egitto:tutto quello che c'è da sapere

indirizzi utili,geo,storia,religioni,etc.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di partire alla scoperta di questo paese affascinante è bene informarsi,almeno a grandi linee, sulla sua locazione geografica,la sua storia, le sue tradizioni, la sua situazione politica, gli indirizzi che potrebbero essere utili al viaggiatore e qunt'altro possa aiutare a farsi almeno un'idea su che tipo di paese stiamo visitiando.

    L'Egitto, user posted image

    meta turistica fra le più apprezzate e conosciute, non ha bisogno di presentazione. Chi puٍ affermare di non averlo mai sognato? Il Nilo,user posted image
    le piramidi, la sfinge,user posted image
    Tutankhamon e il suo favoloso tesoro,user posted image
    le mummie hanno affascinato e continuano ad affascinare intere generazioni fin dai banchi di scuola. Ma la di là delle suggestioni, delle impressioni e dei giudizi superficiali l'Egitto è un Paese che merita un'attenzione più approfondita.

    Ecco quindi spiegato lo scopo di questo forum:approfondire,almeno in piccola parte le tante tante cose che sarebbe meglio conoscere.

    Cominciamo shifty.gif

    IL PAESE
    Egitto in cifre
    Capitale Il Cairo
    Superficie 1.001.450 kmq
    Abitanti 74,718,797 (luglio 2003)
    Abitanti capitale 18.000.000 (l'agglomerato urbano)
    Densità di popolazione 53 ab./kmq (Il Cairo 50.000-110.000 ab./kmq)
    Religione Mussulmana sunnita 94%, Copta e altre 6%

    Geografia e territorio

    user posted image
    (lo so è un po' piccola come cartina....accontentimoci eh? rolleyes.gif )


    Situato nell'estremità nord-orientale del continente africano (942.247 kmq) e in una piccola porzione della vicina Asia costituita dalla penisola del Sinai (59.202 kmq) il territorio della Repubblica Araba d'Egitto confina a N con il Mar Mediterraneo, a E con Israele e Mar Rosso, a S con il Sudan (1100 km) e a O con la Libia (1160 km). Nel complesso, il territorio dell'Egitto puٍ considerarsi articolato in regioni ben distinte: la Valle del Nilo che dal Sudan fino al Cairo copre ca.1200 km di lunghezza per una larghezza media che va dai 10 ai 15 km; il Delta, l'antico Basso Egitto, con una linea costiera orlata di lagune; la penisola del Sinai, montuosa ed arida, separata dal resto dell'Egitto dal Golfo e dal canale di Suez; il Deserto Orientale o Arabico, territorio montuoso ed arido compreso fra Nilo e Mar Rosso dove termina con una costa generalmente rettilinea e bassa, interrotta dai promontori di Ras Zeit e Ras Banas; il Deserto Occidentale o Libico che occupa tutta la zona ad ovest del Nilo, arido e sabbioso e che si affaccia al mare con una bassa fascia costiera.

    Popolazioneuser posted imageuser posted imageuser posted image

    Le caratteristiche etniche degli antichi egizi, essenzialmente camiti, non dovevano essere molto diverse da quelle attuali appartenenti comunque allo stesso ramo dei Libici e dei Berberi. Il tipo più puro di egiziano si ritiene sia rappresentato dai fellahin delle campagne. I beduini costituiscono la grande maggioranza degli oltre 200.000 abitanti della penisola del Sinai; Nubiani si trovano nel sud del Paese. I copti occupano posti importanti nel commercio, nella medicina, nelle arti e nell'amministrazione; gruppi di europei, siriani, armeni, turchi, indiani hanno bassa consistenza numerica ma sono importanti per la vita economica del Paese.
    La popolazione egiziana, in forte accrescimento causato da un'altissima natalità, oltre che in un gran numero di villaggi risulta concentrata (40%) nelle grandi città come Il Cairo che ha ormai superato i 12 milioni di abitanti. Più della metà degli egiziani ha meno di 20 anni e più di un terzo è sotto i 12.

