Mal d'Egitto

Luxor, Tra tramonti e storia!

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 5/9/2005, 23:53




Vorrei partire da questa immagine....per parlare di Luxor!

user posted image

E' l'immagine che conserverò per sempre nel mio cuore, ero allo Sheraton Hotel dove mi ero recata per parlare al consolato...e mentre aspettavo il tizio...sn uscita fuori. Sono rimasta immobile a seguire il calar del sole....fino a questa immagine trionfale, spettacolare, avevo i brividi.....era la pace intorno e dentro di me! Una sensazione fantastica e quando ne ho bisogno, guardo questa foto ...che non è mia in realtà....ma è esattamente quella l'immagine che avevo davanti! Nn dimenticherò mai il magico tramonto sul Nilo!


Edited by Cleopatra79 - 25/10/2005, 02:27
 
Top
egyptely
view post Posted on 9/10/2005, 07:36




Cara Cleo..
ti capisco quando parli cosi' profondamente di quello che ti ha suscitato Luxor!!
Sono arrivata a Luxor al tramonto e ho visto lo stesso paesaggio che ci mostri nella foto..e mi ha dato un senso di pace e liberta' difficile da descrivere!!
Luxor mi e' rimasta nel cuore per un sacco di motivi..Il fascino della citta' e' qualcosa di sconvolgente..La suggestivita' dei templi illuminati di notte e' indescrivibile e vedere il Nilo dal balcone della mia camera e' stato bellissimo!!
Andate a Luxor perche' non dovete assolutamente perdervela...
Provare per credere!!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 9/10/2005, 13:22




E' davvero molto bella, pulita, tranquilla, per niente "inquinata" dall' occidente....romanticissima!
E poi vogliamo parlarne, girando con un amico in macchina per un paio di ore, ho beccato 4 matrimoni in diversi quartieri!
Bellissimo vedere i loro festeggiamenti un pò pacchiani, nella piccola piazzola di 20 mq un palco rosso fuoco dove sn seduti la sposa e lo sposo, tutti i festoni legati ai balconi, un buffet, musica egiziana, tutti che ballano, mangiano, bambini che ti corrono intorno....chiunque arriva è invitato alla festa!
E io che urlavo Mabrouk... shifty.gif
 
Top
darahani
view post Posted on 29/10/2005, 19:53




Che bello.... mi fate sognare.... Riesco a sentire la gioia di quei momenti.... come è diversa l'Italia dall'Egitto....
 
Top
AnimaNera
view post Posted on 31/10/2005, 09:19




Anch'io ho avuto la fortuna di vedere questo spettacolo dalla crociera..
E' una meraviglia che ti tocca il cuore..

Luxor in assoluto è la città che mi ha affascinato di più.. wub.gif
 
Top
yosra
view post Posted on 10/5/2006, 15:59




Arrivai a Luxor per la prima volta, il 19 novembre 2001, per iniziare a lavorare su una motonave. Precedentemente ero stata solo a Sharm e non avevo idea di cosa fosse l’Egitto in generale… Quell’anno, in quel mese, era Ramadan e l’atmosfera era davvero particolare per le strade. Inoltre, l’11 settembre non era lontanto e lasciava ben visibili i suoi strascichi, primo tra tutti la bassissima presenza di turisti.
Capii velocemente che qui si respirava l’atmosfera della vita quotidiana degli egiziani, molto diversa dalla bellissima, ma un po’ falsata atmosfera di Sharm.
Le strade, la gente, i caretti con gli asini, i forni col profumo del pane, il mercato con i suoi colori e profumi, i coffee shop e l’odore della “shisha”, i minibus che sfrecciano veloci, i tramonti sul fiume, le piccole feluche o le motobarche, le mongolfiere che all’alba si levano nella Riva ovest… tutto questo e molto altro e’ stato lo scenario in cui ho vissuto negli ultimi quattro anni. E un giorno, camminando per strada da sola, ho pensato: “Son davvero fortunata, potro’ dire di aver vissuto per quattro anni a Luxor…”. In effetti, ho avuto modo di vivere la citta’ e di conoscerla; non son stata solo qui per lavorare sulle navi. Ed ho visto Luxor cambiare nel tempo…
Oggi, e’ un cantiere che fa presumere che un giorno (se il prossimo “sindaco” non vorra’ distruggere il lavoro del suo predecessore) questa citta’ avra’ una forma armonica ed ordinata.
Innanzi tutto, tutte le case sulle vie principali e le prime sull’interno son state colorate dello stesso color sabbia. Il tempio di Luxor e’ stato liberato dal muro di cinta che chiudeva il suo retro e ora lo si vede interamente.
La strada della stazione (anch’essa in ristrutturazione) verra’ allargata e i negozi, che ora son stati butati giu’, verranno organizzati diversamente.
La strada del mercato e’ in via di rifacimento: l’asfalto viene sostituito con dei ciottoli e viene costruita una struttura d legno che sara’ coperta da una tenda, per far in modo che tutti i negozi e cosi’ anche chi li visitera’ siano all’ombra.
Oltre a questo, negli anni, gli abitanti del posto si son fatti piu’ insistenti e noiosi: i primi tempi, camminare sulla Cornish (anch’essa sistemata con panchine in alcuni punti) era abbastanza tranquillo; oggi, non puoi far due passi che sei assalito da calessieri, feluchieri, taxisti, qualche venditore… E se per un turista puo’ esser folkloristico, lo e’ certo di meno per chi, pur essendo straniero, vive qui…
Di certo, e’ una citta’ particolare che va scoperta anche al di la’ delle sue meraviglie artistiche…
Ed allora, ecco un po’ di informazioni piu’ pratiche e, spero, utili per chi voglia visitare e vivere un po’ Luxor.

