WWW.SOMMERGIBILI.COM

toti

« Older   Newer »
  Share  
snorkel
view post Posted on 8/9/2005, 13:12




mi sa che forse sono l'utima che tra quelli che è iscritta al forum ad aver visto il Toti. Sta bene, state tranquilli. Martedì c'erano un paio di tecnici che entravano ed uscivano dallo scafo. La torretta è ancora in terra, ma, credo, correggetemi se sbaglio, che rimarrà lì ancora per parecchio. Mi sembra più logico che venga montata all'ultimo. Nota dolente la mancanza di qualsiasi documentazione da portare via. E' finito tutto, comprese le magliette! Andavano invece a getto continuo i filmati, sia quello proiettato su un grande schermo vicino alla mostra (corredata con pannelli esplicativi tipo quello sulla differenza tra sommergibile e sottomarino e da bacheche), che i servizi andati in onda sul tg regionale Lombardia di quei giorni e che si potevano vedere nella sala del transatlantico del museo. A proposito di bacheche, mi ha incuriosito quella contenente la stella che era sulla torretta del Toti. Come mai è stata messa una stella? Ho visto una foto del Toti che navigava e distrattamente l'avevo scambiato per un sottomarino russo! Sapete dirmi se la rimetteranno al suo posto? Totiano, mi potresti far avere tutti i riferimenti del tuo libro sul Toti? Spero che tu lo possa far vendere anche all'interno del museo. E non mancare di informarmi appena ti faranno sapere la risposta alla tua richiesta.
 
Top
totiano
view post Posted on 8/9/2005, 13:55




Sono belle notizie quelle che mi dai, cara snorkel.
La stellla riprenderà sicuramente il suo posto, è il simbolo della nostra nazione, come le stesse stellette che ornano le divise, per intenderci..
Il libro si intitola "delfini d'acciaio" è edito dalle edizioni del girasole. se hai difficoltà a reperirlo lo spedirò volentieri all'indirizzo che vorrai, contattami via im o email...
 
Top
toti88
view post Posted on 8/9/2005, 14:31




Andrò su a Milano la prossima settimana per verificare l'andamento dei lavori sul Toti e organizzare insieme al museo l'allestimento della sala dedicata ai sommergibili Italiani. se avete delle dritte da darmi..sono a completa disposizione.
Toti88

P.S.:(per chi non lo sapesse, sono un nuovo iscritto al sito, ma un po' più vecchio come sommergibilista e ex comandante del toti, che ha ora la fortuna di organizzare come stato maggiore marina insieme al museo l'inaugurazione del 7 dicembre)

p.p.s.:
Se qualcuno avesse notizia di alcune divise antiche di sommergibilisti me lo faccia sapere!!!

Edited by toti88 - 8/9/2005, 15:34
 
Top
snorkel
view post Posted on 8/9/2005, 15:17




cavolo, ma allora al museo della scienza e della tecnica hanno intenzione di fare le cose in grande! Io chiaramente non credo di poter dare alcun contributo visto l'ignoranza in cui navigo in materia, però se mi viene in mente qualcosa su come mi piacerebbe vedere una sezione del museo sui sommergibili vi faccio sapere. Che sia qualcosa anche da toccare, mi raccomando: i bambini in particolare si stufano solo a leggere. Per i più piccoli sarebbe bello anche avere lì un sommergibilista che racconti loro un'avventura, un episodio. Per i più grandi magari provare a mettere la tuta che ti riporta su o un prototipo che spieghi in maniera semplice come riemerge un sottomarino e che magari in una piccola vasca allestita lo possa far vedere dal vivo. Per le divise dei sommergibilisti potreste mettere un annuncio su Porta Portese, su internet, ma per quelli che non ce l'hanno anche sulle riviste specializzate tipo Rivista marittima o Panorama Difesa. Buon lavoro Toti88, tienici aggiornati!
 
Top
sommergibili
view post Posted on 8/9/2005, 18:05




Brava Snorkel !

Toti88 è la persona giusta a cui proporre idee !!!

Lui ne ha già tante in testa ... ma l'aiuto di tutti
nell'organizzare questi eventi mediatici è sempre
prezioso.

CIAO e ancora Benvenuto a TOTI88 !

