Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Richieste di aiuto, x esperti di PC

problemi? misteri del PC? Cerchiamo di risolverli *___*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Premessa: sono disperata. Potrei raccontarvi una lunga storia, ma meglio evitare^^;

    Detto questo, il problema in sintesi è: dal mio Pc PORTATILE (Xp home) e' sparita l'unita' CD/DVD, e non si apre lo sportello anche se non e' incastrato. Non ho un virus e il pc è nuovissimo. Ho provato a seguire vari consigli trovati nei newsgroup ma non si è risolto nulla. E' probabile che dovro' far sostituire un pezzo del pc, reinstallare tutto, rimanere senza pc per settimane e probabilmente perdere dei dati. Voglio fare un ultimo tentativo... Attraverso il regedit (che si fa scrivendo regedit su START -> ESEGUI) ho notato una "stranezza":

    Seguendo questo percorso:
    user posted image

    risulta che a me manca completamente una cartella sotto la voce DRIVES:
    Volume{GUID} (GUID sta per una serie di 32 caratteri e numeri)

    La mia domanda per gli esperti è: esiste un modo per "ricreare" quella cartella, e tutto cio' che manca, inserendo i dati da me?

    Questa cartella mancante: Volume{GUID}
    dovrebbe corrispondere alla scritta che si trova qui:
    user posted image
    cioe': Volume{12d76ea1-c399-11d9-afb2-806d6172696f}

    ...e tra l'altro, non ' anomalo che sia scritto:
    \\?\Volume{12d76ea1-c399-11d9-afb2-806d6172696f}\

    Boh?__?

    Ah, l'altra mia domanda (questa è anche per i meno esperti, credo^^): è possibile acquistare (perdonate l'ignoranza) qualcosa che si attacchi esternamente a Pc, da usare come memoria "esterna", per trasferire/salvare quello che ho sul Pc?
    Nota: questo qualcosa non dovrebbe costare tanto shifty.gif

    Qualsiasi aiuto è benvenuto ;___;

    Edited by martina_SMO - 23/9/2005, 01:43
     
    Top
    .
  2. Dimhiriel
     
    .

    User deleted


    Ho avuto il tuo identico problema un paio di mesi fa (però la "stranezza" io non l'avevo notata)...me l'ha risolto un conoscente e so che ha dovuto ripristinarmi l'unità, ha fatto in fretta, ma io non ho idea di COME abbia fatto... domani vedo di chiederglielo se riesco...

    Mod: per la tua seconda domanda credo proprio di sì e non dovrebbero costare molto...

    Edited by Dimhiriel - 23/9/2005, 00:16
     
    Top
    .
  3. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Davvero? ;___;
    Ti ringrazio, sono nelle tue mani *___*
     
    Top
    .
  4. [LaLe]
     
    .

    User deleted


    La prima va oltre le mie picciesche possibilità (ah, il Mac che grande invenzione!), per la seconda posso consigliarti quello che uso io. Ho acquistato un HD portatile, praticamente un'unità esterna con all'interno un'HD di 40 gb. E' stra-comodo e prende pochissimo spazio (infatti viene con me all'università^^). Esiste sia usb che firewire.
    Ho comprato questo e poi questo.
    Se non ti interessa che sia portatile trovi le stesse cose a cifre assai minori.

    Have Fun!
     
    Top
    .
  5. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Yay, grazie LaLe, sapevo che doveva esserci una cosa così laugh.gif Allora presto sara' mia ^__^ Lo vado a comprare dove ho preso il PC (mediaworld) così se non funziona (il mio PC potrebbe avere anche questo di problema ) mi rimborsano... *sperem*

    Se funziona quello il livello di allarme passerà da "disperata" a "preoccupata"... Ora cerco di capire se per usarlo è necessario installare qualcosa sul PC, perche' con l'unità Dvd/cd morta non si installa un bel niente sleep.gif

    Grazie di nuovo

    Edited by martina_SMO - 23/9/2005, 00:29
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,895

    Status
    Anonymous
    Martina, hai provato a controllare se i cavetti interni che collegano il lettore alla scheda madre sono attaccati bene? A volte se si allentano può capitare che il lettore non funzioni.... Non puoi ricreare l'unità dal regedit, sarebbe una follia O_o !

