problemi impianto - URGENTE

« Older   Newer »
  Share  
alfa145
view post Posted on 5/9/2005, 16:56




Ciao sono Simone, Vi scrivo dalla provincia di Udine e ho dei problemi con l'impianto della mia Alfa 145 1.9 JTD.
L'impianto è composto da
- sorgente Clarion DB348R
- amplificatore Audiosystem 165w (il più piccolo della serie)
- amplificatore Impact HC 150.2 (per il sub)
- kit 2 vie anteriore Impact + 2 coassiali posteriori della Hertz
- sub Impact 5712DVC (300mm, doppia bobina)
Le casse anteriori e quelle posteriori sono collegate in parallelo in modo da far funzionare l'ampli della Audiosystem a 2 ohm (l'ampli è stabile a questa impendenza), mentre per il sub le due bobine sono collegate in parallelo, e il collegamento con l'amplificatore è a ponte, in modo che l'ampli lavori a 1 ohm (sempre stabile come da caratteristiche del costruttore). Così facendo sono riuscito a spremere l'ampli a fondo (650w RMS mi pare) e il sub (sempre 650w RMS).
Il problema che mi affligge è un sottofondo di disturbo (dei colpetti leggeri) che fa il sub quando prendo le buche o accellero violentemente. Questo sottofondo è simile a un disturbo di corrente, ma i cavi sono stati divisi per bene tra segnale e corrente, si incontrano solo nelle vicinanze degli amplificatori e sono cavi di generose dimensioni, ben protetti dalle guaine esterne. Ho provato a sistemare i cavi e a cambiare amplificatore ma il problema rimane. Cosa posso fare?
Un altro problema che ultimamente succede, è che ho bruciato 2 fusibili da 40A dell'Impact HC150.2. Questo mi è successo in entrambi i casi mentre avevo il volume molto alto, ma non a "manetta" (non stavo chiedendo il tutto e per tutto al sub, il volume era a 30 su 33).
E' possibile secondo Voi che impendenze così basse (1ohm nel caso dell'Impact) possano scaldare a tal punto l'ampli (che non è raffreddato da nessuna ventola) da far bruciare il fusibile? Vi ricordo inoltre che ho altri 2 fusibili che proteggono gli ampli, subito dopo la batteria (80A) e poco prima degli ampli stessi(60A). Se andassero in corto i cavi della corrente (dato che sono molto, anzi troppo vicini) non si brucerebbero gli altri fusibili?
Potrebbe essere difettoso l'amplificatore? Ve lo chiedo perchè in 8 mesi non ha mai dato problemi, la cosa curiosa è che da quando ho realizzato la scatola in reflex (prima era in pneumatico) sono iniziati questi problemi, i collegamenti vari erano già così anche con la cassa in pneumatico. Ho solo realizzato la scatola ed effettuato i collegamenti esattamente com'era prima.
Spero possiate aiutarmi a capire cosa sia....
Un grazie enorme a chi mi risponderà


La mia domanda da un milione di euro è "perche cavolo escono sti problemi cambiando cassa da pneumatico a reflex?
spero che qualcuno mi spieghi perchè non ci capisco più niente...

Edited by alfa145 - 6/9/2005, 13:29
 
Top
leyla_83
view post Posted on 5/9/2005, 17:19




Ciao, anch'io avevo un problema simile...dopo una buca l'amplificatore ha cominciato a bruciare i subwoofer...perché qualcosa deve aver fatto contatto ed il picco di corrente che madava fuori era superiore alla tenuta del sub. Non si bruciavano subito, la cassa cominciava a fare un piccolo rumore e piano piano a grattare sempre di più. Siccome hai 2 amplificatori, immagino tu abbia anche il condensatore... shifty.gif
A mio parere non è un problema di interferenza tra i cavi elettrici, ovviamente per dare un giudizio sicuro credo bisognerebbe sentire. Penso però che non sia consigliabile usare un subwoofer con la stessa potenza che gli viene mandata dall'amplificatore, dovresti metterne uno un po' più potente per essere sicuro (il suono non cambia), e se alzi il volume di molto come hai detto, prima o poi il tuo cono gratterà...

In ogni caso benvenuto su questo forum!
 
