Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Glee

FOX, by Ryan Murphy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §Dave§
     
    .

    User deleted


    image

    Glee è una divertentissima e cattivissima commedia musicale che narra le (dis)avventure di Will Shuester, un professore di spagnolo di un liceo dell'Ohio. Will, che in passato è stato un membro del Glee Club (una sorta di "coro" scolastico) vuole rivivere le sensazioni del passato e decide di dirigere il nuovo Glee Club...fin qui, tutto nella norma. Non fosse altro che il Glee Club è ormai frequentato dagli sfigati più sfigati della scuola e cioè, nello specifico: una secchiona odiata da tutti, un ragazzo un po' nerd che purtroppo è sulla sedia a rotelle, una ragazza asiatica balbuziente, un ragazzo gay e una ragazza di colore un po' in sovrappeso.

    Non voglio raccontarvi molto della trama, perchè in realtà non c'è molto da dire. La serie è praticamente "scritta" dai diversi (e folli) personaggi che interagiscono tra loro creando colpi di scena, ma anche scene divertentissime, tenere o anche ciniche e un po' crudeli. Da quel che ho scritto prima sembra quasi che Glee narri del gruppetto di sfigati che si riscatta sui "vincenti". Ebbene...non è assolutamente così. Perchè in Glee non esistono sfigati realmente sfigati o vincenti realmente vincenti: sono (siamo) tutti ugualmente vincenti e perdenti. L'importante è essere ed esprimere noi stessi ed anzi, la diversità (parola tanto odiata qui in Italia) è la chiave per essere speciali.

    Una parola la spenderei anche per le musiche. Dunque: le canzoni scelte sono davvero per tutti i gusti. Probabilmente le scene "musicali" faranno storcere il naso a molti ed in effetti alcune volte sono un po' troppo "videoclippare", ma lasciatemi dire che gli attori/cantanti sono STRAORDINARI (non a caso vengono quasi tutti dal musical). Ah, e sono pure JunoLoire approved, quindi la qualità è certificata :gnegne:

    spero di avervi messo un po' di curiosità :beota: guardate questa serie, merita davvero tanto tanto tanto (almeno per ora :nfg: )
     
    Top
    .
  2. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Anche io voglio consigliarvi questa serie!

    E' sicuramente la più piacevole rivelazione di questo nuovo giro di new season, anche se, ahimè, non è che ci sia stata oggettivamente tutta questa gran concorrenza (spero di ricredermi a Gennaio, ma insomma...).

    Però, c'e' un però. Oggettivamente è molto ben realizzata ma ha purtroppo un paio di limiti che alla lunga non so quanto effettivamente possano mantenere la serie fresca come propro ora si sta dimostrando.
    Innanzitutto la scrittura: soprattutto nei primi 5/6 episodi gli autori si sono giocati un paio di pesantissime carta/svolte della trama che forse sarebbe stato meglio conservare per episodi futuri, quando gli autori stessi avrebbero ben capito in che direzione la serie stesse effettivamente andando.
    Voglio dire
    SPOILER (click to view)
    Quinn incinta, il bacio tra il professor Schu e la divina Emma, il bacio tra Rachel e Finn, la fake gravidanza
    sono cose che magari si poteva aggiungere con la serie pienamente avviata e funzionante, invece che cacciarle a forza nei primi episodi per poi accantornarle volta per volta, in base alle esigenze della trama.
    Anche il rapporto percentuale tra sviluppi della trama e parti canore è sempre sbilanciatissimo, con episodi musical ed episodi con un esibizione finale giusto come contentino. Insomma, pare che Glee venga scritto a comparti stagni e mi sa che ci siamo giocati una serie che poteva essere decisamente più lunga senza essere troppo fillerosa e lenta. Quando ho letto che la FOX ha già ordinato nuovi episodi mi è venuta un po' paura, perchè far continuare la serie dopo le regionali e le nazionali sarebbe un po' forzoso e il solo pensiero che prima partano a razzo e poi in 23 episodi non arrivino manco al contest un po' mi irrita.

