LO SCARABEO...

...più famoso in egitto!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eloyse
        Like  
     
    .

    User deleted


    user posted image

    Questo coleottero (scarabeus sacer), molto comune in Egitto, conobbe una fortuna straordinaria. In verità non si sa bene perché l'insetto sia divenuto il simbolo del divenire e dell'essere però, essendo il nome egizio di scarabeo kheprer molto vicino foneticamente alla parola kheper, che significa “diventare”, probabilmente l'assonanza tra le due parole ha indotto a scegliere lo scarabeo come determinativo geroglifico del «divenire». Scarabei che servivano da amuleti e una scatola a forma di scarabeo trovati a Tarkhan e ad Abido rivelano che, fin dall’inizio del periodo tinita, l'insetto aveva rivestito il suo carattere simbolico e sacrale. Sembra che la concezione del dio Khepri, generato da se stesso ed assimilato a Ra, si debba alla speculazione teologica dei sacerdoti di Eliopoli. Khepri è il sole al tramonto, o meglio al suo sorgere (appare ancora sotto queste due forme nei Testi delle Piramidi, ma resterà ben presto, come è logico, il sole sorgente).
    user posted image
    La fabbricazione degli scarabei in pietre diverse o in terra smaltata conobbe una grande fortuna.
    user posted image
    Lo scarabeo divenne, per i vivi, un amuleto in grado di trasmettere loro il soffio vitale di cui era carico per virtù magiche
    user posted image
    Perchè proprio questo animale?
    Gli Egiziani sembrano aver ragionato così: dal momento che il cuore vero e proprio viene asportato dal corpo prima della mummificazione,e il corpo ha bisogno di un altro che funzioni come fonte di energia e di movimento nella sua nuova vita, se ne deve mettere un altro al suo posto.
    user posted image
    Lo scarabeo o lo stesso scarafaggio posseggono dei poteri notevoli e se si costruisce un'immagine dello scarabeo e se si scrivono su di essa le parole magiche giuste, colui, al cui corpo viene attaccata, riceverà non soltanto protezione del suo cuore vero e proprio, oramai morto, ma anche una nuova vita ed una nuova esistenza. Inoltre lo scarabeo era l'emblema e il simbolo del dio Khepre, l'invisibile forza della creazione che metteva in moto il sole nel cielo.Il particolare scarafaggio scelto dagli Egizinai per essere riprodotto negli amuleti appartiene alla famiglia dei lamellicorni stercorari che vivono in paesi tropicali.
    user posted image

    Edited by eloyse - 17/9/2005, 10:09
     
    .
  2. Ya_aghla_habib
        Like  
     
    .

    User deleted


    hei..... è bellissima come descrizione.... da proprio l'idea di non smettere mai di vivere.....
    io ne ho beccato uno che attraversava leeeeeeeeento leeeeeeeeeento il vialetto.... e dico la verità.... un "desiderio" lo ho espresso perchè ...mi era stato detto che portava fortuna!!!smile.gif
     
    .
1 replies since 16/9/2005, 11:14   1032 views
  Share  
.