Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Yoshinaga Fumi

Antique bakery ma non solo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Strano ma vero non era ancora stato aperto un Topic su questa autrice che a mio parere è una delle poche ad aver portato un tocco di “grazia” al genere yaoi e non solo.
    La Fumi ha un tratto riconoscibilissimo, impossibile confonderla con qualcun'altra: tratteggia le sue figure con pochi tratti, uomini e donne sempre longilinei e fluidi nei movimenti. Ci sono vere bellezze, ma anche bellezze normali e negli yaoi i partner sono sempre molto bilanciati a livello di corporatura, siamo lontani anni luce dagli armadi a 4 ante fidanzati con donne senza seno.
    Inoltre la vera differenza che la rende unica sta nel modo in cui decide di portare avanti le sue storie, non si ha mai la sensazione di affrettato: tutti i protagonisti prima si incontrano, poi cominciano a conoscersi e infine, se è lì che l’autrice vuole portare la storia, finiranno per avere una relazione. Ma il bello non è “l’avere la relazione” che è il punto cardine di ogni yaoi, ma il “conoscersi”: va da se che una delle sue opere che amo di più è Antique Bakery dove il rapporto tra i 4 protagonisti non va mai al di là dell’amicizia profonda perché è così che deve essere.
    Attenzione però che non stiamo parlando di un’autrice che lascia molto ad intendere: i suoi yaoi non lasciano molto all’immaginazione, ma come dicevo prima, alla fine ti incanta la storia che racconta, il modo in cui sirelazionano i personaggi, le loro gag, non le piroette che si fanno sotto le lenzuola.
    Tra questi quelli che ho preferito sono Gerard e Jacques e Ichigenme, ma anche Moon and Sandals
    In particolar modo mi piacciono moltissimo le sequenze senza dialogo: per sottolineare l’intensità dei pensieri o di certe azioni la Fumi non si perde in dialoghi prolissi, che spesso non danno affatto il senso di una situazione, ma ripete, come se stessimo guardando dei fotogrammi di un film, il volto del suo personaggio e le variazioni delle sue espressioni, che ci fa capire che abbiamo a che fare con esseri pensanti, che stanno meditando sulle loro azioni.
    Direi che è qui che sta la sua grazia, nel saper rendere in modo magnifico i sentimenti delle persone, i più viscerali, quelli nascosti e non mostrati o magari anche solo mostrare la cocciutaggine di una persona non solo attraverso le azioni, ma soprattutto attraverso le mille espressioni che può fare.

    Qui c'è il link per la sua scheda in BakaUpdates http://www.mangaupdates.com/authors.html?id=638

    Immagini non ne ho messe perchè molti dei volumi che ho citato sono già Licensed in Inglese quindi vorrei evitare grane (ma se qualcuna ne ha è la benvenuta!!)
     
    Top
    .
  2. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    La Fumi! Che donnino meraviglioso!
    Con la Kodaka è pure una delle mie preferite...della Kodaka amo la pirlite latente delle sue storie (perché insomma eh, il tratto lascia spesso a desiderare), ma della Fumi amo tutto!
    Il tratto essenziale, le sue storie così belle e al tempo stesso sempre un po' malinconiche, i suoi protagonisti...mai un gnoccone e una femmina ma due uomini, spesso equilibrati sia sul piano fisico che mentale.

    Tra l'altro proprio quello che descrivi tu, le sequenze fatte solo di disegni e silenzi sono una delle mie cose preferite: alle volte le basta cambiare una espressione per stravolgere il senso delle vignette.

