Cannabis sativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucio
     
    .

    User deleted


    Arisalve,qualcuno/a di voi sarà al corrente dell'esistenza in commercio di un medicinale tratto da una pianta cannabis,(non oppiacea),esattamente: cannabis sativa.Siccome non posso mettere il nome del medicinale...che però è gia in commercio,ne metterò il principio attivo: delta-9-Tetraidrocannabinolo (THC) o il Cannadibiolo (CBD).Il prodotto è gia presente in Canada,Olanda,Inghilterra...in Italia per ottenerlo bisogna fare una lunga trafila per averlo dall'estero con mesi di aspettativa.E' però in vendita nella provincia autonoma di Bolzano,regione Marche e alcune farmacie di Roma su consenso di alcune asl in forma "Galenica"....e anche li non sono ancora riuscito a capire come averlo.
    Questo farmaco sarebbe in grado da solo di abbattere almeno il 60% di altri inutili medicinali e quindi osteggiato dalle lobby farmaceutiche internazionali.In questi giorni è passata una mozione ma solo al senato ma ...campa cavallo.
    Come mai lo dico a voi?..semplicemente perchè cura ANCHE la vostra malattia,tutte quelle che metto sotto:

    INDAGINE SULL'USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS (Cannabis Sativa) IN ITALIA.

    PATOLOGIE DEI PAZIENTI
    Roma 10 maggio 2008

    CAMPI DI IMPIEGO TERAPEUTICO DEI CANNABINOIDI
    Indicazioni accettate

    • antiemetico nei pazienti in chemioterapia
    •• stimolazione dell'appetito nei pazienti con AIDS
    stimolazione dell appetito nei pazienti con AIDS
    • trattamento del dolore neuropatico nella Sclerosi Multipla
    -artrosi reumatoide
    -dolore neuropatico
    -dolore tumorale
    -emicrania
    Sindrome di Tourette
    Glioblastomi

    Malattie infiammatorie croniche
    intestinali (morbo di Crohn, colite
    ulcerosa)
    Anti-tumorale
    Lesioni midollari
    Malattie neurodegenerative (morbo di
    Alzheimer, corea di Huntington, morbo di
    Parkinson)
    Epilessia
    Malattie autoimmuni (lupus eritematoso, etc.)
    Sindromi ansioso-depressive
    Patologie cardiovascolari (ipertensione
    arteriosa, aterosclerosi)
    Sindromi da astinenza nelle dipendenze da
    sostanze
    Cefalea
    Sindrome dell’arto fantasma
    Fibromialgia
    Sindrome dell’arto senza riposo
    Collasso vertebrale da osteoporosi
    Dolore osteoarticolare post-traumatico
    Aracnoidite cronica
    Dolore neuropatico post-mielitico
    Dolore neoplastico
    Sindrome di Camurati-Engelmann
    Tendinite essudativa
    Epatite cronica
    Emorroidi IV stadio
    Dolore gastro esofageo

    Per chi vuole dettagli,link,filmati di testimonianze o altro sarei felice di dare un'aiuto,l'importante sarebbe mandare tante tante mail al ministero della salute.Ciao a tutti/e.Lucio.
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Si Lucio, ero al corrente delle proprietà dei prodotti con principi attivi estratti da questa pianta, poco tempo fa seguii un servizio tv che raccontava la storia di molto malati italiani di sclerosi multipla, costretti a procurarsela all'estero via internet.
    Mi sembra strano che la lista delle malattie curabili con la cannabis sia così folta...so che è impiegata in ambito neurologico.
    Altra cosa, tu hai riportato in questa lista l'artrosi reumatoide, ma è una terminologia errata, in quanto noi siamo malati di artrite reumatoide. Sicuramente sarà un errore di battitura.
    Potrei sbagliare, ma credo che nella sezione l'Edicola, fosse stato già pubblicato un articolo che ne parla.
     
