...alcuni monumenti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    I palazzi reali occupavano l'angolo nord-orientale della città, sul promontorio di Lochias che dominava il porto occidentale (nella moderna zona di Pharillon. La località è attualmente sotto il livello del mare, così come il "porto privato" e l'isola di Antirrhodus.

    Il "Grande teatro" sulla moderna collina dell'Ospedale, nei pressi della odierna stazione Ramleh. L'edificio era stato utilizzato da Cesare come fortezza. Nei pressi sorgeva il tempio di Poseidone o "tempio degli Dei Marini". Proseguendo si incontravano il "Timonium, costruito da Marco Antonio, e le strutture portuali. Dietro l'Emporium sorgeva il Cesareo, dove sorgevano i due grandi obelischi chiamati "aghi di Cleopatra", oggi trasferiti a Londra e a New York: Il tempio fu più tardi trasformato in basilica patriarcale e i resti giacciono sotto le case moderne.

    Il Ginnasio e la Palestra si trovavano nella zona orientale della città, ad una certa distanza dal mare, ma la loro posizione è sconosciuta. Sconosciuta è anche la posizione del tempio di Saturno.

    Il Serapeo era il più famoso dei templi della città e si trovava nella parte occidentale, nei pressi dei cosiddetti "pilastri di Pompeo", i resti di un monumento eretto sulla bassa acropoli della città in onore di Diocleziano nel 293, di cui resta una colossale colonna in granito alta circa 30 m con il suo basamento.

    Nei pressi, verso sud-ovest si trovano le catacombe egizio-romane di "Kom al Sukkfa", con camere con architetture scolpite nella roccia e sarcofagi.

    Gli scavi di "Kom el Dikka" hanno rivelato un piccolo teatro di epoca romana e i resti di terme.
     
    .
0 replies since 1/9/2005, 16:44   192 views
  Share  
.