Neil Peart, Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Blackmore
view post Posted on 24/8/2005, 19:52




Neil Ellwood Peart (nato a Caledonia (Ontario), il 12 settembre 1952), musicista canadese.

Peart è il batterista e autore dei testi del gruppo di rock progressivo dei "Rush". Perenne favorito dei giovani batteristi, ha ricevuto diversi premi per le sue esecuzioni (ad esempio dalla rivista Modern Drummer). Utilizza un insieme di percussioni noto per la sua elaboratezza, che varia in dimensioni dal semplicemente grande all'elefantiaco. Il suo stile come batterista è eclettico: Peart cita influenze che vanno da Keith Moon degli The Who al batterista jazz Buddy Rich.

Nei testi di Peart abbondano i riferimenti letterari. Esempi comprendono William Shakespeare ("Limelight"), Friedrich Nietzsche ("Cygnus X-1 Book II: Hemispheres"), John dos Passos ("The Camera Eye", "The Big Money"), e J. R. R. Tolkien ("Rivendell", "The Necromancer"). Tra i suoi testi più commentati troviamo degli omaggi al romanzo La vita è nostra di Ayn Rand; nella canzone Anthem che compare sull'album Fly by Night, del 1975, e nella suite 2112, del 1976, che ne è una esplicita derivazione. Stanco delle accuse di "Fascismo", o anche solo semplicemente di essere ideologicamente affine alla filosofia Randiana dell'"Oggettivismo", per aver riconosciuto l'influenza di Rand, Peart ha cercato, in occasione di interviste, di rammentare il suo ecletticismo e la sua indipendenza.

Tanto per cominciare, l'estensione dell'influenza che hanno su di me gli scritti di Ayn Rand non deve essere sopravvalutata. Non sono il discepolo di nessuno.
In un'altra intervista Peart ha descritto la sua posizione politica come quella di un "libertario tendente a sinistra".

Assieme ai suoi compagni nei Rush: Geddy Lee e Alex Lifeson, Peart è stato nominato Ufficiale dell'Order of Canada, il 9 maggio 1996. Il trio è stato il primo gruppo rock a ricevere tale onoreficenza.

L'unica figlia di Peart, Selena Peart Taylor, rimase uccisa in un incidente stradale nel 1997, e sua moglie, Jaqueline Taylor, morì di cancro nel 1998. Peart in seguito si è risposato con la fotografa Carrie Nuttall.

Peart è inoltre l'autore di tre libri di viaggio auto-prodotti: The Masked Rider, che documenta un viaggio in bicicletta attraverso il Camerun fatto alla fine del 1988, e Ghost Rider: Travels on the Healing Road, che è il resoconto dei suoi viaggi in motocicletta attraverso Canada, Stati Uniti, e Messico, successivamente alla scomparsa di moglie e figlia. La sua terza opera, Traveling Music: The Soundtrack to My Life and Times, è stata pubblicata nel giugno 2004, assieme a una riedizione di The Masked Rider.

Attached Image: 350px_Neil_Peart.jpg

350px_Neil_Peart.jpg

 
Top
SaraDrummer
view post Posted on 17/12/2009, 17:42




Impressionante :woot:
 
Top
1 replies since 24/8/2005, 19:52   170 views
  Share