    Top
    .
  3. Lucio
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Albion,sono solo un pò frettoloso e smanioso di far conoscere questo medicinale,tuttavia dovrei essere cauto ma mia madre soffre di neuropatia del pudendo da oltre 20ntanni,ora ha 80 anni,è inoperabile,stanca e sfiduciata,questo farmaco per lei è l'ultima chance.Nessun errore di battitura,quelle sotto sono malattie curate su un campione di 1800 pazienti italiani;andando poi su siti americani canadesi ecc. ritroviamo questi riscontri.Ma passiamo pure all'ARTRITE REUMATOIDE: siccome è un medicinale e non un ritrovato strano a questo punto devo metterne il nome che è Sativex,ora voi se digitate Sativex+artrite reumatoide su Google,ad'esempio,trovate un sacco di risposte...come a questo indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Sativex lo copiate e lo incollate sulla barra degli indirizzi.Vedi cara Albion,sono mesi e mesi che cerco e trovo info su questo medicinale andando a scovarli sin sotto i sassi,quindi si può dire che non vendo fumo e che prima di sparare...cretinate o illudere migliaia di persone ci penso non due ma tre quattro volte.Non dico che questo medicinale o simili sia la panacea per tutti i mali ma credo sia uno di quelli che più si avvicinano anche per la vostra malattia.Il perchè non voglia essere commerciato il Sativex o altri analoghi l'ho gia spiegato ma lo ripeto: il libero commercio butterebbe giu il fatturato di molte lobby farmaceutiche a livello internazionale che ci stanno affibbiando migliaia di inutili medicinali...anzi,ieri sera ho saputo che il medicinale è stato di nuovo fonte di discussione in Canada,primo paese a venderlo liberamente e chi preme per limitarne la vendita..io lo so,ora lo sapete anche voi.Naturalmente e in privato ti posso mandare il mio nome cognome e indirizzo...no problem e buona Domenica.Lucio.
     
    Top
    .
  4. albion
     
    .

    User deleted


    Posso capire l'entusiasmo che generano le notizie sugli studi di questo prodotto, soprattutto perché il suo uso sembra migliorare malattie molto invalidanti come la sclerosi e l'Ar, ma si parla di un farmaco che non è stato sottoposto alla sperimentazione ufficiale...e questo è un dato da non sottovalutare.
    Difatti gli unici studi condotti hanno osservato dei pazienti che si sono sottoposti volontariamente ai test preliminari.
    Pare anche che questo farmaco produca degli effetti collaterali notevoli che stanno tentando di alleggerire e rendere meno insidiosi...altro dato da non sottovalutare.
    Noi in questo forum facciamo informazione e diamo degli input iniziali, per far conoscere ai vari utenti (iscritti e non) cosa c'è in giro, cosa si muove intorno a queste malattie..ma più di tanto non possiamo sollecitare e insistere, soprattutto in ambito di farmacologia alternativa.
    Chi è interessato e chi sente l'esigenza di approfondire e provare in prima persona questi prodotti è libero di farlo e di aggiornarci in merito..ma noi moderatori e amministratori del forum, abbiamo l'obbligo di restare obiettivi..appunto perché non esiste ancora un sigillo di garanzia (per motivi mafiosi o quant'altro...) che rende questi prodotti di pubblico utilizzo.
    Spero di essere stata chiara e ti ringrazio del tuo interessamento.
    Il fatto che questo post venga lasciato pubblicato, significa che resterà negli archivi del sito e potrà essere consultato da chiunque.
     
