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Final Fantasy Versus XIII

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vaan87
view post Posted on 25/4/2010, 20:08




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- Tutto il mondo di FF Versus XIII teme e crede nello Shinigami (dio della morte), visibile in uno degli ultimi scan sottoforma di quadro, disegnato da Yoshitaka Amano. L'edificio dove la pittura è presente è il luogo del primo incontro fra Stella e Noctis.
- Secondo Nomura il design dei personaggi e delle macchine subirà ulteriori modifiche prima dell'uscita del gioco.
- Il morale del Team che stà dietro a questo progetto è molto alto, questo può essere solo posivo.
- Gli occhi del Principe sono stati cambiati, ora sono blu ma diventeranno di colore rosso in eventuali occasioni.
- I nomi di Prince e della ragazza sono stati finalmente svelati al TGS di Ottobre.
- La scelta della collaorazione con Roen è stata fatta solo per una questione stilistica e rendere il titolo il più reale possibile


- Si conferma che la scena nel palazzo tra Noctis e Stella è il loro primo incontro. Dopo quella scena inizieranno la conversazione e sveleranno i loro nomi.
- Inizialmente le voci dovevano essere presenti nel futuro Trailer del TGS, ma Nomura non è ancora convinto di questo; pertanto sarà munito "solo" di sottotitoli.
- Stella è la protagonista femminile del gioco. Secondo Nomura, lei sarà la prima ragazza che prenderà davvero una "posizione-differente", rispetto ad ogni Final Fantasy.
- E' confermato che i personaggi maschili visti in precedenza sono amici del principe. Non saranno subito presenti all'inzio del gioco.
- I vestiti del marchio Roen subiranno modifiche.
- Visto che si basa su un "FF reale", per creare il mondo di Versus si è preso spunto dal noto Shinjuku (quartire di Tokyo) ma molto dall'Italia. Ci saranno anche parecchi scenari naturali, quindi non solo metropoli.
- Nel team di sviluppo sono presenti anche volti che hanno lavorato a ffVII e ffVIII, oltre che Kh.
- Anche se simile a Kh, ci sarà un nuovo "battle-system" (sempre in real-time)
- Visto che si tratta di un Final Fantasy, ogni personaggio sarà giocabile (quindi non solo Prince a questo punto).
- Alla fine dell'intervista Nomura ribadisce che il titolo uscirà in contemporanea mondiale.


Il carattere del protagonista maschile non sarà asociale e solitario come alcuni dei personaggi passati ma solo timido.
- Durante l'incontro con Stella, Noctis è molto cordiale ma Nomura sottolinea la sua timidezza. Egli rifletterà spesso sulla natura umana (sinceramente non ho capito cosa intenda).
- Il suo nome per esteso è Noctis, infatti Stella nel trailer l'ha chiamato cosi'; ma durante l'avventura i suoi compagni molto spesso lo chiameranno solo Noct.
- Stella simboleggia la luce e la speranza, Noctis l'esatto opposto, Nomura sottolinea che ci sono collegamenti importanti fra di loro.
- Ritornando sul carattere, Nomura spiega che è troppo complicato spiegarlo a parole, bisognerà giocarlo in prima persona per capire appieno. La cosa sicura è che sarà un personaggio del tutto nuovo mai visto prima nell'universo di FF.

Nomura ha confermato che i nomi estesi Noctis Lucis Caelum e Stella Nox Fleuret, sono presi dal latino. Le prime tre parole del nome dell'eroe significano "Notte, Luce e Cielo", mentre per la ragazza "Stella, oscurità e spada".
- La parola oscurità deriva dal nome del paese di Stella; Tenebuira.
- L'argomento principale del dialogo tra i due protagonisti sono sulle loro speciali abilità, capaci di "vedere la luce" (bisogna comprendere ancora questo significato).
- Si riconfermano i caratteri di Noctis e Stella. Il primo è timido ed insicuro mentre per il secondo è l'esatto opposto, carattere molto forte e deciso.
- Nomura verso la parte finale ha espresso queste testuali parole "Dovete vedere Noctis da vicino", come se avesse qualcosa da nascondere.


