Zombie, Zombie Master and Zombie Prisoner
Rotten Bandage droppata da:
Ancient Mummy, Mummy, Mutant Dragonoid, Osiris, Skel Prisoner, Verit, Zombie Prisoner
Lantern droppata da:
Skel Worker
Jack 'o' Pumpkin droppata da:
Jakk
Lista 2
Skel-Bone droppata da:
Drake, Khalitzburg, Megalodon, Orc Skeleton, Pirate Skeleton, Skeleton, Skeleton Archer, Skeleton Soldier
Manacles droppata da:
Cookie, Cookie(Christmas), Cruiser and Skel Prisoner
Orc Claw droppata da:
Orc Zombie
Short Daenggie droppata da:
Bongun
Lista 3
Decayed Nail droppata da:
Zombie
Stinky Scale droppata da:
Megalodon
Worn-out Prison Uniform droppata da:
Zombie Prisoner
Daenggie droppata da:
Munak
2 test
Dovrete cercare un npc nelle prigioni del castello. Dopo averci parlato vi warperà in un posto pieno di mostri. Usate endure e allontanatevi senza uccidere nessuno o fallirete
3 test
Andate alla Prontera Sanctuary Main Hall (beh è la chiesa di Prontera) e rispondete a 10. Per passare il test dovete rispondere ad almeno 8 domande. Ho letto piu' di 10 guide e nessuna aveva delle risposte sicure alle domande
Vi lascio le domande in inglese con relative risposte multiple
Quote:
Set 1
1. What level of "Divine Protection" do you need to learn "Demon Bane"?
Lv. 1
Lv. 2
Lv. 3
Lv. 4
2. If your INT is 30 at level 55 (including the INT from equipment) how much HP does Lv. 5 Heal recover?
396
440
484
528
3. When using Divine Protection Lv. 7, how much does your defense increase by against Undead?
21
22
23
24
4. Which of the following spears can attack the Nightmare with ghost attributes?
Lance
Bill Guisarme
Cresent scythe
Zephyrus
5. What level of "Heal" do you need to learn "Cure"?
Lv. 1
Lv. 2
Lv. 3
Lv. 4
6. What is the attack speed with Cavalier Mastery Lv. 3?
70% of normal speed
80% of normal speed
90% of normal speed
100% of normal speed
7. Which of the following is not a correction description Demon Bane?
Increase attack on Undead
Only Acolytes can learn the skill.
When mastered, +30 increase.
Passive Skill
8. How much SP does Heal Lv. 7 use?
30
31
33
35
9. When can you cure with Cure?
Curse
Silence
Chaos
Blind
10. What best describes a Crusader?
One preparing a cookie.
One preparing for the Holy War.
One preparing the drink.
One preparing potions.
Set 2
1. Which of the following monsters has a different attribute?
Karat
Wind Ghost
Isis
Wanderer
2. Which sword is effective in attacking demon monsters?
Tsurugi
Hollowed Tsurugi
Damned Tsurugi
Drowsy Tsurugi
3. Which item does the Dokebi NOT drop?
Rough Elunium
Golden Hamer
Sword Mace
Mighty Staff
4. Which demon monster has the most HP?
Giearth
Magnolia
Dokebi
Marionette
5. Which demon monster is a different size?
Ghostring
Whisper
Deviruchi
Baphomet Junior
6. Which shield decrease attacks from demon monsters?
Satanic Shield
Shield from Hell
Amulet Shield
Excellent Shield
7. Which attribute is the most effective of the Wind Ghost?
Water
Earth
Fire
Wind
8. Which monster is different from the other demon monsters?
Sohee
Isis
Dokebi
Whisper
9. What effect does the Marionette Card have?
Increase defense against shadow attacks by 30%
Increase defense against poison attacks by 30%
Increase defense against ghost attacks by 30%
Increase defense against neutral attacks by 30%
10. Which of the following is an effective way to react when encountering a demon monster?
Yell out - Evil one go away!