    Top
    .
  5. Lucio
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: Capito l'antifona Albion,ognuno prenderà la propria strada come è giusto che sia.Tuttavia non è l'entusiasmo sugli studi del prodotto ma bensì il normale consumo che ne fanno le persone in altri paesi.Il prodotto viene sempre dato sotto controllo medico,potrebbe però interagire con psicofarmaci e forti antidolorifici,per esempio gli oppiaceoderivati (morfina) e antiepilettici.La FDA americana vieta la cannabis come fumata ma ha dato l'autorizzazione al prodotto spray.Inoltre il prodotto ha l'approvazione del ministero della sanità canadese,inglese,belga,olandase ecc.La palla ora hai tuoi compagni e compagne di avventura....compresa mia madre.Lucio.
    PS: Nonostante il dolore vedo che in questo sito regna molta serenità,sono io abituato a essere di impatto,abituato dove ero prima.Vi ringrazio comunque dell'ospitalità,se mi permettete di dare ogni tanto qualche info ve ne sarei grato.

    Edited by Lucio - 31/1/2010, 18:47
     
    Top
    .
  6. albion
     
    .

    User deleted


    Io sarei molto felice di provare su di me farmaci che assicurano lo stesso benessere che leggo nelle informative della cannabis...ma se i nostri medici della medicina tradizionale non ci aiutano ad inserirlo nelle nostre terapie, noi non possiamo automedicarci, soprattutto se anche tu confermi severe interferenze di questo prodotto con gli antifiammatori di cui tutti noi facciamo largo uso.
    Non potendo farci una terapia personalizzata con il fai-da-te...è chiaro che è difficile decidere di mollare tutta le linea terapeutica che ci ha sostenuto finora e cominciare un percorso nuovo totalmente da soli, senza il sostegno di nessun medico italiano.
    Ci vuole molto coraggio o forse anche molta disperazione per decidersi a provarlo e so anche che ci sono molti malati italiani che ne fanno uso.
    L'informazione è sempre preziosa e penso che questo tuo spunto sarà motivo di molte riflessioni e approfondimenti da parte di molti reum-amici.
    Riguardo la serenità che regna in questo forum, diciamo che è anche merito dell'opera di controllo di noi moderatori che vigiliamo e che cerchiamo di approcciarci con i nuovi arrivati o con chi è molto spaventato, in modo rassicurante.
    Il nostro motto è che uniti troviamo la forza di combattere questa malattia con cui dobbiamo obbligatoriamente convivere..negarne l'esistenza o rifiutare il fatto di essere malati reumatici non è l'approccio giusto per aggirare le crisi di cui siamo spesso e cicilicamente vittime.
    Autocommiserarsi neanche è una strategia giusta, dato che non ci aiutiamo a reagire e risultiamo pesanti per chi vive accanto a noi o con noi ha a che fare.
     
    Top
    .
  7. Lucio
     
    .

    User deleted


    Mia cara Albion,nel sito dove prestavo la mia opera la parola suicidio era una costante comune,delle volte bisognava essere dolci con le persone e delle volte di impatto,tuttavia senza cattiveria...voglio dire c'è modo e modo di affrontare le cose e a seconda del soggetto.
    Tu o altre persone non dovreste fare per forza il fai-da-te: nei luoghi italiani gia da me citati e in cui fanno uso della sostanza (soprattutto centri del dolore) ci sono 3 (tre) giorni di ricovero ospedaliero proprio per evitare inconvenienti,non è che vai in farmacia e ti prendi una pomata per capirci,quindi ci sono anche medici consapevoli e soli soli non siamo...anche se un pò soli nel dolore lo siamo sempre.Comunque domani dovrei avere ulteriori notizie dal dott. Francesco Pesce neurourologo di Roma per saperne di più www.dr-francescopesce.eu/
    Io sono della provincia di Siena,50ntanni appena compiuti e bellissimo :woot: (magariiii..) buona settimana a tutti/e. Lucio...o Luciano.
     
    Top
    .
  8. albion
     
    .

    User deleted


    La cosa che non ho capito è che se tu sei affetto da una qualche malattia reumatica o il problema del dolore che citi riguarda tua mamma e quindi anche la frequentazione del tuo ex forum era dedicata appunto a questa problematica.
    Grazie per eventuali risposte.
     
    Top
    .
  9. Lucio
     
    .