FF Versus XIII è considerato come una sorella per il capitolo principale; ci saranno alcuni legami fra di loro, specialmente le figure delle divinità.
- Riconferma che tutto quello visto, è assolutamente real-time, quindi niente CG
- Il principe Noctis dovrà presto incoronarsi Re del suo regno; l'unico che al momento ha ancora la forza del proprio cristallo.
- Stella proviene dal paese di Tenibuira, ma non è una principessa come inizialmente si credeva bensi' una ragazza di famiglia "nobile". Appena Stella capisce che Noctis ha la sua stessa capacità di "vedere la luce", incomincia a raccontarli una leggenda del suo regno.
- La leggenda narra che una divinità femminile (Cosmos?), ha aperto un passaggio nel reame della morte (Shinigami), scoprendo che alcune persone avevevano la capacità di "vedere la luce" (non si ancora di preciso cosa possa significare), persone dotate di grandi poteri nascosti. Questa leggenda pare non sia conosicuta nel regno di Noctis.
- Quando Stella chiede al protagonista "Anche tu hai ricevuto il potere di vedere la luce?" questo può significare che tale dono non è naturale dalla nascita.
- Questo argomento speventa molto Noctis, mettendolo spesso a disagio, per lui è più un problema che altro. Discorso inverso per Stella che ne parla sempre in modo molto sereno. Un altra prova di tutto ciò è che Noctis non guarda quasi mai Stella negli occhi. (avrà qualcosa da nascondere? perche?).
- Alla fine del trailer si ribadisce ancora che Stella invita Noctis nel suo regno e che lei li farà da guida; quando il moro protagonista rimane solo, una voce dentro la sua testa eclama "chi sei?" (già vorremmo saperlo tutti).