    Non ho un preferito, amo quasi tutti i suoi lavori che ho letto (tutti insomma, tranne Flower of Life che un giorno recupererò XD). Inoltre è interessante la sua abilità nello spaziare dallo yaoi allo shounen...trovo che il suo ultimo lavoro (il Kinou qualcosa) sia assolutamente delizioso *_*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Ho letto da poco Gerard e Jacques di quest'autrice, della quale avevo letto solo Antique Bakery (la storia principale, non gli extra ;) ) , e devo dire che piace molto anche a me. Indipendentemente dal genere ha una bella sceneggiatura e gestisce molto bene espressioni e silenzi , come avete detto . Anche come stile di disegno , è spigoloso e scarnificato, ma accattivante ( a me ricorda un po' gli schizzi di Klimt e quelli di Schiele, specialmente nella definizione di cassa toracica e nelle mani dalle dita lunghe e nervose *__* ) .
    Tornando allo yaoi e a G&J succitato, è stata una lettura appassionante (primo capitolo da pugno nello stomaco e che lascia un certo retrogusto sgradevole a dispetto dell'evoluzione successiva [chiamatelo vizio di forma o peccato originale, ma è questione di tolleranza mia personale], ma tant'è. Plauso alla Fumi per essere cruda il giusto nell'affrontare l'argomento.
    I personaggi sono sfaccettati , ricchi di luci e di ombre, e quadro storico appassionante . E ci sono anche delle figure femminili ^_^ - la giovane governante ha la palma della simpatia :lol: - ) . Il monologo di Jacque alla fine commuove :sniff: .
    ---
    @Juno, a quale lavoro ti riferisci? nell'elenco di manga-updates non lo trovo , ma essendo cecata non sarebbe la prima volta XD . Tra i titoli suoi e non yaoi comunque mi attira tantissimo questo: http://www.mangaupdates.com/series.html?id=6741 *___* .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elianthos80 @ 3/6/2009, 12:20)
    Tornando allo yaoi e a G&J succitato, è stata una lettura appassionante (primo capitolo da pugno nello stomaco e che lascia un certo retrogusto sgradevole a dispetto dell'evoluzione successiva [chiamatelo vizio di forma o peccato originale, ma è questione di tolleranza mia personale], ma tant'è. Plauso alla Fumi per essere cruda il giusto nell'affrontare l'argomento.

    In effetti è stato un pò un pugno nello stomaco anche per me, ma devo dire che allo stesso tempo l'ho apprezzato, rappresentando l'ambientazione e le "motivazioni" di quella parte della storia esattamente per quello che sono,e soprattutto non cedendo a quegli orripilanti "ammiccamenti" ad un certo genere.
    Poi la storia si sviluppa su tutt'altri principi, ma un avvio così rende ancor più fantastico il modo in cui i due saranno in relazione tra loro.

    La cosa fantastica della Fumi è che il carattere dei personaggi evolve ma non si modifica mai del tutto, la base resta sempre la stessa, nel bene e nel male.

    @Eli
    Sai che quel titolo mi ispira molto? Sarei curiosa di leggere una storia con più donne che uomini al centro dell'azione (se ho capito bene)
     
    Top
    .
  5. Breed 107
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juno Loire @ 3/6/2009, 11:11)
    trovo che il suo ultimo lavoro (il Kinou qualcosa) sia assolutamente delizioso *_*

    questo qui, Juno? http://www.mangaupdates.com/series.html?id=15332
    Non l'ho ancora letto, ma sembra davvero interessante.
    La FUmi la apprezzo molto anch'io, per tutti motivi detti già da voi: per il suo modo di far evolvere le storie, che non mi appaiono forzate nello svolgersi; per lo stile dei disegni, dove non ci si imbatte in quello che io poco apprezzo nello yaoi, cioè donne con poco seno. Antique bakery è stato il suo primo manga che ho letto e ne rimasi piacevolmente sorpresa perché in quel periodo ricordo che mi era difficile trovare yaoi che si distinguessero dalla massa.
    E' un'autrice davvero completa, non si fa mancare nulla per genere e sono curiosa di leggere qualche suo shojo ai quali confesso non mi sono ancora accostata, ma vista la qualità della Fumi come autrice non credo ne resterò delusa.
     
    Top
    .
  6. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    Eli: questo ^^

    http://www.mangaupdates.com/series.html?id=15332

    E' uno shounen. Protagonista è una coppia gay (un avvocato di successo e un parrucchiere) alle prese con la cucina e la vita di tutti i giorni :sbrill:
    Niente yaoi di sorta, ma la storia è spassosissima (e le ricette da sbavo) :sbav:

    Su Gerard in effetti è vero, il primo capitolo è decisamente forte, ma personalmente non mi ha creato troppi problemi (sebbene io odi lo shota). Poi la storia evolve in modo splendido, quindi glielo perdono :beota:

    Quel manga storico non lo conoscevo :spavento:
    Gravissimo, devo rimediare :shock:
     
    Top
    .
  7. Ashura99901
     
    .

    User deleted


    Mi unisco a Juno nell'apprezzare Kinou Nani Tabeta?; è divertente e mi fa venire una gran fame!

    Avete già detto tutto su questa autrice ma la cosa sua particolare che mi ha colpito è che anche quando tra i protagonisti non si conclude niente a livello yaoi come in Antique Bakery o comunque la storia tra i due protagonisti gay è trattata in modo diverso come appunto in Kinou Nani Tabeta? che è shounen, non mi viene il nervoso, segno che è stata in grado di raccontare una storia soddisfacente da ogni punto di vista.
    Mi sono spiegata malissimo, ma visto che già sapete di cosa parlo, spero si sia capito il senso.... :sweat:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ashura99901 @ 4/6/2009, 17:46)
    mi fa venire una gran fame!