Giampiero
 
Top
toti88
view post Posted on 9/9/2005, 08:20




Grazie Giampiero per il benvenuto e spero di poter essere assiduo su questo forum...
Un grazie anche a snorkel per i suggerimenti...
l'idea del sommergibilista che spiega un po' di vita di bordo ai ragazzi era già nella mia testa...ovviamente bisognerà trovare di volta in volta un paio di giorni al mese per andare su a farlo. Magari con appuntamenti organizzati per le scolaresche. Uno dei primi appuntamenti potrebbe essere proprio il giorno dopo l'inaugurazione. Io sarò lì e posso rimanervi un altro giorno per organizzare una miniconferenza con chi voglia venire... e se c'è qualcuno dei miei equipaggi che voglia venire sarà un vero piacere.
toti88
P.S. per SNORKEL:
non puoi rimanere nell'ignoranza sommerginilistica se navighi in queste acque!!! Chiedi e ti sarà dato!!!!!!

Edited by toti88 - 9/9/2005, 09:22
 
Top
sfera
view post Posted on 10/9/2005, 09:39




Innanzitutto voglio dare il mio benvenuto da "sommergibilista di terra" a toti88, anche se un po' in ritardo...
Nell'attesa che ci racconti qualche aneddoto sugli anni del tuo imbarco (preparati... ti faremo venire i calli sui polpastrelli: Totiano ha preferito scrivere un libro piuttosto che sottoporsi ai nostri interrogatori, e non è riuscito a scamparla!!! laugh.gif ), butto lì qualche idea che è frutto di tante chiaccherate con lo stesso Totiano.

Un allestimento interattivo (nei limiti del possibile), in cui i visitatori possano sentire quello che si sente in immersione, con il canto delle balene e gli strilli dei delfini, un po' di "traffico" sulla superficie e (perchè no?) in cielo...

C'è la possibilità di variare (magari) le tracce audio, creando dei "percorsi" di visita che si adeguino ai visitatori:
- un percorso didattico (magari un laboratorio sulla propagazione del suono nell'acqua...)
- uno prettamente ludico (giochiamo al sottomarino... sarebbe il mio preferito cool.gif )
- uno "storico" che racconti la vita di bordo e qualcosa sulla guerra fredda

Inoltre i tre percorsi (ma credo che il limite diventi solo la fantasia) possono essere adattati all'età: sarà necessario coinvolgere delle persone competenti in didattica, ma credo sia possibile, magari iniziando con l'aspetto ludico (credo sia il più semplice...).

I tre percorsi sono di fatto complementari, perciò una scolaresca potrebbe trascorrerci parecchio tempo

Inoltre sarebbe il massimo poter rendere interattivi alcuni sistemi di bordo: sonar, velox e periscopio. Il peri potrebbe essere trasformato con un microproiettore che trasmette sull'oculare o le immagini dall'esterno (tramite webcam) o delle immagini panoramiche a 360° (tipo quelle di QuickTimeVR) gestite in modo "sapiente" da un computer...

ooopsss...

Forse ho buttato troppa carne al fuoco blink.gif


Ciao
Silvio
 
Top
toti88
view post Posted on 10/9/2005, 09:49




Ciao Sfera, vedo che sei un veterano di questo forum, e anche un esperto di computer!!!! potresti essermi sicuramente di aiuto visto che sei anche di Milano. Grazie per i suggerimenti anche se credo siano fattibili più a lungo nel tempo e non a breve come l'inaugurazione del Toti al museo.
Per quanto riguarda gli aneddoti sui miei periodi di imbarchi sui sommergibili...sono a tua disposizione nei limiti del possibile. Intanto ti faccio sapere che sono imbarcato sul TOTI da ufficiale di rotta nel lontano 79 e dopo aver fatto l'ufficiale in 2^ sono sbarcato da Comandante nell'89. Sul Toti mi sono fidanzato (83) Sposato(85) e...una chicca particolare ho assunto il comando il 10 aprile 1988 e giusto 9 mesi dopo (il 10 gennaio 1989) è nata mia figlia...
ciao
Toti88

Edited by toti88 - 10/9/2005, 10:50
 
Top
sfera
view post Posted on 10/9/2005, 10:16




CITAZIONE (toti88 @ 10/9/2005, 10:49)
Ciao Sfera, vedo che sei un veterano di questo forum, e anche un esperto di computer!!!! potresti essermi sicuramente di aiuto visto che sei anche di Milano. Grazie per i suggerimenti anche se credo siano fattibili più a lungo nel tempo e non a breve come l'inaugurazione del Toti al museo.
[...]

Accidenti... non sono riuscito a nascondere neppure questa volta l'anima nera dell'informatico biggrin.gif biggrin.gif

Per il supporto, nessun problema: farò il possibile, se hai bisogno non hai che da chiedere!