Informazioni sullo sviluppo
26/01/08 |Famitsu| : L’ articolo spiega che il tema di Final Fantasy Versus XIII è il “legame”. Versus racconta come “un gruppo di giovani” viene coinvolto nella lotta per il cristallo finale. They note that friendly and not-so friendly characters, and they question what roles they will play in the game.
Noctis e i suoi amici sono estremamente legati e leali fra di loro.
13/07/08 |Dengeki| :
Il lavoro procede molto lentamente , ma non ci si aspetta nessuna cancellazione, in quanto è molto seguito.
02/08/08 |Famitsu| :
Nomura promette che Versus raggiungerà la qualità grafica del trailer della scalinata,
possibile o no, gli sviluppatori hanno garantito e ripetuto più volte che il gioco stà venendo su bene
prodotto esclusivamente per PS3 e se ne avvantaggerà il più possibile.
28/08/08 |Dengeki| :
il Versus sarà molto più tradizionale del classico FFXIII.( Riferito alla world map e alla piena libertà di movimento concessa al giocatore . “Solo questo”). (Nomura )
11/12/08 |Cloud Message| :
- Il gameplay sarà vagamente simile a KH ma ci saranno novità davvero rilevanti
- Il mondo di Versus XIII sarà di grande vastità, Nomura riconferma che sarà alla pari se non superiore al capitolo principale.
- Nell'ultimo scan è possibile vedere Noctis in alcune scene in piena World-map. In alcune immagini addirittura con alcuni suoi cloni. (inutile ribadire che sono immagini di un gioco in piena fase di "Test").
- Confermati gli allacci con i L'Cie, L'Cie ed i cristalli.
25/03/09 |Famitsu| :
- Il designer nipponico riconferma che gran parte degli scenari di Versus XIII avranno riferimenti ad un quartiere di Tokyo, Shinjuku per l’esattezza, soprattutto nei ricordi del protagonista principale della storia, Noctis.
- Ogni personaggio avrà uno stile differente in base all'arma equippaggiata.
- Nomura conferma la possilbità di guidare moltissimi tipi di veicoli, questo per ampliare al massimo il gameplay.
- La casa di abbigliamento "Roen" ha ultimato il design del protagonista e Stella.
- Nomura non ha parlato di nessun tipo di release..(brutto segno?)
26/04/09 |Famitsu| :
Ai Producer di FFVII ACC
L’intervistatore : Voi tre lavorate anche al VersusXIII vero?
Nomura : “ Nojima san questo argomento è un po’…..” (ride)
Nojima: “ Si . Mi preoccupo se l’intervista tocca quest ‘argomento” (ride)
Tuttavia, Nomura dice Roen, il designer dietro i costumi dei personaggi, ha completato il progetto di e del suo partner. E la freddezza sarà come niente prima. Nozue dice che sono anche molto difficili da ricreare nel gioco, Nomura dice che questo è dovuto dai materiali utilizzati e tali costumi hanno anche accidentalmente fatto un paio di scarpe che non corrispondono a vicenda ".
04/05/09 |Famitsu| :
Secondo Nomura,molti dei tool per il rendering e lo shading usati nello sviluppo di Final Fantasy Versus XIII sono stati usati in Final Fantasy VII: Advent Children.
Il team del film ha voluto usare tecnologie e strumenti migliori di quando il film fu prodotto la prima volta, e la tecnologia di Versus XIII incontra gli standard del team.
27/05/09 |Dengeki| :
- I personaggi di Versus XIII caratterialmente sono molto simili a quelli di ffVII, si stà lavorando duramente su questo punto.
- Sul progetto Versus ci sono ancora molti punti da sistemare (ride).
- Il team è attualmente concentrato su queste principali fasi di test; il battle-system, la world map ma in modo speciale su città di giorno e notturne.
- Nomura comunica ai fans di attendere ancora un pò per nuove info sul capitolo Versus. Una volta che sarà il momento, il designer promette una sopresa sconvolgente.
- Nuove immagini di FFXIII/video saranno mostrate all'E3.
25/08/09 |Spaziogames| :
Yoshinori Kitase, producer di Final Fantasy XIII, ha recentemente rivelato che, sebbene l'episodio classico arriverà prima sul mercato, Final Fantasy Versus XIII gode di uno sviluppo più rapido e diretto se comparato al primo titolo. Ciò è dovuto all'incredibile spinta che lo sviluppo di Final Fantasy XIII ha apportato all'esperienza lavorativa degli impiegati di Square-Enix, di incredibile valore se usata nel progetto Versus.
Final Fantasy XIII arriverà in Europa questa Primavera, a detta di Kitase, e, alla luce di questa rivelazione, Final Fantasy Versus XIII potrebbe essere non troppo lontano da quella data, considerando anche che il lavoro sulla versione PS3 del primo titolo è praticamente terminato. Restate con noi in attesa di informazioni più precise su questo titolo avvolto nel mistero!
25/08/09 |Kotaku| :
Riguardo a Final Fantasy XIII, Kitase ha anche fatto sapere che la modellazione dei personaggi e dei nemici sta richiedendo solo 1/3 del tempo che era necessario all'inizio. Questo significa che l'esperienza ha permesso al team di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo, e che ciò si dovrebbe riflettere anche sul completamento del Versus.
03/09/09 |Videogamer.com| :
- VideoGamer.com: Potete commentare la voce sul team di Final Fantasy Versus XIII e sul suo aiuto che sta prestando al capitolo principale per velocizzare lo sviluppo?
