Mal d'Egitto

Giza

« Older   Newer »
  Share  
ARNAP
view post Posted on 16/4/2010, 19:41




Giza



Giza (trascritto anche come Gizah o el-Ghiza, in Arabo: الجيزة, al-Gīzah), è una città dell'Egitto, capoluogo del governatorato omonimo. Si trova sulla riva occidentale del fiume Nilo, circa 20 km a sud-ovest dalla capitale Il Cairo, nei pressi del confine nord-orientale del governatorato.


Necropoli di Giza



Giza deve la sua importanza al fatto di ospitare, su un pianoro roccioso che si trova alla periferia della città, una delle più importanti necropoli dell'antico Egitto
A Giza sorgono infatti, oltre ad una gran quantità di sepolture minori, le tre più famose piramidi egizie: quelle di Cheope, Chefren e Micerino (o Mykerinos), secondo i nomi tramandati dalla tradizione greca ed ellenistica, tutte appartenenti a sovrani inseriti nella IV dinastia.
La più grande piramide esistente è quella di Cheope.
Sempre presso Giza si trova un altro famoso monumento dell'antico Egitto: la Grande Sfinge.



tratto da Wikipedia


Se vi trovate al Cairo non capirete dove finisce la capitale e dove inizia la provincia di Giza, perchè l'agglomerato di grattacieli, strade e cavalcavia non finisce mai.
Il vero confine tra queste due città lo determina il fiume Nilo: infatti al di là dei ponti, sulla sponda occidentale come descritto da Wikipedia, ci si trova già in Giza.
Ci sono qui dei mezzi di trasporto che al Cairo non si trovano, sono i cosiddetti toc toc, dei tricicli carrozzati adibiti al trasporto di persone. Ho fatto una foto che vi posto qua sotto.
 
Top
ARNAP
view post Posted on 16/4/2010, 20:34




Pharaonic Village



Si trova sul lungo Nilo, nella provincia di Giza. La piantina che riporto qua sotto è stata tratta dal sito internet ufficiale:



Il tour parte con un giro su un barcone (tipo piattaforma dove ci sono file di sedie) sul Nilo attorno ad un isolotto, la voce guida in arabo ed in inglese spiega, a tappe, ciò che si vede: come facevano gli antichi egizi ad arare la terra, come ricavavano olii ed essenze dai fiori, come lavoravano l'alabastro, il legno, come pescavano, e si possono osservare le vere piante del papiro.






Poi si scende ed inizia il tour a piedi.
Si viene accompagnati da una guida all'interno di ricostruzioni di antiche abitazioni dell'alta società, si percorre la Tomba di Tutankhamon con splendide riproduzioni dei tesori realmente ritrovati al suo interno, poi si possono osservare i gioielli (finti) realizzati, i cibi utilizzati, la cosmetica e quant'altro ancora degli antichi egiziani.






Inoltre c'è un museo da visitare con la storia dell'arte Islamica (l'ho trovato molto interessante), e uno sul Presidente Nasser con foto e scritti di allora.






Durante le visite la guida lascia il gruppo in un grazioso giardino dove, chi vuole, può comprare qualcosa da bere al bar e riposarsi all'ombra degli alberi, o fare una passeggiata (mi ricordo che c'è uno stagno con meravigliose ninfee bianche e rosa di cui ho una foto).


Personalmente ho trovato anche commerciale il "Pharaonic Village", perchè appena si gira l'angolo ci si ritrova in ambienti pieni di vetrine e banchi dove i negozianti ti invitano ad acquistare un souvenir.
Ma se si avanza tempo, senza dubbio una visitina è da fare ;)


sito internet ufficiale


 
Top
1 replies since 16/4/2010, 19:41   398 views
  Share