Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Spalle e personaggi secondari

Diamo spazio agli invisibili!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hotaru_Tomoe
     
    .

    User deleted


    Spesso negli anime e nei manga compaiono personaggi di contorno (ad esempio l'amico/a con cui il protagonista si confida), che vengono sviluppati poco e restano sullo sfondo della vicenda principale, ma che, nel loro piccolo, contribuiscono a farci amare la storia e, spesso, l'autore riesce a tratteggiarli quasi meglio dei personaggi principali (a volte son decisamente più simpatici).

    Quali sono le vostre spalle preferite?
    Ci sono stati manga o anime in cui avreste desiderato più spazio per un personaggio secondario?

    A me è sempre piaciuto molto Yohei Mito di Slam Dunk, il miglior amico di Sakuragi, è forse colui che lo capisce meglio di tutti. Dalla metà del manga in poi compare davvero pochissimo, ma Inoue, con poco, ha tratteggiato in modo splendido la loro amicizia.
    In Gokinjo Monogatari adoro Ayumi, semplice e poco complessata, secondo me è il personaggio meglio riuscito.
    In Sailor Moon la mia preferita è la sailor alla quale è stato dedicato meno spazio, Sailor Saturn... peccato, perchè come personaggio aveva ottime potenzialità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io adoro questo tipo di personaggio!!! :clap:
    Ovviamente il mio preferito del genere è Ranmaru di Haikarasan ga tooru, che dimostra sempre una dolcezza ed una pazienza unica nei confronti di quell'uragano di Benio (che lei spesso non merita, per come lo tratta!!! :nfg:) :wub:
    Anche a me il personaggio di Ayumi di Cortili del cuore piace, certamente è 1000 volte migliore di quell'oca di Mariko!!! :shock:
    Poi mi piace molto Satoshi di Marmalade boy, che diventa il miglior amico e confidente di Yuu... :inchino: Nemmeno lui ha avuto lo spazio che meritava! :bwa:
     
    Top
    .
  3. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    In ogni manga che leggo c'è qualche personaggio secondario che mi piace particolarmente e a volte sono parecchi, che possono distinguersi in vari modi.
    Nei miei titoli preferiti i personaggi mi piacciono praticamente tutti anche i meno importanti ai fini della trama...

    Mh così a occhio non saprei dirne qualcuno sono veramente troppi... Di colpo mi vengono in mente i miei autori preferiti, come Fujita che possono dare un tocco di caratterizzazione non indifferente anche ai parenti degli amici del protagonista...
    :nfg:

    ****

    I personaggi secondari che hanno un loro background ben fatto e finito spesso li preferisco ai protagonisti e personaggi principali... Ad esempio Mukuro di YYH e Hyo di Ushio to Tora che sono sicuramente tra quelli che preferisco in assoluto, considerando tutti i manga letti non solo il titolo o l'immaginario di cui fanno parte.
     
    Top
    .
  4. Vermouth
     
    .

    User deleted


    In genere i cosiddetti coprotagonisti sono i miei personaggi preferiti, forse perché non sono...raccomandati come i protagonisti, e quindi molto più umani :lol:
    Tra i miei favoriti:

    Ritsu di Fruits basket: pur essendo uno dei dodici animali, non ha praticamente spazio nell'opera...se non altro questo vuol dire che ha avuto meno sfighe dei parenti, buon per lui :D
    Ishimaru di Eyeshield 21: il personaggio secondario per eccellenza, di cui viene sempre ribadita la secondarietà :lol: bene o male, comunque, a metà opera ce lo ritroviamo ancora in squadra, e io lo noto sempre :P
    Ranmaru di Una ragazza alla moda: potrebbe essere il classico amico sfigato della protagonista, destinato appunto ad essere per sempre solo amico, ma per fortuna sfugge al destino di sfiga che ha colto Andrè, Isaak ed altri...
    Ryoga di Ranma 1/2: Tenero ma forte, nemico ma anche amico del protagonista ( e l'unico sempre leale tra i vari rivali), alla fine riesce pure a sfuggire al dodecaedro amoroso...come non amarlo :wub:
    Sesshomamma di Inuyasha: non si sa il suo vero nome, perciò la soprannomino così :lol: bella e fiera come il figlio, ma con più senso dell'umorismo, con la sua presenza dò lustro a un manga che, al momento della sua comparsa, rischiava di gettare nella disperazione anche i fan più accaniti per essere diventato troppo lungo e ingarbugliato...
     
    Top
    .
  5. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vermouth @ 8/1/2010, 20:45)
    Sesshomamma di Inuyasha: non si sa il suo vero nome, perciò la soprannomino così :lol: bella e fiera come il figlio, ma con più senso dell'umorismo, con la sua presenza dò lustro a un manga che, al momento della sua comparsa, rischiava di gettare nella disperazione anche i fan più accaniti per essere diventato troppo lungo e ingarbugliato...

    Ahah la Sesshomamma è piaciuta anche a me pur nella sua inutilità. Inutile come quasi tutti gli altri personaggi ma piacevole e in un capitolo quasi interessante :lol: Però di certo i personaggi della Takahashi non potranno mai entrare tra i miei preferiti...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Paradossalmente la Sesshomamma proprio non ce l'ho presente.. ho un vago ricordo di un Inuyasha bambino e di una figura materna.. ma la sesshomamma no :sweat:

    Ryoga è definitivamente il personaggio secondario migliore in Ranma: ha la sua personalità e vita (tutte quei vagabondaggi causa mancato senso dell'orientamento) e soprattutto, nonostante tutto si crea una sua vita al di fuori del cerchio mortale della famiglia Saotome!!