    Per quanto riguarda le memorie esterne puoi comprare un Hard Disk esterno... Ce ne sono d due dipi:



    Edited by martina_SMO - 23/9/2005, 00:42
     
    Top
    .
  7. lLuca
     
    .

    User deleted


    Allora la seconda domanda vado sul sicuro...
    Esistono vari dispositivi esterni per salvare i dati si va dalla penne USB che oggi quelle da 100Mb costano molto poco e che arrivano fino ai 4GB (ma ovviamente il prezzo come lo spazio umenta a dismisura), altriemtni puoi acquistar eun hard-disk o esterno che però nn so quanto siano i prezzi che lo si collega ala pota usb con tutto un affarino e va che è una meraviglia, oppure un secondo Hard-disck che setti o fai settera se nn sei capace ( ma è una cretina una cosa del tipo cambiare i pin e via ) e lo trasformi da Master a Slave, apri il case del pc e lo metti nel suo spazio sotto l Hard-disk MASTER ( che solitiamente è quello meno capiente, perchè dovrebbe tener dentro solo programmi di uitilità come windows, office etc) colleghi il bus dati e quello di cui ora nn mi ricordo il nome ( avrei dovuto stare più attento alle lezioni di sistemi...pff docente noioso e incomprensibile).Questa operazione molto semplice, sono due cavetti la puoi fare anche seguendo e copiado come io cavetti entrano nell Hard-disck Master o cmq quello già collegato e presente nel tuo pc.

    Per la prima livello teorco anche da un tecnino nn dovrebbero cancellarti nulla per sistemarlo, da quanto ho capito ( e se ho cpaito bene è un miracolo) ciò che ti manca sono i DRIVES del Cd cosa estremamente fondamentale altriementi il pc come un organo lo rigetta come cosrpo estraneo o fnge di nn conoscerlo.
    La soluzione dovrebeb esser semplice....dipende anche da che Windows ai su.
    La soluzione è una: Reinstallare i drives.
    Come?!Se hai su Xp inserendo il cd dovrebbe esserci tra le opzioni un cerca i drives e lui ti cerca i drives di tutti i componenti sconosciuti presenti nel tuo pc, altrimenti dovresti avere un cd d installazione che dovrebbero averti dato col lettore cd, prendi quel cd e fai tutta la procedura per l istallazione, dovrebbe dirti che è già presente, perché tu nn hai perso tutta la cartella, ma solo una parte,quindi ci scrivi sopra.

    Il motivo per cui ciò si avvenuto possono esser tanti, dal virus ( se hai Norton gettalo dalla fnestra perché combina più danni che altro quel programma e in più nn blocca tutti i vieus e convertiti a Avg Free edition...che è un toccasana e in più è gratuito) a un tuo errore nell eliminarli a quello di aver elimanto qualche programma in cui certi suoi file coincidevano con quelli del Cd.

    Per concludere, ribadisco il concetto fondamentale anche un tecnico nn dovrebbe perdertii dati per sistemartelo ( al massimo se loprti chiedi che ti avvisino nel caso questa operazione sia necessaria, solitamente si fa) a meno che impazzito e annoiato nel cercar di risolvere il tuo problema nn ti formatti tutto e rinstalli tutto che allora si dice: " Tantoil pc nn è mio schiaccio un tasto è ho fatto il lavoro di un ora!".
     
    Top
    .
  8. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Ehm, Rosy, sono ufficialmente *ribollita*. Invece di rispondere al tuo messsaggio, ho risposto cliccando su MODIFICA del tuo messaggio. Perdonami, ma sono 3 ore che cerco di trovare una soluzione e i neuroni si sono fusi del tutto

    Comunque ho letto il tuo consiglio sull'unità esterna,,, naturalmente comprero' quella che costa meno (rimane da vedere se funzionerà sul mio pc "malato"...)
    Grazie per l'aiuto

    Per l'altro discorso:
    CITAZIONE
    Martina, hai provato a controllare se i cavetti interni che collegano il lettore alla scheda madre sono attaccati bene? A volte se si allentano può capitare che il lettore non funzioni....