Offer your soul and get a deal!.
Put Holy Water on weapon and attack.
Put on a Deviruchi hat.
Set 3
1. Which attribute is the most effective in attacking the Undead?
Neutral
Earth
Undead
Holy
2. If the monster is a level 2 Undead, how much more damage does a Holy attack do compared to Fire?
25%
50%
75%
100%
3. What item can you get from an Evil Druid?
Monk Hat
Yggdrasil Leaf
White Herb
Amulet
4. Which Undead monster has the highest HP?
Ghoul
Skeleton Prisoner
Wraith
Zombie Prisoner
5. Which of the following is a different size?
Wraith
Khalitzburg
Drake
Evil Druid
6. Which card is immune to undead attacks?
Orc Skeleton Card
Orc Zombie Card
Ghoul Card
Skel Worker Card
7. What was teh releationship between Munak and Bongun before they passed away?
Big Brother and Little Sister
Neighborhood Older Sister and Younger Brother
Stepbrother and sister
Did not know each other
8. Which monster is a different type of undead monster?
Soldier Skeleton
Orc Skeleton
Skeleton
Skel Worker
9. What is the name of a shield with a Munak Card?
Atomic Shield
Amulet Shield
Hypnotic Shield
Homeroth Shield
10. Which of the following monster does not drop its article left at death?
Munak
Ghoul
Mummy
Soldier Skeleton
4 test
Tornate dal Crusader Leader (ricordatevi holy water)
Dovete battervi con una serie di mostri entro 4 minuti. Prendete un bel po' di pozioni e una buona arma
Finito il 4 test siete Crusader. Complimenti!!!!!!!!!!
Quest: Il Grand Peco Peco
Beh non e' proprio una quest. Cmq per averlo quando siete ancora swordman dovete avere alzato le skills provoke lvl 5 e endure lvl 1 che vi sbloccano Riding. Alzate Riding a lvl 1 (c'e' un solo livello per questa skill) e alzate prima di prendere il peco Cavalier Mastery a lvl 5 (vi fara' tornare la velocita' di attacco a quella normale). Se usate molto le skills e nn vi frega nulla dell' ASPD nn serve a nulla alzare anche Cavalier Mastery. Sarà necessario solo Peco Peco Riding.
Trovate il npc fuori dalla Chiesa (zona Nord Est a Prontera)
Quest: Come arrivare a Turtle Island
Quando arriverete al livello intorno al 70 vi conviene a provare ad andare a Turtle Island. Allora andate ad Alberta ed entrate in un edificio a Nord Ovest, qui troverete in una stanza degli npc. Parlate al vecchietto e usate tutte le opzioni. Dopo averci parlato andate al molo. In alto a dx ci sarà un altro nonnetto a cui parlare per farvi warpare a TI spendendo 10k
Skills
Da Swordman
Swordman Vit (classare minimo a 45)
Hp Recovery lvl 10
Swordman Mastery lvl 10
Bash lvl 10
Provoke lvl 10
Endure lvl 4
Swordman Agi o Crit (classare minimo a 46)
Hp Recovery lvl 10
Swordman Mastery lvl 1
2Handed Sword Mastery lvl 10
Bash lvl 10
Magnum Break lvl 3
Provoke lvl 10
Endure lvl 1
Veniamo a discutere una per una tutte le skills del Crusader
Cavalier Mastery
Richiede Peco Peco Ride lvl 1, e puo' essere maxata a lvl 5.
Recupera la velocità di attacco solitamente bassa quando si cavalca un Peco.
lvl ATK Speed Recovery
1 60%
2 70%
3 80%
4 90%
5 100%
Cure
Richiede Faith lvl 5. Cura Silence, Chaos and Blind.
Consuma 15 SP.
Defending Aura
Richiede Shield Boomerang lvl 1 e puo' essere maxata a lvl 5.