    La parte canora è coreografica è splendida e vale di per sè la visione ma, come milioni di altri telespettatori, pure a me sale un urlo dal cuore...questo lipsynch osceno, perchè, perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?
    La cosa bella è che si varia tantissimo nei generi, c'e' "il musical", "il musical immerso nel cioccolato" (XD), i classici, r&b, le canzoncine pop e PUSH IT. E' stato un dei momenti in cui rischiavo di cadere dalla sedia dal gran ridere.

    Riguardo ai personaggi sono carini ed è facile affezionarsi a loro, ma un dubbio permane; non sono un po' troppo stereotipati, anche se in chiave moderna? Rappresentano un po' troppo le figure tipo dei liceali del nuovo millennio e purtroppo sono abbastanza prevedibili nelle loro azioni.
    Forse sono i comprimari adulti ad essere troppo caratterizzati; Emma è un amore ed è impossibile non volerla abbracciare (causandole una crisi isterica, probabilmente), Sue Sylvester non la cito nemmeno perchè ormai è antologica, Terri al momento non mi dice nulla, ma sua sorella è divina anch'essa. Il professor Schuester è fantastico, ma ultimamente perde un po', troppo bravino, perfettino, pulitino, precisino. Ed è vero, somiglia troppo all'Hercules della Disney.


    Ok, ho espresso il mio parere, anche un po' troppo dettagliatamente, ehm.
    Spero si possa commentare episodicamente, se qualche fan della serie ne ha voglia!
     
    Top
    .
  3. §Dave§
     
    .

    User deleted


    Gardy, sul playback hai perfettamente ragione! XD Infatti stavo per scriverlo anche io, ma poi mi è passato di mente!

    CITAZIONE
    Innanzitutto la scrittura: soprattutto nei primi 5/6 episodi gli autori si sono giocati un paio di pesantissime carta/svolte della trama che forse sarebbe stato meglio conservare per episodi futuri, quando gli autori stessi avrebbero ben capito in che direzione la serie stesse effettivamente andando.

    su questo non concordo. Indubbiamente sono colpi di scena, ma indispensabili per l'avanzare della trama e il maturare dei personaggi. Paradossalmente se non ci fossero state queste svolte i primi episodi si sarebbero ridotti a un "tutti contro il glee club".

    CITAZIONE
    Anche il rapporto percentuale tra sviluppi della trama e parti canore è sempre sbilanciatissimo, con episodi musical ed episodi con un esibizione finale giusto come contentino.

    questo l'ho notato pure io, ma non lo trovo necessariamente un difetto ^_^

    CITAZIONE
    Sue Sylvester non la cito nemmeno perchè ormai è antologica

    Sue RULES!!! No, ma Jane Lynch DEVE vincere l'emmy...è...è...troppo. Mi basta vederla per iniziare a ridere.
    Sui ragazzi-stereotipo concordo in parte. Nel senso che il rischio che diventino delle macchiette è infinitamente alto (spero non accada, ma non ho molta fiducia purtroppo), ma attualmente li trovo talmente adorabili e che anche alcune "banalità" sono perdonate.

    Da quel che ho scritto ne vien fuori che sono un po' sempliciotto ad amare una serie nonostante difetti così palesi...ma che ci posso fare? XD
     
    Top
    .
  4. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da quel che ho scritto ne vien fuori che sono un po' sempliciotto ad amare una serie nonostante difetti così palesi...ma che ci posso fare? XD

    Ma figurati! Stai parlando con quella che si spara delle cose ignobilissime, ma assolutamente! E poi ti ricordo che la seguo anche io, quindi mi associo al club dei sempliciotti! XD Solo che mi dà fastidio quando mi sembra che si rovini, almeno in parte una serie potenzialmente ottima, cioè è bella ma mi rode sapere che avrebbe potuto essere anche meglio! :porc:

    CITAZIONE
    Paradossalmente se non ci fossero state queste svolte i primi episodi si sarebbero ridotti a un "tutti contro il glee club".

