iniziano i lavori...

anzi sono già iniziati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barbaz
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti finalmente sono in ferie così posso andare 1 pò avanti con l' impiantino...come tutti sapete lo spazio è sacrificato nella nostra c2 quindi per iniziare ho progettato un doppio fondo con cassa del sub in monoblocco così se un giorno ho bisogno di spazio la tiro fuori e ho tt il bagagliaio. per i componenti e le foto dei primi lavori vi rimando a questo link dato ke qui non riesco a caricare le foto...ovviamente i consigli e le critiche sono ben accetti
    http://www.professionistidelsuono.net/foru...?TOPIC_ID=10589
     
    .
  2. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Molto bello, mi piace, tra l'altro per me caschi a fagiuolo perchè a giorni devo cominciare anche io il doppiofondo. Che legno hai usato? Multistrato?
     
    .
  3. Barbaz
     
    .

    User deleted


    si ho usato multistrato da 15 mm per tutto il cassone. siccome ha 1 forma abb strana la cassa del sub e quindi gli assemblaggi non sono venuti perfetti quando era tt assemblato prima ho schiumato le zone dove erano rimasti dei vuoti poi all' interno della cassa ho spalmato 1 bella dose di antirombo(quella roba nera che mettono sotto le macchine)e poi imbottito il tutto con fono assorbente
     
    .
  4. niko_89_vts
     
    .

    User deleted


    bel lavoro complimenti!
    2 cose...

    le 2 ventole laterali dove mandano l'aria una volta messo in makkina? lato passeggeri o lato baule?

    seconda cosa.... le ventole si accendono con il remote giusto? come le hai collegate? hai messo un relè sul remote?
     
    .
  5. hiake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (niko_89_vts @ 17/9/2009, 18:59)
    bel lavoro complimenti!
    2 cose...

    le 2 ventole laterali dove mandano l'aria una volta messo in makkina? lato passeggeri o lato baule?

    seconda cosa.... le ventole si accendono con il remote giusto? come le hai collegate? hai messo un relè sul remote?

    ecco questo interessa anke a me
     
    .
  6. Barbaz
     
    .

    User deleted


    la ventola + grande da 120mm è a metà dei 2 sedili post e soffia dentro l' aria quella più piccola da 80 mm la butta fuori
    esatto x il remote ho costruito il solito circuitino ke si nota circa a metà del vano fatto con 1 relè con bobina da 12 v dc e contatti da 10A in + ho aggiunto 1 led un diodo sull' ingresso del remote per salvare la radio in caso di problemi e un condensatore in modo ke la tensione del remote allo spegnimento dell' impianto non vada giù di colpo xchè alla prima prova si sentiva un leggero "bump" quando spegnevo la radio
    oggi ho passato il cavo principale del+12 da 10 mm2 dato ke come assorbimento max ho 42A (il cavo da 10 ne porta circa 57). per passarlo ho praticato un foro sulla lamiera dietro il vano porta oggetti e si arriva in un posto comodo dietro i tubi del clima da dove sono partito con un tubo da inst. elettriche per arrivare dietro la batt. in caso domani posterò altre foto...l' xover elettronico lo metterò nel vano porta oggetti ke dovrò tagliare ma x il momento è tutto
    i cavi di segnale sono dei tasker c121 presi in "prestito" dove lavoro ke xò devo ancora posare e lo farò dopo aver messo l' xover
     
    .
  7. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barbaz @ 18/9/2009, 01:04)
    la ventola + grande da 120mm è a metà dei 2 sedili post e soffia dentro l' aria quella più piccola da 80 mm la butta fuori
    esatto x il remote ho costruito il solito circuitino ke si nota circa a metà del vano fatto con 1 relè con bobina da 12 v dc e contatti da 10A in + ho aggiunto 1 led un diodo sull' ingresso del remote per salvare la radio in caso di problemi e un condensatore in modo ke la tensione del remote allo spegnimento dell' impianto non vada giù di colpo xchè alla prima prova si sentiva un leggero "bump" quando spegnevo la radio

    Esatto! anchio l'ho fatto così! eccolo image
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    10mmq con 3 amplificatori mi sembra bel piccino, io non sarei sceso sotto i 4awg, meglio ancora 2awg.
    Devi tenere conto anche della lunghezza.
     
