De Libertate

Politica, In onore del beneamato giubi

« Older   Newer »
  Share  
Johnny Freak
view post Posted on 5/8/2005, 08:54




Caro giubi. Mi spiegheresti cosa è per te la politica?
 
Top
giubi
view post Posted on 5/8/2005, 09:53




che bello jo!

mi sembra di ri-essere a scuola....che ti fanno la domandina e te sei tenuto a rispondere...


ma cmq, ti accontento:

se prendiamo come esempio la politica di oggi ecco, secondo me andiamo fuori strada....
perchè questo strano concetto dovrebbe avere dei riscontri con il popolo overnato, cioè, nn mi sento di chiamare politici persone che si mettono in tasca i soldi (nn è giusto ma è naturale operchè l'uiomo è egoista dalla nascita).
ma facciamo un passo indietro nel tempo.
andiamo in grecia ai tempi di un certo pericle...
ecco, per me quella sarebbe la politica ideale: un organo che governa una grandissima città e il bello è che l'organo è formato da quasoi tutti i cittadini liberi d'atene...
poi gli schiavi sn un altro discorso...


rimango dell'idea che spiegare da dizionario cos'è la politica sarebbe un po' come spiegare cos'è l'amore o la libertà....
sn concetti...che devono rimanere astrutti io, facendoti l'esempio d'atene te li ho un po' concretizzati.....
e per te, cosè?


ah, vieni al campo?
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 5/8/2005, 10:36




poi ti dirò però prima allora mi devi dire che differenza ci sarebbe tra un presidente della repubblica e un politico perchè dalla tua versione sembrano la stessa cosa.
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 5/8/2005, 10:55




giubi, anche a me la politica ostracistica dell'antica greci mi piace molto di più di quella attuale......ma li si parlava di una città, seppur grande, una sola città......per l'Italia, ce uno stato non grandissimo ma molto popolato, mi pare, purtroppo, una cosa poco attuabile.

da parte mia, il politico è quello che sceglie di servire il cittadinofacendo da portavoce in un'assemblea dove tutti hanno pari diritti, e dove, ad esempio, il presidente è a rotazione settimanale, e comunque i problòemi li risolvono nell'assemblea tutti, senza lasciare questo a quello e nulla per se.....

ma quello che manca oggi nella politica italiana è la serietà.....

tutti stanno a criticare " i giovani d'oggi non sono persone serie, hanno perso i valori.." beh, io dico, come speravate ce diventassero se sono governati da gente che se non ha almeno un processo in atto è fortunata?

ci vorrebbe serietà, e non c'è....
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 5/8/2005, 11:03




bè per come la vedo io governare è una cosa e fare polica è una altra... fare politica è la parte precedente all'ascesa al governo in cui il politico si fa eleggere esponendo i propri obiettivi e convincendo la gente a votarlo...governare è governare, attuare operazioni per raggiungere gli obiettivi presupposti. quindi se parli di politica può parlare anche di entrambi per convenzione ma io a dir la verità le vedo come due cose differenti e così credo che fossero nell'antica grecia quando c'erano i sofisti...

è vero che manca la serietà e credo che amchi anche la cognizione di cosa è governare e cosa sia democrazia... ma qui parliamo già di governo...
non è il politico di per se che fa schifo, non è la politica di per sè che è ipocrita è la gente che la fa che non è quella giusta... il governo di per se è un sistema di leggi e legislazioni...regole, paragonatelo alla matematica....la matematica è perfetta, se l'alunno sbaglia l'equazione di chi è la colpa? solo dell'alunno... se il governo non funzione è solo colpa di chi governa... giubi, a me quello che mi lascia perplesso è il fatto che tu qualunque discorso faccia finisci sempre per ficcarci la politica e il governo... non dai una bellissima impressione facendo ciò se permetti...
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 27/8/2005, 09:50




...e vorrei dire, mi pare Platone, che il politico è sempre meno filosofo....e sempre più coglione!