    Io invece trovo che la serie vada a due velocità e che la cosa, sul lungo periodo, potrebbe anche strozzarla. Mi spiego; avrei preferito qualche puntata di "presentazione" dei comprimari (tipo l'ultima su Artie) prima, in modo da non lasciar giganteggiare Rachel per poi lasciarla al ruolo di "No, professore, no, non mi tolga l'assolo". Forse, sviluppando da subito anche gli altri personaggi, si sarebbe potuto evitare di esaurire così uno dei personaggi principali.
    Anche il famoso
    SPOILER (click to view)
    bacio nel primo episodio
    ...a mio parere sarebbe stato più godibile se ci "avessero fatto soffrire" un po' di più.
    E poi non è un po' un brutto segno il fatto che alcuni personaggi scompaiano letteralmente per degli episodi, interrompendo bruscamente delle storyline e rendendole meno convincenti?
    SPOILER (click to view)
    insomma, il fake bambino è una bomba lì sospesa, ma mi dà l'idea che non sappiano bene manco loro come giostrarla. L'idea delle due gravidanze gestite così mi pare uno sbaglio.


    Detto questo è uno show assolutamente godibilissimo e forse la migliore season one finora vista (mi manca V da guardare), e se so qui a lamentarmi è perchè ho visto troppe, troppe, troppe serie rovinate perchè non sapevano bene dove andavano a parare, e quindi adesso comincio a temere da subito.

    I personaggi per il momento funzionano assai, anche se ogni tanto questa eccessiva stereotipazione li rende un po' macchiette di sè stessi. Mi sa che su questo mio giudizio influisce anche il fatto che vedo Glee subito dopo Mad Men e lì i personaggi sono tutto tranne che prevedibili (ahhhh, Don Draper! :sbav: ).

    Detto questo, è una serie da seguire, ma mi riservo di cambiare parere, in positivo o in negativo, a finale di stagione. :smoke:
     
    Top
    .
  5. utena_tenjo
     
    .

    User deleted


    Finito di vedere l'episodio 11 e mi sono commosso. Adoro questa serie!!!! :-D Mi piace tutto, anche le storyline che sembrano assurde e la corsa che fa ogni episodio per mostrarci quello che avrebbe potuto mostrarci in 4 episodi! Lo Adoro! *_*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sangatsu no Lion

    Group
    Member
    Posts
    7,025
    Location
    Inferno&Paradiso

    Status
    Offline
    Anche io questa serie l'ho amata subito e ne sono rimasta intrappolata XD tanto da vedermi tutte le undici puntate in pochi giorni o_O...sara' che amo i musical...sara' che adoro le situazioni semplici ma allo stesso tempo paradossali... e soprattutto godo di core alle battute di humor cattivo ( :cuore: ) e pungente...insomma mi ci son trovata come un topo nel formaggio. Il mio personaggio preferito su tutti e' naturalmente Sue Sylvester con le sue uscite assolutamente incredibili (l'Angolo di SueXDD) ...l'adorabile Emma (coi suoi occhioni da lemure impazzito<---cit Sue :gnegne: ) ...Kurt che e' fantastico *_* balla e canta divinamente...il Preside che e' un MITO :clap: (il suo video su you tube dove fa la pubbicita' ad una compagnia aerea con tanto di calzino anti-flebite e qualcosa di assoutamente fantastico )...e naturalmente anche tutti gli altri che sono davvero bravissimi. Non amo particolarmente tutte quele canzoncine rap, hip hop e similari...ma quando ci sono gli attimi miusical sono felicissima :sniff: ...del genere quando Rachel e Kurt hanno cantato Defying Gravity...sublime!

    Se non ho capito male dovrebbero esserci ancora alcune puntate e poi pausa!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Entro anch'io, molto tardi a dire il vero, a far parte del Glee Club. Attirata da quel poco che si vede sul tubo e soprattutto dal molto che si sente mi sto scaricando la serie e l'ho trovata adoVabbile :cuute: !!!!

