Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Film giapponesi e sul Giappone giunti in Italia!

Doppiati in ita o con sub..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti io spero di non toppare ma controllando l'elenco topic non mi sembra ci sia nulla riferito a film giapponesi giunti in Italia... :lalala:
    Il punto è questo infatti..io provo un grande piacere nel vedere film che mi mostrano qualche cosa in più di vero o edulcorato di questo paese affascinante, il Giappone. :wub:
    Solo che io ne conosco veramente pochi di film che lo riguardano generalmente o parzialmente tipo:Memorie di una Geisha, Wasabi, Kamikaze Girls,Lost in traslation, (KillBill tomo 1???sarà un pò azzardoso metterlo in questa lista peròòò...)....

    Quindi chiedo aiuto a voi che avrete certamente una conoscenza più vasta di me per propormi titoli possibilmente "editi" e ridoppiati in Italiano ma va più che bene anche solo con sottotitoli italiano...o al massimissimo inglesi..grazie dell'aiuto! :inchino:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Oddio, penso che a qualcuno verrà un colpo nel vedere "Memorie di una Geisha" nominato tra film giapponesi, ma tant'è... :lalala:

    Personalmente ti consiglio "Kitchen - Cucina", tratto dal romanzo omonimo di Banana Yoshimoto:

    http://www.film.tv.it/scheda.php/film/17314/kitchen-cucina/

    http://www.movieplayer.it/film/8171/kitchen/

    Ammesso e non concesso che l'abbiano fatto uscire per il mericato dell'home video, sappi che è stato doppiato in italiano: pensa che io all'epoca andai a vederlo al cinema. :cuore:
     
    Top
    .
  3. Deda
     
    .

    User deleted


    Ma citi film SUL giappone più che altro che di Film giapponesi in Italia, a parte qualche cartone al cinema, ne arrivano pochini.... al massimo da noi ci arrivano i remake di Grudge e Ring.... e il resto te lo devi andare a vedere al Far East Festival.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Deda @ 10/8/2009, 09:11)
    Ma citi film SUL giappone più che altro che di Film giapponesi in Italia, a parte qualche cartone al cinema, ne arrivano pochini.... al massimo da noi ci arrivano i remake di Grudge e Ring.... e il resto te lo devi andare a vedere al Far East Festival.

    Beh i film di registi famosi arrivano, per esempio di Takeshi Kitano ne sono arrivati tanti, quelli doppiati penso che siano: Hana bi, L'estate di Kikujiro, Brother, Dolls e Zatoichi. Poi c'e` Nagisa Oshima, regista del famoso Furyo e di Tabu`-Gohatto, e qualche anno fa era uscito al cinema Acqua tiepida sotto un ponte rosso di Shohei Imamura. Inoltre come non citare i grandi classici di Ozu e di Kurosawa? Insomma, volendo qualche bel film in giro c'e`.
     
    Top
    .
  5. _Eire_
     
    .

    User deleted


    Se ti possono interessare anche film più leggeri ma che spesso esplorano molto bene alcuni aspetti della cultura e della vita giapponese, prova a dare un occhio qui: http://dic.forumfree.net/?t=40719704 (questo forum era una sezione dello smo fino a poco tempo fa, non so se ti ricordi^^)
    Ti ho linkato l'elenco topic così puoi andare a vedere comodamente le discussioni.

    Inoltre sul sito livejournal jdramas puoi trovare molto di più (devi registrarti alla community di jdramas per vedere i thread)

    Un'altra cosa che io sfrutto per drogarmi di giappone sono i drama (miniserie asiatiche, nel caso di quelle giapponesi solitamente di 10 o 11 episodi), anch'essi a volte stupidi e insulsi ma in molti casi dei veri gioiellini (sulla "cultura" otaku non posso non consigliarti Densha Otoko, di cui esiste anche il film; o Nodame Cantabile, che invece è tratto da un manga o ancora Kimi wa Petto-sei il mio cucciolo-).
    Di nuovo, qui potrai trovare un archivio fornitissimo su quasi tutti i drama usciti negli ultimi anni in Giappone, un sacco di commenti, come trovarli eccetera: http://dic.forumfree.net/?f=2746593

    Sempre per i drama utilissimo è l'lj jdramas.

