Pittori Egiziani

Raccolta di immagini di dipinti dei + imp. pittori contemporanei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' venuto il tempo di aggiungere questa rubrica dedicata agli artisti egiziani contemporanei cominciando da uno dei piu' importanti anzi da una, visto che si tratta di una donna.


    Coi suoi oltre 50 anni di carriera variegata e innovativa Gazbia Sirry e' considerata una dei massimi artisti della pittura egziana di fine secolo.
    Rappresentantte del neo realismo, amava molto ritrarre le donne egiziane in quotidiani atteggiamenti. Come solo un' altra donna poteva fare, Gazbia ha messo su tela i sentimenti e le tradizioni delle donne egiziane degli ultimi 50 anni con stile e innovazione rimanendo al tempo stesso semplice.

    Gazbia Sirry ha esposto le sue opere in tutto il mondo: Washington, San Paolo, Venezia, Parigi etc.

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image


    I suoi quadri sono in vendita, se siete interessati seguite il link qua sotto per i contatti:

    http://www.zamalekartgallery.com/en_exhibi...020&availiable=
     
    .
  2. sama07
        Like  
     
    .

    User deleted


    image




    ;)
     
    .
  3. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  4. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hassan Abdel Rahman Hasan o Hasan el-Shark

    image image
    è uno degli artisti più popolari impulsivo e spontaneo in Egitto.
    E 'nato nel 1949 nel cuore della Zawyet SultanVillage, 11 km a est del governatorato dell'Alto Egitto di Minya. Hassan è il figlio di un macellaio che ha iniziato la sua vita artistica lavorando in una fabbrica tessile di piccole dimensioni.
    image image image image
    Come un bambino, ha usato per disegnare il Nilo, i campi circostanti e il deserto. Hassan ha iniziato a lavorare con attrezzi primitivi e pigmenti ottenuti da materiali naturali disponibili nel suo ambiente locale: gessetti, matite o fibre di palme. I suoi primi colori sono stati molto primitivi, come quelli che hapreso dall'erborista del villaggio che aveva una collezione di spezie e polveri. Con quelle erbe e spezie compose la sua tavolozza, come lo zafferano per il giallo e marrone per la liquirizia.
    image
    Le sue idee sono derivati dalla sua religione, cultura e ambiente rurale. I primi dipinti di Hassan,sono stati il santo o Kaebah i pellegrini di ritorno dal Haj. image
    Lo spirito faraonico e folklore egiziano è stato il tema presente in tutta la sua opera. Era affascinato dalle ballate popolari, che ha voluto raccontare nel suo lavoro. I suoi dipinti raffigurano le tradizioni attraverso i colori.

    image
    Il villaggio era per Hassan la fonte principale di ispirazione che è evidente nelle sue prime opere. image
    I simboli popolari ricorrenti erano i baffi, le pietre blu, gli occhi, la gazzella, il collo del cavallo e la palma, che è diventato temi principali nei suoi dipinti.
    image
    Nel 1984 Hassan ha ricevuto il suo riconoscimento a lungo atteso a levello internazionale. E 'stato scoperto dal critico d'arte tedesco Zorsolla Shiring, la cui missione era quella di trovare artisti spontanei che non hanno studiato l'arte accademica. Ha organizzato due mostre all'anno, una a Il Cairo e l'altro in Europa, dove erano esposti quaranta dipinti da Hassan El Shark. Tutti i dipinti sono stati venduti. Un successo a cui ne seguirono altri, e i suoi quadri furono ben accolto nelle gallerie d'arte nazionali e internazionali e musei.
    image
    Hassan è un membro di diverse commissioni d'arte al Cairo e in Germania. Ha partecipato al movimento artistico nella sua regione dopo la fine degli anni sessanta, così come in numerosi laboratori artistici locali e internazionali. Due dei suoi dipinti sono stati acquistati e visualizzati nel museo del Louvre. Alcune delle sue opere sono state anche utilizzate come copertine di libri al festival di lettura in Egitto.
    image
     
    .
  5. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Souad Mardam Bey

    nata a Damasco e ora vive al Cairo, è stato esposta a molte culture attraverso la sua educazione, l'istruzione e lunghi viaggi. Da una fase molto precoce della sua vita, la pittura è stata la sua passione e il suo modo naturale di esprimersi. Questa passione così ben espressa nelle sue tele, è la stessa passione che proviamo quando guardiamo i ritratti, image image

    con quegli occhi misteriosi e le sagome che scorrono in movimento o semplicemente seduta lì. Ogni dipinto rivela un ricordo o un pensiero. La sua collezione sembra emergere dalle scene familiari di tutti i giorni e le facce, eppure sempre ci sorprende nel trasformare i soggetti in una semplice composizione evocativa ed espressiva . imageIl suo marchio è la sua tavolozza. Lei non manca mai di aggiungere la sua firma e combinazioni di colori. Ogni dipinto è una storia, arricchita da diverse idee e culture e del suo sguardo percettivo, che cattura le emozioni in modo così vivido.image

    image

    image image


    fonte: http://1.1.1.5/bmi/www.safarkhan.com/curre...ges/5-small.jpg



     
    .
  6. lll1
        Like  
     
    .

    User deleted


    xxx
     
    .
5 replies since 15/11/2009, 13:24   2952 views
  Share  
.