ALLOGGIO
Se escludiamo i grandi hotel come lo Sheraton, il Sonesta, il Meridien (tutti sulla strada che si chiama Ibn Khaled el Walid), che ovviamente son cari, possiamo trovare delle alternative piu’ economiche, ma di buon livello.
1) Emilio, di recente ristrutturato, e’ poco lontanto dal tempio di Luxor. Ha camere confortevoli, con tv e minibar. Ha la piscina sul terrazzo.
Tel: 0952.376666, Sharia Yussef Hassan.
2) Philippe si trova in una traversa della Cornish, poco prima della Banca Misr.
Ha camere pulite, con moquette e frigorifero. Ha la piscina sul tetto e la terrazza per prendere il sole.
Tel: 0952.372284, Sharia Labib Habachi.
3) Horus si affaccia sul tempio di Luxor ed offre percio’ una meravigliosa vista dai piani
Piu’ alti. Le camere son pulite, ma l’atmosfera e’ un po’ buia e triste. E’ in una zona rumorosa.
Tel: 0952.382165, Sharia el Karnak.
4) Golden Palace e’ attualmente in ristrutturazione. Era gia’ prima un buon tre stelle, con
Camere pulite. Ha la piscina sul tetto. Ha un nightclub che e’ sull’altro lato della strada.
Tel: 0952.382974, Sharia Television.
5) Happy Land e’ molto amato dai giovani e dai turisti con lo zaino (che raramente sono
Italiani!). E’ famoso per l’onesta’ del personale e per la pulizia. La maggior parte delle camere ha il ventilatore, qualcuna ha l’aria condizionata. La colazione e’ servita sulla
Terrazza.
Tel: 0952.371828, Sharia el Kamr, traversa di Sharia el Medina Menawara.

Se qualcuno volesse una soluzione diversa da quella dell’albergo e volesse affittare un appartamento, sono nate anche a Luxor delle agenzie immobiliari, come per esempio:
la Oasis Estate Agency, sulla Movenpick Road (che va verso il ponte di Luxor).
www.oasisestateagents.com
I prezzi degli affitti vanno dagli 800 ai 3000 pounds.
Se qualcuno e’ gia’ sul posto, invece, si puo’ girare nelle vie e chiedere ai “bawab”, cioe’ ai “portinai” (o meglio dire forse guardiani…) se in giro c’e’ qualche appartamento libero.
Per esperienza personale, consiglio di chiarire bene i termini del contratto (se si affitta per un periodo lungo) cosi’ da non aver sorprese in seguito.

