alfa145 |
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| Ciao a tutti. Vi ricordate dei problemi ke ho descritto l'altro giorno? Per scrupolo ho controllato le schede tecniche di ampli e sub, e indovina cosa ho scoperto? Effettivamente c'era qualcosa che non andava. Il collegamento che ha fatto il mio amico (che da anni fa impianti per auto ed ha partecipato a numerose gare per conto di Mr Melody di Rivignano, quindi non era assolutamente inesperto in questo campo) era sbagliato. Le bobine del sub erano collegate in parallelo, a 1 ohm, mentre il collegamento a ponte dell'ampli era a 2 ohm.Infatti l'ampli solo in stereo riesce a funzionare stabilmente a 1 ohm,mentre in mono può funzionare a 4 (540w x 1) o 2 ohm(650w x 1). A quel punto ho collegato le due bobine del sub in serie,non più in parallelo, in modo che la somma delle impedenze delle due bobine (2+2) fosse uguale alla impedenza dell'ampli(4ohm). Comunque suona, ho provato ad alzare a manetta e non ha bruciato niente, però adesso devo rifare tutte le regolazioni di guadagno e filtri vari. Speriamo sia la volta buona... ho fatto delle prove ma non so se l'altro problema, il disturbo, è rimasto, vi farò sapere. Infine volevo chiedervi un'ultima cosa: l'ampli per parecchio tempo (da quando l'ho comprato) ha lavorato in quelle condizioni, e volevo sapere se in qualche modo può averne risentito (danneggiamenti ai circuiti...).Cmq ho controllato con il multimetro l'impedenza del sub e quella in uscita dell'ampli, e sembra tutto a posto. Ultimissima cosa: molti mi hanno detto che con l'impianto che ho, la batteria di serie (74Ah, 700 A) può bastare. Però quando alzo parecchio il volume sembra che l'alternatore non ce la faccia e il minimo è irregolare...un condensatore risolverebbe il problema?Riuscirebbe a sfamare(soprattutto il sub) totalmente la fame di corrente dell'impianto nei momenti di maggior richiesta? Vi ringrazio molto per l'aiuto e per chiunque mi risponderà, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Simone
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