Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Oboreru Knife (A fleur de peau)

di George Asakura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Online
    www.mangaupdates.com/series.html?id=6790

    Questo è il manga di George Asakura (9 volumi in corso su Betsufure di Kodansha) che è appena iniziato in Francia col titolo A fleu de peau, per Delcourt.
    Visto che l'autrice mi era indubbiamente piaciuta in Cuori Colpiti by Flashbook, e viste le altre proposte shojo di questo editore francese, ho preso con fiducia il primo volume.

    Che dire, non posso dirne mirabilie tipo Tennen Kokekko, ma sembra comunque decisamente meritevole per come si propone.
    Il soggetto in realtà non possiamo definirlo nuovissimo, una 12enne (molto matura per la sua età, fa la modella) si trasferisce in un paesello di mare perché la famiglia è chiamata a gestire l'albergo tradizionale dei nonni. Dunque c'è il solito trauma del trasferimento dalla metropoli Tokyo alla vita campestre. Qui il solito adattamento con le nuove amiche di scuola, ovviamente gelose ma poi pentite, e la conoscenza con un ragazzo coetaneo, scontroso e irrequieto, figlio dei possidenti del luogo ma con rapporti familiari non del tutto chiari.
    Ovviamente la gioviale Natsume è attratta da questo Ko che la aiuta facendo finta di essere freddo, ritornano pure a Tokyo in scappatella allo studio fotografico dove s'incazza per le avances ardite alla ragazza.

    Eh? Vi ricorda Il giocattolo dei bambini versione bucolica?! In effetti sì. Mi sembrano presupposti simili, anche se la protagonista qui è meno sicura ed effervervescente della Dinamica Sana, inizialmente. Sembra però un simile percorso di maturazione, quello che si prospetta.
    Un po' triste e malinconico ma fortunatamente senza pallosità angst dalle quali desidero sempre star lontano a distanza di sicurezza.

    Neppure la sceneggiatura inventa strutture roboanti, ma è piacevole, realistica nel senso della logica dei comportamenti e delle psicologie, e con una buona ambientazione. Disegni nella media, scioggiosi senza esagerazioni di cliché kawaii ma anzi con una punta alternativa. Discreti i fondali, in massima parte tratti da riprese fotografiche, poco sforzo artistico ma buona efficacia nel rendere partecipe dei luoghi il lettore.

    La cover francese del volume 1 fa cagare.
    Per il resto l'edizione costa poco e non è affatto male, zero pubblicità, qualche nota, buon adattamento dei testi, nefasta traduzione di cartelli e insegne (cosa che aborro... ma che le insegne in Giappone sono scritte in francese?), un po' difficile leggere alla rilegatura (a volte 'ste autrici riempiono di troppa roba), ottima stampa.





    p.s. ma come fa una donna a farsi chiamare George!?!
    George!!
    George, ma l'hai portato il Martini?! No Party!! :gnegne:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    La Asakura è piaciuta molto anche a me in "Cuori Colpiti", non per nulla la chiedo sempre a Posocco ogni volta che lo vedo (ormai è diventato una sorta di mantra), ma il francese non lo leggo proprio... peccato.
     
    Top
    .
  3. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Mi accodo a YardiS.

    Cuori colpiti mi è piaciuto parecchio, ma il francese per me non è un opzione, non capendolo integralmente o quasi.
    E se ricordo bene, non è che Cuori colpiti abbia venduto tantissimo qui da noi...ma la speranza è sempre l'ultima a morire.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Online
    Sì ma tanto questo è Kodansha, da parte di chi vi aspettate di vederlo in Italia? ^^;
     
    Top
    .
  5. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Questo no, ma la Asakura ha fatto paccate di roba per la Shodensha, quella è più abbordabile...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spaced jazz @ 25/4/2010, 14:22)
    www.mangaupdates.com/series.html?id=6790

    p.s. ma come fa una donna a farsi chiamare George!?!
    George!!
    George, ma l'hai portato il Martini?! No Party!! :gnegne:

    George Asakura è il nome di Joe il Condor dei Gatchman! Infatti lei ogni tanto disegna Joe il condor nelle fascette interne delle cover originali dei suoi manga... ho sempre pensato che fosse un nome fittizio ma la verità non la so.

