Per gli esperti: domanda sull'HIV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue_Eyes
     
    .

    User deleted


    La mia domanda è seria ed è indirizzata agli utenti esperti, se possono rispondere medici o studenti in medicina tanto meglio: è possibile venire contagiati dal virus dopo che uno schizzo di sperma è finito accidentalmente in un occhio..? E sfregandosi gli occhi con le dita sporche di sperma?.. Insomma il contatto dello sperma "infetto" con gli occhi può essere veicolo di contagio?
     
    .
  2. nirti
     
    .

    User deleted


    Si può contrarre la malattia anche in quel modo...
    Si tratta di una zona ad alto assorbimento dato che è esposta...
    Ovviamente tale incidente è davvero 1 su 1.000.000.000 ma esiste la possibilità.
    Fare subito il test è necessario...
    Nel caso sfortuna voglia mettere zampino,la medicina ha fatto davvero progressi e ora la mortalità si è molto ma molto ridotta.
     
    .
  3. Ferbus da Karameikos
     
    .

    User deleted


    ti rispondo in quanto mi son punto accidentalmente con una siringa di sangue di una persona di cui non si sapeva se fosse o meno infetta (infatti il test HIV non è obbligatorio nei ricoveri e serve un consenso esplicito alla sua esecuzione), ma verosimilmente negativa.

    subito l'unica misura di provata efficacia è il lavarsi abbondantemente con acqua (anche l'occhio suppongo)

    quindi, se è possibile, iniziare la terapia antiretrovirale entro le prime tre ore (questo il limite consigliat per l'inoculazione diretta, non saprei nel caso di schizzi in zone poco vascolarizzate come l'occhio), così da bloccare il virus alla sue prime replicazioni, prima che diventi sistemico.

    comunque è importante fare gli esami del sangue che qualsiasi buon medico ti saprà indicare alle scadenze giuste, non necessariamente subito, ma soprattutto a 1, 3 e 6 mesi. come tutte le infezioni, la tempistica può risultare fondamentale per una corretta terapia.

    con "la triplice" la prognosi è molto migliorata e anche le cosiddette terapie di supporto stanno avendo buoni successi. attualmente stimare una prognosi di una recente infezione è difficile, ma dalla letteratura è di almeno vent'anni. inoltre bisogna rilevare la presenza di una popolazione di infetti che in realtà sopravvive a lungo senza mai sviluppare la malattia conclamata, pari a circa il 10% degli infetti (la fortuna nella sfortuna)

    spero di non aver detto delle bestialità!

     
    .
  4. Blue_Eyes
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambi... Ferbus, tu in particolare mi sei stato molto utile

    La mia domanda è basata su un'esperienza che ho vissuto circa un anno fa... Immediatamente mi sono andato a lavare l'occhio "colpito" con l'acqua ma forse devo anche essermi sfregato l'altro occhio con una mano ancora sporca di sperma, perchè entrambi gli occhi si sono arrossati, avvertendo una sensazione di bruciore per una mezz'oretta buona. Inolte, non avendo mai fatto il test, ho sempre vissuto col dubbio... Credo proprio che sia ora che mi decida a farlo secondo le indicazioni di Ferbus...
     
    .
  5. nirti
     
    .

    User deleted


    Guarda la soppravvivenza grazie alle terapie è decisamente aumentata e solo un 105 muore di aids...
    Se l'individuo vive una vita sana(non capite male,non da convento) non rischierà di manifestare i segni della malattia.
    Se poi è successo una cosa del genere è meglio che nel caso inizi subito a controllare più precisamente alcuni valori.
    Il mio medico mi tiene sotto controllo con esiti di alcuni fattori per stabilire l'esatto ammontare dello stato del virus...
     
    .
  6. COSTITUZIONE ITALIANA
     
    .

    User deleted


    hai l'aids nirti? Poveretto,mi dispiace.....speriamo che trovino qualcosa!!!!!!Ma io dico ,invece dir accogliere soldi per malattie rare che non colpiscono nessuni(secondo me sprecati) non pèotrebbero concentrare gli sforzi solo su aids e tumori????
     
    .
  7. COSTITUZIONE ITALIANA
     
    .

    User deleted


    scusate l'italiano ma ho digitato troppo in fretta
     
    .
  8. COSTITUZIONE ITALIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blue_Eyes @ 17/9/2005, 01:52)
    La mia domanda è seria ed è indirizzata agli utenti esperti, se possono rispondere medici o studenti in medicina tanto meglio: è possibile venire contagiati dal virus dopo che uno schizzo di sperma è finito accidentalmente in un occhio..? E sfregandosi gli occhi con le dita sporche di sperma?.. Insomma il contatto dello sperma "infetto" con gli occhi può essere veicolo di contagio?

    cmq si,è possibile......non so se è corretto ma se ti pungi con una siringa che è li' da tanto tempo il virus è morto.....almeno cosi' mi hanno detto
     
    .
  9. HaNKy87PaNKY
     
    .

    User deleted


    Zlatan posta tutto in un singolo messaggio la prossima volta, please wink.gif
     
    .
  10. nirti
     
    .

