Lambda meter, come collegarlo?

« Older   Newer »
  Share  
dadedepo
view post Posted on 28/5/2009, 18:08




Salve ragazzi,
un piccolo quesito.

Mi sto fabbricando un lambda meter a 10 led (o air/fuel meter che dir si voglia) da mettere sulla mia auto.

Mi è sorto un dubbio però.

Siccome la mia auto è euro4, e pertanto ha 2 sonde lambda, da quale delle 2 sonde bisogna prelevare il segnale da buttare nel lambda meter?
Da quella prima del kat o da quella dopo?

L'istinto mi suggerisce da quella prima, ma non ne sono certo...

Voi che ne dite?
 
Top
Zuma S14
view post Posted on 29/5/2009, 09:32




secondo me in quella prima perchè il cat influisce sulla composizione dei gas di scarico e quindi anche sul rapporto aria/brenza combusta.
TeoGT ce l'ha sulla punto GT, non so se è la stessa cosa, ma in caso chiedi a lui.

ho visto dal vivo strumenti che lavorano direttamente sulla sonda lambda originale e non sono molto precisi... o perlomeno hanno continui sbalzi sul segnale quindi non è che permettano di tenere "d'occhio" con molta precisione il rapporto aria/benza.

ci sono delle sonde (tipo autometer) che vengono montate direttamente sulle curve dei colli, costano abbastanza, ma almeno lo strumento segna la lettura esatta.


infatti lo strumento in sè non costa moltissimo

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/2-52mm-Univ...sQ5fAccessories

ma per farlo funzionare decentemente ci vuole la sonda appropriata

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Innovate-37...sQ5fAccessories

(questa è la + economica)
 
Top
dadedepo
view post Posted on 29/5/2009, 10:27




Boh...
Ho sentito parlare che esistono 2 tipi di sonde lambda: wide band e narrow band.

La prima è a un filo solo e fornisce costantemente un voltaggio compreso tra 0 e 1 volt, cioè quella che servirebbe per far funzionare il mio circuitino; l'altra invece è a 3 o 4 fili e non ho idea di che segnali fornisca in risposta....

Mah!

Non ho ancora controllato ma non so perchè ho il presentimento che la mia auto monti la narrow band. :)

Però siccome ne ha 2 (una prima e una dopo il kat) potrebbe anche essere che ne abbia una narrow band e una wire band.

Devo controllare...
 
Top
damtech
view post Posted on 1/6/2009, 21:00




sinceramente non ne ho idea...

ho sempre avuto narrow band riscaldate quindi a 4 fili (2 riscaladore, massa segnale, positivo segnale) o a 3 fili (2 riscaldatore, segnale con massa sul corpo)...
 
Top
3 replies since 28/5/2009, 18:08   48 views
  Share