- Kitase: Che in realtà è un dato di fatto . Sta accadendo. E 'abbastanza normale all'interno degli uffici di Square Enix per diversi team auitarsi a vicenda. Specialmente nei casi di Final Fantasy Versus XIII e XIII, perché sono entrambi in fase di sviluppo inizialmente per la PS3, c'è un sacco di esperienze e conoscenze che possono essere condivisi tra le due squadre. Con FFXIII in alta definizione , ci sono un sacco di aspetti visivi e di qualità che deve raggiungere e che esige il gioco Temporaneamente abbiamo avuto il personale di Versus XIII che è venuto a darci una mano. Ma ora che lo sviluppo di Final Fantasy XIII volge al termine ed è in fase di completamento, il personale in XIII può andare dal Versus XIII e aiutare i loro team.
- VideoGamer.com: Square Enix ha sottovalutato il progetto di Final Fantasy XIII?
- Kitase:. Molto più che non abbiamo avuto il giusto numero di personale per ciascun progetto, lo scambio del personale è più fluido tra le due squadre. La società nel suo insieme ha ritenuto che sarebbe stato un piano migliore se ... Se due squadre separate lavorarano su due giochi per PS3 per conto proprio con nessun tipo di comunicazione, creando le loro proprie cose , non sarebbero in grado di condividere le conoscenze acquisite. Abbiamo ritenuto che portare oltre i membri del team del Versus XIII per fargli fare un po 'di apprendimento, e esperienza con la creazione e il processo di sviluppo del XIII e poi tornare di nuovo al Versus XIII, sarebbe stato molto più globalmente produttivo.
23/09/09 |Famitsu| :
- Nomura ha comunicato che le news su FF Vs XIII ed Agito XIII arriveranno solo il prossimo anno.
- Il team sta lavorando molto bene, la qualita' del progetto e' aumentata notevolmente.
- I nemici sulla world map saranno piu piccoli rispetto agli edifici che li circondano
28/09/09 |Intervista a Nomura durante il TGS 09 by Kanon| :
-Il filmato di gameplay mostrato a porte chiuse e' soltato una sorta di tecnologia per far capire agli utenti l'incredibile varieta' ma sopratutto vastitita' degli ambienti che saranno presenti nel gioco.
- Durante la camminata di Noctis per la citta' si sono viste delle persone, tornado al discorso del primo punto secondo Nomura questi NPC sono stati presi in prestito da FF XIII.
- Le creature presenti nel filmato sono ancora in una fase molto arretrata, molti di essi erano primi di texture.
- Nomura conferma che FF Versus XIII avra' paesaggi molto piu vasti e naturali rispetto a Final Fantasy XIII.
- L'abbigliamento indossato da Noctis nel trailer era l'abbigliamento ufficiale disegnato da Roen Creative Director Kei Takahara.
- Noctis non indossera' collane o orecchini, l'unico oggetto che portera' sara' un anello sulla mano destra ed un guanto sulla sinistra. Alla domanda "Questo guanto e' da motociclista vero? Noctis potra' quindi usare una moto?" Nomura risponde cosi: "Probabilmente si (ridendo)"
- Il carattere di Noctis e' gia stato ultimato
28/09/09 |Famitsu| :
- Secondo Nomura , non fa parte dello sviluppo reale del gioco, ma è piuttosto una parte del test tecnologico. Non tutto cio che è mostrato nel clip sarà utilizzato nello sviluppo del gioco attuale.Il clip è stato realizzato rapidamente , e fatto nel tentativo di dimostrare che il Versus è in sviluppo scagionando cosi le facile ansie dei fans.
- Per quanto riguarda la scena del personaggio principale a piediper la città durante diversi momenti della giornata, Nomura ha detto che questa era solo una prova di quanto possono creare atmosfere diverse con il giorno e scene notturne. I personaggi NPC che popolavano la città durante il giorno erano in realtà presi in prestito da Final Fantasy XIII.
- La mappa che è stata utilizzata per la scena seguente è stata realizzata in 2 settimane ,ha detto Nomura.Non sarà utilizzata nella stessa forma nella versione finale.I "giganti" erano senza texture . Per quanto riguarda gli ambienti di gioco , il Versus avrà più paesaggi naturali rispetto a Final Fantasy XIII ( l'aveva già detto anche in passato[ ricorda il giornalista].
- Sembra che l'unica "parte" ufficiale che rimarrà nella versione finale sia l'abbigliamento indossato da Noctis , abbigliamento ufficiale disegnato da Roen Creative Director Kei Takahara.
- Famitsu poi si dilunga sulla cravatta indossata dal giocatore . Allora alla domanda se gli accessori di gioco saranno tutti targati Roen , Nomura dice che Noctis non indosserà nessun accessorio come collane e orecchini . L' unico è un anllo sulla mano destra , molto importante ai fini della storia.
- Nomura conclude l'intervista dicendo che da ora in avanti i tempi di sviluppo del versus saranno molto piu rapidi visto che ormai il capitolo principale e' stato ultimato!
28/09/09 |Famitsu| :
Nomura afferma che i tests sul gameplay sono iniziati a Marzo 2009
21/10/09 |Famitsu| :
- Le scene di gameplay presenti al TGS 2009 erano ancora in una fase molto arretrata....quasi ogni cosa era senza texture, Behemoth compreso!
- Ogni mostro presente era in stato di prova, a detta di Nomura si stava testando il lato hardware della console.
