Mal d'Egitto

Turchia

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 16/11/2010, 15:37




:56UHTN: :56UHTN: johnnyI per questo tuo bellissimo e preciso racconto!

Inanzi tutto perche mi hai riportata in una città che mi ha veramente conquistata (consiglio a tutti di visitarla!), e poi, seconda cosa ma non meno importante... :D hai fatto da apripista agevolandomi il lavoro, perchè Istambul è impegnativa da raccontare...e in questo topic continuo a rimandarla sia per il poco tempo che ho a disposizione sia per la complessità dei luoghi da vedere!

Ti faccio i complimenti per che nel poco tempo che avevi a disposizione (in crociera è così) hai visto molto, e poi con i taxi ed il traffico pazzesco di Istambul...beh, hai fatto molto!

@Otta: come ti dissi privatamente mesi fa, ho visto molte persone disabili laggiù, è una città che in tanti posti è attrezzata all'occorrenza, compreso Palazzo Topkapi.

@ johnnyI: bella idea raccontare anche le esperienza in altri paesi del Medio Oriente, se per caso ne hai visitati altri...vai pure avanti eh? ;)
 
Top
O t t a
view post Posted on 16/11/2010, 18:14




@ johnnyI è stata una piacevole lettura, un'ottima descrizione arricchita da belle foto. Ancora grazie :GRAZIE:

@Minea 313 è vero che mi hai suggerito questa meta. Grazie ancora per l'attenzione che hai per i disabili durante i tuoi viaggi. image
SPOILER (click to view)
Il prossimo viaggio è vicinissimo, ti auguro una bellissima esperienza.

 
Top
Minea 313
view post Posted on 22/11/2010, 18:10




ISTANBUL:


Crociera sul Bosforo:

Nel 18° e 19° secolo il Bosforo era trafficato di caicchi e i loro remi si immergevano ritmicamente nelle correnti mentre trasportavano il sultano da un palazzo all’altro, qualche importante membro dell’aristocrazia ottomana o gli ambasciatori stranieri.
Il Bosforo è ancora la linfa vitale della città.
Attraversato da due ponti enormi, e con un terzo sulla carta, oggi piccole barche a motore trasportano audaci pendolari nella pesante nebbia mattutina e nel mezzo rugginose petroliere russe stanno a indicare che questo tratto d’acqua e’ ancora una delle piu’ attive e caotiche vie di trasporto del mondo.
Anche molti traghetti bagnano le sue acque tra l'Asia e l'Europa, transportando migliaia di persone tra i due continenti ogni giorno. Un viaggio in traghetto al tramonto ammirando la silhouette della vecchia Istanbul è la quintessenza di una esperienza in questa citta’.


Guideurope.it


Abbiamo effettuato questa gita, i traghetti partono dal porto nella zona dove si trova il Mercato Egiziano o Mercato delle Spezie, di fronte alla Moschea Nuova o Yeni Camii** (molto bella e simile all'interno alla Moschea Blu ma più piccola)

**Visibile in primo piano nell'ultima e quartultima foto di questo post di johnnyI


Alcune nostre immagini di questa gita









In due di queste foto si vede la torre di Galata, nella prossima la Grande Moschea Blu sulla destra, mentre a sinistra si inizia a vedere Palazzo Topkapi.





In lontananza Palazzo Topkapi.




Ad un certo punto si passa dal Mar di Marmara al Mar Nero...e qui cambiando la temperatura dell'acqua e il livello, la percezione della navigazione cambia, è un'esperienza da provare!













Rientro al porto: i pescatori cucinano il pesce...e lo servono in tavolini improvvisati per la strada: (quello col gonnellino è il cameriere! ^_^ )





CITAZIONE (O t t a @ 16/11/2010, 18:14) 
@Minea 313 è vero che mi hai suggerito questa meta. Grazie ancora per l'attenzione che hai per i disabili durante i tuoi viaggi. image

SPOILER (click to view)
Il prossimo viaggio è vicinissimo, ti auguro una bellissima esperienza.

:GRAZIE: a te Otta! :rolleyes:

Edited by Minea 313 - 15/2/2011, 00:26
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/1/2011, 22:38




ISTANBUL:


Moschea di Sultanahmet (La Moschea Blu)

Con i suoi sei minareti, Sultanahmet o Moschea 'Blu' colpisce immediatamente dall'esterno.
A differenza di Santa Sofia, questa è ancora una moschea attiva e l’entrata è attraverso il cortile sul lato meridionale.
Sultan Ahmet costrui’ questa moschea verso la fine di una carriera in parte segnata da inettitude militare e uso’ il denaro preso dal tesoro dell’impero per edificarla.
Non sono ammessi shorts o spalle nude (gli scialli sono forniti) e bisogna togliersi le scarpe.