    Clima

    Il clima dell'Egitto ha caratteri desertici mitigati un poco solo sulla costa mediterranea: estrema scarsità o mancanza assoluta di piogge, serenità del cielo, temperatura elevata tutto l'anno, notevoli scarti termici tra giorno e notte. Caratteristica assai temuta del clima egiziano è il khamsin, vento desertico che spira per 50 giorni dopo l'equinozio di primavera provocando un immediato innalzamento della temperatura e, nel deserto, pericolose tempeste di sabbia. Anche sul Mar Rosso il clima è generalmente di tipo desertico, con piogge praticamente inesistenti, spesso ventoso e con elevata escursione termica notturna.

    Ora legale

    Al suo arrivo in Egitto il turista italiano deve spostare il proprio orologio avanti di 1 h (quando in Italia sono le 12 in Egitto sono le 13). Durante l'estate anche in Egitto entra in vigore l'ora legale e quindi la differenza rimane la stessa.
    Lingua
    Lingua ufficiale dell'Egitto è l'arabo. Tra le lingue europee l'inglese è la più diffusa in particolare tra gli operatori turistici, molto meno tra la gente comune; francese e italiano sono compresi e parlati da chi ha a che fare con gli stranieri.

    Religione

    La maggioranza della popolazione è musulmana di rito sunnita mentre un quinto degli egiziani è copto-ortodosso dipendente dal patriarca di Alessandria. Altre minoranze sono integrate nella comunità nazionale e professano liberamente le loro credenze: sciiti, ortodossi, melchiti, protestanti, cattolici romani ed ebrei.



    Per quanto riguarda la SToria, andate a leggere il forum sui cenni storici

    .....il seguito sul prossimo post....con i link utili da visitare e molto altro!

    Salam aleko! user posted image

    Edited by kiccasinai - 9/9/2005, 01:04
     
    .
  2. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccoci al sweguito del nostro approfondimento, siamo arrivati alla parte "politica" del nostro percorso...


    Costituzione

    La Repubblica Araba d'Egitto è sorta in seguito alla rivoluzione che abbattè il regime corrotto di re Faruk (1953). Secondo la Costituzione del 1971, il capo di questa Repubblica presidenziale viene eletto dal popolo su proposta dell'Assemblea Nazionale e resta in carica per 6 anni; il Presidente nomina poi i membri del Governo e il primo ministro, propone le leggi e promulga i decreti, detiene il comando supremo delle Forze Armate. L'Assemblea Nazionale detiene il potere legislativo ed è composta da 372 membri eletti ogni 5 anni per suffragio universale. Amministrativamente il Paese è diviso in 25 governatorati.

    Situazione politica

    Travolto da un colpo di stato, re Faruk fu costretto all'esilio e il 18 giugno 1953 venne proclamata la Repubblica Araba d'Egitto. La lotta per il potere si risolse a favore del colonnello Nasser, fautore di un governo di tipo militar-rivoluzionario. Eletto Presidente egli diede il via al decollo industriale del Paese con la costruzione della diga di Assuan e, di lى a poco, annunciٍ la nazionalizzazione del Canale di Suez.
    L'avvento di Sadat a seguito del fallimento della politica nasseriana segnٍ un rapido e profondo cambiamento di rotta: l'Egitto si aprى ai capitali stranieri e iniziٍ una politica di distensione con Israele dopo la Guerra del Kippur e gli accordi di Camp David. Ma la politica di Sadat non diede i frutti sperati e il contrasto sempre più violento terminٍ con l'assassinio del Presidente. Al suo successore Mubarak l'arduo compito di risanare una situazione economica e sociale difficile conciliando le esigenze del mondo arabo a una politica di pace indispensabile al Paese.
    Economia


    L'enorme accrescimento della popolazione e la sua concentrazione su un territorio limitato e vincolato da determinati fattori naturali condiziona il recente sviluppo dell'economia egiziana mirante ad accrescere le superfici coltivabili e la produzione agricola, a sviluppare gli scambi commerciali e l'industria. In quest'ultimo ambito si è dato impulso alla siderurgia, alla produzione di cemento e fertilizzanti, all'industria tessile e a quella in grado di esportare i propri prodotti.
    In declino le tradizionali fabbricazioni artigianali mentre in progressivo sviluppo è l'industria turistica. La popolazione attiva è al 50% dedita all'agricoltura che appare dominata dalla produzione del cotone, assai ricercato sui mercati mondiali per le sue caratteristiche; seguono la canna da zucchero, i cereali (frumento, riso, orzo), gli ortaggi, i legumi, il lino e il sesamo. Il patrimonio zootecnico, a causa della scarsa disponibilità di pascoli e di foraggi, è assai modesto cosى come lo sono le risorse minerarie.