    Io quest'opera non l'ho letta, ma in compenso la sensazione è identica a quando ho letto Antique bakery.. stavo letterlamente sbavando sulla tastiera a vedere e leggere la descrizione di tutti quei dolci!!! :sbav:
    Che poi, mi sa che la Fumi c'ha la passione per la cucina, in qualunque cosa abbia letto c'è sempre qualcuno che sa cucinare benissimo e fa cose favolose in cucina!!!!
    Non esiste il precotto nelle storie della Fumi! :sbrill:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Qualcuno di voi ha letto Kare wa Hanazono de Yume wo Miru (Garden Dreams)?
    Io ho il volumetto giapponese e ad una prima occhiata mi sembra un opera molto interessante e particolare (soprattutto per l'ambientazione), ma ancora non ho recuperato l'edizione americana...
    :miser:

    Comunque, la Fumi è una della mie autrici preferite. Mi piace talmente tanto che mi ha spinto a leggere All my darling daughters in francese, lingua che notoriamente non amo (l'unico altro autore che mi "azzardo" a leggere in francese è Tezuka, rendiamoci conto XD).

    Kinou Nani Tabeta? è meraviglioso.
    In certi capitoli ho riso veramente fino alle lacrime (tipo in quello dove il giovane Kenji si fa "concupire" dal tizio che lavora nell'Host Club, scatenando il complesso di colpa del collega di lavoro che ne approfitta per fuggire XD).

    Sapevo che era un seinen culinario pubblicato sulla rivista Morning, ma quanto ho scoperto durante la lettura che i due protagonisti erano una coppia (fra l'altro molto credibile) sono rimasto a bocca aperta. Cioè, è un seinen!°_°
    Ed è pubblicato su Morning °_°
    Ma la Fumi può, perchè un genio *_*
     
    Top
    .
  10. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YueLung @ 9/6/2009, 13:38)
    Qualcuno di voi ha letto Kare wa Hanazono de Yume wo Miru (Garden Dreams)?
    Io ho il volumetto giapponese e ad una prima occhiata mi sembra un opera molto interessante e particolare (soprattutto per l'ambientazione), ma ancora non ho recuperato l'edizione americana...
    :miser:

    Io lo ho, non è la sua opera migliore, ma è un manga che si legge comunque molto volentieri (se fosse di un'altra autrice probabilmente sarei molto più entusiasta, ma conoscendo le sue capacità lo reputo più un'opera "minore") perchè pur non avendo grossi difetti non ha quelle punte di genialità che hanno altre sue opere.

    CITAZIONE (YueLung @ 9/6/2009, 13:38)
    Comunque, la Fumi è una della mie autrici preferite. Mi piace talmente tanto che mi ha spinto a leggere All my darling daughters in francese, lingua che notoriamente non amo (l'unico altro autore che mi "azzardo" a leggere in francese è Tezuka, rendiamoci conto XD).

    Stessa cosa per me, ho solo due volumetti in francese uno è "I.L." di Tezuka, l'altro "All my darling daughters", il mio problema però è che il francese mi piace molto ma lo conosco pochissimo (altrimenti prenderei anche 7seed e Himitsu :sniff: )

    CITAZIONE (YueLung @ 9/6/2009, 13:38)
    Kinou Nani Tabeta? è meraviglioso.
    In certi capitoli ho riso veramente fino alle lacrime (tipo in quello dove il giovane Kenji si fa "concupire" dal tizio che lavora nell'Host Club, scatenando il complesso di colpa del collega di lavoro che ne approfitta per fuggire XD).

    Sapevo che era un seinen culinario pubblicato sulla rivista Morning, ma quanto ho scoperto durante la lettura che i due protagonisti erano una coppia (fra l'altro molto credibile) sono rimasto a bocca aperta. Cioè, è un seinen!°_°
    Ed è pubblicato su Morning °_°

    Ecco, di questo fumetto so poco, cerco di informarmi il meno possibile sui suoi nuovi progetti in Giappone, perchè altrimenti mi vengono le crisi di hype e fatico a resistere fino alla loro uscita in America. (sono già 6 mesi che soffro per Ooku) :sniff:

    CITAZIONE (YueLung @ 9/6/2009, 13:38)
    Ma la Fumi può, perchè un genio *_*

    Saggie parole! :hua:
    Ha alcune "uscite" in certi suoi manga che lo confermano. :gnegne:
     
