Mal d'Egitto

Un viaggio fai da te in Egitto..

« Older   Newer »
  Share  
NefertariMerenmut
view post Posted on 1/2/2010, 06:04




Ragazzi vi racconto un mio viaggio in Egitto..ma fai da te!
Giorno 1
Arrivo a Roma, dalla stazione di Roma Termini prendo il Leonardo Express e arrivo a Fiumicino!sbrigo tutte le pratiche per imbaccarmi, il mio volo è alle 12.05 dal terminal C, parte con qualche minuto di ritardo ma niente di grave; alle 16.30 più o meno sono al Cairo!sbrigo di nuovo tutto e aspetto di vedere mio cugino, ma come sempre con il traffico che cè al Cairo è in ritardo..arriva 20 minuti dopo!mi accompagna in hotel.
L'Happy city Hotel è tutto sommato un buon Hotel, vicino al museo egizio, personale gentile e camere pulite, finalmente entro in camera e posso riposarmi.
Giorno 2-3
Museo Egizio, ho deciso di dedicare due giorni al Museo del Cairo e quindi oggi guarderò con attenzione il piano terra e il giorno dopo il primo piano; decisione giusta e azzeccata, sono riuscita a godermi il museo come non avevo mai fatto prima.
Giorno 4
Decido di godermi il Cairo con tranquillità e dedicarmi allo svago che questa città può offrire, mi dirigo prima verso Khan el-Khalili, poi dal mercato prendo sharia Muski per tornare verso il centro della città, io sono metà araba e quindi non ho mai avuto problemi, ma consiglio alle donne che magari vorebbero rifare il mio viaggio di non farlo da sole; l'Egitto non è come il resto della lega araba ma queste norme sono consigliate sempre e in qualsiasi paese straniero.
Nel pomeriggio faccio un giro nel villaggio faraonico sull'isola di Jacob, stupendo!
Giorno 5
Con mio cugino Hakim e la sua famiglia ci dirigiamo verso le piramidi di Giza, beh che posso dire :rolleyes: !verso l'ora di pranzo ci rifuggiamo in un bel ristorante e con un nome italiano ''l'Andrea'' per poi tornare sulla piana!il tramonto a Giza è il momento più bello per vedere le piramidi.
Giorno 6
Saqqara, il grande complesso di re Djoser, non c'ero mai stata prima, è tutta una continua scoperta, indimenticabile!
Giorno 7
Ho un aereo per Luxor alle 11.50, tutto abbastanza preciso, saluto mio cugino e dopo circa un ora sono a Luxor!vado subito in Hotel, ho deciso di spendere un pò di più ma di concedermi un lusso particolare, alloggerò al Windsor Palace, dove molti nomi illustri della prima egittologia hanno dormito; nonostante ho fatto solo un ora di aereo sono abbastanza stanca, ma non resisto, dopo aver mangiato e sistemato le mie cose, affitto una bici e mi precipito nella parte ovest del Nilo!dopo mi fermo ad osservare il tramonto sul Nilo..e diciamo che quella è una sensazione che non si dimentica!torno in hotel a riposarmi.
Giorno 8
Mi aspettano il tempio di Luxor e il museo stesso, ogni volta è una grande emozione, faccio una pausa pranzo e vado a Karnak, anche qui gli aggettivi si sprecano.
Giorno 9-10
Tebe Ovest è mia, continuo a girarla in lungo e largo, questa volta vedrò tutto quello che cè da vedere!tranne la tomba di Nefertari che purtroppo mi è impossibile ma per mia fortuna ho già visto in precedenza.
Giorno 11
Mi concedo un giorno di libertà estrema nella mia Luxor, la vivo come solo un egizio avrebbe potuto fare, passeggiate sul fiume, giro in feluca e mille altri sapori..un incantesimo!
Giorno 12
Con un autobus per turisti vado ad Abu-Simbel, sveglia prestissimo e tanta fatica durante il viaggio, ma ne vale ogni pena!i templi sono così belli che sembrano fatti di porcellana..e per l'ennesima volta ho la conferma personale che sono meglio delle piramidi!torniamo a Luxor, entro subito in hotel a riposarmi!
Giorno 13
Devo tornare a casa, ho un aereo per Roma alle 11.25, mi dispiace dover salutare il mio Egitto e soprattutto di non aver potuto rivedere Dendera, Abidos e File..ma infondo è solo un arrivederci. :egitto:
 
Top
carol69
view post Posted on 1/2/2010, 06:40




NefertariMerenmut benvenuta prima di tutto..e poi che dire ho letto tutto d`un fiato il tuo racconto e bellissima la sensazione di liberta`di poter girare sole l`egitto.
godersi ogni attimo, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
e come dici ...e`sempre un arrivederci mai un addio!
alf bosa :welcomeani:
 
Top
NefertariMerenmut
view post Posted on 1/2/2010, 07:20




ciao Carol69, grazie per il benvenuto, mi sono anche presentata nell'altra topic, questo viaggio è uno di quelli che mi è rimasto nel cuore, soprattutto perchè ero io e il mio Egitto. :wub:
 
Top
ARNAP
view post Posted on 1/2/2010, 21:38




ciao cara NefertariMerenmut
è stato molto piacevole leggere il tuo racconto, hai la fortuna di essere metà araba, quindi immagino che tu conosca la lingua, e non avrai affatto avuto problemi quindi nel muoverti da sola.
Se ti va di inserire anche qualche foto dei tuoi viaggi ne saremo ben lieti, a noi piacciono molto le foto!!!
A presto allora :)
 
Top
NefertariMerenmut
view post Posted on 1/2/2010, 21:50




ciao Arnap, appena posso carico qualche immagine dei miei viaggi, mi farà piacere condividerle con voi :)
 
Top
O t t a
view post Posted on 2/2/2010, 10:40




CITAZIONE (NefertariMerenmut @ 1/2/2010, 06:04)
Ragazzi vi racconto un mio viaggio in Egitto..ma fai da te!

