domanda invalidità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. drexxel
     
    .

    User deleted


    Volevo sapere : ma voi come siete riusciti ad avere l'invalidita ??? io ho l'artrite reumatoide . fino ad un mese fa' non riuscivo a muovermi e praticamente ero aiutata dai miei famigliari per fare qualsiasi cosa. ora sto meglio e sono autosufficiente . un mese fa' ho chiesto al medico se potevo fare domanda di invalidita' e lui mi ha detto di aspettare. E' vero, ora sto meglio ma sono pur sempre ammalata. Io non voglio niente, mi interessa solo potermi incrivere nelle liste di collocamento degli invalidi in quanto la ditta per cui lavoro presto chiudera' e penso che essere iscritta in quelle liste mi dia delle preferenze per trovarne uno nuovo. Secondo voi io ho diritto? oppure per averne diritto devo stare male come qualche mese fa? cosa devo fare ??quali sono i miei diritti?
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Ciao Cristina, arrivo un pò in ritardo coi saluti di benvenuto, la tua presentazione mi era sfuggita.
    Riguardo l'invalidità è un tuo diritto e basterà che il tuo medico di base prepari un certificato che attesti tutta la tua anamnesi. Di solito questo certificato è a pagamento. Sinceramente non capisco cosa devi aspettare...
    Poi bisognerà presentarlo all'INPS o ente previdenziale di appartenenza in attesa di venire convocati per la visita collegiale, alla quale bisognerà andare portando con sè tutta la documentazione medica in possesso e ulteriore certificato di un reumatologo di una struttura pubblica, che attesti la patologia in questione.
    Per l'AR è riconosciuta una percentuale di base del 50%.
    Dopo un tot. si otterrà la comunicazione della valutazione e si potrà procedere all'iscrizione presso l'uff.collocamento per invalidi civili.
    Attenzione che in queste commissioni di invalidità si tende a sminuire la patologia e bisogna essere molto convincenti nel riassumere le proprie condizioni fisiche e il tipo di terapie in atto.
    auguri!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    E' stata già chiara Lety e aggiungo solo che per le liste di collocamento devi raggiungere il 46% minimo, quindi dovresti farcela. E' tuo diritto.
     
    Top
    .
  4. cruncru
     
    .

    User deleted


    Ciao, io mi chiamo Gabriella e ho l'AR da tre anni.
    L'anno scorso ho fatto richiesta di invalidità (certificato del medico senza pagare nulla, mi raccomando fatti scrivere ARTRITE REUMATOIDE, spesso a loro basta quello, e poi vai alla ASL) e mi hanno riconosciuto il 55%. Io l'ho fatto solo per tutelare me e mia figlia, non per avere altro. Per le liste di collocamento mi sono informata e per essere iscritta devi essere disoccupata, oppure puoi visionarle e poi se trovi qualcosa che ti interessa licenziarti e chiedere un colloquio. Io finora non ho trovato nulla di interessante per me (sembra quasi un paradosso ma cercano soprattutto operai e manodopera). All' agenzia del lavoro mi avevano detto di mandare curriculum in aziende private perchè spesso se superano i 30 o 35 dipendenti hanno l'obbligo di assumere un invalido civile.
    Buona fortuna
     
    Top
    .
  5. carmelo55
     
    .

    User deleted


    ciao ho 50% di invalidita nel 2009 ho fatto richiesta della legge 104. mi esta data.al controllo del 2009 mi estata revocata. sto rifacendo la domanda periaverla, che possibilita ho? soffro di unaspondolite,epatte b, sarcoidosi pomonate.grazie per quasiasi consiglio .carmelo55
     
    Top
    .
  6. albion
     
    .

    User deleted


    ciao carmelo55, riguardo la L.104 forse solo il tuo 50% non è sufficiente a motivare il riconoscimento della L.104, dato che la tua condizione non possiede le connotazioni di gravità adeguate.
    dovresti fare la richiesta di aggravamento, motivandola con documenti alla mano e in quella sede aggiungere anche la richiesta della L.104, magari rivolgendoti ad uno dei tanti patronati esistenti sul territorio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Carmelo,
    di sicuro puoi rifare domanda. Non credo ti abbiano dato il giusto visto che solo per la spondilite spetterebbe il 55% (ma nn si attengono mai!).
    Visto che nn ti conosciamo, che ne dici di presentarti nell'apposita sezione del forum?
    A presto.
     