    Top
    .
  11. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Ho preso "Ooku", che nell'edizione francese si chiama "Le Pavillon des Hommes", e sono strabiliato dalla bravura di questa autrice *_*
    Non è il mio primo "incontro" con la Yoshinaga, che avevo già avuto modo di apprezzare tempo fa con "All my darling daughters" (volume uscito per la Casterman nella storica collana Sakka), un volume bello e ben fatto, che mi ha incuriosito verso la Yoshinaga...
    Ooku rapisce durante la lettura, è veramente un bel fumetto (almeno per questo numero uno!) disegnato e scritto alla perfezione...
    Il presupposto di partenza è un "what if", fantasioso ma nemmeno troppo: nel giappone imperiale, si ipotizza un'epidemia che decima la popolazione maschile. Ed è curioso ciò che ne consegue: un cambio di ruoli nella società, dove le donne occupano figure di potere e si occupano del lavoro "duro".
    La Yoshinaga mi ha conquistato! *_* E' una maga.
    L'edizione francese è impressionante nella sua bellezza!!!
    Stampa, carta, etc sono i soliti, ovvero: perfetti. In apertura, pagine a colori in carta patinata, illustrazioni, persino carta acetata trasparente, ed a corredo di tutto ciò, sovracoperta in cartoncino ruvido. Tutto questo per 5,50! (ma è una promozione per i soli due primi volumi)
     
    Top
    .
  12. Ashura99901
     
    .

    User deleted


    Finalmente anch'io mi son potuta gustare "All my darling daughters", uscito ora in inglese. E' davvero incredibile come senza tanti giri di parole, ma con pochi semplici esempi riesca a colpire nel punto. E' proprio talentuosa sta donna^^

    Adesso aspetto che mi arrivi anche il primo numero di "Ooku". Solo il primo perchè avevo esaurito lo spazio nel mio budget, ma ormai mi sono rassegnata all'idea che, di suo, devo proprio recuperare tutto il disponibile.

    Ho visto che a fine anno uscirà "Not Love But Delicious Foods", però magari faccio un altro ordine prima di dicembre per un altra dose di "Ooku" (già do per scontato che mi piacerà tantissimo).

    Metterò dentro anche "Garden dreams", perchè mi sembra di aver capito che, se fosse anche sotto la media dell'autrice, è sopra la media confrontato con altri.
    Qualcuno sa dirmi com'è "Flower of Life"?
     
    Top
    .
  13. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ashura99901 @ 8/2/2010, 13:38)
    Metterò dentro anche "Garden dreams", perchè mi sembra di aver capito che, se fosse anche sotto la media dell'autrice, è sopra la media confrontato con altri.
    Qualcuno sa dirmi com'è "Flower of Life"?

    Garden dreams prendilo pure, che comunque è caruccio.

    Pure "Flower of life" a me non è dispiaciuto, non è sempre incisivo come altre opere, ma le sue cose da dire le ha, come pure qualche bel personaggio Fumi-stile.
    L'unico grosso difetto che personalmente le attribuisco è di aver "sbagliato" l'impostazione grafica delle ultimissime pagine, ho dovuto riguardarmele con attenzione due o tre volte di seguito perchè pensavo di aver frainteso il finale. (non spoilero nulla)
    Nel senso che nel finale della storia viene detta una cosa, mentre le ultime pagine sembrano simboleggiare una cosa completamente diversa (o almeno a me sul momento ha dato quell'impressione sbagliata). Sensa spoilerare non riesco a essere più chiara. :mgnu:
    Dico solo: "Maledette pagine in avanzo!" :mhuaua:


    Ma bookdepository lo conosci? (i fumetti sono scontati e puoi pure fare mini ordini da un solo volume, perchè tanto la spedizione è gratis, così non devi aspettare di avere i soldi per ordini sostanziosi)
     
    Top
    .
  14. Ashura99901
     
    .

    User deleted


    Grazie Rey ^_^, di "Flower of life" ne riparliamo dopo che lo avrò letto.

    Bookdepository lo ho appena scoperto; All my darling daughters veniva da lì, mantre Ooku è arrivato dopo da un ordine precedente di Amazon.

    Ora ho solo paura di farmi prendere la mano all'idea di poter far ordini singoli senza spese di spedizione... come dire, tante piccole uscite mi frenano meno che una grande. Avrò bisogno di più autocontrollo^^.

    Intanto adotto la tecnica di non fare altri ordini finché non ho finito quelli che ho e, vista la mia poco dignitosa conoscenza dell'inglese e le prime pagine che ho letto di Ooku, per ora è prevista una lunga pausa.... @_@
     
    Top
    .
  15. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Ooku tenilo per ultimo, perchè non è un inglese "semplice", ma più arcaico (pure io che sono abituata a leggere i fumetti inglesi con il primo numero di Ooku ho fatto un poco fatica e ho dovuto soffermarmi su alcune vignette)
     
    Top
    .
54 replies since 2/6/2009, 21:21   2288 views
  Share  
.