Immersioni nel Mar Rosso:tutto quello che c'è da sapere....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora tanto per aver qualke info....Apriamo questo sub forum x raccogliere quante + info utili!
    Io do il mio contributo iniziando con questa presentazione delle immersioni nel Mar Rosso.
    Chi puo' contribuire, posti qui le sue info, le sue esperienze, i suoi consigli, le sue foto...ok?

    Yallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :B): :B): :B): :woot: :woot: :woot:


    GoRed Sea

    E' noto che il tratto egiziano del Mar Rosso offre le migliori immersioni al mondo, grazie all'eccezionale visibilità (fino a 50 m), alla sua abbondante e diversificata fauna marina (più di 1000 specie), alle innumerevoli varietà di madrepore e alcionarie (più di 200 specie) e alle temperature dell'acqua, favorevoli tutto l'anno (dai 18° ai 26° Celsius). Unica, nel Mar Rosso, è anche la topografia sottomarina, incredibilmente variegata, ricca di pareti spettacolari e relitti; a ciò si aggiunge un clima soleggiato, piacevoli temperature dell'aria (dai 18° ai 40° Celsius) e la facilità di accesso alle destinazioni subacquee.

    Non sorprende dunque che lo scuba diving sia tra le più popolari attività ricreative del Mar Rosso. Operatori subacquei di solida reputazione organizzano ogni giorno escursioni e crociere praticamente per ogni destinazione, dalle gigantesche crescite di coralli di Taba alle pareti verticali di Ras Mohammad, dai relitti di Sha'ab Abu Nuhas alle solitarie isole fuori costa, Brothers e Zabargad. Neofiti speranzosi e subacquei esperti, bambini di otto anni e nonne sportive, praticamente tutti possono provare e divertirsi ad effettuare immersioni subacquee.

    image

    Al prossimo post x altre info!

    Salam aleko

    Edited by kiccasinai - 11/4/2008, 14:17
     
    .
  2. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    GEOGRAFIA DEL MAR ROSSO :rm_fish.gif: :snorkel.gif: :1207919174.gif: :1207919137.gif :

    image

    Venutosi a formare dalla scissione dei due continenti, Asia Africa, è parte della faglia che si estende dalla Valle del Giordano fino al Monzabico. I suoi unici accessi ad altri mari sono a nord lo stretto di Suez, troppo piccolo e poco profondo per unire le proprie acque con quelle del mediterraneo, a sud lo stretto di Bad el Mandeb che lo separa dall'oceano Indiano. Essendo quest'ultimo profondo appena 100 metri, le fredde correnti oceaniche non riescono ad entrare, mentre la vita marina dell'indo-pacifico si viene a fondere nel Mar Rosso.

    image

    Lungo 2350 Km, profondo quasi 3000 metri, con una larghezza massima di 350 Km raggiunti di fronte all'Etiopia, a causa di una continua attività vulcanica presente sul fondo, la quasi assenza di maree e di precipitazioni atmosferiche, le regolari correnti marine, mettono questo mare in una situazione di privilegio, facendolo essere un mare dalle caratteristiche tropicali pur trovandosi ad una latitudine più a nord. Le sue coste si presentano praticamente tutte uguali, aride vallate "wadi" che separano la linea costiera da una interminabile catena montuosa alta fino a 2000 metri.

    Non piove praticamente mai, la media delle precipitazioni è di sei giorni l'anno, inoltre l'alta temperatura dell'aria e l'assenza di sbocchi fluviali, contribuiscono a rendere questo bacino ad alta concentrazione salina, 41 parti su mille rispetto alle 35 degli altri oceani.La temperatura dell'aria si mantiene abbastanza costante per tutto l'arco dell'anno, variando tra i 40°/50° d'estate e 20°/30° d'inverno a secondo se ci troviamo nella zona nord o quella sud. Il vento è presente in quasi tutti i giorni dell'anno, in particolar modo tra marzo e giugno, il Khamsin che in arabo vuol dire 50, soffia regolarmente da nord verso sud ed è l'unico elemento che condiziona il moto ondoso del Mar Rosso.

    L'elevata profondità non permette il movimento di sedimenti dal fondo, in questo modo la visibilità si mantiene sempre abbastanza elevata e viene condizionata localmente a secondadelle stagioni e della latitudine; a nord la stagione invernale è quella migliore perché le acque sono troppo fredde per permettere la crescita di microrganismi marini, mentre d'estate la variazione da freddo a caldo, la crescita di alghe e la formazione di plancton, contribuiscono ad una diminuzione della visibilità. Nella zona sud avviene esattamente il contrario, in estate la visibilità è migliore perché le alte temperature dell'acqua non permettono la crescita di microrganismi, cosa che avviene d'inverno per il clima più mite. La temperatura dell'acqua varia d'estate tra i 28° della zona nord ed i 32° di quella sud, e d'inverno tra i 20° a nord e i 28° a sud.


    L'acquario di Allah
    image
    Butterfly Fish in red sea


    Non è un caso che al Mar Rosso è stato dato questo nome. Nelle sue acque calde e cristalline è concentrato il più alto numero di specie marine dai più svariati colori e dalle forme più incredibili. I reef sono avvolti da immense distese di coralli, da estese praterie di gorgonie e da enormi ombrelli di acropore.
    image
    Little Isle between Marsa Alam and Berenice, National Park of Wadi el Gemal.

    Questi meravigliosi fondali danno ad ogni immersione un fascino particolare. Vicino alle coste del Mar Rosso affiorano innumerevoli isole desertiche, circondate da acqua limpida, con spiagge ricoperte di conchiglie dalle varie forme e dimensioni portate dalla forza del mare.
    image
    snappers at Ras Mohammed

    L'intenso colore rosa della sabbia del deserto circonda l'intero bacino insieme all'infinita catena montuosa. Questo affascinante gioco di colori tra il mare e la costa, con il sole che appare e scompare all'orizzonte, fa provare l'emozione di albe surreali e indimenticabili rossi tramonti


    FONTE>WWW.PLANETDIVERS.IT image
     
    .
1 replies since 4/9/2005, 13:13   7080 views
  Share  
.