Riduce il danno degli attacchi a lunga distanza. Dura 180 secondi e in quell'arco di tempo riduce la velocità di movimento e l' attack speed.
Puo' essere divisa con un membro del party che ha la skill Sacrifice castata.
Consuma 30 SP per uso e ci vuole uno shield.
lvl Long Range ATK Decrement
1 -20%
2 -35%
3 -50%
4 -65%
5 -80%
Demon Bane
Richiede Divine Protection lvl 3 e puo' essere maxata a lvl 10.
Aumenta la forza di attacco contro undead and demon monsters.
lvl Additional ATK
1 +3
2 +6
3 +9
4 +12
5 +15
6 +18
7 +21
8 +24
9 +27
10 +30
Divine Protection
Richiede Cure lvl 1 e puo' essere maxata a lvl 10. Diminuisce il danno dai mostri undead e demon.
lvl Damage Decrement
1 3
2 6
3 9
4 12
5 15
6 18
7 21
8 24
9 27
10 30
Faith
Skill fondamentale per il Crusa
Aumenta il maximum HP e la resistenza all'elemento santo
lvl HP Increment Additional Resist
1 200 5%
2 400 10%
3 600 15%
4 800 20%
5 1000 25%
6 1200 30%
7 1400 35%
8 1600 40%
9 1800 45%
10 2000 50%
Grand Cross
Richiede Faith lvl 10, Holy Cross lvl 6 e puo' essere maxata a lvl 10.
Summona una Croce intorno al Crociato che colpisce tutti i nemici che stanno dentro. I nemici verranno colpiti 3 volte ricevendo un danno di elemento santo.
Durante il tempo di cast, le difese scendono di 2/3. Questa skill nn puo' essere interrotta.
Causa Blind effect sui undead e demon monsters. La croce danneggia anche il caster, infatti il danno torna indietro (il famoso rinculo del GC)
lvl ATK SP consumption
1 140% 37
2 180% 44
3 220% 51
4 260% 58
5 300% 65
6 340% 72
7 380% 79
8 420% 86
9 460% 93
10 500% 100
Questo arriva direttamente dal sito di iRO. Ci sono delle precisazioni da fare pero'
Formula del Danno con GC
GC damage = (((atk + matk) * GC Lv % * holy element effect) - monster defence) * 3 hits
Come si puo' vedere il danno dipende sia da ATK sia da MATK.
Il danno maggiore sarà quindi con STR 99 e INT 99.
Una build del genere pero' sarebbe assurda . Della skill Grand Cross ne parleremo molto in seguito.
Guard
Para alcuni attacchi. Quando usata il caster nn puo' muoversi per 0.3 secondi. Richiede uno shield. Dura 300 secondi.
lvl Guard Chance SP consumption
1 5% 12
2 10% 14
3 14% 16
4 18% 18
5 21% 20
6 24% 22
7 26% 24
8 28% 26
9 29% 28
10 30% 30
Heal
Richiede Faith a lvl 10e Demon Bane a lvl 5.
Serve per recuperare HP. Usando la skill tenendo premuto Shift si puo' fare danno sui mostri nn morti.
Skill molto importante.
Holy Cross
Richiede Faith a lvl 7. Colpisce 2 volte un nemico. E' un attacco santo che ha una bassa prob. di accecare
lvl ATK Blind Chance SP consumption
1 135% 3% 11
2 170% 6% 12
3 205% 9% 13
4 240% 12% 14
5 275% 15% 15
6 310% 18% 16
7 345% 21% 17
8 380% 24% 18
9 415% 27% 19
10 450% 30% 20
Peco Peco Ride
Richiede Endure a lvl 1.
Uguale alla skill del knight, permette di cavalcare un gran peco peco. Su un Peco il danno delle lance sui mostri di tagla media passa dal 75% al 100%.