MANGIARE
Dal momento che la globalizzazione e’ arrivata fin qui, si puo’ trovare come nel resto del mondo:
1) Mc Donald’s ha la vista sul tempio di Luxor ed e’ appunto in una zona molto centrale e visibile.
2) Kfc, aperto solo da fine 2005, e’ vicino all’Isis hotel, sul fondo di Sharia Ibn Khaled el Walid.
3) Pizza Hut, nuovo come Kfc e nello stesso edificio al piano superiore. Il servizio non e’ granche’ e tendono a fregare un po’ sui prezzi.
Oltre a questo, si possono trovare posti diversi per mangiare bene.
1) Maxime e’ poco dopo Kfc. Offre una buona cucina egiziana, ma anche piatti internazionali (filetto, zuppe, insalate). L’ambiente e’ accogliente ed i prezzi bassi per la cucina egiziana (30/40 pounds a testa) e medi per quella internazionale (80/90 pounds a testa).
2) Maro’ si chiamava una volta Anubis ed e’ sulla Cornish, con una terrazza che si affaccia direttamente sul Nilo. Offre soprattutto specialita’ di pesce non troppo buone a prezzi medio alti (100/120 pounds a testa). Meglio sedersi a bere qualcosa e godersi il tramonto, che mangiarci.
3) The Lantern e’ un ristorante inglese, piccolo ed accogliente che offre vari piatti di cucina internazionale. Molto buona la carne. I prezzi son buoni (80/90 pounds a testa). Si trova in fondo a Sharia el Medina Menawara.
4) La mamma e’ il risorante italiano dello Sheraton a cui si puo’ accedere tranquillamente anche se non si e’ clienti dell’hotel. E’ certo piu’ caro rispetto agli altri (120/150 pounds a testa), ma e’ forse il piu’ buon ristorante in zona. La pizza e’ buona. Il menu e’ ricco di scelte di primi (evitare spaghetti e risotti, consiglio ravioli e crespelle), di antipasti e di secondi. E’ molto bello anche come location, perche’ ha un piccolo laghetto.
Per chi invece e’ in appartamento e vuole comprare generi alimentari, la zona piu’ adatta e’ quella di Sharia Television e Medina Menawara, in cui si possono trovare tantissimi negozietti di frutta e verdura, pane e biscotti, carne e alimetari vari.
Ci son due supermercati (piccoli, ma ben forniti), in cui si puo’ trovare una grande varieta’ di prodotti anche italiani (pasta barilla o divella, tonno rio mare, biscotti ocrackers).
1) Omar Market e’ su Sharia el Medina Menawara. E’ forse il piu’ fornito. Ha vari banchi di prodotti surgelati, un banco che vende la carne ed uno di affettati (tacchino, pollo e carne di manzo) e formaggi. Si trovano molti prodotti importati (italiani, tedeschi, olandesi, ecc…). Anche se capita che non si trovano sempre gli stessi, perche’ dipende da cosa arriva e in che quantita’.
2) A One Market e’ in Sharia Television e’ piu’ piccolo e meno fornito, ma ha un buon banco di formaggi.

LOCALI
La vita notturna di Luxor non offre grandi possibilita’, se si escludono alcune discoteche negli hotel piu’ grandi, che di solito son pero’ poco frequentate. Oppure gli spettacoli di danza del ventre sempre all’interno degli hotel.
C’e’ una discoteca un po’ egiziana (ma anche un po’ squallida) che si chiama Sinhoue’ ed e’ in Sharia Ibn Khaled el Walid. Non e’ molto frequentata dai turisti.
Ci sono pero’ alcuni locali, se si vogliono evitare i piu’ trasandati coffee shop, in cui si puo’ ascoltare musica e bere qualcosa.
1) Metropolitan e’ di fronte al tempio di Luxor, scendendo le scale per andare agli attracchi delle navi (e a vari negozi di souvenir e bibite). Offre solo bevande analcooliche. Di mattina, ha anche le brioches (ma scordatevi il cappuccino) e fino a sera fa dei sandwich.
Si puo’ fumare il narghile’, guardando in tv le partite di calcio o i video musicali. Essendo vicino alle navi, non si respira aria molto pulita.
2) Sunset Cafe’ e’ una palafitta sul Nilo, poco dopo l’hotel Mercure. Al piano terra, c’e’ una
Gelateria (gelato della catena Movenpick). Al piano superiore, un bar che serve cocktails anche alcoolici. L’ambiente e’ piacevole e la musica e’ soft.
3) Half leyla u leyla e’ in Sharia Television. E’ molto caratteristico, con sedie e tavoli fatti
Con canna da zucchero, coperti da tappeti, lanterne in terracotta. Si fuma un buon narghile’, non servono alcoolici e fanno dei sandwich con kofta fatta sulla griglia al momento.
4) King’s head Pub e’ in Sharia Ibn Khaled el Walid, di fronte al Meridien. Ha un ambiente
Accogliente, con atmosfera da locale inglese, pieno di foto e poster da Bob Marley a Lady D. Ha il biliardo. Offre vari tipi di birra e cocktails.
5) Murphy e’ poco lontano da King’s head, nella strada che fa angolo con l’ufficio passaporti.
E’ un locale grande, su due piani; ha il biliardo, buona musica con dj, varieta’ di bevande alcooliche e non.
6) Queen’s coffee e’ aperto da poco, nella strada che fa angolo con King’s head. E’ una piccola
Caffetteria, che offre diversi tipi di caffe’ (illy, lavazza, turco, all’americana) e di bevande analcooliche calde e fredde. Al mattino ci sono i croissants e durante tutta la giornata si possono mangiare dei pancake (tipo crepe) con marmellata o miele, fatti al momento. L’ideale per una merenda. E’ anche torrefazione e si puo’ quindi comprare caffe’ in chicchi o macinato.