- Anche Nomura san si chiede se si potranno mai affrontare creature cosi enormi visti nella fase di gameplay....bhe' se non lo sa lui
- Nomura riconferma che lo style di Versus XIII sara' un'estensione del sistema di gioco di Kingdom Hearts ma stanno cercando di non far sentire la nostalgia ai giocatori tradizionali di Final fantasy. Stanno creando qualcosa di nuovo.
- L'icona in basso a destra con il volto di Noctis e' del tutto provvisoria. I programmatori stanno decidendo di toglierla perche troppo confusionaria. L'idea di questa finestra e' nata perche si voleva dare al giocatore una chiara sensazione del posizionamento e dello stato attuale degli altri membri del gruppo.
- I programmatori nipponici con questo titolo stanno cercando di ridurre la differenza tra CG e real-time, ogni dettaglio sara' curato in maniera maniacale, dalle rughe sugli stivali ecc...
- Confermata ancora una volta la possibilita' di guidare la motorcycle come anche la non presenza di collane ed orecchini sul corpo di Noctis. Egli indossera' solo un anello sulla mano destra ed un guanto sulla sinistra.
- Un corposo trailer verra' svelato al prossimo E3.
22/10/09 |Famitsu| :
- Il video che si è "visto" al TGS non è robba in sviluppo ma una sorta di tech-demo.
- Il paesaggio urbano-veneziano non sarà presente nel gioco.
- "Riveleremo gradualmente su di esso partendo dal prossimo anno , se saremo abbastanza veloci all' E3 " ( Nomura)
??/??/?? |1UP intervista a Yoko Shimomura|
Attualmente sta lavorando a titoli RPG quali Parasite Eve: The 3rd Birthday e Final Fantasy Versus XIII. Infatti , la traccia " Somnus" è stato il primo pezzo Versus XIII media rilasciato da Square Enix al publico un altro segno dalle sua stretta collaborazione con la compagnia .
" E' veramente una cosa rara che sia uscita una sola canzone -- nessuna informazione , solo una canzone"
ha ammesso.
" E' una situazione molto particolare . Ho effetivamente chiesto a SE se potevo usare questa traccia su mio CD Drammatica, e tutti si sono dimostrati molto cooperativi(?) . Gli sono grata per questo. "
22/11/09 |Q&A con Star Platinum sul Versus XIII| :
Q1) Annunciato nel 2006;ma è ancora in una fase embrionale come Nomura vuol far credere?
A1) lo sviluppo procede bene;
Q2) Quanto ha pesato la produzione di Final Fantasy XIII(anche dovuta alla perdita dell'esclusività) ?
A2) non ha pesato in senso generale ma ha rallentato il progetto di almeno sei mesi
Q3) Appena verrà messo in commercio Final Fantasy XIII il team si presterà alla produzione del Versus?
A3) non si sa ancora.
12/12/09 |Dettagli video Jump Festa 2010 by Kanon| :
- Il filmato parte subito vedendo un Noctis sul bordo di un'autostrada, sembra la stessa vista nel trailer dello scorso anno.
- Noctis vede arrivare una macchina nera a tutta velocita'..che all'improvviso si ferma e fa salire il principe, non si vede il conducente ma para sia The Driver.
- Il breve filmato e' stato realizzato in assoluto real-time. Niente CG.
- Il Trailer non si svolgeva di notte ma di giorno, molto buoni gli effetti di luce. Verso la parte finale e' calato il tramonto con la comparsa del logo Versus XIII e con la scritta "Revelation will come next time" senza specificare una data certa.
12/12/09 |Commenti trailer Jump Festa 2010| :
Possiamo dire che il trailer era in realtime perchè la qualità d'immagine non era pulita quanto una in CG. Nonostante questo , forse non farete caso alla differenza.
Il dettaglio poligonale , animazioni , e in modo particolare il gioco delle luci sono tutte di primo livello.
24/12/09 |Famitsu| :
Anzitutto, Nomura ha specificato che Final Fantasy Versus XIII, esclusiva per PlayStation 3, sarà decisamente più "dark" rispetto a Final Fantasy XIII, molto più simile, dunque, all'apprezzatissimo Final Fantasy VII per la prima console PlayStation.
In secondo luogo, Nomura ha sottolineato che le scene in full motion video non si discosteranno di molto dalle scene in real time, ovvero con grafica poligonale, all'insegna di una miglioria tecnica notevole e che sarà sicuramente apprezzata dagli appassionati.
Nomura ha inoltre fatto sapere di essere al lavoro anche su un nuovo titolo, ancora non annunciato; non si tratterebbe, sempre per bocca di Nomura, di un nuovo IP.
17/01/10 |Famitsu| :
- Nomura conferma che le notizie su questo titolo saranno molte quest'anno.
- I lavori stanno procedendo bene e stanno ad un buon punto (confermata quindi la "non" volontà di mostrare materiale al pubblico in questo momento.)
- Il giocatore tramite un pulsante di attivazione potrà cambiare in qualsiasi momento di gioco i personaggi presenti sul campo di gioco. Il massimo dei personaggi è 4.
-Confermato il ritorno della classica World Map.
- Il gioco si presentarà action ma conterrà un sistema di gioco mai visto prima, Nomura afferma una "maggiore" stretegia nel combattimento.
- Le magie avranno un ruolo importante all'interno di Versus XIII, saranno 4 per ogni personaggio per un totale di 16. Nuove informazioni arriveranno presto su questo fronte.
- A differenza di Final Fantasy VIII, non avete il bisogno di memorizzare gli incantesimi, vale a dire non c'è bisogno di richiamarli più di una volta.