    .
  9. hiake
     
    .

    User deleted


    beati voi ke siete abili nell'elettronica...io devo ancora imparare a fare tt sti casini!
     
    .
  10. Barbaz
     
    .

    User deleted


    stai tranquillo ho fatto tutte le prove a banco e misurando con una pinza amperometrica sto intorno ai 40A tenendo conto ovviamente del volume max ke terrò in macchina tra poco vado a fare altre foto del cassone posizionato nel baule e il posto dove ho fatto passare il cavo ke dalla batt. va dietro
    è molto semplice hiake fare quel circuitino basta avere un minimo di dimestichezza col saldatore su internet trovi un mucchio di schemi su come realizzarli
     
    .
  11. Barbaz
     
    .

    User deleted


    nuove foto aggiunte
     
    .
  12. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IllusionTrip @ 18/9/2009, 11:23)
    10mmq con 3 amplificatori mi sembra bel piccino, io non sarei sceso sotto i 4awg, meglio ancora 2awg.
    Devi tenere conto anche della lunghezza.

    ma tipo se uno usa 4 awg per arrivare dalla batteria alla fusibilera, poi può usare un 10mm quadrati dalla fusibiliera agli ampli o è meglio mantenere i 4 awg per esempio?
     
    .
  13. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    E ancora una cosa, il doppiofondo credo vada a tappare quelle 2 prese d'aria che non so cosa servano che c sono dentro il bagagliaglio lato fari diciamo.....ma bisogna lasciarle libere o cosa? a che servono voi lo sapete?
     
    .
  14. Barbaz
     
    .

    User deleted


    dipende da quanto ciucciano gli ampli...un 10mm2 porta 57A se tu hai un ampli ke al max ne tira 25 è inutile abbondare almeno ke nn si ha in programma di cambiare ampli...prima fai il conto di quanta corrente hai bisogno in totale e tiri il cavo adatto poi dalla fusibiliera vai ad ogni ampli con la sez adatta ke cmq sarà inferiore rispetto a quella del cavo principale
    le bocchette non sono ostruite ci sono circa 3,5cm tra il doppio fondo e le bocchette ma forse dalle foto non si nota
     
    .
  15. MarcoGetz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barbaz @ 18/9/2009, 15:09)
    dipende da quanto ciucciano gli ampli...un 10mm2 porta 57A se tu hai un ampli ke al max ne tira 25 è inutile abbondare almeno ke nn si ha in programma di cambiare ampli...prima fai il conto di quanta corrente hai bisogno in totale e tiri il cavo adatto poi dalla fusibiliera vai ad ogni ampli con la sez adatta ke cmq sarà inferiore rispetto a quella del cavo principale
    le bocchette non sono ostruite ci sono circa 3,5cm tra il doppio fondo e le bocchette ma forse dalle foto non si nota

    un 10 mm^2 regge 57 A ma per quanto senza cadere di tensione? la lunghezza è variabile fondamentale per la caduta di tensione, per poter permettere all'ampli di lavorare al meglio.

    e la resistenza alla corrente del cavo? ;)





    CITAZIONE (ZioBlips @ 18/9/2009, 14:24)
    CITAZIONE (IllusionTrip @ 18/9/2009, 11:23)
    10mmq con 3 amplificatori mi sembra bel piccino, io non sarei sceso sotto i 4awg, meglio ancora 2awg.
    Devi tenere conto anche della lunghezza.

    ma tipo se uno usa 4 awg per arrivare dalla batteria alla fusibilera, poi può usare un 10mm quadrati dalla fusibiliera agli ampli o è meglio mantenere i 4 awg per esempio?

    dividere un 4 con altri due 4 non è corretto

    un 4 si divide con due 8 ecc ecc... (a livello di buon senso)

    certo se devi fare 4 cm puoi mettere anche un 10 awg che tiene lo stesso.. capito cosa voglio dire?
     
    .
24 replies since 17/9/2009, 13:17   376 views
  Share  
.