    Top
    .
  8. manu75
     
    .

    User deleted


    CIAO ALESSANDRA HO LETTO LE TUE RISPOSTE E MI SEMBRI LA PERSONA GIUSTA A CUI FARE UNA DOMANDA, A MIA FIGLIA DI 8 ANNI E' STATA DIAGNOSTICATA L'AIG E' IN CURA PRESSO L'OSPEDALE DI RIMINI, HO AVUTO L'ESENZIONE TICHET PER PATOLOGIA, A QUESTO PUNTO MI HANNO DETTO CHE POSSO CHIEDERE L'INVALIDITA', TU COSA MI DICI è VERO ? E POSSO ANCHE CHIEDERE LA 104 ? LAVORO E HO GIA FINITO I 3 GIORNI CHE MI SPETTANO ALL'ANNO, OGNI 15 GG DEVO PORTARLA IN OSPEDALE PER I CONTROLLI E SINCERAMENTE, SE CONSIDERO LA FISIOTERAPIA 3 G ALLA SETTIMANA E LA PISCINA 2 GG DOVREI LICENZIARMI. COME POSSO FARE? PENSI CHE PER LA MALATTIA LE RICONOSCERANNO QUALCOSA ? GRAZIE IN ANTICIPO
     
    Top
    .
  9. albion
     
    .

    User deleted


    sebbene la domanda sia stata rivolta ad Ale, in attesa che lei risponda voglio dirti che innanzitutto devi rivolgerti al tuo medico di base che provvederà ad inoltrare la domanda per l'invalidità e la L. 104 direttamente in forma telematica, secondo le nuove disposizioni.
    purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo e non sappiamo la reazione del collegio dei medici preposti alla visita di invalidità...è sempre una specie di lotteria...per tutti..
    se vuoi sentirti più tutelata puoi rivolgerti a uno dei tanti patronati che offrono questa specie di assistenza, ad esempio come ho fatto io..e rivolgerti a loro per chiedere ulteriori info. utili e farti patrocinare.
    ciao, a presto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Manu, aggiungo che la 104 va chiesta contestualmente all'invalidità. Sicuramente le spetta qualcosa ma potrebbe nn essere sufficiente per la 104. Dipende dal suo stato di salute.
     
    Top
    .
  11. manu75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albion @ 24/5/2011, 16:24) 
    sebbene la domanda sia stata rivolta ad Ale, in attesa che lei risponda voglio dirti che innanzitutto devi rivolgerti al tuo medico di base che provvederà ad inoltrare la domanda per l'invalidità e la L. 104 direttamente in forma telematica, secondo le nuove disposizioni.
    purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo e non sappiamo la reazione del collegio dei medici preposti alla visita di invalidità...è sempre una specie di lotteria...per tutti..
    se vuoi sentirti più tutelata puoi rivolgerti a uno dei tanti patronati che offrono questa specie di assistenza, ad esempio come ho fatto io..e rivolgerti a loro per chiedere ulteriori info. utili e farti patrocinare.
    ciao, a presto.

    ciao e grazie per la risposta, ho fatto come mi hai suggerito, mi sono fatta fare il certificato dal mio medico di base , 60€ e scusate se è poco, e tramite patronato ho presentato domanda all'inps, ora aspetto che mi chiamino. sicuramente non sarà facile dato che a prima vista giulia sta bene. gli unici problemi che ha si presentano solo :al mattino per l'intorpidimento della gamba e della mano che però scompare durante la giornata anche grazie all'antinfiammatorio, e alla sera quando è stanca solo in questo caso le capita che il ginocchio le ceda; non riesce a camminare tanto senza stancarsi, ma questo dipende un pò da tutto naturalmente( i medicinali, la gamba più lunga, il ginocchio), dopo tutto stiamo sempre parlando di una bambina di 8 anni che ancora non capisce perchè non riesce a giocare come prima senza stancarsi e farsi male.
    comunque incrociamo le dita e speriamo bene anche perchè i permessi della 104 mi servirebbero per accompagnarla a fisioterapia 3 volte a settimana ed in piscina per la riabilitazione.
    inutile dirvi che a lavoro i problemi non mancano mai e non ho nessuno che mi aiuti .
    un saluto e a presto
    ps grazie di essere qui ad ascoltarmi