Resistant Souls
Richiede Divine Protection a lvl 5, Heal a lvl 5 and is mastered at lvl 5. Aumenta la resistenza agli attacchi di elemento demon e holy. Dura 180 secondi e consuma 30 sp
lvl Resist against Demon Additional Resistance
1 5% 5%
2 10% 10%
3 15% 15%
4 20% 20%
5 25% 25%
Sacrifice o Devotion
Richiede Grand Cross lvl 4, Shield Reflect lvl 5 e puo' essere maxata a livello 5.
Un'altra delle skill di proprietà solo del crusader.
Protegge un membro del party prendendo tutto il danno che esso riceve. Tuttavia il membro del party deve essere vicino il crusa e la differenza di lvl deve essere minore di 10. Se qualcuno va oltre il range di celle, la skill viene cancellata. Se il crusader è in GUARD o in DEFENDING AURA, il membro del party protetto sarà protetto dalle stesse skills.
Non si puo’ usare Sacrifice su altri Crusaders
Consuma 25 sp
lvl Distanza Durata della Skill Uso
1 7 celle 30sec 1persona
2 8 celle 45sec 2persone
3 9 celle 1 min 3persone
4 10 celle 1 min 15sec 4persone
5 11 celle 1 min 30sec 5persone
Vi avviso a lvl 1 dura pochissimo. Se pensate di prendere questa skill almeno da lvl 3 in su
Shield Boomerang
Richiede Smite a lvl 3e puo’ essere maxata a lvl 5.
Danneggia un target con il lancio dello scudo. Il peso e gli upgrade dello scudo causano un maggior danno.
Consuma 12 SP e ovviamente richiede uno scudo
lvl ATK Distanza
1 130% 3 celle
2 160% 5 celle
3 190% 7 celle
4 220% 9 celle
5 250% 11 celle
Shield Reflect
Richiede Shield Boomerang a lvl 3
Riflette una parte del danno fisico subito contro il nemico (solo danno da mischia)
Dura 300 seconds e richiede uno scudo.
Lvl Perc. Di Danno Riflesso Consumo di SP
1 13% 35
2 16% 40
3 19% 45
4 22% 50
5 25% 55
6 28% 60
7 31% 65
8 34% 70
9 37% 75
10 40% 80
Smite
Richiede Guard a lvl 5.
Colpisce il nemico con lo scudo e lo sbatte indietro. Ci sono delle possibilità di stunnare il nemico. Distanza 3 celle e consuma 10 sp.
lvl ATK Stun Chance Range of Knocking Back Enemy (cell)
1 120% 20% 5
2 140% 25% 6
3 160% 30% 7
4 180% 35% 8
5 200% 40% 9
Spear Mastery
Aumenta il danno delle lance (se si cavalca un peco il danno è ancora maggiore)
lvl Attack Strength Added by lvl +Damage on Peco Peco
1 4 5
2 8 10
3 12 15
4 16 20
5 20 25
6 24 30
7 28 35
8 32 40
9 36 45
10 40 50
Spear Quicken
Richiede Spear Mastery lvl 10
Aumenta l’attack speed delle lance a 2 mani
lvl Skill Duration % Increment SP consumption
1 30sec 21% 24
2 60sec 22% 28
3 90sec 23% 32
4 120sec 24% 36
5 150sec 25% 40
6 180sec 26% 44
7 210sec 27% 48
8 240sec 28% 52
9 270sec 29% 56
10 300sec 30% 60
5) Build
Forse la parte piu’ interessante. Quale crusader faccio?
La scelta è molto ampia. Cerchero’ di dividere in tre grosse categorie il nostro paladino preferito
Il Grand Cross Crusader. Fa affidamento al suo attacco magico di elemento santo. E’ molto robusto e soprattutto molto intelligente
L’Agi Crusader. Veloce e rapido. Utilizza la sua abilità per schivare i colpi e la sua rapidità del colpire. Molto forte contro i mostri, nelle Guerre potrebbe ritagliarsi il ruolo di picchiatore dell’emp
Lo Shield Crusader. Robusto e forte. Ottimo tanker per ogni party. Veramente dura buttarlo giu’
6) Grand Cross Crusader
Ci sono tre tipi di GC Crusader principalmente
A) Il GC/Heal (il più famoso)
B) Il GC/Sacrifice (il più amato dagli Wizards)
C) Il GC/Resistant Souls (PvM, Mvp Rlz)
Veniamo alla nostra skill Grand Cross. Allora fa molto danno ai nemici ma purtroppo parte del danno ci ritorna indietro.
