Mar Rosso by night

...un'immersione tra i bagliori del plancton...i riflessi della luna...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero un'esperienza incredibile l'immersione notturna,magari con luna piena,nelle ricche acque del Mar Rosso
    Un incredibile varietà di fauna marina che di giorno o è poco attiva o si nasconde, ma di notte comincia a vivere!

    Ecco come descrive l'esperienza del night dive il sito di goredsea.com

    Mar Rosso by night: una delizia per i sub by Claire Mucklow

    I subacquei si dividono in due "razze": quelli che adorano le immersioni notturne e quelli che le odiano con tutto il cuore. Tutto ciò che ricordo della mia prima immersione notturna è il continuo "scambio" di calci e gomitate tra me e il mio compagno d'immersioni, nel tentativo di non rompere i tanto delicati coralli. Mi sono convertita alle immersioni nottune dopo molte immersioni (diurne), quando, per caso, ho trovato sul fondo una torcia perfettamente funzionante e ho pensato che, ora che ne possedevo una tutta mia, tanto valeva usarla! Ancora oggi utilizzo quella stessa torcia e funziona benissimo! A seguire troverete la descrizione di alcuni tipici pesci notturni ed alcuni consigli per rendere la vostra immersione notturna un'esperienza indimenticabile.


    Pesce leone
    user posted image
    Durante un'immersione notturna potrebbe capitarvi di aiutare i pesci leone a catturare la loro cena. Illuminate un pesciolino e, in un batter d'occhio, vedrete arrivare una flotta di pesci leone. Aspettano di essere abbastanza vicini e poi si piombano sulla preda che ingoiano in un sol boccone. I pesci leone sono così attrati dalla luce della torcia che potrebbero seguirvi per tutta l'imemrsione. Prestate attenzione a non sfiorarli inavvertitamente. Potereste pungervi con le loro spine velenose: anche se molto dolorose, le punture sono facilmente trattabili con spugnature d'acqua bollente.


    Anguille serpente
    Le anguille sepernte sono simili ai serpenti di mare, ma hanno la coda a punta e sono prive di squame. Le anguille serpente non sono pericolose e, anche se abbastanza comuni nel Mar Rosso, sono raramente viste dai sub durante le immersioni diurne. Alcune anguille serpente hanno dei colori e disegni incredibili, come l'anguilla serpente a fasce e l'anguilla serpente a macchie, entrambe bianche e nere, o l'anguilla serpente reticolata, colorata di grigio e maestra delle mimetizzazioni. Cercatele nelle fessure della barriera o sul fondo sabbioso.


    Razze
    Le razze maculate assumono un aspetto ancora più incredibile di notte, quando i loro occhi, dall'aspetto di per sè un pò terrificante, si colorano di arancio con la luce della torcia. Una volta ho sorpreso un'aquila di mare che volava sopra di me, con la sua pancia bianca illuminata dalla mia torcia. Un'altra volta, a Temple, ho visto un enorme trigone dalla coda a penna che si nutriva sul fondo sabbioso. Durante una notturna sono stata spettatrice di un raro spettacolo sottomarino: due mante che si accoppiavano a Middle Garden.


    Granchi e gamberetti
    Avvicinatevi ad un'acropora e puntate il raggio di luce della torcia al suo interno: vedrete dei piccolissimi granchietti rosa che scappano velocemente al riparo dalla luce. Quando puntate la torcia all'interno delle fessure dei coralli, illuminerete delle piccolissime sfere dorate: sono gli occhi dei gamberetti che vi guardano. Sul fondo sabbioso noterete le impronte dei granchi eremiti che si spostano principalmente di notte, trasportando la loro conchiglia sulla schiena.


    Ricci e stelle marine user posted image

    Di notte, i ricci e le stelle marine che hanno poltrito tutto il giorno sui fondali, improvvisamente prendono vita. I ricci camminano sulla barriera per procurarsi il cibo. Illuminateli al centro della schiena e ne vedrete il corpo con la fessura gonfia della bocca. Altri membri della stessa specie hanno dei nomi insoliti, come il Riccio di mare cuoio tossico e il riccio di mare cappello di Parson.