    Era la stessa cosa che mi aveva detto Yadirs! Ma i tecnici da cui ero andata mi hanno detto che fare un simile controllo è troppo rischioso (o qualcosa di simile). Forse perche' e' un portatile... Comunque Yadirs mi aveva detto che era una cosa da 2 minuti. Fatto sta che loro si sono rifiutati di farlo. Hanno provato a trasferire i dati per poi fare il ripristino del sistema, ma mi hanno detto che NON CI SONO RIUSCITI (io non ho capito esattamente che COSA non sono riusciti a fare). Quindi mi hanno detto di portarlo dall'assistenza della Fujitsu siemens, perche' secondo loro bisogna:
    1- sostituire un pezzo
    2- fare il ripristino

    ... Che siano dei cialtroni? unsure.gif Ai posteri l'ardua sentenza shifty.gif

    Edited by martina_SMO - 23/9/2005, 00:48
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,895

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martina_SMO @ 23/9/2005, 00:44)
    Era la stessa cosa che mi aveva detto Yadirs! Ma i tecnici da cui ero andata mi hanno detto che fare un simile controllo è troppo rischioso (o qualcosa di simile). Eppure Yadirs mi aveva detto che era una cosa da 2 minuti. Fatto sta che loro si sono rifiutati di farlo. Hanno provato a trasferire i dati per poi fare il ripristino del sistema, ma mi hanno detto che NON CI SONO RIUSCITI (io non ho capito esattamente che COSA non sono riusciti a fare). Quindi mi hanno detto di portarlo dall'assistenza della Fujitsu siemens, perche' secondo loro bisogna:
    1- sostituire un pezzo
    2- fare il ripristino

    ... Che siano dei cialtroni? unsure.gif Ai posteri l'ardua sentenza shifty.gif

    Acc... E' un portatile?
    Perché se non è così loro ti hanno detto una gran fesseria!!!!
    Non ci vuole davvero niente a smontare un computer fisso... Io il mio l'ho aperto e c'ho smanettato milioni di volte!!!!
    Altrimenti potresti provare a sistemarlo dal BIOS... Io non sono espertissima in questo campo però mio fratello se la cava bene...

    Gli HD esterni, autoalimentati o non, che si collegano tramite porta USB non hanno bisogno di istallazione... E non appena li colleghi al PC il Sistema operativo li riconosce automaticamente... (per lo meno se hai Windows XP)
     
    Top
    .
  10. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Luca, grazie mille per la risposta dettagliata (questa volta sono stata attenta a non modificarla come ho fatto con quella di Rosy ) Confesso che confidavo nel tuo aiuto wub.gif ^_-

    CITAZIONE
    La soluzione è una: Reinstallare i drives.
    Come?!Se hai su Xp inserendo il cd dovrebbe esserci


    Sì, ma io su questo PC non posso inserire nulla perche' l'unita' CD/DVD e' completamente MORTA
    Percio' non penso che sia un'opzione che fa al mio caso...

    CITAZIONE
    se hai Norton gettalo dalla fnestra perché combina più danni che altro quel programma e in più nn blocca tutti i vieus e convertiti a Avg Free edition...


    Ce l'ho l'AVG!! Non ho mai avuto Norton. Quando ho comprato il PC era installato un certo NORMAN antivirus (e che e', l'imitazione di taiwan? )...

    CITAZIONE
    a meno che impazzito e annoiato nel cercar di risolvere il tuo problema nn ti formatti tutto e rinstalli tutto che allora si dice: " Tantoil pc nn è mio schiaccio un tasto è ho fatto il lavoro di un ora!".


    Ecco, quello che mi ha dato fastidio e' che i tecnici da cui ero andata, SENZA capire che cosa fosse successo, quali soluzioni potevano esserci, sono partiti gia' con l'idea di fare il ripristino del sistema. Poi, come dicevo, sembra che non siano riusciti a trasferire i dati salvati sul mio PC, e quindi mi han detto di rivolgermi alla fujitsu. Ed e' questo che mi fa inquietare: se loro non sono riusciti a trasferire i dati (o così pare),,, allora forse non ci riusciro' neanch'io con quelle unita'/box esterne...