    User deleted


    Però...comoda la mail a casa,io ho il din don nella posta...dunqua et ridunqua,io ho un problema ad un piede,il Dx.,nel 2002 per una caduta di moto mi ruppi una gamba ma mi rimase anche il piede ciondoloni perchè il nervo sciatico perineo profondo era rimasto appiccicato all'osso.Nn ti dico il divertimento con il dolore e la gamba ingessata,fui poi operato ma il piede ha recuperato...cioè si alza solo del 60% circa,tuttavia rimane non completamente innervato e di questi tempi la sera con il freddo mi da molta noia.Vi è anche un consumo di tutte le ossa del piede che nn lavorano correttamente,tutto va bene con il caldo ma d'Inverno ho un'andatura un pò zoppicante....sinceramente nn mi sono mai preoccupato se la cosa sia reumatica o no.Invece l'approdo sul sito è stato casualmente per una ricerca sul dolore di mia madre.La cosa mi ha trascinato e come tanti fanno volontariato "sul campo",l'ho fatto volentieri virtualmente,come stai facendo tu con gli altri moderatori.Luciano.
     
    Top
    .
  10. albion
     
    .

    User deleted


    Tirando delle deduzioni dal tuo racconto non penso che il tuo zoppicare sia legato ad una patologia reumatica, bensì al post-incidente di anni fa.
    Apprezzo la tua dedizione al "volontariato on-line" e qui nel forum la partecipazione è aperta anche agli utenti sani..per cui..sei libero di scrivere quanto vuoi, sempre rispettando il regolamento.
     
    Top
    .
  11. Lucio
     
    .

    User deleted


    UTENTE SANO???...allora sono a posto,sono solo mentalmente disturbato io :P :woot: però i regolamenti li rispetto!!.Luciano.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao Luciano, mi permetto di fare un piccolo intervento per sostenere l'attività dei moderatori del forum che apprezzo e conosco personalmente. Sicuramente approfondirò l'argomento con alcuni medici e se ci saranno novità in merito ve lo farò sapere. Ti ricordo però che le proprietà della cannabis sono più antiflogistiche che immunosoppresive, e nel malato autoimmune per rallentare la malattia occorrono farmaci capaci di ridurre l'attività degli anticorpi.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  13. Lucio
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano,abbraccio ricambiato...con le tue colleghe cerco di avere un rapporto leale,nn intendo neppure fare il saccente che è cosa che nn mi appartiene.Che sono brusco e diretto nei miei interventi lo so,sono anche molto portato per l'ironia e autoironia,delle volte anche quella nn guasta mai per risollevare delle volte un pò l'umore.
    Come gia detto Stefano il principio attivo ( delta-9-Tetraidrocannabinolo THC) della cannabis detta "sativa" è anche immunosoppressore perchè riduce anche le cellule cancerogene,mi ripeto dicendoti che sono mesi e mesi che raccolgo documentazione da ogni parte del mondo.
    E' naturale poi che ti debba informare con medici e esperti sul campo ci mancherebbe,lo sto facendo personalmente anche io e spero che anche le tue ricerche siano fruttose...per tutti.A presto Luciano.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Grazie Luciano delle notizie che riporti. Potrebbe essere che un giorno queste cure vengano approfondite e utilizzate comunemente, il che non sarebbe un male, per chi come me ha poche possibilità terapeutiche. Per ora preferisco ancora affidarmi alla medicina convenzionale.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  15. Lucio
     
    .

    User deleted


    Ma ciao Tarantola..Tarantolina è meglio va! :D ...infatti mica ti devi buttare a pesce illudendoti di chi sa cosa,però su questa faccenda so il fatto mio e forse e si spera che questa cura venga messa a disposizione dei cittadini al più presto...almeno leggendo qua: http://www.aduc.it/articolo/cannabis+terap...parte_17009.php
    Quindi coraggio e nn mollare tarantolina,ciao Luciano.
     
    Top
    .
89 replies since 30/1/2010, 14:55   5642 views
  Share  
.