Quanto danno ritorna indietro?
Il danno da rinculo è diviso in due parti
- uno fisico
- uno santo
Per il danno fisico (che corrisponde al 10% dei nostri hp) nn ci possiamo fare nulla. Unico vantaggio è che se abbiamo la barra degli HP molto vicina al rosso, la perdita di HP è ridicola.
Ad esempio se abbiamo la barra piena (10000 HP) la perdita sarà di 1000 HP, se abbiamo 1000 HP la perdita sarà di 100HP
Per il danno santo (questo fa molto male) possiamo rimediare comprandoci una bella Angelring Card. L’Angelring che vale al momento sui 25-30M ci fa diventare la nostra armatura di elemento santo e quindi immune agli attacchi magici di quel elemento.
Visto che nn tutti navigano nell’oro. Come si puo’ rimediare anche senza Angelring? Semplice fatevi un equip che vi da’ MDEF molto alta e che vi protegge dall’elemento santo
Un buon equip potrebbe essere:
In testa Heavens Ring (-15% dagli attacchi magici elemento santo) NB nn si puo’ uppare
Sul Mantello Ragamuffin (10 MDEF)
Come scudo un Cranial Shield o un Cranial Mirror Shield
Parliamo adesso dell’equip in generale del Grand Cross Crusader
In Testa
Bone Helm (DEF 7)
Erudite Helm (DEF 6 +2 INT)
Erudite Gemmed Sallet
Heavens Ring
Sul Viso
Fin Helm (DEF 2)
Erudite Sunglasses (+2 INT)
Sul mento/bocca
Iron Cain (DEF 1)
Romantic Leaf (perché fa figo)
Come Arma
Per il PvM
Double Hurricane Haeddonggum +3 INT
Per il PvP
Triple Bloody Saber (anche se preferisco usare la DH Hurricane)
Come Armatura
Holy Chain Mail o Full Plate
Unfrozen Cmail o Fplate (usate la Silk Robe se avete problemi di peso )
Cmail o Fplate of Ares (Peco Peco Card)
Utile anche avere la Dokkebi Card e la Swordfish Card per proteggervi dalle magie di elementi wind e water
Come Scudo
Per PvM
Cranial Shield
Shield con Bigfoot, Orc Warrior, Khalitzburg Card
Per PvP
Cranial Shield o Mirror Cranial Shield
Come Scarpe
Per il PvM
Soul Enchanted Boots (Sohee Card)
Boots of Witch (Eggyra)
Per il PvP
Fledged Boots (Verit Card)
Come mantello
Immune Manteau (RayCard) per il PvM e anche per il PvP
Ragamuffin (se nn avete Angelring Card) per il PvM solo se subite tanto danno dal GC, per il PvP potrebbe essere utile
Manteau with Mars Card solo per il PvP
Come Accessorio
2 Earrings per il PvM, possono servire in Difesa in WoE per aumentare il danno del GC
2 Safety Rings per il PvP o MvP
2 Nimble Glove per il PvP
A) GC/Heal
Indubbiamente Heal vi salverà il culetto piu’ volte nelle vostre avventure da Grand Cross Crusader. Vi dico subito pero’ che anche con Heal fare esperienza da soli è veramente difficile soprattutto per un problema di SP. Con un Full Support Priest al vostro fianco sarete delle macchine per fare exp
