ANPIE

Associazione Nazionale pro Italiani dall’Egitto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    L"ANPIE, Associazione Nazionale pro Italiani dall’Egitto, è l’organismo associativo che raggruppa, gli italiani nati o già lungamente residenti in Egitto che hanno lasciato il Paese a seguito degli avvenimenti bellici e politici ivi verificatesi nel secolo scorso. L’Associazione rappresenta questa Collettività italiana, dal suo nascere ad oggi e della Comunità è la memoria storica, affettuosamente protesa alla valorizzazione della stessa ed anche del singolo. Sin dagli anni ‘50 varie associazioni, comitati sodalizi nacquero spontaneamente in diverse città d’Italia con lo scopo di assistere, rappresentare e tutelare gli interessi degli italiani provenienti dall’Egitto, che nel 1970 si fusero in una Associazione Unica dandosi uno statuto a carattere nazionale, che a tutt’oggi regola i rapporti dei soci e la loro rappresentanza.



    Il Consiglio Nazionale dell’A.N.P.l.E. ha condiviso quanto fu sancito dalla Dichiarazione di Barcellona del 1995, e nel Convegno straordinario dell’Associazione, dello stesso anno, riassunse il suo impegno nel tema: “Ricordare il passato.... progettare il futuro” tema che da quell’anno ispirò l’azione politica della società civile dell’Unione Europea verso i Paesi Terzi Mediterranei.

    Ricordare il passato... non per nostalgici sentimenti passatisti ma per una avvenuta lunga esperienza di convivenza pacifica, interetnica e interreligiosa.

    Progettare il futuro... Secondo i tre cardini operativi emersi dalla già citata Conferenza Euromediterranea di Barcellona (1995): cooperazione: politica e sicurezza; economica e finanziaria; sociale, culturale e umana.


    L’associazione ANPIE, in armonia con la trasformazione avvenuta nella società italiana e le proprie finalità statutarie, ha recepito in toto la Dichiarazione di Barcellona e si sta adoperando per promuovere la cooperazione nel settore sociale, culturale ed umano, terzo cardine operativo (volet) al fine di una ripresa del ruolo dell’Italia nei rapporti con l’Egitto in particolare e con il Mediterraneo in generale. L"Anpie intende partecipare in forma più incisiva al raggiungimento delle finalità ed obiettivi fissati dal Partenariato Euromediterraneo. L’azione dell’Associazione infatti vuole contribuire a fare diventare l’Area Mediterranea regione di libero scambio culturale attraverso la valorizzazione della personalità umana intesa come reciprocità di diritti, pari opportunità senza distinzioni di sesso, razza o religione. Promuovere il dialogo non solo come confronto/dibattito, ma dialogo costruttivo finalizzato all’azione politica. Verificare e promuovere la dichiarazione su alcuni principi essenziali ormai generalmente sottoscritti: patti internazionali sui Diritti umani. Dichiarazione del Cairo sui diritti umani nell’Islam. Riconoscimento giuridico internazionale dei diritti fondamentali della persona.


    Consapevoli che il futuro della grande popolazione Mediterranea dipenderà dalla scelta della cultura della promozione umana che la società civile, dei Paesi Mediterranei, deve fissare come obiettivo per garantire una pace stabile da tutti condivisa nel rispetto della giustizia sociale e della libertà.


    da visitare il sito
     
    .
0 replies since 5/9/2005, 15:37   727 views
  Share  
.