PRIMA DI PARTIRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    VISTO
    E' obbligatorio il visto per l'Egitto al quale provvederà la nostra società organizzatrice il cui costo è di Euro 20 per persona. Per il visto bisogna segnalare i seguenti dati: cognome, nome, nazionalità e numero di passaporto.

    CLIMA ED ABBIGLIAMENTO
    L'eterna primavera egiziana va da Settembre a Maggio, mentre i mesi più caldi sono Giugno, Luglio ed Agosto. Il caldo è intenso ma asciutto e quindi sopportabilissimo. Per il soggiorno al Cairo è consigliabile un abbigliamento primaverile, per l'Alto Egitto prevalentemente estivo, non tralasciando, tuttavia, qualche indumento di lana o un soprabito per la sera in quanto l'escursione termica tra il giorno e la notte è piuttosto sensibile. Ricordarsi inoltre gli occhiali da sole ed il costume da bagno.

    VALUTA
    in Egitto ha corso legale la Lira Egiziana (L.E.) che si divide in cento piastre. Il valore della L.E. è circa 600 lire italiane. Non vi sono restrizioni per l'importazione di valuta estera.

    LINGUA
    L'Arabo è la lingua ufficiale del Paese. Nelle città principali, negli alberghi e nei negozi si trovano facilmente persone che parlano l'inglese, il francese, il tedesco, il greco e l'italiano.

    FUSO ORARIO
    La differenza è di un'ora in più in Egitto rispetto all'ora solare italiana. L'Italia e l'Egitto adottano entrambi l'ora legale e in periodi leggermente sfasati tra loro.

    CONSIGLI SANITARI
    Oltre alle medicine di uso personale è consigliabile fornirsi di un antisettico intestinale nonché di compresse antifluenzali ed antibiotici che, in caso di necessità, non si trovano ovunque. Si raccomanda di bere solo bevande da contenitori siggillati possibilmente non ghiacciate.

    CUCINA
    Negli alberghi e sui battelli la cucina è generalmente di tipo internazionale ma offre, talvolta, sapori che possono non essere graditi al gusto europeo. I piatti nazionali sono a base di riso, cipolle, carne di manzo o montone cotto alla spiedo o alla brace e pesce.

    RAMADAN
    Nel periodo del Ramadan, mese di astinenza e purificazione, dall’alba al tramonto, gli arabi osservanti rispettano le regole del digiuno. Naturalmente questo non coinvolge direttamente i clienti, ai quali comunque raccomandiamo una certa discrezione, si può verificare però un certo rallentamento delle attività. Vogliate scusare se qualche servizio subirà ritardi e se talvolta non sarà possibile avere bevande alcoliche. Anche eventuali spettacoli ( danza del ventre ecc. ) potrebbero essere sospesi in questo periodo.


    Il mio personale SUGGERIMENTO è quello di avere rispetto delle diversità questo permette a tutti noi di adattarci e di vivere l'esperienza in Egitto come "viaggiatori" e non semplici "turisti".

    Edited by kiccasinai - 20/4/2008, 15:40
     
    .
  2. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    Documenti e notizie utili

    Visti: per i cittadini italiani il visto d'ingresso è obbligatorio. È necessario compilare un modulo, allegare una foto formato tessera e pagare una tassa ( 21) per il visto per un solo ingresso, 21 per il visto per due ingressi). Entrambi i visti sono validi per tre mesi dalla data del rilascio e consentono di rimanere nel paese per un mese. La pratica non può essere sbrigata per posta né per corriere. È anche possibile ottenere il visto all'arrivo all'aeroporto del Cairo al prezzo di E£15. Durante la prima settimana in Egitto dovete registrare i vostri dati alla stazione di polizia. La maggior parte degli alberghi sbriga d'ufficio queste formalità per i clienti; infatti, chi usufruisce dei viaggi organizzati non sempre è al corrente di questa procedura.
    Rischi sanitari: epatite A, tifo. La malaria è presente solo nella zona di Al Fayum, a sud del Cairo
    Fuso orario: due ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich
    Elettricità: 220V, 50Hz
    Pesi e misure: sistema metrico decimale
     
    .
  3. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    ComportamentiL'Egitto è un Paese mussulmano ed è bene pertanto avere un comportamento che sia rispettoso della loro cultura e della loro religione: è buona cosa per le donne avere un abbigliamento che non dia adito a provocazioni evitando shorts, gonne corte, maglie scollate e aderenti ed evitare atteggiamenti troppo amichevoli con gli uomini che potrebbero fraitendere le vostre intenzioni.
    Durante il Ramadan non bere alcolici, non mangiare e non fumare in pubblico durante le ore diurne.
    Le manifestazioni pubbliche di affetto tra uomini e donne, anche sposati, sono assolutamente da evitare.
    E' ottima regola non fotografare qualsiasi potenziale obiettivo strategico (ponti, ferrovie, aeroporti ecc.) e non insistere se qualcuno non vuole essere fotografato.



    fonte:il sito di sharm!
     
    .
  4. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    Consolato della Repubblica Araba d'Egitto in Italia
    Via Modena 3, Milano, tel. 02-29516360

    Consolato della Repubblica Araba d'Egitto in Italia
    Via san Martino 36, Roma, tel. 06-84241896

    Ambasciata d'Egitto in Italia
    Via Salaria 267, Roma, tel. 06-8440191, 06-8440196
    ( a Milano è in via Porpora, zona piazzale Loreto.)

    Ambasciata d'Italia in Egitto
    15 shari Abd el-Rahman Faamy, Il Cairo, tel. 2-3543194, 2-3543195 (orario 9-14, chiuso ven. e sab.)

    Consolato d'Italia in Egitto
    24 shari El Galaa, Il Cairo, tel. 2-7730119, 2-7730110 (orario 9-12; chiuso ven., sab. e dom.)

    Cancelleria diplomatica italiana
    15 Shara Abdel Rahaman Fahmy, Garden City, Il Cairo, tel. 2-7943194, 2-7943195; www.italembassy.org.eg

    Vice Consolato onorario
    Youssef Hassan street, Luxor, tel. 95-377500 (competente anche per Hurgada)

    Vice Consolato onorario
    Coral Bay Villa 7, Sharm el Sheik, tel. 62-601901, 62-601902, 62-601903.
    Sedi consolari anche ad Alessandria e a Port Said

     
    .
3 replies since 1/9/2005, 12:48   531 views
  Share  
.