L’ingresso e’ gratuito.



Guideurope.it



Alcune nostre immagini:


Ingresso:




La Moschea Blu







Interni:













Dai giardini di fronte a Santa Sofìa:



Edited by Minea 313 - 15/2/2011, 00:30
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/1/2011, 23:00




ISTANBUL


Ippodromo


Si trova adiacente alla Basilica Cisterna, alla Moschea Blu e a Santa Sofia .
Questo è stato il centro della Costantinopoli romana e bizantina.
L'edificio non è più presente, ma sono rimasti gli obelischi e le sculture che sono stati qui raccolti dai tempi di Teodosio nel quarto secolo.
Inoltre, i quattro cavalli di bronzo che ora sono sulla facciata di San Marco a Venezia si trovavano in cima all’Ippodromo di Istanbul e furono saccheggiati da i crociati nel 1204 e portati a Venezia.
Mentre andate verso l’ippodromo, non dimenticare di ammirare la Fontana tedesca (Alman Çeşmesi), in stile neo-bizantino.
Fu un dono inviato dal Kaiser Guglielmo II al sultano ottomano.



Guidaeurope.it


Alcune nostre immagini:

Mausoleo










Obelisco originale del tempio di Karnak







Obelisco di Karnak e Colonna di Costantino




Colonna serpentina portata da Delfi



Edited by Minea 313 - 15/2/2011, 00:30
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/1/2011, 23:47




ISTANBUL:

Bazar Egiziano (Bazar delle Spezie)

Un bazar coperto si trova in Eminönü, molto più piccolo del Gran Bazar, e come suggerisce il suo nome, vi troverete negozi di spezie ed erboristerie.
Anche se oggi un po' infestato di “turisticherie”, questo mercato può facilmente trasportarvi indietro al suo apogeo ottomano grazie al caleidoscopio di colori delle sue montagne di zafferano, peperoncino, infusi di erbe e lokum.



Guideurope.it


Alcune nostre immagini:





















Moschea Nuova o Yeni Camii

Detta anche la Moschea del Bazar delle spezie.


Alcune nostre immagini:





















Edited by Minea 313 - 15/2/2011, 00:29
 
Top
johnnyI
view post Posted on 16/1/2011, 08:33




Complimenti Mimea, bellissime immagini e interessanti didascalie che accompagnano le stesse.
Mi hai fatto fare un viaggio virtuale in quei luoghi che sebbene abbia visitato con breve tempo a disposizione, mi sono rimasti bene impressi mella mia mente e con il forte desiderio di ritornarci.
Bellissima la Moschea del Bazar o Moschea Nuova o Yeni Camii, che purtroppo non ho visitato.
Piuttosto vorrei sapere un tuo parere, se l'hai visitata, sulla Cisterna Basilica.
Per me, la particolare atmosfera che si respira e l'ambiente davvero unico che la caratterizza, ne fanno un sito di un fascino fantastico.
Ma alla fine è tutta Istanbul ad essere fantastica. Non credi anche tu?
Un caro saluto
JohnnyI.

 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/1/2011, 17:36




:GRAZIE: johnnyI! :abbraccio:

Fa sempre piacere sapere che con i nostri racconti facciamo rivivere ad altri esperienze e vissuti meravigliosi...

Infatti a me la Moschea nuova mi ha letteralmente catturata, al suo interno ho passato momenti di pace interiore e serenità .
Tieni conto che ci sono entrata da sola, (il marito era stremato dal tanto camminare ed è rimasto nel cortile all'ombra, in attesa del rientro del nostro gruppo dal Bazar delle spezie, poi saremo partiti per la crocierina sul Bosforo), perche avevo ancora voglia di muovermi!
In questa moschea al contrario di quella blu, mi è stato chiesto di coprirmi il capo con la pashmina che avevo al collo.
Meno turistica e dunque all'interno solo visitata da fedeli, ho potuto fare più foto e notare anche come ad entrambi i lati, c'erano delle nicchie dove i giovani si intrattenevano in amicizia a chiacchierare mentre chi voleva pregare si spostava più verso al centro.

