Ford Fiesta MK6 Tuning Italia

Mettiamo il modulo alzavetri?, nuova sfida

« Older   Newer »
  Share  
polifunzionale
view post Posted on 8/9/2005, 18:00




Ciao a tutti, visto che la notte non mi va proprio di dormire e penso sempre a nuovi dispositivi elettronici da costruire...stavo pensando di realizzare un modulo alzavetri automatico, in modo da far chiudere i finestrini all'impulso della chiusura centralizzata. Che ne pensate?
Propongo di cercare in giro nella rete schemi elettrici e, se necessario, copiare da qualche modulo alzavetri commerciale.
Sono a disposizione di tutti e attendo impazientemente nuove idee..
 
Top
slayerboy
view post Posted on 8/9/2005, 18:37




Le maniglie interne sono elettriche? Si potrebbe mettere un temporizzatore.... il problema mi sa che sia mettere un fine corsa o una cosa fimile.... Bah ci penso su un pò anch'io
 
Top
polifunzionale
view post Posted on 8/9/2005, 18:49




Veramente alcune tracce le ho già.
i motorini della chiusura centralizzata hanno 3 fili: massa, impulso di apertura e impulso di chiusura.
Ora si deve capire con l'aiuto di un tester se l'impulso è positivo o negativo.
Per il problema di finecorsa so che si una il principio della polarizzazione dei transistors...in pratica si una un transistor come interruttore che chiude il contatto e fa salire il vetro ma, a fine corsa, il vetro si ferma facendo aumentare notevolmente la corrente di collettore e facendo staccare il contatto (tramite un altro dispositivo che rileva l'aumento di corrente, forse un comparatore), in pratica un termointerruttore.
Il problema è che mancano gli schemi, i valori nominali delle correnti e le polarizzazioni degli impulsi.
 
Top
polifunzionale
view post Posted on 8/9/2005, 18:52




Scusa se non ho rsp con precisione al tuo quesito, ma vorrei aggiungere che un temporizzatore, come ipotizzi tu, non vada bene per il semplice motivo che se il vetro si trova a 1 cm il motorino lavorerà cmq per il tempo preimpostato, a meno che non venga accoppiato dal termointerrutore di cui ho già parlato
 
Top
slayerboy
view post Posted on 8/9/2005, 19:26




è per quello che ho parlato di fine corsa, ovvio che il motorino non può girare per il caXXo... se domani ho tempo smonto le portiere e dò un'occhiata prima che spara qualche stronXata
 
Top
yusuke
view post Posted on 9/9/2005, 09:09




Tra gli accessori della ford c'è il modulo alzavetri univarsale al prezzo di 78€ oppure a comune negativo al prezzo di 62€
 
Top
polifunzionale
view post Posted on 9/9/2005, 10:46




Il bello è costruirlo da soli, e possibilmente con meno di 5 euro... di solito io recupero i componenti elettronici da vecchie TV o radio, e i vecchi relè e fusibili da auto rottamate...
Non so se condividete questa mia mania o mi considerate una specie di risparmiatore accanito, ma il principio è costruirsi da soli il proprio bolide e non atteggiarsi da sborone coi soldi e far montare tutto ai vari tecnici.
Come la pensate?
 
Top
Gattoddo
view post Posted on 9/9/2005, 10:53




CITAZIONE (polifunzionale @ 9/9/2005, 11:46)
Il bello è costruirlo da soli, e possibilmente con meno di 5 euro... di solito io recupero i componenti elettronici da vecchie TV o radio, e i vecchi relè e fusibili da auto rottamate...
Non so se condividete questa mia mania o mi considerate una specie di risparmiatore accanito, ma il principio è costruirsi da soli il proprio bolide e non atteggiarsi da sborone coi soldi e far montare tutto ai vari tecnici.
Come la pensate?

Esattamente come te (in proposito vedi discussione sul montante portastrumenti da me semi realizzato), ma su alcune cose è meglio lasciar fare a gente più esperta... Io, in origine, ho acquistato la vettura con un antifurto GT AutoAlarm (a dire il vero non mi serve a molto, visto che se si vogliono "carisciare" la vettura lo fanno e basta, ma dovevo scegliere tra BlockShaft o BlockSystem per lo sterzo, oppure l'elettronico: ho scelto l'elettronico per la comodità dell'alzavetri...), dotato di alzavetri; se posso esservi utile (a dire il vero non so se ho l'alzavetri Ford o quello della GT), fornendo qualche foto e, se mi è possibile, qualche schema...

P.S. CARISCIARE = Termine dialettale tipicamente pugliese = caricare, portare via... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
polifunzionale
view post Posted on 9/9/2005, 10:56




Certo, sarebbe utilissima qualche foto.
Servono quelle dei componenti (disposizione, tipologia, nomi), dei cablaggi e delle piste sul circuito stampato
 
Top
EnergyHide
view post Posted on 9/9/2005, 10:56




CITAZIONE (polifunzionale @ 9/9/2005, 11:46)
Il bello è costruirlo da soli, e possibilmente con meno di 5 euro... di solito io recupero i componenti elettronici da vecchie TV o radio, e i vecchi relè e fusibili da auto rottamate...
Non so se condividete questa mia mania o mi considerate una specie di risparmiatore accanito, ma il principio è costruirsi da soli il proprio bolide e non atteggiarsi da sborone coi soldi e far montare tutto ai vari tecnici.
Come la pensate?

Condivido, è bello creare....
Bla-ciao
 
Top
yusuke
view post Posted on 9/9/2005, 11:16




Non fraintendetemi, anche a me piace creare da me, ma in certi casi, come questo, non saprei dove metter mano, in quanto non ho le conoscenze elettroniche necessarie, il mio era solo un suggerimento...
 
Top
polifunzionale
view post Posted on 9/9/2005, 11:37




infatti stiamo unendo le nostre conoscenze e capacità...io conosco un pò di teoria, qualcuno può chiedere ad un esperto, qualcun'altro ha delle foto utili, ecc..
Il bello è questo: l'unione fa la forza!
 
Top
Gattoddo
view post Posted on 9/9/2005, 11:39




CITAZIONE (polifunzionale @ 9/9/2005, 11:56)
Certo, sarebbe utilissima qualche foto.
Servono quelle dei componenti (disposizione, tipologia, nomi), dei cablaggi e delle piste sul circuito stampato

Disponibilissimo, ma non saprei dove e cosa fotografare... Segnalatemelo, così vediamo di fare tutto assieme...
 
Top
polifunzionale
view post Posted on 9/9/2005, 11:58




Servono schemi elettrici di moduli alzavetri, schemi a blocchi del principio di funzionamento, o ancora fotografie (le più utili) che ritraggono centraline in commercio, in particolare i componenti le cablature e il lato piste (circuito stampato).
 
Top
mpattera
view post Posted on 9/9/2005, 12:31




CITAZIONE (yusuke @ 9/9/2005, 10:09)
Tra gli accessori della ford c'è il modulo alzavetri univarsale al prezzo di 78€ oppure a comune negativo al prezzo di 62€

il modulo alzavetri mi sa che funziona solo con l'antifurto..non da solo..
 
Top
21 replies since 8/9/2005, 18:00   6892 views
  Share