John Deacon, Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Blackmore
view post Posted on 25/8/2005, 12:29




John Deacon (nato a Leicester (Inghilterra), il 19 agosto 1951), musicista inglese, bassista dei Queen.

Deacon entrò a far parte della band nell'estate del 1971. Era il più giovane dei quattro Queen e, prima di avere il privilegio di entrare nel gruppo terminò gli studi laureandosi in elettronica. John era il più introverso dei quattro, a causa anche di una voce non bella e del fatto che suonasse il basso, strumento non proprio da leader di una band. Col tempo anche John si è ritagliato una parte di celebrità, firmando alcune canzoni di grande successo, come Another one bites the dust, il singolo più venduto dei Queen. Una curiosità? John era l'unico dei quattro a non saper cantare...

John Deacon è un grande esperto di elettronica e lo ha dimostrato costruendo uno speciale pedale-effetto per la Red Special, la celebre chitarra di Brian May, grazie al quale poteva aumentare i picchi dei suoni alti emessi da questo strumento, ottenendo in pratica un "treble booster", in grado di rendere un effetto di brillantezza e opacità allo stesso tempo.

John Deacon dai fans è sempre stato amato per il suo sorriso sommesso e per il suo comportamento sul palco sobrio, sebbene talvolta distaccato e, a differenza di Freddie Mercury, tendeva a rimanere lucido e divertito da ogni esibizione della band.

Da segnalare anche, a dimostrazione del suo talento musicale, la capacià di rendere i suoi sedicesimi delicati, le note mute ed eclissate e di creare un groove speciale e coinvolgente, ma soprattutto il suo contributo come creatore di successi quali: "I want to break free", "Back Chat" e "Friend will be friend" scritta insieme a Freddie Mercury, o la sua firma dandy in canzoni complesse come "The milionaire walz" o "Good old fashioner lover boy" scritte da Mercury dove ha contribuito a esprimere il glamour tipico dei Queen.

John Deacon, rispetto alla recente idea di ricostituire il gruppo, ha rifiutato di esibirsi con gli altri componenti, ritenendo oramai perso il clima di amicizia che stava alla base della band.

Attached Image: Deacon.jpg

Deacon.jpg

 
Top
view post Posted on 25/8/2005, 13:00

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
6,268

Status:


CITAZIONE
John era il più introverso dei quattro, a causa anche di una voce non bella e del fatto che suonasse il basso, strumento non proprio da leader di una band


non sono d'accordo, il leader di una band non si vede dallo strumento che suona. Esempio lampante (guarda caso...) i pink floyd (vedi waters)

CITAZIONE
John Deacon, rispetto alla recente idea di ricostituire il gruppo, ha rifiutato di esibirsi con gli altri componenti, ritenendo oramai perso il clima di amicizia che stava alla base della band.


lo ammiro per questo. Le ultime esibizioni dei queen mi sono sembrate, fatta eccezione per le collaborazioni nelle tourneè con zucchero, dei tentativi patetici di raccattare soldi. Quoto la scelta di deacon
 
Top
Blackmore
view post Posted on 25/8/2005, 13:05




........hai ragione lo strumento non definisce chi è il leader, anche se bassisti leader ne sono davvero pochi, nel caso di deacon, lui creativamente era il meno dotato del gruppo, ed egli stesso riteneva la sua voce brutta (fattore poco determinante per me)!
 
Top
view post Posted on 25/8/2005, 13:07

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
6,268

Status:


infatti il mio discorso è generale. Sono d'accordo con te che nel caso dei queen deacon abbia assunto una figura "lontana" dalla ribalta...
 
Top
SaraDrummer
view post Posted on 17/12/2009, 18:53




Uno dei più grandi bassista, peccato per il suo presente.
Il bassista del mio gruppo preferito in assoluto....
 
Top
4 replies since 25/8/2005, 12:29   196 views
  Share