    Edited by martina_SMO - 23/9/2005, 01:00
     
    Top
    .
  11. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rosi-chan @ 23/9/2005, 00:50)
    Acc... E' un portatile?

    Sì e' un portatile (sorry, dovevo specificarlo subito=_=)

    CITAZIONE
    Altrimenti potresti provare a sistemarlo dal BIOS... Io non sono espertissima in questo campo però mio fratello se la cava bene...


    Seguendo il consiglio di yadirs avevo controllato sul bios, ma veniva fuori che quell'unità era Non detected...

    CITAZIONE
    Gli HD esterni, autoalimentati o non, che si collegano tramite porta USB non hanno bisogno di istallazione... E non appena li colleghi al PC il Sistema operativo li riconosce automaticamente... (per lo meno se hai Windows XP)


    Ho Xp! Se mi funziona questo allora saro' una donna felice ^___^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,895

    Status
    Anonymous
    Se è un portatile hanno fatto bene a non aprirlo... è davvero sconsigliato farlo anche perché i pezzi sono più piccoli e fragili e se dovessero rompere qualcosa la garanzia non sarebbe più valida...

    Hai provato ad andare su "Gestione Periferiche" e a far far fare al PC una scansione dell'hardware istallato?
     
    Top
    .
  13. lLuca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 23/9/2005, 00:59)
    CITAZIONE
    La soluzione è una: Reinstallare i drives.
    Come?!Se hai su Xp inserendo il cd dovrebbe esserci


    Sì, ma io su questo PC non posso inserire nulla perche' l'unita' CD/DVD e' completamente MORTA
    Percio' non penso che sia un'opzione che fa al mio caso...


    Ops...anche questo è vero....bella figura bravo Luca, va beh come si sa il mio cervello è come quello dei gatti ch epiù va avanti con gli anni è più si ristringe....ma cercherò di ovviare a questa gaffe consigliandoti di andare sul sito ( quello ufficiale)del produttore del tuo lettore cd e li sicuramente ci sarà una sezione sui drives con selezione per modello e sistema operativo!Ci devono essere io li ho trovati per il mustek.

    Essendo poi un portatile, è ovvio che l hard-disk slave rimane eclusa come soluzione, io personamente ti consiglio la pennina, soprattutto visto che il pc è portatile, almeno è piccola e facilmente trasportabile, poi dipende anche dalle tue disponibiltà monetarie e dall grandezza del supporto esterno!

    Ti sconsiglio invece di aprirlo, perchè se era un case normalissimo, non dava problemi, ma portatile....i componenti sono ancora più delicati e( e anche più piccoli) poi rischi di peggior la situazione
     
    Top
    .
  14. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hai provato ad andare su "Gestione Periferiche" e a far far fare al PC una scansione dell'hardware istallato?


    Qualche controllo mi sembrava di averlo fatto fatto su Gestione periferiche... ma una volta arrivati su Gestione periferiche, come si fa la scansione? Per caso si clicca col tasto destro per fare "rileva modifiche hardware"?

    Scusa l'ignoranza... Mi spiace di farti perdere tutto questo tempo ;__;

    Edited by martina_SMO - 23/9/2005, 01:23
     
    Top
    .
  15. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lLuca @ 23/9/2005, 01:15)
    Ops...anche questo è vero....bella figura bravo Luca, va beh come si sa il mio cervello è come quello dei gatti ch epiù va avanti con gli anni è più si ristringe....ma cercherò di ovviare a questa gaffe consigliandoti di andare sul sito ( quello ufficiale)del produttore del tuo lettore cd e li sicuramente ci sarà una sezione sui drives con selezione per modello e sistema operativo!

    Interessante 'sta cosa dei gatti laugh.gif
    Non ci avevo pensato al sito del produttore... se il pc è fujitsu siemens... allora anche il lettore del cd dovrebbe essere della fujitsu, giusto? unsure.gif Se no come faccio a sapere di che marca e'?

    arigato
     
    Top
    .
478 replies since 22/9/2005, 23:08   8373 views
  Share  
.