    Spero di esserti stata utile^^ se vuoi qualche consiglio non esistare a chiedere! :corre:
     
    Top
    .
  6. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    Ah grazie a tutti :clap: !!! cioè si, io speravo infatti di trovare sia film giapponesi che film che prendono il Giappone come location ma che mostra anche usi e costumi.....
    Infatti pure Memorie di una Geisha sapevo che le attrici erano cinesi, malesiane etc. ma questo a me sinceramente ha importato di meno purchè restituisse un quadro del Giappone che amiamo :blush: ...
    per intenderci io cercavo senza molto successo di trovare con sottotitoli italiani il drama di Sei il mio cucciolo, o film sul genere Kamikaze Girls...insomma una cosa che riguarda il Giappone ma un pò più occidentalizzata come versione, quindi per intenderci meglio il Giapponde dei giorni nostri, magari storie che riguardano adolescenti o giovani adulti...
    comunque intanto vi ringrazio ancora e andrò a visionare i titoli che mi avete suggerito! :lol: :inchino:
     
    Top
    .
  7. _Eire_
     
    .

    User deleted


    Per quello ti ho consigliato anche i drama e quel tipo di film che dicevo prima, immaginavo che ti interessasse molto anche vedere come fosse la vita quotidiana, anche se romanzata, dei giovani giapponesi..

    Vedrai che una volta che inizi a cercare ti ritroverai una valanga di titoli da vedere e non saprai nemmeno da che parte rifarti :gnegne:
    Buona visione! :corre:
     
    Top
    .
  8. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    si si ma infatti mi interessa anche quel genere!!Ora cerco per bene con i titoli che mi avete consigliato e vi dirò image image ! Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Finalmente un topic del genere, io adoro i films giapponesi e quelli ambientati in Giappone! :love: Fra questi ultimi ovviamente Memorie di una geisha mi è piaciuto tantissimo, anche se il libro è mooolto più bello... :cuute:
    Tra i films giapponesi mi è molto piaciuto Shinobi, una sorta di Romeo e Giulietta del mondo ninja... :inchino: Poi ho apprezzato tanto Dolls... :clap:
    E poi diversi J-horror, fra cui Premonition, Audition... :ioio:

    CITAZIONE
    al massimo da noi ci arrivano i remake di Grudge e Ring

    Di The grudge è in commercio anche l'originale giapponese... :rolleyes: E purtroppo conosco la differenza col remake perché all'inizio comprai quello per sbaglio e non scendo in particolari... :sweat:
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (enju @ 10/8/2009, 10:16)
    QUOTE (Deda @ 10/8/2009, 09:11)
    Ma citi film SUL giappone più che altro che di Film giapponesi in Italia, a parte qualche cartone al cinema, ne arrivano pochini.... al massimo da noi ci arrivano i remake di Grudge e Ring.... e il resto te lo devi andare a vedere al Far East Festival.

    Beh i film di registi famosi arrivano, per esempio di Takeshi Kitano ne sono arrivati tanti, quelli doppiati penso che siano: Hana bi, L'estate di Kikujiro, Brother, Dolls e Zatoichi. Poi c'e` Nagisa Oshima, regista del famoso Furyo e di Tabu`-Gohatto, e qualche anno fa era uscito al cinema Acqua tiepida sotto un ponte rosso di Shohei Imamura. Inoltre come non citare i grandi classici di Ozu e di Kurosawa? Insomma, volendo qualche bel film in giro c'e`.