Veniamo alle Stats (i job bonus del lvl 50 sono già contati)
MvP Build
STR 73
AGI 9
VIT 52
INT 99
DEX 22
LUK 1
Progressione Stats
STR 9
AGI 9
VIT 9
STR 10
VIT 20
DEX 10
INT 30
STR 20
INT 50
DEX 22
VIT 30
INT 70
VIT 40
INT 99
STR 30
VIT 42
STR 40
VIT 52
STR 73
PvP Build
STR 23
AGI 12
VIT 62
INT 99
DEX 63
LUK 1
STR 9
AGI 9
VIT 9
STR 10
VIT 20
DEX 10
INT 30
STR 23
INT 50
DEX 20
VIT 30
INT 70
VIT 40
INT 99
VIT 52
DEX 30
VIT 62
DEX 63
AGI 12
Le Skills
Faith 10
Peco Riding 1
Holy Cross 6
Grand Cross 10
Cure 1
Divine Protection 5
Demon Bane 5
Heal 10
Resistant Soul 1
B) GC/Sacrifice
Utile soprattutto in guerra in difesa di un castello. Con la skill Sacrifice potete proteggere fino a 5 wizards contemporaneamente nella stanza dell’emp, in più potrete spammare l’entrata del warp con Grand Cross.
Più difficile da livellare rispetto al GC/Heal e al GC/RS
Nn c’è un MvP Build ma solo una per PvP visto che questo crusader è rivolto solo per gli amanti della guerra e delle sfide in PvP
PvP Build
STR 13
AGI 9
VIT 76
INT 99
DEX 52
LUK 1
STR 9
AGI 9
VIT 9
STR 13
VIT 20
DEX 10
INT 30
DEX 20
INT 50
DEX 25
VIT 30
INT 70
VIT 40
INT 99
VIT 52
DEX 30
VIT 76
DEX 52
Skills
Faith 10
Peco Riding 1
Holy Cross 6
Grand Cross 10
Guard 5
Smite 3
Shield Boomerang 3
Shield Reflect 8 (6)
Sacrifice 3 (5)
C) GC/Resistant Soul
Il più adatto a farsi MvP Undead e Demon . Molto forte anche in PvM. In guerra è inferiore alle altre due build
MvP/PvM Build
STR circa 80
AGI 9
VIT circa 60
INT 99
DEX 9
LUK 1
STR 73
AGI 9
VIT 53
INT 99
DEX 20
LUK 1
STR 9
AGI 9
VIT 9
STR 10
VIT 20
DEX 10
INT 30
STR 20
INT 50
DEX 20
VIT 30
INT 70
VIT 40
INT 99
VIT 53
STR 73
Skills
Faith 10
Peco Riding 1
Holy Cross 6
Grand Cross 10
Cure 1
Divine Protection 5
Demon Bane 6 (
Heal 5
Resistant Soul 5 (3)
7) Agi Crusader
Dividiamo gli Agi Crusader in 3 grandi categorie
A) Pure Agi Spear Sader
B) Agi Crit Sader
C) Agi Heal Crusader
Vediamo l’equip in generale dell’Agi Crusader
In Testa
Helm of Angel
Ghost Bandana
Unfrozen Full Plate/Chain Mail per pvp
Boots of Hermes (Male Thief Bug Card) per pvm
Fledged Boots per pvp
Come Arma
Per gli Agi Critici
Il Crescent Scythe (l’Arma del Bapho )
Come Mantello
Immune Manteau per pvp
Mocking Manteau per pvm (Whisper Card
Come Accessorio
Accessory 2x Ring o Brooch of Counter (Cobold Card)
A) Pure Agi Spear Crusader
PvM/Mvp Build
STR circa 90
AGI circa 90+
VIT circa 20 o meno
INT circa 30
DEX circa 40
LUK 1
PvP Build
STR circa 80
AGI nn + di 90
VIT circa 40+
INT circa 30
DEX circa 40
LUK 1
Skills
Faith 10
Peco Riding 1
Cavalier Mastery 5
Spear Mastery 10
Spear Quicken 10
Queste sono le skills fondamentali per gli altri 13 punti scegliete voi cosa vi piace di +