    Per ora sono solo alla sesta puntata, quindi mi mancano molte cose da scoprire, e fatico non poco perchè sto vedendo l'Inglese senza sub (a proposito, qualcuno sa dove potrei reperirli e usarli? Sto migliorando ma mi rendo conto di non capire tutto.. e l'angolo in TV di Sue DEVO poterlo capire tutto!!)

    Devo dire che Glee mi piace perchè ultimamente i serial con adolescenti sono tutti all'insegna dell'angst totale + una botta di buoni sentimenti (leggi Gossip Girl), mentre qui tutto è molto leggero, anche se ci sono tematiche importanti sono accennate e non imposte in modo pesante. Il tutto poi è impostato sui serial in vecchio stile, ovvero con personaggi clichè: è rassicurante perchè inquadri subito le situazioni e gli atteggiamenti, ma allo stesso tempo da spazio all'inventiva di trama, musica e gag.
    Insomma non è che per forza devi essere shockante per impostazione e tematiche per rendere godibile una storia. I personaggi sono tutti adorabili per il loro essere clichè ...Kurt su tutti! :cuute: Come si veste, come parla e si atteggia a superiore. Indubbiamente il mio preferito.
    Rachel non l'ho ancora ben inquadrata.. da un lato mi piace per la sua bravura, per la voglia di farsi valere ecc, ma proprio per gli stessi motivi a volte mi pare un pò troppo concentrata sulla sua voglia di rivalsa e butta all'aria senza problemi le amicizie che si sta costruendo. Per essere l'eroina da clichè è un pò egocentrica.
    Mr Shuester (o Shue?) mi puzza tanto di farfallone represso. Per ora è il good guy dal grande entusiasmo, ma mi aspetto cose diverse da lui. Il flirt è innato nel suo personaggio!
    Per gli altri personaggi aspetto un'analisi un filo più approfondita, sempre che non siano relegati al ruolo di comparsa parlante.

    Ieri sera mi sono vista la puntata su "Single ladies".. stavo morendo :gnegne: :gnegne:
    SPOILER (click to view)
    Tenerissimo il fatto che lui faccia la sua mega rivelazione quasi in lacrime e suo padre gli faccia "lo so da quando hai tre anni"! E' decisamente adorabile


     
    Top
    .
  8. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    Kurt è il MITO :amor:

    E poi veste in maniera scicchissima ><
    Vorrei avere metà del suo stile ><
     
    Top
    .
  9. Gnoma
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito il PILOT e ne sono rimasta rapita!!!! *____*
    Continuo senz'altro, e alla grande!!!
     
    Top
    .
  10. Ambrosia*
     
    .

    User deleted


    Questa serie mi ha entusiasmato! :bau:
    Mi sono divorati i 13 episodi in pochi giorni e devo dire che il telefilm non mi ha per nulla deluso!
    Serie divertente e leggera che tocca con ironia temi anche forti!
    I personaggi sono a mio avviso piuttosto sfaccetati! A prima vista potremo inserirli nei soliti clichè, ma la realtà è che sono molto di più di questo!
    Possiamo infatti notare che tutti i personaggi hanno un lato buono e un lato cattivo :
    Quinn è molto di più della solita capo cheerleaders, Rachel è di più della brava ragazza con talento e Kurt è molto di più del solito clichè dell'omosessuale!
    Questo è un aspetto che ho davvero apprezzato in questo telefilm!
    Ovviamente salta subito agli occhi... e alle orecchie... anche la parte musicale che ho trovato davvero coinvolgente!
    Sì questo telefilm è stata una bella ventata di aria fresca, spero solo che continui così e non diventi in futuro un riciclo di se stesso... cosa che solitamente succede nei telefilm a partire dalla terza serie!
     
    Top
    .
  11. Nyme
     
    .

    User deleted


    Per rianimare il topic segnalo (un po' in ritardo) che la prima serie è arrivata sul preserale di Italia1 ^_^

    Lo sto riguardando volentieri, anche perchè la seconda stagione mi sta un po' deludendo ç_ç quale sprazzo qua e là in mezzo a tanto ruffianamento e la freschezza ne risente eccome...
     
