LEGGENDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted



    i 5 giorni...
    Nut sorella di Geb e figlia di Shu, fu sorpresa dal padre durante un amplesso con il fratello.
    Contrario a tale unione Ra vietò categoricamente l’unione dei due in qualsiasi giorno dell’anno; ma essi chiesero aiuto a Thot che vincendo varie partire di Senet con la Luna ottenne come premio varie fazioni di tempo che permisero al dio di creare cinque nuovi giorni, detti i giorni Epagomeni durante i quali Nut concepì Osiride, Iside, Neftis e Set.
    Questo mito nasce dall’esigenza di suddividere l’anno in 365 giorni mantenendo sempre ogni mese di 30 giorni, di fatti i giorni che in questo caso si troverebbero al di fuori dei 12 mesi sarebbero per l’appunto 5.

    Edited by Ya_aghla_habib - 2/9/2005, 12:52
     
    .
  2. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    FURORE E MISERICORDIA DI RA

    Disgustato dal genere umano, deluso dalla sua più grande creazione, il dio Sole Ra, decide di sterminare questa specie ricorrendo al immenso suo calore.
    Sekhmet, dea leonessa ed appunto rappresentazione del calore mortale del sole, contrapposto al calore amorevole di esso, Hathor, viene inviata a questo proposito sulla terra.
    Sottoforma leonina Sekhmet comincia la grande strage del genere umano con tanta atrocità e tanto accanimento da indurre le altre divinità a chiedere clemenza al dio sole per il genere umano.
    Ra impietosito dalle suppliche mortali e divine fa inondare i campi dell’Egitto con della birra mescolandovi dentro una sostanza rossa che ne conferiva un colore sanguigno; la leonessa attirata da tale colore cominciò a bere il liquido cadendo in un profondo sonno e dimenticandosi della missione affidatagli, risparmiando così la vita dell’umanità superstite.
     
    .
1 replies since 2/9/2005, 11:51   602 views
  Share  
.