B) Agi Crit Crusader
PvM/Mvp Build
STR circa 90
AGI circa 80+
VIT circa 20 o meno
INT circa 24
DEX circa 20
LUK circa 40
PvP Build
STR circa 80
AGI circa 80
VIT circa 40+
INT circa 30
DEX circa 20
LUK circa 40
Skills
Faith 10
Peco Riding 1
Cavalier Mastery 5
Spear Mastery 10
Spear Quicken 10
Queste sono le skills fondamentali per gli altri 13 punti scegliete voi cosa vi piace di +
C) Agi Heal Crusader
PvM/Mvp Build
STR circa 80
AGI circa 90
VIT circa 20 o meno
INT circa 50-60
DEX circa 40
LUK circa 1
PvP Build
STR circa 80
AGI circa 80
VIT circa 40+
INT circa 50-60
DEX circa 40
LUK circa 1
Skills
Faith 10
Peco Riding 1
Cavalier Mastery 5
Spear Mastery 10
Cure 1
Divine Protection 3
Demon Bane 5
Heal 10
Queste sono le skills fondamentali per gli altri 4 punti scegliete voi cosa vi piace di +
9) Shield Crusader
Il padre di tutti i tanker. Se avete anche Heal siete IMMORTALI. Di fare danno nn vi interessa molto. Voi siete dei panzer e volete solo andare avanti e nn morire
Anche qui propongo tre tipi di Crusader
A) Pure Shield Crusader
B) Shield/Sacrifice Crusader
C) Healer Tanker Crusader
Vediamo l’equip
In Testa
Bone Helm (DEF 7)
Sul Viso
Fin Helm (DEF 2)
Sul mento/bocca
Iron Cain (DEF 1)
Romantic Leaf (perché fa figo)
Come Arma
Per il PvM
Quadruple Vital Blade
Per il PvP
Quadruple Vital Blade
Triple Bloody Saber
Come Armatura
Unfrozen Cmail o Fplate (usate la Silk Robe se avete problemi di peso )
Cmail o Fplate of Ares (Peco Peco Card)
Utile anche avere la Dokkebi Card e la Swordfish Card per proteggervi dalle magie di elementi wind e water
Come Scudo
Per PvM
Cranial Shield
Shield con Bigfoot, Orc Warrior, Khalitzburg, ……
Per PvP
Cranial Shield o Mirror Cranial Shield
Come Scarpe
Sia per il PvP sia per il PvM
Fledged Boots (Verit Card)
Green Boots (Matyr Card)
Come mantello
Immune Manteau (RayCard)
Come Accessorio
2 Safety Rings
A) Pure Shield Crusader
STR circa 70
AGI circa 10
VIT 100+
INT circa 50-60
DEX circa 40
LUK circa 1
Skills
Faith 10
Peco Riding 1
Cavalier Mastery 5
Guard 8
Smite 5
Shield Boomerang 5
Shield Reflect 10
Defending Aura 5
B) Shield/Sacrifice Crusader
STR circa 60
AGI circa 10
VIT 100+
INT circa 60-70
DEX circa 40
LUK circa 1
Skills
Faith 10
Holy Cross 6
Grand Cross 4
Guard 6
Smite 3
Shield Boomerang 5
Shield Reflect 10
Sacrifice 5
C) Healer/Tanker Crusader
STR circa 20
AGI circa 10
VIT 100+
INT 100+
DEX circa 30
LUK circa 1
Skills
Faith 10
Cure 1
Divine Protection 3
Demon Bane 5
Heal 10
Guard 6
Smite 3
Shield Boomerang 5
Shield Reflect 6
Ringraziamenti:
Speciale ringraziamento a Lube Hood, creatore di queste guide e che detiene tutti i diritti di copyright.