    Plancton fosforescente
    Il momento che preferisco di ogni immersione notturna: ci si inginocchia sulla sabbia, si spengono tutte le torce, si dà tempo agli occhi di abituarsi all'oscurità e poi...si muovono le braccia. Anche se vi sembra un'idea un pò sciocca, provate comunque: non ve ne pentirete! Dalle vostre mani usciranno delle "stelle magiche". A dir la verità le stelle non sono altro che plancton che, disturbato dal movimento dell'acqua, rilascia, sotto forma di luce, l'energia assorbita durante il giorno. Provate a nuotare per un pò senza accendere la torcia: è un'esperienza incredibilmente irreale e rilassante.

    user posted image
    La ballerina spagnola regina della notte
    user posted image


    10 consigli per un'immersione notturna memorabile


    1. Cercate di effettuare l'immersione notturna in un sito dove vi siete già immersi di giorno. Essere a conoscenza delle caratteristiche dell'immersione vi aiuterà ad affrontare la notturna con più tranquillità e senza stress.


    2. Considerate l'idea di effettuare la vostra prima immersione notturna durante un corso avanzato o di specialità. In questo modo imparerete le procedure speciali necessarie per le immersioni notturne ed effettuerete l'immersione in un gruppo di piccole dimensioni sotto la diretta supervisione di un istruttore.


    3. Non andate profondi! Ricordatevi che la vita marina più interessante si trova nei primi 15 metri d'acqua sotto la superficie, dove i coralli crescono più rigogliosi. Non c'è molto da vedere in un'immersione notturna profonda. Alcune delle immersioni notturne più interessanti sono condotte a meno di otto metri di profondità.


    4. Preoccuparsi tutto il tempo di non toccare i coralli potrebbe essere una fonte di preoccupazione durante l'immersione notturna. Invece di muovere braccia e gambe continuamente per spingervi via dalla barriera, cercate un pezzetto di reef morto o di roccia grande abbastanza per posarvi un dito e spingervi gentilmente lontano dalla barriera. I fotografi subacquei utilizzano comunemente questa tecnica che vi darà la possibilità di avvicinarvi alla barirera senza danneggiarla.


    5. State vicini al vostro compagno ma non preoccupatevi troppo di seguire il gruppo o la guida. Di notte, sott'acqua, è molto difficile distinguere le persone. Pianificate l'immersione con il vostro compagno e immergetevi seguendo le istruzioni su cui vi sarete precedentemente accordati.


    6. Pianificate un'immersione di semplice navigazione. Non cercate di coprire una lunga distanza sott'acqua. Non importa dove risalite, l'importante è rimanere vicino alla barirera corallina: potrete sempre nuotare in superficie per raggiungere la barca all'ormeggio.


    7. Nuotate lentamente! Guardate attentamente dentro alle fessure della barriera. Restereste sorpresi dall'enorme quantità di vita marina che non avete mai notato durante le immersioni diurne. Fermatevi ad ammirare le specie di piccole dimensioni, e, potrebbe capitarvi di imbattervi per caso in qualcosa di grosso (per esempio una murena).


    8. Acquistate (oppure affittate) una buona torcia, e assicuratevi che le batterie funzionino per tutta la durata dell'immersione. Una buona torcia può fare la differenza tra una bella immersione notturna e una "così così". State attenti a non acquistare torce troppo potenti: rischireste di accecare tutti sott'acqua, pesci compresi!


    9. Procuratevi un buon libro sui pesci. Subito dopo l'immersione sarete sicuramente curiosi di scoprire quail strane creature avete appena visto. Il mio libro preferito è la Guida alla fauna corallina del Mar Rosso di Helmut Debelius, pubblicato da IKAN. Reperibili in Mar Rosso presso tutte le librerie e a casa presso i negozi specializzati in subacquea


    10. Portatevi dei vestiti pesanti da indossare dopo l'immersione. In Mar Rosso la temperatura dell'aria, a differenza di quella dell'acqua, si abbassa notevolmente di notte.


    Buona immersione notturna!

     
    .
0 replies since 10/9/2005, 21:56   1758 views
  Share  
.