- Giorgio Gaber - "Io, se fossi Dio" - censurata da tutto e da tutti -
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 27/8/2005, 11:03




pillole di saggezza...
 
Top
Valia
view post Posted on 7/12/2005, 18:21




CITAZIONE
fare politica è la parte precedente all'ascesa al governo in cui il politico si fa eleggere esponendo i propri obiettivi e convincendo la gente a votarlo

Magari..... oggi i politici parlano male del collega avversario e rimbecilliscono la gente di parole.

CITAZIONE
...governare è governare, attuare operazioni per raggiungere gli obiettivi presupposti.

Il problema è che questi "obiettivi" non sono solo quelli per cui la gente ti ha votato. Purtroppo ha sempre funzionato così.
In parte lo condivido perchè il popolo è pecora e non vede + in là del suo naso, figuriamoci se cerco di spiegargli la politica internazionale, però quando gli "obiettivi" sono di agevolare un ristretto umero di persone, beh...
un calcio nel culo e avanti il prossimo.
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 8/12/2005, 15:15




a volte mi chiedo perchè vai sempre a ripescare topic già mezzi seppelliti...
 
Top
Valia
view post Posted on 9/1/2006, 20:01




perchè io vengo di rado sul forum, per cui per me è come se li scrivessite adesso.

E poi non penso che certi discorsi siano esauriti in quei 3 o 4 giorni in cui ci postiamo.......... il tempo passa, le idee cambiano certe volte, si hanno visioni nuove date da altre esperienze, ecc.

e' banale la tua domanda Johnny, un poco mi conosci...... se mi viene in mente qualcosa che ritengo importate te la dico anche se è passato tanto tempo.
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 10/1/2006, 13:14




berlusca 4ever
 
Top
Valia
view post Posted on 30/1/2006, 22:31




Rivedendo questa discussione e quello che succede in giro, mi sà che verrò quì a sfogare le mie idee, inkazzature, dubbi, ecc... da qui al 9 aprile.......

La vedo lunga e travagliata................
Ma ricordate queste parole: SE ACCENNO AL VOLER DARE IL VOTO A DESTRA (anche il centro-destra), SIETE AUTORIZZATI A DARMI UN PUGNO IN FACCIA, PERCHè NON DEVO DIMENTICARE IL MOTIVO PER CUI VOGLIO PUNIRLI !!!!
 
Top
XxSidxX
view post Posted on 31/1/2006, 17:49




bella la politica... molto interessante.

andate tutti come brave pecorelle a votare e eleggere come baluardo di liberta chi vi comandera...

L'unica persona che voterei, senza il minimo ripensameto, la minima sensazione di errore e l'idea di aver buttato via un paio d'ore per votare e altrettante per pensare a chi è un certo:

Orlandi Cristiano, o come preferisco io Sid

tutto il resto della massa di gente che non conosco, che non mi importa di conoscere e sopratutto che mi volgiono imporre le loro decisioni, non meritano voti ma soltanto l'ebola
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 31/1/2006, 19:12




BERLUSCA FOREVER
 
Top
Valia
view post Posted on 8/2/2006, 18:46




CITAZIONE
L'unica persona che voterei, senza il minimo ripensameto, la minima sensazione di errore e l'idea di aver buttato via un paio d'ore per votare e altrettante per pensare a chi è un certo:

Orlandi Cristiano, o come preferisco io Sid


ALLORA PERCHE' NON TI CANDIDI !!!

Facile parlare così e sbattersene i maroni.
Intanto, però, non andando a votare fai il gioco di chi comanda e si mette i soldi delle nostre tasse in tasca sotto forma di stipendio, senza fare niente.
Bella pecora ..........

.....come diceva la canzone di Gaber "democrazia non è stare sotto un albero, democrazia è partecipazione".

Anche se la canzone che mi rispecchia maggiormante adesso è "CARA DEMOCRAZIA" di fossati
 
Top
107 replies since 5/8/2005, 08:54   642 views
  Share