    Per il resto non è che ricordi particolari personaggi secondari.. l'unico che mi viene da aggiungere ora, a lettura non conclusa di Karekano, è Asaba. Migliore amico (?) di Arima, ha il suo "ovile della felicità", tutto un suo mondo al di fuori della scuola, ma è sempre presente quando serve. Per ora un'ottima spalla.
     
    Top
    .
  7. Lavi-Schroeder
     
    .

    User deleted


    In un manga come Ranma 1/2 è proprio difficile appiccicare l'etichetta di "secondario" o "spalla" ad un qualche personaggio della serie. È anche per questo che amo questo manga!
    C'è da dire che voto anche io per Ryoga perché in fondo è più amico di Ranma di quanto non si creda e/o voglia dare a vedere.
    Sempre di Ranma, un'altra spalla che scelgo è Soun Tendo, il padre di Akane, Nabiki e Kasumi: è semplicemente adorabile!
    :sbrill:
     
    Top
    .
  8. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Aggiungo Junpei e Yuuhei Azuma di Cross game-due dei migliori personaggi creati da Adachi, sia presi singolarmente, sia come fratelli :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Alicia e il Direttore Aria di "Aria"..anche se il direttore non era proprio secondario, ma spalla sì, date le sue misure^^
    La mamma di Sakurakomori di X: pare che le mamme dei cattivi abbiano molto successo da queste parti :shifty:
    Kirara e Shippo di Inuyasha: ca-ri-ni-ssssi-mi!!!! :amor:
    Credo che moltissime volte anche gli autori si innamorino dei personaggi "spalla": spesso lo ammettono nei free talk, li mano più dei protagonisti, questo perchè li sentono un po' come "cosa loro", non sono obbligati a tratteggiarli secondo i gusti del pubblico, sentono meno la responsabilità nei loro confronti.. :mhuaua:
    Avete notizie di comprimari che poi sono diventati protagonisti di un manga tutto loro?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Avete notizie di comprimari che poi sono diventati protagonisti di un manga tutto loro?

    Forse Pretty Samy da Tenchi Muyo? :booh: Anche se lei è comprimaria più che spalla... :mgnu:
    Per i fumetti non giapponesi è facile, basti pensare al mitico Groucho di Dylan dog... :lol:

    Edited by Sonoko - 4/2/2010, 19:41
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lady margareth @ 4/2/2010, 00:55)
    La mamma di Sakurakomori di X: pare che le mamme dei cattivi abbiano molto successo da queste parti :shifty:

    Sembra che per te più diaboliche sono meglio sia... :mhuaua:

    Non so se vale come spalla, ma a me è simpatico Kengo di Monochrome Factor...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 4/2/2010, 18:56)
    CITAZIONE (lady margareth @ 4/2/2010, 00:55)
    La mamma di Sakurakomori di X: pare che le mamme dei cattivi abbiano molto successo da queste parti :shifty:

    Sembra che per te più diaboliche sono meglio sia... :mhuaua:

    Hi hi, vedo che mi hai capita benissimo :perv:
    Ci aggiungo anche Taishakuten da RgVeda, allora, che credo di aver incluso anche nei migliori cattivi di sempre.
    Un manga tutto su di lui l'avrei comprato all'istante :hua:
    E mi rispondo anche alla domanda che ho posto: mi viene in mente il Cesarone della Saito, che si è ritrovato protagonista di un volume unico delle Koi e lo stesso per il bel soldatone moro del "Valzer delle magnolie", protagonista poi di Notturno di lillà
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    taishakuten non mi sembra
    SPOILER (click to view)
    granché cattivo, alla fine ciò che faceva lo faceva per adempiere alla promessa fatta ad Ashuraou e salvare il paradiso da una disgrazia peggiore (la distruzione totale). Anche se ho sempre trovato sballato il suo metodo, in certi casi anzi avrebbe dovuto agire in maniera opposta se era quello ciò che voleva. O_ò xD
    Da un certo punto di vista il padre di Ashura è più cattivo di lui. xD


    Come personaggio secondario, a me piace la presidentessa del prince yuki fan club in furuba...
    E il fratello di Morita in Honey & Clover...
    Ah, e Arthur di Code Geass!!! :wub:

    Edited by Francesca Akira89 - 6/3/2010, 11:16
     
    Top
    .
  14. bubulina89
     
    .

    User deleted


    mmh vediamo....
    Sicuramente
    Lisa → cortili del cuore
    asaba e il padre di yukino (come si può non amare un uomo che ama così tanto le sue figlie?)→ Karekano
    mamma di sana → kodocha
    tomoyo → card captur sakura
    mito →slam dunk
    saeko e umibozu →city hunter
    benten e sakurambo → Lamù
    Nabiki →ranma
    Ranmaru → una ragazza alla moda
    per adesso non me ne vengono altri...
     
    Top
    .
  15. *Emme*
     
    .

    User deleted


    Per me:

    Una Ragazza Alla Moda---Tosei
    Lui & Lei---Asaba il migliore :cuore:
    Maison Ikkoku---Yagami
    Detective Conan---Sonoko
    Cortili del Cuore---Mariko
    Il Giocattolo---Misako


    per adesso mi vengono in mente solo questi^^'
     
    Top
    .
16 replies since 29/12/2009, 17:19   665 views
  Share  
.