    User deleted


    Non ho l'aids ma sono solo sieropositivo da 8 mesi,non confondiamo le cose...
     
    .
  11. NakedOnTheSand
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (COSTITUZIONE ITALIANA @ 12/10/2005, 10:05)
    hai l'aids nirti? Poveretto,mi dispiace.....speriamo che trovino qualcosa!!!!!!Ma io dico ,invece dir accogliere soldi per malattie rare che non colpiscono nessuni(secondo me sprecati) non pèotrebbero concentrare gli sforzi solo su aids e tumori????

    Certo, perchè la vita di quelle sfortunate persone che prendono quelle 'malattie rare che non colpiscono nessuno' è molto meno importante di quella di un malato di aids. Anzi, già che ci sono, meglio che si ammazzano da soli, almeno evitano problemi, no? Complimenti..

    Edited by NakedOnTheSand - 1/11/2005, 02:35
     
    .
  12. *BlueAngel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NakedOnTheSand @ 1/11/2005, 02:33)
    CITAZIONE (COSTITUZIONE ITALIANA @ 12/10/2005, 10:05)
    hai l'aids nirti? Poveretto,mi dispiace.....speriamo che trovino qualcosa!!!!!!Ma io dico ,invece dir accogliere soldi per malattie rare che non colpiscono nessuni(secondo me sprecati) non pèotrebbero concentrare gli sforzi solo su aids e tumori????

    Certo, perchè la vita di quelle sfortunate persone che prendono quelle 'malattie rare che non colpiscono nessuno' è molto meno importante di quella di un malato di aids. Anzi, già che ci sono, meglio che si ammazzano da soli, almeno evitano problemi, no? Complimenti..

    concordo..-__-
    come si fa a dire una cosa simile?
    una persona o con una malattia abbastanza comune o con una rara deve comunque essere tutelata e salvata..una vita è sempre importante..anche se messa a confronto con altre 100
    per l AIDS basta usare le protezioni e già puoi essere sicuro di non essere infetto..per le malattie rare ci può essere un eventuale cura che purtroppo,a causa di altre persone che la pensano come te più portate al tumore e al cancro,non può essere scoperta..
    tutti abbiamo il diritto di vivere
    (ovviamente non è rivolto a naked al quale ho solo quotato la sua opinione..ma..a..COSTITUZIONE ITALIANA.A..ti calza giusto a pennello quel nick..
    art.2
    La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come SINGOLO sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale
    happy.gif
     
    .
  13. ciuaz
     
    .

    User deleted


    visot che siamo in tema, quali sono i sintomi iniziali dell'aids? e dopo quanto tempo si presentano, a partire dall'ingresso nel corpo del virus HIV?
     
    .
  14. Ferbus da Karameikos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciuaz @ 1/11/2005, 21:47)
    visot che siamo in tema, quali sono i sintomi iniziali dell'aids? e dopo quanto tempo si presentano, a partire dall'ingresso nel corpo del virus HIV?

    ah, sono molteplici... ad oggi la maggior parte delle diagnosi sono laboratoristiche in persone praticamente asintomatiche.

    tra le manifestazioni " storiche " (che cmq prima o poi arrivano) le infezioni sono solitamente tra i primi segni. tipicamente del tubo gastrointestinale (ulcere della bocca, dell'esofago, vomito incoercibile, diarrea cronica, mal di pancia, etc etc), del polmone (fatica a respirare, tosse impossibile, scatarro di vari colori e puzze), dei "tessuti molli" (ascessi, foruncoloni dal diametro di cm etc etc), del sistema nervoso (sopore, coma, convulsioni etc etc)

    quindi i tumori, tra i principali il sarcoma di kaposi (che si legge cah-po'-shi essendo il tizio un ungherese e non un tedesco), che si manifesta con macchie rosso scuro, i linfomi e le leucemie (che a parte una possibile tosse o delle "ghiandole" ingrossate, danno principalemente sintomi globali come stanchezza, faticabilità etc... cose assolutamente comuni nei sieropositivi) e ogni altro tipo di tumore (con i sintomi neurologici simili a quelli delle infezioni)

    si può manifestare anche in prima battuta come neuropatia da HIV, neuropatia progressiva caratterizzata da una forma di demenza diversa dall'alzheimer, ma per certi versi più simile alle malattie spongiformi (non la variante della mucca pazza, che è tutta diversa, ma "le originali") o le demenze della base del cranio.

    un 10% dei sieropositivi non svilupperà mai questi sintomi e morirà per altre cause

    in triplice terapia si sta tipicamente una decina d'anni senza sviluppare AIDS (in cui puoi cmq ammalarti di altre schifezze e morire per mille altri motivi), ma il virus non è un ceppo unico ed è molto variabile clinicamente.

    con le terapie di supporto un'altra decina d'anni di sopravvivenza con l'AIDS sono verosimili.

    se trovo qualcosa di meglio su qualche libro vi aggiorno...

     
    .
  15. nirti
     
    .

    User deleted


    Infatti spesso è sovente magari si crepa per una'ltra storia tipo macchina che ti ha investito o altro...
     
    .
24 replies since 17/9/2005, 00:52   488 views
  Share  
.