... io sono metà araba e quindi non ho mai avuto problemi, ma consiglio alle donne che magari vorebbero rifare il mio viaggio di non farlo da sole; l'Egitto non è come il resto della lega araba ma queste norme sono consigliate sempre e in qualsiasi paese straniero.

.ma infondo è solo un arrivederci. :egitto:

Ciao NefertariMerenmut, ho letto il viaggio che ti sei organizzata: complimenti per come hai riempito le tue giornate.
Anch'io vorrei vedere qualche foto, mi hanno colpito e incuriosito i tramonti che ci hai descritto.
Ti chiedo una cortesia:- Puoi sviluppare maggiormente il pensiero che ho citato?
Sai NefertariMerenmut ho molto da imparare sull'Egitto e i paesi arabi e questo forum mi sta aiutando parecchio.
:GRAZIE: per il tuo apporto.
 
Top
NefertariMerenmut
view post Posted on 4/2/2010, 05:10




Se vuoi posso mandarti delle foto in privato.
Quel concetto è molto semplice, i turisti sono sempre assaliti dai locali, e di solito una donna sola non è vista bene.
 
Top
O t t a
view post Posted on 4/2/2010, 15:39




CITAZIONE (NefertariMerenmut @ 4/2/2010, 05:10)
Se vuoi posso mandarti delle foto in privato.
Quel concetto è molto semplice, i turisti sono sempre assaliti dai locali, e di solito una donna sola non è vista bene.

:0001113.gif: Grazie per la risposta NefertariMerenmut.
Non sono mai stata Al Cairo e nei miei viaggi in Egitto non ho avvertito "il peso" di essere assillata come turista poiché sono sempre andata in compagnia. Piuttosto sono stata molto colpita dalla capacità dei venditori di scoprire la provenienza dei turisti di passaggio e di riuscire a comunicare con loro usando qualche parola chiave (Ciao Italia! Italia uno! oppure:Bonjour frère o soeur...) della lingua di origine riuscendo a carpire il sorriso ai passanti. Non ho mai visto reazioni di turisti infastiditi poichè gli approcci sono stati simpatici e non eccessivamente invadenti.
Ribadisco che desidererei vedere le tue foto, se non vuoi pubblicarle a beneficio di tutti le attendo in privato. Ciao, ciao.
 
Top
NefertariMerenmut
view post Posted on 5/2/2010, 00:24




ti ho mandato le foto :D
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/2/2010, 23:44




Sempre se lo desideri, puoi anche pubblicarle in questo topic, usando il sistema Tinypic, la spiegazione si trova in questo topic: Inserire immagini nel forum 3, così potrai condividerle anche con tutti gli altri utenti.
 
Top
NefertariMerenmut
view post Posted on 6/2/2010, 01:03




Ciao Minea, ho già spiegato ad Otta che non ho messo le foto on-line perchè mi è capitato in passato di incappare in una mia foto pubblicata da un altro come sua, con questo non voglio dire che uno di voi lo farebbe, ma essendo in un forum pubblico e accessibile a tutti, non so come controllare questo fattore; e tutto nasce dal fatto che sono molto gelosa dei miei ricordi che sono impressi nelle foto.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/2/2010, 13:28




CITAZIONE (NefertariMerenmut @ 6/2/2010, 01:03)
mi è capitato in passato di incappare in una mia foto pubblicata da un altro come sua, con questo non voglio dire che uno di voi lo farebbe, ma essendo in un forum pubblico e accessibile a tutti, non so come controllare questo fattore; e tutto nasce dal fatto che sono molto gelosa dei miei ricordi che sono impressi nelle foto.

Hai tutta la mia comprensione, a me avrebbe dato enormemente fastidio!

Purtroppo quando si pubblicano le foto sul web è un rischio che si corre (molti hanno trovato sistemi alternativi) sopratutto qui che siamo in Forumfree, non ci sono molte garanzie...una volta condivisa una foto, un pò diventa di tutti...! <_<

Comunque almeno in questa sezione, Il tuo Egitto, si possono collegare solo quelli iscritti al circuito perciò i soli visitatori, anonimi non possono accederci.

Grazie per averci fatto sapere le tue ragioni, che condivido in pieno.
 
Top
NefertariMerenmut
view post Posted on 6/2/2010, 13:58




Sono contenta che hai capito il mio punto di vista..a me dispiace alla fine non condividerle, perchè tra appassionati è sempre bello, ma preferisco alla fine non correre il rischio.
Tuttavia se qualcuno vuole vederle, posso farlo privatamente, perchè è molto diverso da pubblicarle.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/2/2010, 23:51




:GRAZIE: per la tua gentilezza e disponibilità!
 
Top
NefertariMerenmut
view post Posted on 10/2/2010, 08:16




Figurati, ho appena inviato le foto anche a Carol69 :D
 
Top
16 replies since 1/2/2010, 06:04   262 views
  Share