    Dal Sinai proviene la maggior parte della produzione petrolifera cui si affianca quella di gas naturale, proveniente dai giacimenti del Delta e del Deserto Occidentale e che costituisce la maggiore prospettiva di sviluppo economico per il futuro. Complessivamente il Paese è caratterizzato da un'economia mista dove al controllo statale di alcuni settori di vitale importanza si affianca il capitale privato che controlla piccole e medie imprese.

    Festival e tradizioni popolari

    Come in tutti i paesi musulmani, le festività religiose seguono il calendario lunare e quindi cadono ogni anno in periodi diversi. Le più importanti festività sono: il Capodanno islamico, la fine del Ramadan, la Festa del sacrificio di Abramo, l'Anniversario della nascita di Maometto.
    Come per gli altri cristiani, le due maggiori feste copte sono il Natale e la Pasqua che si celebra 8 giorni dopo quella cattolica. Un giorno di festa molto popolare è il Cham al-Nessim o Festa di primavera che cade il lunedى dopo la Pasqua copta e che è festeggiato con grandi scampagnate.
    Feste civili sono il 1° gennaio, il 6 gennaio (Natale copto), il 22 febbraio (Festa dell'Unione), l'8 marzo (Festa nazionale siriana), il 1° maggio, il 18 giugno, il 23 e il 26 luglio, il 6 ottobre (Festa nazionale), il 24 ottobre e il 23 dicembre.

    Alla prossima... e prometto che ci saranno i link utili stavolta!!!...è che non vi volgio appesantire troppo!!! sick.gif

    Salam aleko
     
    .
  3. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco un po' di link utili di portali egiziani dove trovare davvero di tutto!
    Ovviamente sono tutti in inglese...vi ho risparmiato quelli solo in arabo eh eh tongue.gif


    http://www.1stegypt.net
    E' un portale di business e turismo con yellow pages


    http://www.touregypt.net/
    Egypt Guide for Travel and Tours, Modern and Ancient Egypt, Welcome


    http://www.manuscripts.idsc.gov.eg/egy_sites.htm
    Egyptian sites
    Dove trovare altri link divisi per categorie


    http://www.egyptsearch.com/ user posted image
    un buon motore di ricerca per l'Egitto



    http://el-shella.com/
    Una comunity tutta egy davvero molto "friendly"! happy.gif



    http://www.mazika.com/en/default.aspx user posted image
    per chi vuole farsi una cultura sulle cantanti + di moda in Egitto
    questo è l'indirizzo del sito tradotto in inglese


    http://www.geocities.com/CapitolHill/Lobby/1648/
    Egypt Masr home page
    Sito in ITALIANO!! ma made in Egypt con tante info su storia, geo, viaggi , personal web pages e molto altro



    http://egypt.zeezo.com/ user posted image
    Egypt Search, Services, Directory, and Free Classifieds



    http://www.sharm-el-sheikh.com/HomePage.htm
    A Listing of all in Sharm-el-Sheikh



    http://www.sinainet.com.eg/ user posted image
    Il vero sito di Sharm, infatti la sede si trova proprio qui.
    Ma vi sitrovano info su tutto il territorio del Sinai


    http://touregypt.net/
    Egypt Guide for Travel and Tours, Modern and Ancient Egypt


    http://www.tourism.egnet.net/ user posted image
    Veramente un bel sito, portale ricchissimo



    http://www.arabo.com/links/Arab_Sites/Egypt/ user posted image
    Egypt directory



    http://www.aljazira.it user posted image
    E l'ultimo ma non meno importante:
    il sito in italiano!! di Aljazira la tv araba più importante tristemente nota per essere il veicolo preferito per i proclami dei terroristi.



    Spero vi siano utili

    Buona navigata!! rolleyes.gif

    Massalam!

    Edited by kiccasinai - 13/9/2005, 01:21
     
    .
2 replies since 7/9/2005, 21:54   2931 views
  Share  
.