    CITAZIONE (tarantola17 @ 24/5/2011, 18:07) 
    Ciao Manu, aggiungo che la 104 va chiesta contestualmente all'invalidità. Sicuramente le spetta qualcosa ma potrebbe nn essere sufficiente per la 104. Dipende dal suo stato di salute.

    grazie ale, non so cosa dirti, purtroppo è una malattia strana ci sono giorni che sta benissimo e giorni che è stanca e tutto le fa male. prendere sempre le medicine per una bambina non è sempre facile. spero solo che i medici che la visiteranno capiscano almeno un pò di artrite e capiscano quanto è difficile psicologicamente per un bambino imparare a convivere e a stravolgere la tua vita. In questo momento giulia ha bisogno di me, e noi purtroppo non possiamo permetterci di rinunciare ad uno stipendio anche perchè le spese adesso sono aumentate.
    inutile dirti che non capisco come mai esitino a concedere la 104, dopotutto, quando una malattia viene diagnosticata ad un bambino è palese che lui da solo non può andare in ospedale per i controlli e nei centri per la riabilitazione e allora?
    la verità è che tutto sembra perfetto sino a quando non abbiamo di bisogno, solo in questo caso ci accorgiamo che ancora troppe cose non vanno come dovrebbero andare .
    un saluto e ancora grazie
     
    Top
    .
  12. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manu75 @ 2/6/2011, 12:00) 
    la verità è che tutto sembra perfetto sino a quando non abbiamo di bisogno, solo in questo caso ci accorgiamo che ancora troppe cose non vanno come dovrebbero andare .
    un saluto e ancora grazie

    citandoti ribadisco che le associazioni di malati e volontari esistono appunto per questo, per far arrivare la voce di chi soffre dove deve arrivare.
    noi con l'AIRA onlus, un passettino alla volta, stiamo tentando di dare una dignità a chi si trova a combattere con un problema che sembra ingigantirsi ogni giorno di più e a chi non riesce neanche a mantenersi da solo, a causa della malattia.
    è banale dirlo, ma è la volonta di tanti piccoli "zeri" che danno valore all'uno che sta in cima..
    facciamoci forza e non smettiamo di combattere per noi e per gli altri.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Purtroppo Manu le leggi nn sono a ns favore. Io ho il 70% e con un certificato di 16 pagine dove tra l'altro c'era scritto che nn posso più curarmi con gli immunosopressori e che la fisioterapia mi è fondamentale, nn me l'hanno data. Quindi puoi capire come funziona...
    La danno solo quando uno nn ne ha più bisogno o almeno spesso è così. Devi spesso essere infermo.
     
    Top
    .
  14. alessi@
     
    .

    User deleted


    anche io ho il 50% dal 2009 sono iscritta alle liste protette ma...............non mi ha mai chiamato nessuno per un lavoro....Se aspetti loro!
     
    Top
    .
  15. *Amore&Psiche*
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuova del sito e anche di malattie reumatiche.A giugno mi è stata diagnositicata la connettivite indiferenziata con ANA > 1:1280 e anticitrullina 1:49.4. Prendo il Plaquenil e Flexiban. Siccome il mio reumotologo non mi ha dato alcuna indicazione in tal senso volevo chiedervi se ho diritto ad esenzione o a invalidità civile. Sono anche celiaca e ho la tiroidite di Hashimoto. Qualcuno può darmi indicazioni?
     
    Top
    .
70 replies since 17/5/2010, 14:05   24021 views
  Share  
.