Top
Skoda T
view post Posted on 5/9/2005, 21:29




CITAZIONE (alfa145 @ 5/9/2005, 17:56)
Ciao sono Simone, Vi scrivo dalla provincia di Udine e ho dei problemi con l'impianto della mia Alfa 145 1.9 JTD.
L'impianto è composto da
- sorgente Clarion DB348R
- amplificatore Audiosystem 165w (il più piccolo della serie)
- amplificatore Impact HC 150.2 (per il sub)
- kit 2 vie anteriore Impact + 2 coassiali posteriori della Hertz
- sub Impact 5712DVC (300mm, doppia bobina)
Le casse anteriori e quelle posteriori sono collegate in parallelo in modo da far funzionare l'ampli della Audiosystem a 2 ohm (l'ampli è stabile a questa impendenza), mentre per il sub le due bobine sono collegate in parallelo, e il collegamento con l'amplificatore è a ponte, in modo che l'ampli lavori a 1 ohm (sempre stabile come da caratteristiche del costruttore). Così facendo sono riuscito a spremere l'ampli a fondo (650w RMS mi pare) e il sub (sempre 650w RMS).
Il problema che mi affligge è un sottofondo di disturbo (dei colpetti leggeri) che fa il sub quando prendo le buche o accellero violentemente. Questo sottofondo è simile a un disturbo di corrente, ma i cavi sono stati divisi per bene tra segnale e corrente, si incontrano solo nelle vicinanze degli amplificatori e sono cavi di generose dimensioni, ben protetti dalle guaine esterne. Ho provato a sistemare i cavi e a cambiare amplificatore ma il problema rimane. Cosa posso fare?
Un altro problema che ultimamente succede, è che ho bruciato 2 fusibili da 40A dell'Impact HC150.2. Questo mi è successo in entrambi i casi mentre avevo il volume molto alto, ma non a "manetta" (non stavo chiedendo il tutto e per tutto al sub, il volume era a 30 su 33).
E' possibile secondo Voi che impendenze così basse (1ohm nel caso dell'Impact) possano scaldare a tal punto l'ampli (che non è raffreddato da nessuna ventola) da far bruciare il fusibile? Vi ricordo inoltre che ho altri 2 fusibili che proteggono gli ampli, subito dopo la batteria (80A) e poco prima degli ampli stessi(60A). Se andassero in corto i cavi della corrente (dato che sono molto, anzi troppo vicini) non si brucerebbero gli altri fusibili?
Potrebbe essere difettoso l'amplificatore? Ve lo chiedo perchè in 8 mesi non ha mai dato problemi, la cosa curiosa è che da quando ho realizzato la scatola in reflex (prima era in pneumatico) sono iniziati questi problemi, i collegamenti vari erano già così anche con la cassa in pneumatico. Ho solo realizzato la scatola ed effettuato i collegamenti esattamente com'era prima.
Spero possiate aiutarmi a capire cosa sia....
Un grazie enorme a chi mi risponderà

a quel tipo di sub, 650wat rms manco li vede, non ci sono probblemi di sovrapotenziamento.

hai provato a vedere dentro il reflex se magari c'è un filo che fa contatto? perchè se dovesse succedere, rischi di buttare tutto il tuo fp nel cesso. controlla a dovere, mi raccomando. coumque se hi controllato bene i cavi, se hai diviso i cavi segnale potenza.

hai detto che cambiando l'ampli il problema rimane, quindi e da escludere ance quello. ma è molto stena come cosa, che sia la sorgente allora che manda dei segnali fake? gli rca li hai controllati? la sorgente è a posto? succede spesso che saltino i terminali, o si friggano gli rca.

per il fatto dell'audiosystem, ti faccio notare per la tua sicurezza che regge i 2 ohm ma non è stebile, occhio fai molta attenzione a non spremerli troppo.

per l'altro ampli, beh saltano i fusibili perchè quando alzi a manetta, il tuo apli chiede un amperaggio molto superiore, soprattuto per il fatto che lo tieni a 1 ohm, quindi se alzi, richiede più ampere, quindi il fusibile da 40 amp, stabile con 60 circa di picco non regge, prova a cambiarlo co 1 80, o al massimo un 60 e vedi che non saltano più!!! wink.gif

per i cavi, prova magari a cambiare punto di massa, vedi un pò!!opure comprati un filtro anti disturbo, in un qualsiasi negozio o centro hifi. funzionano a volte, magaeri se qualche amico ce l'ha provalo. wink.gif
 
Top
Giova Sporting
view post Posted on 5/9/2005, 22:00




Secondo mio modesto parere devi cambiare assolutamente punto massa.. e possibilmente dividere le masse dei due ampli se le prendi nello stesso punto...
a quelle impedenze gli ampli richiedono un sacco di corrente e se non riescono ad andare bene a massa gli ampli se le fregano a vicenda.,.. se non bastasse potrebbero prendere la massa pure dagli rca della radio con il risultato di giocarsi i pre-out della sorgente..

un consiglio per i fusibili.. se hai a poirtata di mano una pinza amperometrica prova a vedere l'assorbimento massimo a quanto ti arriva...
 
Top
3 replies since 5/9/2005, 16:56   364 views
  Share