- Nomura ha detto che avremo tonnellate di alternative, che consente una sorprendente varietà nel modo di giocare
21/01/10 |Sito tedesco Intervista a Toriyama e Kitase| :
12. Ci saranno più giochi per la 360 in futuro ? Le vostre decisione su cosa si basano?
YT: Dipende dal titolo. Non c'è una regola generale che conta a favore o contro altri giochi per 360. Per esempio , se il director/game creator dice che quel gioco può essere fatto usando l'intera capacità di un blu-ray , probabilmente verrà svilluppato solo per PS3 ( Versus XIII n.d.)
Dall 'altra parte ,se un creator vuole sfruttare le caratteristiche del xbox live uscirebbe per 360 . ( FF XIV )
Per FF XIII abbiamo voluto che più persone possibili siano capaci di giocarci , grazie anche a un motore facile ?Deployable? da portare su entrambe le console abbiamo deciso di rilasciarlo per entrambe le console. ( FFXIII n.d. )
13.E' possibile che il VErsus venga rilasciato per 360 ?
YT: Il Versus è un' esclusiva PS3!
16: Quando rilascierete il Versus in Europa
[I]YT+MT: *ride*Ancora non possiamo dirlo.Non sappiamo ancora quando verrà rilasciato in GIappone !
01/02/10 |Playstation Blog| :
- "Ah , Versus? SquEnix non parlerà di questo con FFXIII cosi vicino , io so questo .
- Quando saranno pronti a parlare del Versus ( io non so quando ) , penso che vedremo loro parlarne direttamente."
Non ci saranno news per febbraio
11/02/10 |Xbox-Mag Intervista a Toriyama e Kitase| :
I sviluppatori dicono che : Bisognerà avere ancora un pò di pazienze per le info comunque lo sviluppo ha veramente recuperato dal momento che abbiamo finito il capitolo principale e la maggior parte dei progettisti e artisti grafici hanno le loro menti fisse per portare il proggetto al completamento.
12/02/10 |Playstation Blog Intervista a Toriyama e Kitase| :
Q:Qualche news su Agito e Versus?
A: Non è ancora stata decisa una data , cosi manterrete la guardia per le nuove info.E anche se non possiamo entrare proprio nei dettagli ,faccio una rapida panoramica dello stato di sviluppo;100-200 membri del personale di FFXIII ora hanno finito con il gioco,e tutte le persone che hanno lavorato su di esso,hanno tutti le conoscenze tecnologiche PS3 (e PSP) e possono portare questi a differenti teams e probabilmente la velocità dello sviluppo aumenterà.
17/02/10 |Famitsu| :
Q: Per finire, vorremmo chiederle qualcosa riguardo gli altri progetti ai quali sta lavorando. Come sta procedendo con Versus XIII?
Nomura: Si va avanti, ma c'è ancora molta strada da fare. All'inizio, abbiamo cercato di mostrare il personaggio sulla World Map come in FF*, ma vedere Noctis in versione mignon correre su e giù per lo schermo era un po' strano, perciò abbiamo deciso di ispirarci a FF*.
Q: Sembra che dovremo sostituire i numeri con degli asterischi [ride]. È un cambiamento abbastanza significativo. Deve essere stato difficile.
Nomura: Molto. Dal momento che abbiamo dovuto fare cambiamenti come questo, non so se riusciremo a mostrare il gioco all'E3 di quest'anno, nonostante avessimo programmato di esserci. Dipende anche da altri titoli che stanno per essere pubblicati, e attualmente sto negoziando con i vari produttori.
15/02//2010| Famitsu |
Intervistai ai cappoccia del team di Osaka ( BBS ) , Yoichi Yoshimoto / Tai Yasue
Dettagli su come lavorano i 2 team insieme Osaka Team e Tokyo Team (Versus XIII)
Yasue:. Abbiamo appreso che il processo di sviluppo tra il nostro e il team di Tokyo è molto diverso , abbiamo capito l ‘alto livello di qualità che richiede un titolo Disney.
-'Birth by Sleep' ha una discreta quantità in volume. Quante persone sono state impiegate per farlo?
Yoshimoto:Il team di Osaka aveva poco meno di 50 persone. Abbiamo diviso il lavoro con la squadra di Tokyo, in modo un po dei contenuti di' Birth by Sleep sono stati fatti a Tokyo. Il team di Osaka è stata principalmente focalizzato alla gestione delle parti di battaglia.
5/03/2010 | Twitter |
Su Twitter in seguito a una discussione dovuta al remake di FFVII , lo staff chiarisce che sarebbe improbabile avere qualcosa attualmente perchè il Versus sta prendendo un sacco di tempo ai sviluppatori.
15/03/2010 | Spaziogames |
Motomu Toriyama, direttore del team di sviluppo di Final Fantasy XIII, ha dichiarato che Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII avranno lo "story-driven gameplay", ovvero il loro gameplay sarà lineare come il loro predecessore: parlando nel corso di una conferenza al GDC della scorsa settimana, Toriyama ha annunciato che entrambi i giochi avranno un percorso lineare in un mondo aperto .
Egli ha inoltre spiegato i collegamenti che legheranno insieme tutti e tre i giochi nella saga nota come Fabula Nova Crystalis, indicando che gli esseri umani sono controllati da Dei leggendari: i giocatori di FFXIII conoscono questi ultimi come fal'Cie.
17/03/2010 | Twitter |
Tetsuya ha avuto una conversazione indiretta sullo SE members Twitter Account , attraverso Shinji Hashimoto e prendendo in considerazione le domande poste dai fan( che si sbrighi a farsi un suo proprio account )

