De Libertate

Believe in yourself, and you won't need to believe in God

« Older   Newer »
  Share  
Johnny Freak
view post Posted on 24/7/2005, 00:16




è la frase che ho messo sotto il mio nick e mi sa strano dirlo ma credo che diventerà la frase che + mi rappresenta, una spece di ID a lettere che fanno senso.

l'ho pensato in macchina mentre ero con mi mà ad ascoltare musica tornando a casa.

credo che sia una frase che mi rappresenti in quesi tutto o per lo meno rappresenta una gran fetta del mio essere me stesso.

Ho fatto questo topic perchè mentre scrivevo in piazza, riflettendo su quello che significa la frase, ho pensato "chissà come verrebbe giudicata da chi invece crede in Dio?". ecco, è un punto che mi affascina particolarmente a dir la verità...mi affido a chi nn crede e a chi crede . sono aperti i commenti
 
Top
giubi
view post Posted on 24/7/2005, 08:24




te l'ho scritto da qualche parte:
la frase mi piace....


sn dell'idea che bisogna credere sì nei sogni ma rispecchiandoli sempre nelle cose terrene (yourself) e nn nelle cose astratte e, per me, inesistenti (god).....
 
Top
Rebbu
view post Posted on 24/7/2005, 10:04




probabilmente avrai pensato che ti avrei dato contro...

chi mi conosce bene sa che il mio non è un credere in Dio a tutti i costi... perchè probabilmente non ci credo nemmeno io...

io credo nel rispetto verso chi crede e credo che la figura di Dio e la fede in lui siano una presenza necessaria come consolazione e giustificazione al mondo

pertanto la tua frase mi piace, chi riesce a trovare consolazione nel credere in se stesso probabilmente non ha bisogno di credere in Dio...

mi piace...

ma penso cmq che sia irrealizzabile...

perchè la fede che un individuo può avere in se stesso e nella propria esistenza terrena (per citare il Giubi) non sarà mai paragonabile alla fede di un uomo verso Dio...

purtroppo nemmeno io conosco fino in fondo la potenza di questa fede...

ma sono sicuro che sia qualcosa di immenso

Edited by Rebbu - 24/7/2005, 11:18
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 24/7/2005, 12:32




nn cercavo qualcuno che mi desse addosso...semplicemente commenti...

Il significato per me è molto " posso cavarmela da solo, basta farlo" che è ciò che mi fa andare avanti da 1 pezzo perchè anche nella famiglia sono il figlio che doveva e deve fare un po' tutto da solo, ha scuola pure...nelle mie spese e/o pagamenti ...insomma lo vedo un po' un modo di dire che se vuoi sopravvivere in questo mondo (Dio) credi in te stesso e tira fuori i marroni che puoi cavartela da solo e credere in un appiglio non ti serve... se poi l'appiglio c'era, meglio, non hai fatto scomodare il signore
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 24/7/2005, 14:14




una frase diversa per dire "rimboccati le maniche e datti da fare, la roba non cade dal cielo", e non può non piacermi....
 
Top
-+Luca81+-
view post Posted on 1/11/2005, 02:47




smile.gif Sant'agostino nonostante fosse un credente convinto diceva:
"Bisogna pensare nell'ordine di idee che Dio esiste, ed agire sapendo che dipende tutto da noi"

Questo mi è bastato per un po' di tempo... fino a quando non mi sono chiesto a quale Dio è più giusto votarsi.. smile.gif

A livello dialettico trovo che sia una frase molto + aderente alla realtà di "Io sono il signore Dio tuo, non avrai altro Dio all'infuori di me".

ma, senza davvero voler esser critico, ci vedo nascosta lo stesso tipo di fede di un cattolico o un musulmano...
insomma il rischio è quello di liberarsi da un paradigma per annegare in quello opposto...

cmq ha un gusto decisamente rivoluzionario come frase... smile.gif una bella firma davvero!
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 1/11/2005, 18:37




LORE CHE VORREBBE DI IN ITALIANO
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 2/11/2005, 16:35




"credi in te stesso e non avrai bisogno di credere in Dio"
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 2/11/2005, 18:10




siiiiiiiiii anchio sono cosi
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 4/11/2005, 17:49




finalmente dici cose sensate niccolò... ci aspettiamo che tu continui così...
 
Top
Valia
view post Posted on 4/11/2005, 18:53




Sono la bastian contraria, però la frase non mi piace come concetto.
Mi spiego:
per fortuna o purtroppo io sono più vicina a sant'agostino
CITAZIONE
"Bisogna pensare nell'ordine di idee che Dio esiste, ed agire sapendo che dipende tutto da noi"

per cultura, per paura dell'ignoto, o chissà perchè, sò che le scelte della vita devo farle io (W il libero arbitrio), però credo che alla fine, nel bene o/e nel Lui una pezza ce la mette sempre !

In inglese la frase mi piace, come musicalità, però non condivido le sue radici........ e forse proprio per questo rappresenta te e non me......... altrimenti saremmo cloni o avremmo fatto le stesse esperienze.


CITAZIONE
perchè anche nella famiglia sono il figlio che doveva e deve fare un po' tutto da solo,

.....sapevo che il più piccolo avrebbe volato lontano per primo, e ho avuto ragione !

 
Top
songlian
view post Posted on 12/11/2005, 16:14




la frase piace anche a me,il ricorso alla divinità può essere considerato effetto della debolezza umana.Ma credere in se stessi è più responsabile e soddisfacente...
 
Top
-+Luca81+-
view post Posted on 16/11/2005, 02:39




CITAZIONE (songlian @ 12/11/2005, 16:14)
la frase piace anche a me,il ricorso alla divinità può essere considerato effetto della debolezza umana.Ma credere in se stessi è più responsabile e soddisfacente...

tongue.gif non voglio spaccare il capello in quattro ma anche se in linea generale sono d'accordo non vedo perchè vedere il ricorso alla divinità come una debolezza...

Intendo dire che nello svolgersi della storia le religioni hanno giocato un ruolo determinante anche nello sviluppo del pensiero.

A pensarci bene probabilmente è proprio dai miti che hanno origine idee che tutt'ora sono attuali e presenti.

Resta di fatto che, se in passato la religione è servita allo scopo di innalzare lo sguardo dell'essere umano verso una presunta essenza superiore, oggi è sicuramente obsoleto ricondurre il senso di un esistenza ad un insieme di dogmi (quale che sia... quello cattolico, musulmano o indiano etc) imposti...

E' la morte dello spirito... l'incasellamento e l'etichettatura della psiche...

sono i PAPA BOYS!

ops... scusate.. mi è scappata... non voglio offender nessuno parlando di morte dello spirito..
Non ritenetelo un insulto... semplicemente mi trovo in una posizione dialettica diametralmente opposta a quella di chi crede nelle religioni convenzionali... e vorrei capire come si può a priori parlare in maniera così concreta ed uniforme di qualcosa che a malapena percepiamo e concepiamo...

mi sembra tutto molto semplice fare così

Insomma... non nego la possibilità di esistenza di DIO ma caXXo almeno pretendo un tipo di approccio un pelo + ermeneutico!
fuoco alle polveri.. pausa jolla x rilassamento

spero di non esser OT... se è il caso moderatemi
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 28/11/2005, 17:33




è ok... nn mi sembra off topic, in forndo è la tua opinione... nn vedo il problema happy.gif
 
Top
17 replies since 24/7/2005, 00:16   201 views
  Share