Ho visitato la cisterna basilica e presto metterò anche le foto scattate.
Che dire...! :rolleyes: quando entri rimani soggiogato dall'atmosfera, dalla luce arancio e da un ambiente che mai più ti saresti sognato di trovare. Hai ragione, è un luogo fantastico, ma TUTTA Istambul è fantastica! :wub:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/1/2011, 20:03




ISTANBUL:

Basilica Cisterna (Yerebatan Sarnici)

Orari di apertura: 9-18:30

Una gigantesca cisterna sotterranea costruita da Giustiniano nel 532 per fornire acqua alla città in caso di assedio.
Le statue di Medusa sono impressionanti.
Una passerella di legno si snoda tra i pilastri e luci e musica rendono l’atmosfera ancora piu’ misteriosa.
Se portate con voi qualche cibo per i pesci potrete vederne di enormi nuotare sotto i vostri piedi.
La cisterna ha anche una intrigante storia dietro la sua riscoperta, infatti è stata ritrovata solo nel 16° secolo, quando un archeologo francese trovo’ questi locali mentre pescava calando dei rudimentali secchi attraverso i buchi presenti nella zona.

Prezzo: 3YTL per i cittadini turchi, 10 YTL (5 Euro) per i turisti.



Guideurope.it



Le nostre immagini della Cisterna Basilica

















(Nella seconda foto: una delle colonne ha un buco dove inserire il dito e girare mentre si chiede un desiderio, devo dire che funziona! :D )







Edited by Minea 313 - 15/2/2011, 00:29
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/1/2011, 23:59




Turismo in Turchia, arrivi italiani a più 6 per cento

28/01/2011

Non si arresta il trend positivo degli arrivi internazionali in Turchia. Secondo i dati del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, il numero di turisti arrivati nel Paese nell'anno 2010 (dati da gennaio a novembre) è stato di 27.466.301, con un incremento del 6,2% rispetto allo stesso periodo (gennaio-novembre) dell'anno precedente. "Gli italiani - precisa con soddisfazione Melda Araz, direttrice dell'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia a Roma - negli undici mesi sono stati 641.410, con un incremento del 5,9% rispettoallo stesso periodo dell'anno precedente.
Un risultato dovuto anche alla nomina di Istanbul quale Capitale Europea della Cultura 2010; basti pensare che, nel solo mese di novembre, gli italiani giunti ad Istanbul sono stati 43.331, con un aumento del 41,7% rispetto a novembre 2009". A livello generale le città più visitate dai turisti sono state Antalya, con il 33,2% dipreferenze, Istanbul (23,51%), Edirne (8,93%) e Izmir (4,10%).




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/2/2011, 22:20




Istanbul Capitale dello shopping

03/02/2011 - 10:48

Più di 90 centri commerciali e oltre 300 negozi offriranno sconti fino al 30%

Dopo il ruolo di Capitale Europea della Cultura 2010, Istanbul offre ai visitatori una nuova sorpresa per l’inizio del 2011 e si prepara ad essere la Capitale dello Shopping. Con Istanbul Shopping Fest, che si terrà tra il 18 marzo ed il 26 aprile 2011, lo shopping conquisterà i turisti ed i visitatori: più di 90 centri commerciali e oltre 300 negozi sparsi in tutti i distretti della città offriranno sconti fino al 30% su centinaia di prodotti, dalle grandi firme internazionali alle etichette turche, parallelamente ai centri tradizionali come il Grand Bazaar, il Mercato delle Spezie e i laboratori artigianali e alla vita dei quartieri e delle strade dove si svolgeranno eventi, mostre, concerti, performance e altre attività. I centri commerciali coinvolti saranno aperti fino alle 23.00 e in più ogni sabato due di essi saranno aperti fino alle 2 di notte.




Guida viaggi

 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/2/2011, 15:42




Oltre 28 mln i turisti in Turchia nel 2010

10/02/2011 - 12:25

Italia decimo mercato per la destinazione

Un anno di crescita il 2010 per la Turchia. Secondo i dati del Ministero della Cultura e del Turismo, il numero di turisti internazionali è stato di 28 milioni 632mila 204 con un incremento del 5,74% rispetto all’anno precedente (che aveva già fatto registrare un aumento del 2,81% rispetto al 2008). Gli italiani presenti sono stati 671mila 060, con un incremento del 5,70% rispetto allo stesso periodo (gennaio-novembre) dell’anno precedente.
Il mercato italiano è in crescita ed è estremamente interessante per la Turchia : si posiziona attualmente al decimo posto negli arrivi di turisti stranieri dopo la Germania, la Russia, la Gran Bretagna, l’Iran, la Bulgaria, la Georgia, i Paesi Bassi, la Francia e la Siria.
Ai buoni risultati ha contribuito in maniera importante la nomina di Istanbul come Capitale Europea della Cultura 2010.
Le città più visitate dai turisti nel 2010 sono state : Antalya (32,30%), Istanbul (24,20%), Muðla (10,39%), Edirne (9,16%), Izmir (4,04%).





Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/2/2011, 15:47




Istanbul a doppia cifra a gennaio, italiani al terzo posto

14/02/2011

Non si arresta la corsa di Istanbul. Secondo il Ministero del Turismo del Paese, infatti, a gennaio i visitatori totali in città sono stati 378.380, cifra che rappresenta un aumento del 28,5% rispetto allo stesso mese del 2010, quando i visitatori totali erano stati 294.352. La Germania guida la classifica dei principali mercati emissori con il 9,3% di share; seguono i russi con uno l'8,2% e gli italiani con il 4,8%, a parimerito con gli iraniani. Quinti sono i britannici, con uno share del 4,6%, seguiti da americani e francesi.. Le tre maggiori porte d'entrata alla città sono l'aeroporto Ataturk (315.268 arrivi), il Sabiha Gokcen Airport (59.543), e il Karakoy Transit (2.486). Gli arrivi in aereo sono aumentati del 28% rispetto allo scorso anno e quelli su navi da crociera del 184%.





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/2/2011, 23:27




ISTANBUL


Santa Sofia (Aya Sofya)

Ma-Do 9-18

Si tratta di uno dei piu’ grandi edifici del mondo, risalente al sesto secolo e originariamente costruito come basilica per l'imperatore romano Giustiniano.
E’ un capolavoro di ingegneria romana con una enorme cupola di diametro di 30 metri che copre ciò che è stato per oltre 1000 anni il più grande spazio chiuso in tutto il mondo. La chiesa è stata saccheggiata durante la quarta crociata nel 1204 ed è diventata una moschea nel 15° secolo, quando gli Ottomani conquistarono la città; infine e’ stata trasformata in un museo nel 1935.
La storia rimane palpabile qui. Motivi bizantini, medaglioni inscritti con calligrafia araba e perenni impalcature coesistono insieme in felice accostamento, come per attestare le varie incarnazioni del palazzo: cattedrale, moschea, museo e tesoro architettonico. E qui si incontra un microcosmo della moderna Turchia, infatti moltissimi turchi si recano in questo luogo, come tutti i visitatori stranieri, per apprezzare questo venerabile edificio, il prodotto di una lunga e tumultuosa storia.
Da non perdere gli eccellenti mosaici, compresi quelli sulla galleria, raggiungibile da una rampa in pietra a sinistra dell’ingresso.
Da Settembre 2008, l'ingresso è di 20 YTL (10 €).

NOTA: all'interno è in corso una grande ristrutturazione con molti ponteggi che formano una specie di gigantesca torre che sale fino alla cima alla cupola. È anche possibile noleggiare una guida all'ingresso del museo.



Guideurope.it



Alcune nostre immagini di Santa Sofia

ps.- Dal momento che il giorno seguente era festa nazionale, era aperta di sera perciò la nostra guida ha approfittato di farcela visitare durante l'escursione "Istanbul by night"








































 
Top
Minea 313
view post Posted on 15/2/2011, 00:20




ISTANBUL

Palazzo Topkapi (Topkapı Sarayı)

E' stata l'enclave degli imperatori ottomani per quattro secoli.
Questo opulento palazzo è testimone di innumerevoli e colorate storie, più di tutti gli altri palazzi del mondo messi insieme.
È riccamente decorato, con quattro corti di grandezza crescente. In particolare, nella seconda corte troverete l’ingresso all’Harem (biglietto extra, solo con una visita guidata) e la Tesoreria dello Stato che contiene una esposizione di armi. La terza corte ha il Tesoro Imperiale mentre il panorama dalla quarta corte sul Bosforo e’ decisamente spettacolare.
Potete anche vedere le proprieta’ del Profeta Maometto. Tutto intorno al palazzo ci sono stravaganti reliquie di secoli di follia, intrigo, eccesso e guerra. È necessario dedicare almeno una mezza giornata per visualizzare questo palazzo.
Da non perdere il Tesoro Imperiale, tra cui il gioiello Dagger Topkapi, l'oggetto del desiderio nel film Topkapi (1964), l'Harem e gli edifici riccamente decorati che circondano la piscina.
Prezzo: 20 YTL (Harem 15 YTL extra).




Guideurope.it


Le nostre immagini:

















(La Torre di Galata vista da Palazzo Topkapi)































 
Top
76 replies since 17/5/2010, 19:07   3173 views
  Share