Quanto manca al completamento del Versus?
"Non è ancora tutto collegato, le varie aree hanno differenti livelli di progresso ( chi più avanzate chi meno poi le uniranno tutte insieme ).Oh comunque sia , ora possiamoi sorvolare la world map con un dirigibile.

Mi piacerebbe conoscere lo stato di Versus 13, Agito, 3rd Birthday, ecc
"Sono stato fermato dal produttore Hashimoto".

Dacci una aggiornamento sullo stato di avanzamento dei giochi su cui stai lavorando, quelli a cui stai giocando, e gli interessi.
Vorrei rilasciare due giochi entro l 'anno . Per quanto riguarda i giochi che sto giocando ho finito Battle Field 2 e ho iniziato Heavy RAin . Per quanto riguarda gli interessi al di fuori dei giochi, guardo ogni genere di film."
19/03/2010 | Twitter|
Sempre su Twitter , domande e risposte sono sempre gestite dal Hashimoto
Tatsuya Kando character motion animation : "attualmente sono a lavoro sulla versione oltremare di Kingdom Hearts Birth by Sleep e Final Fantasy Versus XIII."
Takeshi Nozue Final Fantasy Versus XIII movie director: " Sto lavorando a Final Fantasy Versus XIII, al momento è il mio lavoro principale in CG "
Piccola info sull Agito . "Allo stato attuale, Agito sta finalmente prendendo forma. Sono nei guai - in senso buono! Anche se si tratta di FF, sembra che sarà una partita coraggiosa e potente. Voglio mostrarlo a tutti il prima possibile, ma avremo bisogno di un po 'più di tempo".

