qualche cenno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    Luxor è una città dell'Alto Egitto, situata lungo le rive del Nilo, a sud del Cairo e a nord di Assuan.

    E' un centro molto importante dal punto di vista archeologico sia perché nella città ci sono i templi di Luxor e Karnak sia perché nelle vicinanze ci sono i siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine.

    Luxor è situata dove sorgeva l'antica città di Tebe, antica capitale dell' Egitto al tempo del Medio Regno.

    La maggior parte dell' economia della città e della regione proviene dal turismo, la città è anche luogo di partenza di crociere sul Nilo.
    Il 17 novembre 1997 nei pressi del tempio della regina Hatshepsut (Deir el-Bahri) gli integralisti musulmani effettuarono un attentato in cui persero la vita 62 persone, 58 turisti stranieri e 4 cittadini egiziani. Dopo questo avvenimento ci fu un periodo di crisi del turismo, crisi da cui la regione sta uscendo negli utlimi anni.
     
    .
  2. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Contribuisco con questa descrizione presa da http://www.geocities.com/menkeura/luxor.html ...visto che ancora non ci sono stata!!! cry.gif

    Luxor
    Il Tempio
    user posted image

    Luxor, l'antica Tebe "dalle cento porte" come la chiamò il poeta Omero, fu per più di mille anni la capitale religiosa dell'Egitto. Si estendeva sulle due sponde del Nilo: a oriente la città dei vivi con i suoi grandi templi, ad occidente l'immensa necropoli.
    Quì si concentra il più alto numero di monumenti di tutto il Paese, che si ergono a simbolo della potenza dei Faraoni e delle loro divinità dinastiche.
    Il tempio di Luxor, sulle rive del Nilo nel centro della città moderna, fu innalzato dal faraone Amenofi III, subì interventi di faraoni successivi e poi fu ampliato da Ramses II, in 150 anni di lavoro.
    Veniva usato per la grande festa del Nuovo Anno, quando l'immagine del dio Amon veniva trasportata quì dal vicino tempio di Karnak attraverso il monumentale viale delle sfingi.
    user posted image
    L'obelisco mancante all'ingresso del tempio lo si può ammirare oggi a Parigi al centro di Place de la Concorde. Altri obelischi si trovano in giro per il mondo alcuni dei quali si trovano a Roma e in Piazza del Vaticano.

    user posted image
    user posted image

    Edited by kiccasinai - 10/9/2005, 21:50
     
    .
1 replies since 1/9/2005, 16:36   470 views
  Share  
.