problemi impianto FORSE risolti

« Older   Newer »
  Share  
alfa145
icon1  view post Posted on 6/9/2005, 20:11




Ciao a tutti. Vi ricordate dei problemi ke ho descritto l'altro giorno?
Per scrupolo ho controllato le schede tecniche di ampli e sub, e indovina cosa ho scoperto? Effettivamente c'era qualcosa che non andava.
Il collegamento che ha fatto il mio amico (che da anni fa impianti per auto ed ha partecipato a numerose gare per conto di Mr Melody di Rivignano, quindi non era assolutamente inesperto in questo campo) era sbagliato.
Le bobine del sub erano collegate in parallelo, a 1 ohm, mentre il collegamento a ponte dell'ampli era a 2 ohm.Infatti l'ampli solo in stereo riesce a funzionare stabilmente a 1 ohm,mentre in mono può funzionare a 4 (540w x 1) o 2 ohm(650w x 1).
A quel punto ho collegato le due bobine del sub in serie,non più in parallelo, in modo che la somma delle impedenze delle due bobine (2+2) fosse uguale alla impedenza dell'ampli(4ohm).
Comunque suona, ho provato ad alzare a manetta e non ha bruciato niente, però adesso devo rifare tutte le regolazioni di guadagno e filtri vari.
Speriamo sia la volta buona... ho fatto delle prove ma non so se l'altro problema, il disturbo, è rimasto, vi farò sapere.
Infine volevo chiedervi un'ultima cosa: l'ampli per parecchio tempo (da quando l'ho comprato) ha lavorato in quelle condizioni, e volevo sapere se in qualche modo può averne risentito (danneggiamenti ai circuiti...).Cmq ho controllato con il multimetro l'impedenza del sub e quella in uscita dell'ampli, e sembra tutto a posto. Ultimissima cosa: molti mi hanno detto che con l'impianto che ho, la batteria di serie (74Ah, 700 A) può bastare. Però quando alzo parecchio il volume sembra che l'alternatore non ce la faccia e il minimo è irregolare...un condensatore risolverebbe il problema?Riuscirebbe a sfamare(soprattutto il sub) totalmente la fame di corrente dell'impianto nei momenti di maggior richiesta?
Vi ringrazio molto per l'aiuto e per chiunque mi risponderà, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Simone
 
Top
Skoda T
view post Posted on 8/9/2005, 10:23




l'ampli non dovrebbe risentirne, anche perchè appena esageravi, era lui stesso che saltava, quindi non dovresti avere problemi.

come detto nell'altra discussione, cerca di rivedere i punti di massa, oper i disturbi.

un condensatore non starebbe male, anche se la batteria già di suo è buona. diciamo che stabuilizeresti il livello di corretne tutto qui. ma non pnesare che gli sbalzi del minimo e le luci che diventano strboscopiche, spariscano, a me è rimasto tutto!!! eheeheh


se hi risolto il problema dlle impedenze è già buono, hai la mia stessa configurazione, solo che io ho 2 sub e uno steg 310.2!

comunque sia, se hai risolto ottima così. adesso cerca di eliminare i disturbi mi raccomando!
 
Top
alfa145
view post Posted on 8/9/2005, 10:57




Mi sembra ke sia sparito anke il disturbo adesso, però per far suonare come si deve il sub devo alzare il guadagno a manetta...L'unica cosa che non capisco nelle regolazioni è un registro posto vicino al guadagno, espresso in Volt (parte da 0.2 e arriva a ?non mi ricordo) che se provo a regolare si comporta in parte come il guadagno. Non capisco a cosa serva, devo fare delle prove.
Se puoi darmi una mano a capire cos'è mi faresti un gran favore!
Adesso suona in modo differente, allunga i bassi(devo cmq rifare la scatola) e sembra che suoni più frequenze di prima, ma il filtro passa passo è rimasto a 80Hz, anche qua ci capisco poco.
Cmq x essere un 30cm va abb forte, ho fatto una prova di Db Drag e sono arrivato a 140,2 dB, cmq nella media dei 30cm per chi va a fare gare.

 
Top
Giova Sporting
view post Posted on 9/9/2005, 12:09




Allora... quel registro (POTENZIOMETRO) che dici tu serve per raccordare il segnale d'ingresso della radio(pre-out - RCA) se hai un'alpine mettilo a 4v, se hai una JVC mettilo a 5v se hai una Sony mettilo a 2,4v e così via dicendo..

Mai mettere i guadagni degli ampli a manetta.. quelli servono solo come regolazione ultima per dare il massimo della potenza.. se lo porti al massimo si suona di più, ma i watt arrivano CLIPPATI all'altoparlante con il rischio di sbobinare o addirittura fondere la bobina mandando in corto persino i finali dell'ampli...

Tenendo a lungo tempo l'impedenza ad 1Ohm non ti succede niente.. se succedeva, succedeva entro mezz'ora di funzionamento... cmq sarebbe meglio smontare e controllare i finali MOS-FET dell'ampli...

se hai altre domande chiedi pure..
 
Top
3 replies since 6/9/2005, 20:11   130 views
  Share