    Io al cinema però non li ho mai visti... Ozu e Kurosawa te li vendono direttamente in dvd.... voi li avete visti al cinema? :shock: Devo decisamente traslocare. :buu:

    QUOTE
    Infatti pure Memorie di una Geisha sapevo che le attrici erano cinesi, malesiane etc. ma questo a me sinceramente ha importato di meno purchè restituisse un quadro del Giappone che amiamo :blush: ...

    che non ha fatto al 100% comunque perché i Kimono erano tutti cucini in modo che la vita fosse affinata (laddove l'estetica del kimono prevede linee rette)... e poi i pattern e le pellicce cucite sui kimono erano fatte di proposito in stile contemporaneo e alla moda...
    inoltre alcune delle scene erano hollywodiane... ah e la scena sotto al glicine... l'hanno girata ad Hakone Garden (In California, non in Giappone)... è assai finto quel film TT__TT

    Peraltro anche il libro era basato su dei racconti che aveva fatto una signora allo scrittore e lui non li ha riportati come lei voleva... ergo lei si è scritta una sua biografia in risposta, che non ha comperato nessuno ovviamente perché tutta la parte romantica e scabrosa era probabilmente assai minore XDDD

    QUOTE
    Di The grudge è in commercio anche l'originale giapponese... :rolleyes: E purtroppo conosco la differenza col remake perché all'inizio comprai quello per sbaglio e non scendo in particolari... :sweat:

    in commercio, appunto... io dicevo al cinema... a parte qualche cartone ne arrivano pochini al cinema... ci becchiamo sempre sti remake orrendi... (io quella di Ring soprattutto l'avrei spatasciata dal traghetto al posto del cavallo).
     
    Top
    .
  11. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infatti pure Memorie di una Geisha sapevo che le attrici erano cinesi, malesiane etc. ma questo a me sinceramente ha importato di meno purchè restituisse un quadro del Giappone che amiamo :blush: ...

    CITAZIONE
    che non ha fatto al 100% comunque perché i Kimono erano tutti cucini in modo che la vita fosse affinata (laddove l'estetica del kimono prevede linee rette)... e poi i pattern e le pellicce cucite sui kimono erano fatte di proposito in stile contemporaneo e alla moda...
    inoltre alcune delle scene erano hollywodiane... ah e la scena sotto al glicine... l'hanno girata ad Hakone Garden (In California, non in Giappone)... è assai finto quel film TT__TT

    Peraltro anche il libro era basato su dei racconti che aveva fatto una signora allo scrittore e lui non li ha riportati come lei voleva... ergo lei si è scritta una sua biografia in risposta, che non ha comperato nessuno ovviamente perché tutta la parte romantica e scabrosa era probabilmente assai minore XDDD

    Diciamo che io ho gusti, ahimè, piuttosto commerciali e col libro già scritto da un americano era inevitabile che la storia ne risentisse e fosse influenzata da cosa e quanto un lettore occidentale si aspetta o è disposto a leggere in una storia di questo genere... :sweat: il film poi è un pò una summa di stereotipi del mondo giapponese del '900 con una storia messa in termini più alla -concedetemi il termine- alla Austen diciamo...ho letto anche il libro che mi è molto piaciuto e che mantiene secondo me certe peculiarietà anche meno gradevoli tipo il ruolo della sessualità in questo libro è rivelato cinico in generale e platonico nel ristretto ma qui non è il posto per discutere del libro... :respect:

    mi ero vista anche un pò di extra e vedevo che avevano costruito la location dell' Okya (o come si scrive..) in tutt' altro posto dal Giappone...ma io credo che per il discorso delle location è naturale non aspettarsi la fedeltà anche in questo, anche perchè dicevano avevano cercato quartieri giapponesi rimasti allo stile anni 20 però è tutto ammodernato...insomma io personalmente è un aspetto che passerei...non conosco tutti i dettagli del vestiario giapponese tradizionale e negli extra raccontavano di aver tentato di seguire fedelmente tipo che il kimono a seconda del ruolo di chi lo indossava poteva arrivare a 12 strati di veste e che gli scolli sulla nuca li avevano aumentati di profondità....insomma tante cose sono frutto di manipolazione a beneficio del film perchè altrimenti sarebbe diventato un documentario...tipo pure le danze le avevano scelte più brevi e non eccessivamente complicate per permettere alle attrici di eseguirle con credibilità.....io come ho detto non ho molte pretese basta che il film riesca dare l'atmosfera, le emozioni e la necessaria veridicità del tutto....naturalmente a patto di non stravolgere tutto ma sarà perchè io sono profana però mi è sembrato tutto piuttosto credibile e in effetti mi è veramente piaciuto e vorrei che ne fossero di più di film belli così! :perv:

    a proposito l'hanno edito in Italia il libro scritto dalla vera geisha?Come si intitola?Grazie :inchino:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Deda @ 10/8/2009, 20:21)
    QUOTE (enju @ 10/8/2009, 10:16)
    QUOTE (Deda @ 10/8/2009, 09:11)
    Ma citi film SUL giappone più che altro che di Film giapponesi in Italia, a parte qualche cartone al cinema, ne arrivano pochini.... al massimo da noi ci arrivano i remake di Grudge e Ring.... e il resto te lo devi andare a vedere al Far East Festival.

    Beh i film di registi famosi arrivano, per esempio di Takeshi Kitano ne sono arrivati tanti, quelli doppiati penso che siano: Hana bi, L'estate di Kikujiro, Brother, Dolls e Zatoichi. Poi c'e` Nagisa Oshima, regista del famoso Furyo e di Tabu`-Gohatto, e qualche anno fa era uscito al cinema Acqua tiepida sotto un ponte rosso di Shohei Imamura. Inoltre come non citare i grandi classici di Ozu e di Kurosawa? Insomma, volendo qualche bel film in giro c'e`.

    Io al cinema però non li ho mai visti... Ozu e Kurosawa te li vendono direttamente in dvd.... voi li avete visti al cinema? :shock: Devo decisamente traslocare. :buu:

    Guarda, a parte ovviamente Ozu e Kurosawa, in pratica ho visto al cinema tutti quelli che ho citato (Hana bi e L'estate di Kikujiro che sono i piu` vecchi forse no, per lo meno non quando sono usciti, ma gli altri si`). Certo li tengono per pochi giorni e magari devi andare a cercarti l'unica sala che li da, pero` per lo meno a Napoli sono stati proiettati tutti.
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    Io vedevo passare solo Kurosawa, quando stavo a Siena... ma gli altri non li ho mai visti passare al cinema. Dovevo per forza andare in Università e ordinarli alla videoteca e quelli se li facevano arrivare dal centro sperimentale di cinematografia.

    Ma pensa che passavano in estate... o all'arena. Oppure dovevi andare al cinema d'essay per vederli che il grande circuito certe cose non le calcola proprio TT__TT

    Zatoichi, in America, lo vidi in un multisala... se andavi al multisala a Japantown te lo potevi guardare il lingua originale coi sottotitoli.... e poi facevano l'Asian Film Festival e ti facevi la scorpacciata di quanto di meglio fosse uscito in Asia quell'anno.
    Qua per andare al Far East devi fare i salti mortali, non è facilmente raggiungibile.... due anni fa fecero persino Dororo.


    I privilegi della metropoli TT__TT
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    In realtà anche a Roma c'è un centro di diffusione della cultura giapponese che proietta Ozu in originale e periodicamente fa rassegne in lingua originale... uno o due anni fa hanno fatto Ozu.
    Ma mi dimentico sempre di informarmi =__=
    Sì a Napoli li han fatti tutti, e anche nei Multisala, ma li ho sempre visti doppiati in italiano... sono sicura d'altra parte che all'Università abbiano organizzato rassegne in originale (e anche qui, come sopra!)
    Ecco ho trovato qui:
    http://www.jfroma.it/homepage.htm
    Non è come un festival ma meglio di niente :frill:
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    Figo... son cascata male io allora! A parte due o tre film sporadici (nuovi) e i cartoni al cinema non avevo mai visto niente! *_*

     
    Top
    .
25 replies since 10/8/2009, 00:21   6726 views
  Share  
.