    Top
    .
  12. *angelmoon*
     
    .

    User deleted


    Io ce l'ho fatta a reggere solo la puntata dedicata a Britney Spears..giusto per lei l'ho fatto XD..e devo dire che non fa per me questa serie..sara' che i musical in generale non li tollero molto.
     
    Top
    .
  13. §Dave§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e devo dire che non fa per me questa serie..sara' che i musical in generale non li tollero molto.

    Che la serie non ti piaccia posso capirlo pure, ma Glee non è un musical per il semplice fatto che le performance canore NON raccontano la storia, ma ne fanno parte. In tutte i telefilm è presente una colonna sonora con canzoni di sottofondo spesso martellanti: la differenza è che in Glee la colonna sonora la decidono e la cantano i protagonisti :D

    CITAZIONE
    la seconda stagione mi sta un po' deludendo ç_ç quale sprazzo qua e là in mezzo a tanto ruffianamento e la freschezza ne risente eccome...

    a me la seconda stagione piace esattamente come la prima. Non la trovo nè ruffiana nè poco fresca. Certo, il livello di cattiveria e l'effetto "novità" della prima serie sono un po' calate, ma del resto era pure comprensibile (ed auspicabile, secondo me) che i personaggi la smettessero di fingere di essere perdenti e prendessero in mano le redini della propria vita. In fondo è successo questo: i ragazzi sono un po' cresciuti.

    Tra l'altro quello che Ryan Murphy sta facendo per la comunità gay è veramente, ma veramente tanto. Probabilmente un etero non se ne rende conto, ma c'era bisogno di una serie come questa.
     
    Top
    .
  14. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§Dave§ @ 13/1/2011, 22:12) 
    Tra l'altro quello che Ryan Murphy sta facendo per la comunità gay è veramente, ma veramente tanto. Probabilmente un etero non se ne rende conto, ma c'era bisogno di una serie come questa.

    Concordo in pieno! A me questa seconda serie sta piacendo. Vero che alcuni personaggi nuovi non sono riuscitissimi (tipo boccaenorme che mi sta cordialmente odioso), ma vero anche che alcuni dei vecchi sono migliorati in modo esponenziale **

    Come dici tu 'crescono' e quindi cambiano. Forse quello che mi sta sorprendendo di più è proprio Finn **
    (e Kurt ma va beh, per Kurt sono di parte :sbrill: )
     
    Top
    .
  15. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Mah, condivido le opinioni deluse su questa seconda stagione, a me sta annoiando parecchio, Sue Sylvester (il mio personaggio preferito) è in ribasso, i personaggi mi sembra si stiano trasformando nelle macchiette di se stessi e -quel che è peggio- la storia mi pare sia passata in secondo piano a favore di una sempre maggiore "teatralità/musicalizzazione" del tutto. Guardate: ad un certo punto, sono arrivato a pensare "No: se fanno un'altra canzoncina del cacchio col ballettino ridicolo mi sparo!" però sono ancora qui (ed i ballettini si sono susseguiti eccome).
    Poi, ho un'insofferenza cronica per quei "pappappà pa paaa pappappàààà" di coretto in tutte le canzoni (che io trovo bruttine) e non voglio parlare delle voci super-corrette.
    Morale: ho interrotto Glee per disinteresse, anche se la prima serie mi aveva folgorato.
    Non metto in dubbio che sia un buon serial, ma a me ormai sembra un lungo ed interminabile videoclip, senza più mordente né la sagace ironia che me ne aveva fatto innamorare.
    Quanto ai meriti di Murphy, lo adorerò per sempre per Nip/tuck (uno dei miei top3 serial) ma ho qualche dubbio sulla effettiva bontà del suo operato per la comunità gay... boh.
     
    Top
    .
24 replies since 14/11/2009, 15:05   916 views
  Share  
.