    Ah... qui in effetti dicono che è un nome fittizio.

    Edited by Emy_SMO - 6/5/2010, 17:18
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (Emy_SMO @ 6/5/2010, 13:50)
    George Asakura è il nome di Joe il Condor dei Gatchman! Infatti lei ogni tanto disegna Joe il condor nelle fascette interne delle cover originali dei suoi manga...

    Ah! Ma non si può sentire lo stesso... :lol:

    Letto il volume 2, c'è un certo sviluppo dei rapporti fra i due personaggi, in quest'ottica di attrazione ambigua, lei "gelosa" della personalità di Ko (e per questo tentata dal lavoro di modella), mentre quest'ultimo classico tipo a metà fra il Sensibile Solitario e il menefreghista a causa delle aspettative/passato familiare. Direi comunque che ambedue sono lievemente antipatici ma probabilmente il realismo dell'autrice puntava a questo.
    Il carattere irrequieto dei due ragazzi è infatti reso con efficacia. A parte ciò, da vedere come si svilupperà la parte più "fosca" della trama con l'apparizione del... maniaco e le eventuali rivelazioni sul passato di Ko.

    Per ora un manga più che sufficiente.
    Pure la cover non è male, a 'sto giro :innocent:
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    pensa che nei freetalk agli inizi si spacciava per uomo, oltre a parlare al maschile, aveva anche un afterword con un pupazzetto al maschile mi pare... era tipo su perfect day for love letters mi pare.
     
    Top
    .
  9. ErOtIOn
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, più vado avanti e più mi piace. La Asakura è riuscita alla PERFEZIONE a trasmettere le inquietudini adolescenziali e le immagini sono suggestive come sempre.
    Merita molto e chi non avesse modo di leggere l'inglese può usufruire delle scan italiane a cui attualmente sta lavorando un sito capace.
    Ve lo consiglio caldamente perchè merita davvero.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (YadirS @ 25/4/2010, 21:59) 
    La Asakura è piaciuta molto anche a me in "Cuori Colpiti", non per nulla la chiedo sempre a Posocco ogni volta che lo vedo (ormai è diventato una sorta di mantra), ma il francese non lo leggo proprio... peccato.

    Il francese è italiano maccheronico, basta aggiungere qualche vocale o consonante nelle parole e al 90% il lessico è il medesimo :lol: Il problema è quando parlano in modo troppo colloquiale usando termini astrusi o abbreviazioni ma per fortuna non è che parlano sempre come scaricatori di porto marsigliesi.
     
    Top
    .
  11. Wallflower
     
    .

    User deleted


    Riesumo il topic dal momento che oggi ho notato l'uscita del primo capitolo dell'ottavo volume :cuore:

    Che dire ?
    Dall'uscita di Cuori Colpiti ho tentato di leggere qualunque cosa questa donna abbia disegnato ed Oboreru Knife è sicuramente la mia opera preferita
    I disegni a mio parere sono una meraviglia, la trama magari non è di quelle "mai viste prima" ma il modo in cui la storia viene raccontata e la caratterizzazione dei personaggi compensano ampiamente

    Ormai le scans inglesi sono arrivate al capitolo 29, capitolo che rimanda ancora una volta alle camelie, "i fiori che annunciano la primavera"
    Qualcun altro lo segue ?

    Edited by Wallflower - 27/3/2014, 12:33
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,860
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    io, purtroppo le scans sono lente e mi sembra che l'opera termini con 16-17 volumi. in Francia sono quasi a ridosso di quella giapponese.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Questo manga è un po' particolare, all'inizio sembra un normale shoujo ma, dopo un certo episodio, la narrazione diventa più... lenta e si concentra soprattutto sui pensieri di Natsume e le sue reazioni al trauma. La storia mi piace proprio per il suo essere così introspettiva e anche i disegni sono molto belli. Peccato che il gruppo che traduce le scans in italiano da un po' le pubblichi molto a rilento.
     
    Top
    .
12 replies since 25/4/2010, 13:22   2045 views
  Share  
.