Quello che proponevo non è certo fattibile entro il 7 dicembre, però credo sia buona cosa mettere su carta qualche idea fin da subito. Se ci hanno messo 6 anni per portarlo fin qui.... dry.gif

Certo che puoi ben dire che tutta la tua vita è legata al Toti... Già di per sè è un'esperienza che segna, ma vedere le tappe più importanti della vita da civile correre di pari passo al "cursus honorum" militare...
 
Top
toti88
view post Posted on 10/9/2005, 10:29




caro Sfera
forse vengo su a Milano la prossima settimana o male che vada l'altra ancora...possiamo vederci e mettere su carta qualcosa di fattibile
Toti88
 
Top
think deep
view post Posted on 12/9/2005, 15:38




L'ideale per colpire il pubblico sarebbe una presentazione al chiuso con illuminazione che ricrei le condizioni di navigazione abituale. Immaginate di avvicinarvi al toti in una stanza con i riflessi tipici della superficie del mare che fluttuano sulle fiancate... i suoni ambientali potrebbero corroborare a meraviglia un esperienza "immersiva"
Poi gradatamente le luci si accendono e incomincia la visita...
 
Top
snorkel
view post Posted on 12/9/2005, 16:34




bè, devo dire che le idee non mancano... Sfera ha ampliato quello che avevo in mente (cioè i 3 percorsi a seconda dell'età) e che avevo detto in maniera veramente rudimentale, ma lui, s'è capito, le cose che ha immaginato sa anche come realizzarle. Mi piace molto anche quella di Think deep. Una domanda, ma il Toti rimarrà lì fuori o verrà messo dove c'è la nave scuola EBE? Perché se rimane fuori all'addiaccio, dov'è adesso e com'è adesso senza un'adeguata "scenografia", dubito che l'idea di Think Deep si possa realizzare e sarebbe un peccato. Molto, credo, che dipenderà anche dal budget che c'è a disposizione. Gli sponsor che hanno contribuito a portare il Toti fino a Milano continueranno ad occuparsene? Non ci resta che attendere notizie da Toti88!
 
Top
sfera
view post Posted on 12/9/2005, 16:40




E.T. resterà lì all'aperto.
Montato su due plinti di cemento armato (che forse hai già visto) sospeso a mezz'aria. Perciò l'idea di Think (fighissima, se mi passate l'espressione biggrin.gif ) temo sarà poco praticabile...
Se non ho capito male poi le aperture a scafo (entrata e uscita) che verranno aperte a lato, saranno accessibili tramite delle passerelle coperte (tipo tunnel?) direttamente dal 1° piano del padiglione aeronavale (dove ci sono gli aerei, sopra Nave Ebe, per intenderci).

Per gli sponsor, credo di non sbagliare se dico che E.T. "si guadagnerà il pane" da solo laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Per quanto riguarda le idee... Se non so direttamente come realizzarle, sono confidente di trovare le persone giuste che lo faranno per noi!!! happy.gif
 
Top
snorkel
view post Posted on 12/9/2005, 17:00




forse però se ci saranno delle passerelle tipo tunnel non tutto è perduto. Spero non le lascino senza rivestimento, potrebbero essere rivestite con dei pannelli, (sarebbe bello ad esempio un murales che raffigura quello che si vede da un sottomarino, oppure mano a mano che ci si avvicina all'entrata far vedere quello che si vede alle varie profondità e far accompagnare il tutto con i suoni delle strumentazioni di bordo come hai detto tu. (A me per esempio al museo è piaciuto il dvd con le immagini storiche e quelle del trasporto del Toti a Milano acccompagnate dal suono di una strumentazione di bordo (forse un sonar (?)scusate l'ignoranza!)). Una cosa che non mi piacerebbe vedere è sicuramnete lo scafo del Toti tappezzato di adesivi di sponsor. Già vedere su scritto il sito del museo... Una curiosità: ma il Toti ha svolto solo azioni militari o altro? Perché non adesso chiaramente, ma molto più in là seondo me bisognerebbe far conoscere anche gli altri scopi (civili, umnitari, scientifici) che è in grado di svolgere un sommergibile o un sottomarino
 
Top
sfera
view post Posted on 13/9/2005, 10:09




Se ci saranno delle passerelle, spero che siano trasparenti, almeno si riesce a vedere il Toti... Ma qui si scende nel campo dei "gusti" e quindi diventa un fatto soggettivo...

Per quanto riguarda gli infiniti usi di un sottomarino... beh, credo che il limite sia solo nel segreto militare...


Certo, se ci fosse qualche immagine del Sorbet Royal.... wub.gif wub.gif
 
Top
116 replies since 8/9/2005, 13:12   2009 views
  Share