Spero di aver fornito informazioni utili… Son stata un po’ lunga, scusate.
Se qualcuno ha domande o curiosita’ su Luxor, sono a vostra disposizione!

:14.gif: :14.gif: :14.gif: :14.gif:
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 10/5/2006, 22:58




Grazie mille Yosra....hai fatto una fantastica guida image

Se ti viene in mente altro, nn esistare ad aggiungerlo!
Anche i prezzi per entrare nei templi, locali ecc...
:brava:
 
Top
yosra
view post Posted on 11/5/2006, 00:32




:56UHTN:
grazie capa... ok, scrivero' presto anche i prezzi delle entrate per i templi, anche perche' son cambiati non da molto tempo.
per i locali, invece, in quelli che ho scritto si pagano le consumazioni.
generalmente, i cocktails sono intorno alle 30/40 Le, la birra se e' locale si trova per 20 le piu' o meno, se e' estera ovviamente il prezzo sale, ma intorno piu' o meno alle 30 le massimo.
per quel che riguarda, l'half leyla u leyla e' davvero molto economico (anche se magari aumenta un po' i prezzi con i turisti), di base la shisha costa 2/3 le e le bevande dalle 3 alle 5/6 le.
il metropolitan, invece, e' un po' piu' caro, forse perche' e' proprio davanti agli attracchi ed e' frequentato da tanti turisti. una bibita costa intorno alle 15 le.

alla prossima...

:w:
 
Top
ammut
view post Posted on 17/9/2006, 17:04




Mi emoziono molto leggendo le vostre sensazioni ed esperienze in Egitto, perkè nel mio piccolo le provo anch'io. Purtroppo la mia esperienza di viaggio, Cairo ed escursione con crociera sul Nilo, è stata un pò stressante e riduttiva, io vorrei fare ben altro!!! Il mio ricordo più lucido e indimenticabile di Luxor è l'orizzonte scolpito nelle rocce a Deir el- Bahari, il tempio della regina Hatshepsut.
 
Top
hayaty
view post Posted on 11/9/2007, 00:03




Luxor offre la connessione Wimax

10/09/2007 13:04

L’antica città egizia di Luxor ha deciso di offrire ai suoi visitatori la possibilità di connettersi a internet durante la vista ai siti archeologici. Il collegamento è supportato da una connessione Wimax ad alta velocità ed è finanziato dalla società americana per lo Sviluppo Internazionale Usaid. Il prezzo per usufruire del servizio è di 5 euro per un ora di connessione e 15 euro per 24 ore.

“La nostra intenzione è di mutare la percezione secondo la quale l’Egitto è un paese che offre solo sole, sabbia e templi”, ha spiegato Nihal Solima di Usaid. Lo stesso progetto ha coinvolto la località turistica tanto cara agli italiani Sharm El-Sheikh.

Quo Media
 
Top
lebanesebeauty
view post Posted on 11/9/2007, 19:04




che bello!! spero di poter ammirare questo paesaggio indescrivibile molto presto! :-)
 
Top
Kinder.ska
view post Posted on 17/11/2007, 19:14




Ciao mi sapere dire quanto dista in macchina Luxor dalla valle dei re? 20 minuti?
MHMHMH non mi ricordo... son gia' stato 3 volte ma ero troppo impegnato a guardare il panorama!
Scusate tutte ste domande nei vari topic am tra una settimana partiamo per il tour fai da te e voglio cercare di ottimizzare i tempi...
Grazie!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/11/2007, 23:56




Non mi ricordo esattamente, ma venti minuti mi sembrano un pò troppi...
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/11/2007, 00:14




Alcune foto di Luxor:


Sul ponte sul Nilo guardando verso "La città dei vivi"

image

Sul ponte sul Nilo guardando verso "La città dei morti"

image

All'entrata della Valle dei Re, i Colossi di Memmone

image

Il "Ramesseum"

image

Abitazioni della Valle dei Re

image

Uno dei tanti negozi dell'alabastro

image

Piantina della Valle dei Re

image




Edited by Minea 313 - 29/11/2007, 00:54
 
Top
46 replies since 5/9/2005, 23:53   3209 views
  Share