| Staff |

* Producers: Shinji Hashimoto, Yoshinori Kitase
* Image Artwork: Yoshitaka Amano
* Mechanic Concept: Takayuki Takeya
* Clothes Design: Himuro Takahara [Roen Creative Director]
* Scenario Writer: Kazushige Nojima
* Music: Yoko Shimomura
* Main Programmers: Hiroshi Harata, Kentarou Yasui
* Planning Directors: Yuuichi Kanemori, Takayoshi Nakazato
* Planning Director (World): Takeshi Endou
* Planning Director (Event): Jun Akiyama
* Graphic Director (Character Model): Tomohiro Kayano
* Graphic Director (Animation): Tatsuya Kandou
* Graphic Director (Map Model): Masahide Tanaka
* Graphic Director (Visual Effects): Shuichi Sato
* Graphic Director (System Menu): Takeshi Arakawa
* Art Director (Character): Tomohiro Hasegawa
* Art Director (Map): Takayuki Ohtachi
* Movie Director: Takeshi Nozue
* Director, Concept Game Design, Character Design, Base Story: Tetsuya Nomura

Fonte: spaziogames
 
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view post Posted on 26/4/2010, 11:48
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sbaaaaaaaaavvvv...
Beh, io ora sto giocando a scrocco(nn avendo la PS3) a FFXIII quando posso e mi chiedevo il collegamento tra questo e il versus... credo d aver capito... ma è ancora un po' confuso x me...
X esempio, se si parla di fal'Cie, anche se col nome di Dei Leggendari...significa che i 2 mondi son collegati? ma non si parlava di un "FF reale"?... mah...
 
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vaan87
view post Posted on 26/4/2010, 13:33




FF XIII Agito (Passato)
FF VS XIII (Presente)
FF XIII (Futuro)

Potrebbe essere questo il collegamento!!!!
 
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view post Posted on 28/4/2010, 16:48
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Я-HARU-R

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AH! ECCO! Ora è + chiaro!!
Xò cavolo! Uno dovrebbe avere 40 console! Agito dovrebbe esser fino a prova contraria x psp... vabbeh, x Versus XIII scroccherò come sto facendo col XIII normale...solo che...

Non capisco... che senso ha far uscire prima il XIII?! Xchè non farli uscire a seconda del periodo in cui son ambientati? Almeno si segue meglio pure la storia no?
Certo son godibilissimi singolarmente, ma se fanno una serie cronologica xkè nn rispettarla?...misteri della SquareEnix...
 
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Sheehan_sidhe
view post Posted on 17/9/2010, 22:48




piace fare i prequel! :) Ormai ci hanno preso gusto!! Cmq non so voi ma a me il 13 non è che stia entusiasmando molto...
 
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4 replies since 25/4/2010, 20:08   504 views
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