Cineforum Hollywood

Cime Tempestose, Emily Brontë

« Older   Newer »
  Share  
Mrs_Dalloway_1988
view post Posted on 8/9/2009, 16:40




Cime tempestose (Wuthering Heights) è l'unico romanzo di Emily Brontë. Pubblicato per la prima volta nel 1847, sotto lo pseudonimo di Ellis Bell, il titolo viene dal nome di una casa che è una delle tre principali ambientazioni del libro. Una seconda edizione postuma fu curata da sua sorella Charlotte.

Nonostante ora sia considerato un classico della letteratura inglese, Cime tempestose non venne accolto in maniera molto entusiasta dalla critica. La sua struttura innovativa, che è stata paragonata ad una serie di matriosche, rese i critici perplessi quando apparve per la prima volta. Alcuni critici coevi credevano addirittura che fosse una prima opera, meno matura, di Charlotte Brontë (che aveva pubblicato Jane Eyre quello stesso anno sotto lo pseudonimo di Currer Bell). Critici successivi rividero questo parere, e la maggior parte fu d’accordo che l’originalità e i traguardi raggiunti da Cime tempestose superavano le opere delle sorelle Charlotte e Anne.

Il romanzo della Brontë narra la storia di Catherine e Heathcliff, del loro amore a tutto tondo l’uno per l’altra, e di come questa passione irrisolta alla fine li distrugga entrambi. Tensioni sociali ostacolano la loro unione, portando Heathcliff a rifuggire dalla società e ad abusarne. La trama è qui riportata in dettaglio, poiché la narrazione del libro non è né lineare né sempre chiara.

Il narratore è un gentiluomo di città, Mr Lockwood, che sta affittando Thrushcross Grange; una casa di Heathcliff. Questa è vicino a "Wuthering Heights", Cime tempestose. Un giorno va in visita a Cime Tempestose e qui rimane colpito dagli strani personaggi della casa e costretto a passare la notte lì poiché fuori imperversa la bufera. Durante la notte di tormento passata nella casa, a Mr. Lockwood succedono strani episodi come la visione del "fantasma" di una donna che, durante la notte, bussa alla sua finestra. Poco dopo, Lockwood si ammala e durante la noiosa convalescenza si fa raccontare da Ellen (Nelly) Dean, la governante di Thrushcross Grange, la storia degli abitanti di Cime Tempestose che lo hanno incuriosito.

La storia di Ellen Dean offre al lettore la possibilità di comprendere a fondo come la relazione fra Heathcliff e Catherine doveva avere ripercussioni di vasta portata per le loro famiglie ed i loro bambini. La passione di Heathcliff per Catherine è così fosca e sinistra da farlo giungere alla distruzione della felicità degli Earnshaw e dei Linton.

___________________________________________________________________________



Ho terminato proprio oggi di leggerlo e, che dire, sono rimasta folgorata. Davvero splendido, non a caso un grande classico!
Nonostante al liceo avessimo studiato in modo abbastanza superficiale la trama e qualche brano mi ero comunque figurata un romanzo molto più "rosa", alla "Orgoglio e Pregiudizio" per intenderci (senza nulla togliere a quest'ultimo, sia chiaro!), e invece mi sono trovata a fronteggiare una storia molto più gotica, struggente e dolorosa, con personaggi ambigui, sofferenti. Un'amosfera molto meno solare di quella che mi aspettavo (effettivamente il titolo già mette in avviso :rolleyes: ).
Devo dire che la canzone di Kate Bush rende perfettamente l'idea


A tal proposito... qualcuno ha visto il film del '92 con juliette binoche e ralph fiennes? A questo punto mi incuriosisce anche se non so se aspettarmi granchè...
 
Top
0 replies since 8/9/2009, 16:40   33 views
  Share